PDA

View Full Version : Topic per i nostalgici: La 4a Profezia... *(

shawn89
27-09-2009, 21:30
Sera a tutti, credo sia il primo topic che apro da queste parti :stordita:

Colto da un attacco di nostalgia mi sono ritrovato a googolare questo meraviglioso MMORPG dei tempi che furono, e quella lacrimuccia che ho inserito nel titolo mi è quasi scesa per davvero.
Forse solo chi, come me, ha giocato a La 4° Profezia nei suoi anni d'oro, tra il 2001 e il 2004 grossomodo, quando non solo era il primo GDR online interamente italiano, ma anche l'unico, può capire di cosa parlo...
La grafica spartana in 2,5D (credo sia il termine tecnico corretto), la soave melodia del 56k che con claaaalma si connetteva in dial-up a Gamers Revolt, le domande per la creazione del personaggio, i PK all'incrocio folletti su Arakas, il karma, le gilde, l'oracolo e le notti insonni per completare la quest per diventare Seraph (e soprattutto trovare qualcuno che ti accompagnasse:D )

Ok, mi sono lasciato un po' trasportare... Con questo cosa voglio dire? Che L4P nella sua semplicità, aveva quel qualcosa in più, quel valore aggiunto - forse proprio la stessa semplicità - che andava oltre la grafica "scrausa" e che, per esempio, non sono mai riuscito a ritrovare in un WoW, che mi ha invece stufato dopo forse un anno (2005-6, primissime versioni, quando era appena uscito in Italia) non appena si è trasformato, passatemi il termine, in un bordello dove fare a gara a chi "ce l'ha più lungo".

Ma torniamo a noi: chi di voi ci giocava?:D Chi ci gioca ancora? Io un paio di annetti fa c'ero tornato, su havoc (forse l'unico server -in inglese- sopravvissuto) ma per poco.
Vediamo se qualcuno si ricorda di me: il mio nick era Frattaglia, mago seraph 1. Ero forse riuscito a fare il seraph 2 poco prima che chiudesse, non mi ricordo bene...

TRUTEN
28-09-2009, 12:05
E chi se li scorda i topi da sterminre all'inizo per fare qualche soldo? :asd:

- Gotenx -
12-03-2010, 16:08
Frattaglia io mi ricordo di te, per lo meno il nik! Io sono Gotenx, come da nik!!! Ero templare good!! adesso gioco anche io su havoc e siamo un bel po', anche se giochiamo a rate. io gioco solo la sera dopo le 21 anche se non sempre. ma altri giocano anche durante il giorno. al sabato e domenica ovviamente siamo quasi tutti on.

truten tu invece chi eri??

Se vi va ci trovate su havoc, è un bel server e se vi piace il pvp non esitate che ci sono i brasiliani da contrastare :pp

shawn89
18-07-2010, 23:59
Uppo questo mio vecchio topic perchè mi piacerebbe riprovare, con l'arrivo dell'estate, un gioco come lo era stato proprio L4P, al suo periodo. Un gdr online che non sia tutto finalizzato a diventare più forte degli altri x fare pvp uccidere tutti e avere gli oggetti più fighi.

Proprio per questo penso ai mmorpg classici degli anni 2000... mi bengono in mente DAoC, o perchè no, anche Ultima Online... se ce n'è ancora qualcuno rimasto attivo e giocato magari da molti italiani, che non abbia fatto la fine di WoW come scrivevo in precedenza, inflazionato dal suo stesso successo mondiale e ridotto nel giro di un anno all'ennesima moda internettiana per ragazzini. La stessa 4 Profezia dalla chiusura della versione italiana non è più stata la stessa, proprio perchè allora era la grandissima community che stava dietro a renderlo il gran gioco che era.

Spero di essere riuscito a spiegare a parole quello che sto cercando, sono aperto a suggerimenti:D
(aggiungo che vanno bene anche giochi "nuovi", di recente uscita, anche se comunque mi è indifferente la grafica 3d superfiga, ecco.)

