View Full Version : Verso gnome3
c'è qualcuno che sta testando gnome-shell?
Ho creato sul mio blog una guida per installare gnome-shell e gnome activity journal.
Ho però bisogno di capire una cosa: in TUTTE le foto che vedo sul web gnome-shell ha la barra inferiore attiva, sul mio pc invece questa barra non c'è. A me fa anche comodo (docky si integra perfettamente) ma mi sembra strano.
Inoltre: dopo aver installato zeitgeist gnome-shell mi sembra avere guadagnato molto in prestazioni e funzionalità. Non ho però trovato nessuna informazione relativa all'attuale stato di integrazione tra i due applicativi (l'unica cosa hce ho letto in merito risale a mesi fa e si parlava di una FUTURA E NON ANCORA IMPLEMENTATA) integrazione. Vi chiedo: sono io che mi autoconvinco o davvero è già stata implementata un'integrazione?
Piccola marchetta al mio blog: http://www.greenbitew.com/blog
Slayer86
27-09-2009, 22:05
c'è qualcuno che sta testando gnome-shell?
Ho creato sul mio blog una guida per installare gnome-shell e gnome activity journal.
Ho però bisogno di capire una cosa: in TUTTE le foto che vedo sul web gnome-shell ha la barra inferiore attiva, sul mio pc invece questa barra non c'è. A me fa anche comodo (docky si integra perfettamente) ma mi sembra strano.
Inoltre: dopo aver installato zeitgeist gnome-shell mi sembra avere guadagnato molto in prestazioni e funzionalità. Non ho però trovato nessuna informazione relativa all'attuale stato di integrazione tra i due applicativi (l'unica cosa hce ho letto in merito risale a mesi fa e si parlava di una FUTURA E NON ANCORA IMPLEMENTATA) integrazione. Vi chiedo: sono io che mi autoconvinco o davvero è già stata implementata un'integrazione?
Piccola marchetta al mio blog: http://www.greenbitew.com/blog
come funzia?? cambia veramente l'esperienza di utilizzo del desktop???
gnome-do??? sparirà???
come funzia??
IMHO molto bene. è discretamente stabile, soprattutto per essere un software che è fortemente sperimentaie (aggiorno almeno un paio di volte al gg).
cambia veramente l'esperienza di utilizzo del desktop???
IMHO si, porta una VERA innovazione, non tecnica ma di funzionalità. La scelta di usare clutter (e la conseguente integrazione nelle prossime gtk) è geniale ma le vere novità sono altre.
Ho usato raramente + dekstop (tant'è che una delle prime cose che facevo era configurare perchè ne restasse uno solo ma su gnome-shell almeno un paio sono invece sempre attivi perchè SONO INCREDIBILMENTE UTILI.
Zeitgeist sinceramente penso che lo userò poco. Sono molto ordinato e difficilmente mi perdo la roba e soprattutto (a differenza del 90% delle persone che usano un pc) SO COS'È UN FILESYSTEM e so come gestirlo. Per questo 90% avere un tools come gnome activity journal IMHO sarà comodissimo.
gnome-do??? sparirà???
Temo di si o cmq sarà fortemente ridimensionato, lo sviluppatore di docky sta aiutando in gnome activity journal (ed è uno che di USABILITÀ se ne intende). Forse però uno spiraglio c'è ed è per questo che chiedevo se altri compilano gnome-shell.
Da 3 mesi circa è sparita la barra inferiore, non capisco se a causa di qualche poltiglio nel mio pc o cosa. Magari inventano integrano gnome-shell con gnome-do, anche se lo ritendo impossiible. Piuttosto sarebbe interessante lo sviluppo di una soluzione basata sul codice e le api di notify-osd.
CMQ provalo, il tutto si fa in pochi minuti e ASSOLUTAMENTE SENZA INTACCARE IL TUO SISTEMA: Vengono create 1a cartella per gnomeshell e una per zeitgeist e l'interfaccia la avvi a mano quando ti serve.
