PDA

View Full Version : Spegnimenti Casuali

Breaker Boy
27-09-2009, 22:10
Salve a tutti, volevo porvi un quesito che mi sta facendo impazzire e magari potete aiutarmi a venirne a capo.. Questa è la mia configurazione :

CPU : Q6600 G0 @ 2.4ghz
RAM : OCZ Special Ops Ed. 4gb @ 667mhz (downclockate per problemi di compatibilità con la mobo)
MOBO : Asus P5N32-E Sli Plus
ALI : Thermaltake Toughpower 750w (quello non modulare)
GPU : Zotac Geforce GTX 260 192sp

In pratica avevo problemi di ripetuti crash (spegnimenti totali) quando avviavo determinati giochi sotto XP64. Il punto è sempre stato questo, non avveniva magari mai con Far Cry 2 a massimi dettagli, mentre dopo una decina di min di gioco con Anno 1404.. Ho provato di tutto, contando fossero ancora problemi di ram visto che la Sli Plus rompe le palle con 4gb a 800 mhz, ho tolto più stecche, fatto tutte le variazioni possibili, provato a modificare i voltaggi sia di RAM che del NB, downclockate a 667 mhz, alla fine non riuscendo a venirne a capo ho switchato a Vista Ultimate 64 e la cosa è sembrata finire lì. Allora ho dato la colpa a qualche problema software, finchè ora con la demo di Tropico 3 mi si è ripresentato il problema. Parte il filmato di presentazione, arrivo al menù e crasha, certe volte riesco ad arrivare fino al gioco (una volta senza alcun motivo sono riuscito a giocare 40 min), se tengo il gioco tabbato, funziona tutto bene ritabbo e dopo poco crasha. Le temperature sono tutte sotto controllo, CPU sotto stress arriva a 50° max, la scheda grafica quando crasha è intorno ai 60° visto che succede appena agli inizi. Non ho overclock di nessun tipo su niente. Ho lanciato 3dMark06 e FurMark senza nessun problema. Ho fatto anche dei check con il SeaTools sull'hard disk ma senza rilevare problemi, anche memcheck da DOS e idem nessun problema manco lì. Il visualizzatore eventi segnala solo uno spegnimento imprevisto senza errori.

A questo punto mi son orientato verso un possibile problema di alimentazione? Il mio (che ha più di 1 annetto sicuramente, quasi 2) ha la 12v a 11,58v e ha 4 linee da 12v e su ognuna 18A, e leggevo che la GTX 260 ne vuole 36A come minimo, quindi starei proprio lì. Può essere un'idea o sono fuori strada? Il perchè succeda solo in determinate occasioni? Grazie a chi avrà anche solo voglia di leggere tutto :)

Dumah Brazorf
27-09-2009, 22:46
Si spegne tutto il pc di botto quindi? Sicuramente l'alimentatore. 11,58V è una tensione più che critica. Prendi un Antec.
Da dove prende l'alimentazione la scheda video? Connettore dedicato o usi un adattatore molex-->6pin?

ferro10
27-09-2009, 22:47
quasi sicuramente sn i deriver installa i 190.62 ke sn gli ultimi e poi vedi ke succede

ps: nn può essere l'alimentatore xkè un io ho lo stesso modello solo ke il mio è modulare e mi tiene una gtx295 tranquillamente quindi io al 99.8% escluderei l'alimentatore

Breaker Boy
27-09-2009, 23:17
Si esatto si spegne di botto.. Lo sospettavo, ho puntato l'Antec TP-650-EC New che anche se son 100w di meno, ha sempre 4 linee ma due da 22A e due da 25A così dovrei stare in posto pure in ottica di un futuro SLI e si trova a cifre accettabili. :) La scheda video ho provato sia con i 2 dedicati che con un 1 dedicato e un adattatore molex - 6 pin (ero disperato) ma cambiato nulla..

I driver ho già i 190.62, ho provato pure con i beta 191.03 ma senza risolvere niente, anche a me quell'ali andava bene all'inizio, ci tenevo una 9800gx2, ma gli deve essere successo qualcosa nel tempo :(

Grazie ad entrambi cmq, salvo ulteriori rivelazioni da altri penso che procederò con la sostituzione dell'ali.. :D