View Full Version : Upgrade/Nuovo PC Video Editing da Matrox RT2000 Soluzione scheda di acquisizione?
FabryAlliance
27-09-2009, 20:38
Salve a tutti,
un mio amico esegue montaggi di filmati e possiede una scheda di acquisizione video Matrox RT2000 montata su un pc con le seguenti caratteristiche:
Amd Athlon 1.21 Ghz
1,25 Gb ram
Hard disk di sistema da 20gb e 160 per storage dati tutti IDE
Scheda madre ignota comunque con attacchi AGP
Scheda video Matrox Millenium Flex 3d - English
La configurazione appena accennata comincia ad essere instabile e il pc è spesso soggetto a blocchi, riavvii anche mentre lavoro facendogli così perdere tempo e progressi fatti durante il montaggio dei filmati.
Volendo mantenere la stessa scheda di acquisizione (Matrox RT2000) esiste una soluzione per poterla inserire in un pc molto piu potente (per es. DUal/quad core, 4gb ram, vga potente etc...) ?
O deve cambiare anche la scheda di acquisizione? Se si , quale mi consigliereste considerando che le sue esigenze sono: Effetti in tempo reale, Elaborazioni in tempo reale, HD o comunque alta qualità dell'immagine etc.
In linea di massima uno standard qualitativo soddisfacente considerando che ci lavora e fa filmati di matrimoni etc...
Grazie anticipatamente!
27-09-2009, 20:41
la scheda di acquisizione che slot ha? se è pci non ci dovrebbero essere problemi e basta che tu ci dica il budget e siamo a cavallo
zagor977
27-09-2009, 20:47
la scheda di acquisizione che slot ha? se è pci non ci dovrebbero essere problemi e basta che tu ci dica il budget e siamo a cavallo
si, è una pci, l'ho dirottato io qui dalla sezione schede video ;)
FabryAlliance
27-09-2009, 23:18
Si in effetti ho appena controllato e pare che la scheda di acquisizione sia pci.... slot bianco due attacchi uno piccolo e uno grande.
Vedo però che la scheda di acquisizione è collegata ad un'altra scheda che dovrebbe essere quella video, attaccata ad uno slot marrone.
La scheda ha gli attacchi divisi in 3 e uno piu piccolo di blocco finale sulla destra. Non riesco a capire se è un agp.
Nel caso in cui lo sia, la dovrei cambiare, sarebbe possibile utilizzare la scheda di acquisizione insieme ad una scheda nuova....magari una bella GeForce con attacco hdmi?
Diciamo che per ora il problema principale è sapere come risolvere sta cosa delle schede video e d'acquisizione. Poi se avete delle idee prototipiche a cui poter attingere, sono ben accette.
Grazie mille^_^
wizard1993
28-09-2009, 08:22
per quanto mi riguarda la soluzione sarebbe una scheda nuova, o semplicemente una semplice scheda di acquisizione e demandare tutto il lavoro alla cpu e gpu, visto che la potenza di oggi permette di fare delle ottime cose, comunque la matrox le schede di quel tipo le fa ancora
comunque una config decente per fare codesto lavoro è questa
1 x ASUS 1156 P7P55D
1 x INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 Skt1156 (4x2GB)
2 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x ATI HD4890 XFX 1024MB Zalman Cooled
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 1,006.10
ottimo processori, 8gb di ram (quindi xp 64 o vista 64bit) 2 hd da 500gb in raid 0 per il sistema operativo, uno da un tb di backup,una potente vga per sfruttare le enormi qualità di stream (che demanda parte dei calcoli della cpu alla vga con vantaggi del tipo codifica pressochè in tempo reale degli h.264), una case spazioso, e un alimentatore di ottima fattura anche se esageratamente sproporzionato al resto, modelli inferiori però non c'erano
Piccolospazio
28-09-2009, 11:50
Quella scheda la conosco benissimo ed è una maledizione te lo assicuro.
Anche a me avevano chiesto la stessa identica cosa! ed ho visto le pene dell'inferno, ha una marea di vincoli, funziona solo con Adobe premiere 6 o 6.5, non esiste ormai alcun supporto o aggiornamento e a quanto pare dalla versione 7 di premiere (o superiore, quindi dimenticati le versioni pro e CS) non viene nemmeno considerata! inoltre la scheda è di 9 anni fa.
Da qualche problema anche con sistemi operativi pià recenti di Windows 2000, anche se non ho eseguito test approfonditi, infatti uscirono dei driver molto adattati per XP, non so se il tuo amico la usava con Windows XP e se quindi può avere problemi di compatibilità con quest'ultimo, da qui il mio motto "Se la conosci la eviti!"
Il problema, come ti hanno già detto, comunque non sussiste, nel senso che ad oggi non serve a niente in quanto con la potenza di un processore recente, non hai necessità di nulla e ti consiglio vivamente di non inserirla neanche in un pc nuovo.
Infatti con una semplice configurazione di un Quad core pare che la persona interessata viva felice e contento.
wizard1993
28-09-2009, 11:54
buono a sapersi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.