Slayer86
28-09-2009, 11:23
IMHO molto bene. è discretamente stabile, soprattutto per essere un software che è fortemente sperimentaie (aggiorno almeno un paio di volte al gg).
IMHO si, porta una VERA innovazione, non tecnica ma di funzionalità. La scelta di usare clutter (e la conseguente integrazione nelle prossime gtk) è geniale ma le vere novità sono altre.
Ho usato raramente + dekstop (tant'è che una delle prime cose che facevo era configurare perchè ne restasse uno solo ma su gnome-shell almeno un paio sono invece sempre attivi perchè SONO INCREDIBILMENTE UTILI.
Zeitgeist sinceramente penso che lo userò poco. Sono molto ordinato e difficilmente mi perdo la roba e soprattutto (a differenza del 90% delle persone che usano un pc) SO COS'È UN FILESYSTEM e so come gestirlo. Per questo 90% avere un tools come gnome activity journal IMHO sarà comodissimo.
Temo di si o cmq sarà fortemente ridimensionato, lo sviluppatore di docky sta aiutando in gnome activity journal (ed è uno che di USABILITÀ se ne intende). Forse però uno spiraglio c'è ed è per questo che chiedevo se altri compilano gnome-shell.
Da 3 mesi circa è sparita la barra inferiore, non capisco se a causa di qualche poltiglio nel mio pc o cosa. Magari inventano integrano gnome-shell con gnome-do, anche se lo ritendo impossiible. Piuttosto sarebbe interessante lo sviluppo di una soluzione basata sul codice e le api di notify-osd.
CMQ provalo, il tutto si fa in pochi minuti e ASSOLUTAMENTE SENZA INTACCARE IL TUO SISTEMA: Vengono create 1a cartella per gnomeshell e una per zeitgeist e l'interfaccia la avvi a mano quando ti serve.
Intanto grazie della risposta... forse lo proverò... ancora non sono sicuro... intanto aspetto il passaggio di gentoo alla 2.28 poi magari provo pure gnome-sell!
Dcromato
28-09-2009, 12:44
Mi auguro che il passaggio comunque sia indolore....ok grazie alle magagne di kde4 ho scoperto gnome e come ottimizzarlo ma di rifare un passaggio come allora non mi va.
Slayer86
28-09-2009, 13:25
Mi auguro che il passaggio comunque sia indolore....ok grazie alle magagne di kde4 ho scoperto gnome e come ottimizzarlo ma di rifare un passaggio come allora non mi va.
bhe non ho mai usato kde... quindi non ho bene in mente cosa sia successo con l'arrivo di kde 4... mi pare di aver capito che era una cosa improponibile, lento buggato e con pochi programmi... e che solo successivamente con le varie release è diventaqto usabile... giusto???
Bene gli sviluppatori gnome hanno preso come esempio da non seguire kde 4... infatti hanno cominciato dalla release 2.24 a inserire librerie e deprecarne altre... in pratica gnome 3.0 è sotto il nostro sistema nascosto già da un paio di versioni dello gnomo... quindi sono fiducioso che l'arrivo di gnome 3.0 sia una piacevole novità e non uno strazio...:O
Vedi kde non era lento, buggoso e con pochi programmi.
Semplicemente quelli di KDE hanno rilasciato una versione alpha come 4.0. La 4.1 era quasi una beta e siamo ora arrivati a una versione stabile.
Inoltre release stabile di oggi è lontana anni luce dalla flessibilità (IMHO eccessiva ed inutile ma tanto apprezzata dagli utentei KDE) raggiunta dalle vecchie versioni di KDE e di VERA innovazione IMHO se ne è vista davvero poco.
L'assurda volontà di portare avanti cose come KHTML quando Webkit (o al massimo gecko) sono li pronti all'uso ha portato a rendere il browser ufficiale un software inutile visto che non fa quello per il quale è stato creato: navigare su internet, moltissimi siti non girano al meglio su questo browser. Avessero passato più tempo sui software IMPORTANTI per KDE (tra qui K3b, ancora non disponibile in una versione QT4 stabile) sarebbe stato meglio.