.:Sephiroth:.
19-07-2010, 09:50
Uppo questo mio vecchio topic perchè mi piacerebbe riprovare, con l'arrivo dell'estate, un gioco come lo era stato proprio L4P, al suo periodo. Un gdr online che non sia tutto finalizzato a diventare più forte degli altri x fare pvp uccidere tutti e avere gli oggetti più fighi.

Proprio per questo penso ai mmorpg classici degli anni 2000... mi bengono in mente DAoC, o perchè no, anche Ultima Online... se ce n'è ancora qualcuno rimasto attivo e giocato magari da molti italiani, che non abbia fatto la fine di WoW come scrivevo in precedenza, inflazionato dal suo stesso successo mondiale e ridotto nel giro di un anno all'ennesima moda internettiana per ragazzini. La stessa 4 Profezia dalla chiusura della versione italiana non è più stata la stessa, proprio perchè allora era la grandissima community che stava dietro a renderlo il gran gioco che era.

Spero di essere riuscito a spiegare a parole quello che sto cercando, sono aperto a suggerimenti:D
(aggiungo che vanno bene anche giochi "nuovi", di recente uscita, anche se comunque mi è indifferente la grafica 3d superfiga, ecco.)

Ultima Online vive ancora, soprattutto grazie ai server non ufficiali gratuiti

fino ad ora non ho ancora trovato un mmorpg superiore a UO...WoW a confronto si può tranquillamente buttare nel cesso...

shawn89
19-07-2010, 19:55
Grazie, UO era effettivamente la scelta più accreditata:D Sto girando un po' in rete cercando di informarmi sui vari server italiani ancora esistenti, poi appena ho un attimo di tempo installo il tutto e lo provo;)

Devo dire che, navigando su vari forum di mmorpg, ho finito per imbattermi in Final fantasy XIV e un po' di curiosità me l'ha messa... ok, sarà forse l'opposto di quello che cercavo, l'ennesimo WoW che degli elementi classici del gdr avrà pochissimo... però però... le prime impressioni di chi sta giocando alla beta paiono positive. Vedremo, se a settembre 2010 avrò ancora voglia di un mmorpg magari lo proverò, nel frattempo spero di appassionarmi a UO.

foxluke
20-07-2010, 01:04
Io mi ricordo le serate e i pomeriggi della mia adolescenza passati a giocare a UO!
Fantastico!
Ogni volta che ci ripenso, che ripenso a tutte le avventure, i commerci, le chiaccherate, gli amici che mi ero fatto... le serate passate a tirare cazzotti al manichino nella palestra del paese parlando con gli altri giocatori dei nostri sogni da cavalieri e dei vari pettegolezzi del regno..
anche a me rischia di spuntare la lacrimuccia!
Negli anni successivi ho provato ogni tanto qualche altro MMORPG ma non c'è nulla da fare ultima online rimane imbattibile!! Aveva tante di quelle cose.. i minerali da estrarre, le piante da raccogliere, le pozioni da fare, le gilde..
Io poi giocavo in un server dove il giocare di ruolo era molto importante! E c'era gusto a giocare.. ora? Connettersi ad internet per passare le ore ad uccidere mostri... preoccuparsi di randere il proprio personaggio superfico... gli unici contatti con altri umani sono quelli relativi al fare gruppo per guadagnare esperienza..

Prima: "Salve messere, sono qui di passaggio in questo paese, sa indicarmi una buona osteria per potermi rifocillare?"
Ora: (senza salutare) "Mi dici dove sta la tavern?"

Prima:"Messere, le va di unirsimi a me in una piccola battuta di caccia di prima mattina?"
Ora: "Ciao ti va un pò di PVM? Addami nella tua crew!"

Che tristezza... non c'è più atmosfera. Non c'è più il contenuto.. solo la quantità.

Non penso tra l'altro che mai uscirà un gioco come ultima.. perchè i videogiocatori di oggi vogliono il sangue e l'azione.. se ne infischiano del gioco di ruolo.