Gnome lavora in modo diverso. Avevano bisogno di 'cose fiche' per le loro librerie? hanno preso clutter e cairo. Serve un software di masterizzazione? prendiamo il meglio tra quelli scritti in GTK (brasero). Un software di IM? empathy.
Tutti applicativi che sono nati come progetti ESTERNI al DE e resi disponibili solo quando sono diventati stabili
CaptainHook8
28-09-2009, 16:46
Su che distro Linux state provando gnome3? E' disponibile nei repositories?
http://greenbitweb.com/linux/guide-gnome-shell.html
http://greenbitweb.com/linux/guide-zeitgeist-e-gnome-activity-journal.html
Su ubuntu jaunty, si installano in pochi minuti.
io ovviamente ho subito provato :)
solo che se scrivo "./gnome-shell --replace" mi sostituisce appunto il mio gnome 2.... se provo, come c'è scritto nella guida, a scrivere "./gnome-shell" mi viene detto
Avviso del window manager: Lo schermo 0 sul display «:0.0» ha già un window manager; provare a utilizzare l'opzione --replace per sostituirlo.
in effetti non ha tutti i torti ma come si fa a provarlo nella finestra come dice la guida? :D
Oggi pomeriggio ho aggiornato tutto e ho il download dell'ultima versione di clutter (il punto 3/7) non andava a buon fine. Ho riprovato ora ed è andato subito.
Magari aggiorni domani e va tutto. Usarlo in finestra è cmq poco utile. Al massimo riavvii e torni a gnome normale.
c'è stato un momento che è partito a schermo intero... ma poi non sapevo tornare indietro :stordita: :doh:
era per esplorarlo un attimo giusto per sbirciare :)
proverò domani dall'inizio :)
ciau
quando lo lanci ti sostituisce il classico pannello di gnome. Il modo più semplice per tornare allo stato normale è dall'icona con i tuo nome utente in alto a destra scegli riavvia.
Altre cose: prova il tasto super (quello con il simbolo di windows). Non è ancora ai livelli di gnome-do (i risultati sono in ordine fisso mentre gnome-do è più intelligente, tiene conto di quanto spesso usi i vari programmi) ma è molto comodo. In questa modalità con il tasto + in basso a destra puoi aggiungere delle 'attività' (i vecchi desktop) e puoi spostare gli applicativi tra le attività semplicemente trascinandoli.
Per finire: in accoppiata con una dock è IMHO la perfezione (personalmente uso gnome-do/docky).
cos'è la dock? a che serve? io ho installato solo gnome-shell...:stordita: ... il pc è del 2003 e quindi tengo solo il minimo
Dcromato
29-09-2009, 19:55
cos'è la dock? a che serve? io ho installato solo gnome-shell...:stordita: ... il pc è del 2003 e quindi tengo solo il minimo
beh la dock non c'è:)
http://do.davebsd.com/release.shtml sono le barre alla 'osx'.
CMQ ho letto che in gnome-3 nella parte inferiore sarà introdotta una barra di notifica che condividerà parte delle idee di notify-osd: semplicità, poca interazione.
Se poi riuscissero a riciclare il codice e ad affidare il lavoro a quel genio di macslow IMHO sarebbe perfetto!
Dcromato
29-09-2009, 20:37
http://do.davebsd.com/release.shtml sono le barre alla 'osx'.
CMQ ho letto che in gnome-3 nella parte inferiore sarà introdotta una barra di notifica che condividerà parte delle idee di notify-osd: semplicità, poca interazione.
Se poi riuscissero a riciclare il codice e ad affidare il lavoro a quel genio di macslow IMHO sarebbe perfetto!
spero che progetti come dockbarx e gnome-do/docky non cadano nel dimenticatoio
Dcromato
29-09-2009, 20:59
Oddio ho visto ora delle antemprime!Ma che schifo cpsì+ quel pannello nero a sx?:doh: mi auguro che non sia una cosa fissa!
con "sudo apt-get install gnome-do gnome-do-plugins" sto installando la dock... sembra una cosa carina :)... appena ho due minuti,i giochi online sono una disgrazia, vi faccio sapere cosa faccio scoppiare :sofico:
Al momento si sta lavorando su funzionalità e IDEE. Non ricordo chi sta implementando il nuovo sistema di gestione dei temi, completamente basato su css.
Così come altri stanno lavorando su 'rami paralleli' del progetto per reimplementare le applet dei pannelli e cose simili. L'unica cosa che manca è una qualche informazione da parte di quel genio di Cimi. I suoi temi sono semplicemente geniali!
@Dcromato: sul mio blog (in firma) 2 filmati di mockup proposti per la versione 2.0 di docky. Penso cmq che gnome-do sia destinato a morire per quello che lo conosciamo ora. Non sono riuscito a capire cosa sta facendo il principale sviluppatore, l'engine da lui sviluppato è 1000 volte meglio di quello attualmente implementato in gnome-shell e mi piacerebbe una sua collaborazione per ottenere un sistema così intelligente su gnome3. Quel bastardo di gnome-shell quando digito 'termin' mi propone SEMPRE E COMUNQUE il client per terminale server come predefinito.
http://img188.imageshack.us/img188/7073/schermata1c.th.png (http://img188.imageshack.us/i/schermata1c.png/)
Questo è il mio Gnome3... solo che devo capire come si attiva la dock..... datemi tempo :)
EDIT: ma amsn, che era in esecuzione, dove lo trovo? O_o
ma non si possono avviare più istanze di un'applicazione (terminale)?
inoltre gnome-do mi funziona con gnome3 e non con il 2....... bhu... cmq carino soprattutto per uno come me che non è abituato ai fronzoli estetici e quindi mi impressiono con poco :D.... anche se non ho capito come si fa a personalizzare i vari elenchi e aspetto grafico....
ma zeitgheist sarebbe una cosa come gnome-do?
Dcromato
29-09-2009, 23:10
con "sudo apt-get install gnome-do gnome-do-plugins" sto installando la dock... sembra una cosa carina :)... appena ho due minuti,i giochi online sono una disgrazia, vi faccio sapere cosa faccio scoppiare :sofico:
che versione hai installato?occhio che sotto la 0.8 non aveva il tema dock
comunque è un po che esiste
Ikon O'Cluster
30-09-2009, 02:29
non ne sono rimasto estasiato... l'ho mantenuto 30 secondi... poi CTRL+C nella finestra del terminale ed è uscito dalla mia vita e dal mio PC :D Mai usato KDE sempre GNOME, però non mi ha colpito. Forse quando sarà definitivo farà più scena. Nel frattempo aspetto. Per la dock io uso AWN...
Ci devi stare su una mezza giornata per iniziare ad apprezzarla. I vantaggi estetici sono nulli se paragonati alla comodità della nuova interfaccia!
CMQ volevo segnalare che è stato introdotta una nuova dipendenza: librocroco che stando al sito degli sviluppatori è una serie di strumenti che permettono di creare applicativi che utilizzino CSS.
Si è aperta la strada verso l'introduzione del nuovo gestore di temi!
Dcromato
01-12-2009, 20:23
Novità?ho sentito dire che il 2.30 ci sarà e il 3 sarà al posto della 2.32
Vero per il ritardo ma forse è meglio così.
Gnome-shell sarebbe semplice stabilizzarlo ma ancora tante scelte devono essere fatte.
Inoltre Zeitgeist è in forte riscrittura (3a volta in pochi mesi, questo giro per la scelta di basare molte delle funzioni su tracker) e gnome-journal ancora non ha un'interfaccia definitiva (anche se quelli di canonical a Bolzano durante il zeiteist hackfest hanno suggerito alcune soluzioni che sembrano essere piaciute).
Inoltre: Gstreamer introdurrà un pò di robbbbbba nuova, merito del lavoro fatto per Pitivi (OT: ecco perchè è giusto scegliere Pitivi e non Openshot. Chi sviluppa pitivi decide anche la vita e la morte di gstreamer e lavora con un occhio al futuro) e, per finire, sto c@$$0 di gestore dei temi x GTK è ancora ai box (non chiedetemi perchè...)
Dcromato
02-03-2010, 14:47
Aggiornamenti? progetti come docky e dockbarx posson essere usati in gnome3?
Possibilità prossime allo 0 mi sa.
E' stata implementata una area per le notifiche che occupa tutta la barra inferiore.
Per ora mi sembra un'inutile spreco di spazio (mi sembravano molto più pratiche le notifiche sviluppate per ubuntu!) ma vedremo in futuro...
Dcromato
02-03-2010, 16:27
Però...dico la mia.a me l'impostazione grafica di gnome adesso come adesso non dispiace...penso che piaccia a tanti così...mi chiedo se non fosse stato meglio tenere un'impostazione più classica come la conosciamo tutti...in fondo gnome nasce per essere semplice...dalle anteprime mi sembra più complicato...
Il classico gnome non scomparirà e sarà disponibile ancora per molto tempo.
Però è anche vero che bisogna iniziare a pensare a qualcosa di nuovo se si vuole guadagnare consensi. Correre continuamente dietro alle soluzioni MS e Apple non è il massimo.
Gnome-shell può spiazzare all'inizio ma fidati che è ESTREMAMENTE COMODO e lo sarà ancora di più quando integrerà le funzionalità di zeigeist e tracker, quando gli applicativi si appoggeranno al nuovo gestore di notifiche e quando qualcuno inizierà a capire come sfruttare i temi CSS.
Però...dico la mia.a me l'impostazione grafica di gnome adesso come adesso non dispiace...penso che piaccia a tanti così...mi chiedo se non fosse stato meglio tenere un'impostazione più classica come la conosciamo tutti...in fondo gnome nasce per essere semplice...dalle anteprime mi sembra più complicato...
Onestamente, con la marea di temi che ci sono, le varie impostazioni di compiz sull'opacità, le ombre ed effetti... non credo abbia niente da invidiare MacOS ad esempio (fatte le dovute proporzioni).
Quello che mi ha sempre lasciato "l'amaro in bocca" dei DE su Linux, è l'incoerenza generale che si "repira" non di certo l'aspetto.
Poi ho sempre pensato che GNOME si rifacesse molto al look di MacOS, mentre KDE (ma questo è più evidente) a Windows.
Il primo DE che abbia mai usato è stato KDE, dalle prime beta (praticamente il clone di Windows98) fino alla ottima versione 3.5.x.
Poi ho provato GNOME e ora non riesco a "liberamene", anche se KDE 4.4 è veramente ottimo e ben fatto... Ora uso i due ambienti in modo abbastanza "trasparente".
Gnome3 l'ho provato e al momento non è che mi entusiasmi più di tanto... Ma il progetto è veramente buono... staremo a vedere :)
Chiancheri
03-03-2010, 13:23
IMHO:
avendo avuto (ed usato), per diverso tempo 2 mac e avendo usato su ubuntu parecchie dock, la mia esperienza è che la dock sarà una cosa figa, ma è molto più scomoda della classica barra con le app aperte. A mio avviso il miglior sistema di gestione dei lanciatori e finestre aperte è quello di windows seven che tra l'altro è possibile installare anche su gnome (si chiama dockbarx).
Per quanto riguarda gnome-shell invece (su cui non si può al momento usare ne dock, ne dockbarx) il sistema di gestione vuole farsi carico anche di questo genere di problemi risolvendoli a modo suo (con "attività"). Non ho testato gnome-shell abbastanza per dire se è più o meno comodo dei sistemi finora usati per lanciatori e finestre, di certo però prima di biasimarlo e cercare altri plugin, dock, applet, si dovrebbe prendere un pò la mano e vedere se è +/- comodo come le "vecchie" soluzioni.
Mettere la dock su gnome-shell è come farsi la ferrari station wagon, cioè mischiare cose concepite per desktop environment diversissimi tra loro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.