View Full Version : Verifica formato estensione file
Ciao,
Mi ritrovo con un file con estensione .rar che mi restituisce un errore in
fase di apertura con Winrar, segnalandomi che l'archivio non è un formato
supportato; siccome mi è già capitato di non riuscire ad aprire file con
questa estensione, suppongo che l'estensione non corrisponda al formato.
Ho dato un'occhiata alle proprietà del file ma non trovo nessun particolare
segno di riconoscimento.
Esiste un metodo/programma che possa riconoscere il tipo di un file
analizzando e verificando di che tipo di file si tratta, a prescindere dal
suffisso?
Un ringrazianto in anticipo a tutti coloro che mi potranno aiutare
Ciao
Krakatoa
28-09-2009, 09:30
Beh, in questi casi io controllo l'inizio del file.
Utilizzo TotalCommander con la funzione Visualizza (tasto F3) e butto l'occhio su cosa c'è all'inizio del file: codici, sigle,...
Se il file è corto (ovvero: corto; altrimenti si impalla il PC) puoi utilizzare anche Notepad (file-apri) e guardi l'inizio
Capita che mi mandano un file addirittura senza estensione; all'inizio del file trovo scritte Tiff o JPG e capisco che è un'immagine; oppure un file che dichiarano Divx ma nell'inizio del file trovo scritte come Xvid...
(si, lo so, per i filmati non c'è meglio di Gspot, ma una volta non lo conoscevo)
Casomai prova ad aggiornare WinRar (ma dubito), oppure utilizza 7zip oppure anche TotalCommander (evidenzi il file e premi invio; se lo apre copi il contenuto...)
K.
Beh, in questi casi io controllo l'inizio del file.
Utilizzo TotalCommander con la funzione Visualizza (tasto F3) e butto l'occhio su cosa c'è all'inizio del file: codici, sigle,...
Se il file è corto (ovvero: corto; altrimenti si impalla il PC) puoi utilizzare anche Notepad (file-apri) e guardi l'inizio
Capita che mi mandano un file addirittura senza estensione; all'inizio del file trovo scritte Tiff o JPG e capisco che è un'immagine; oppure un file che dichiarano Divx ma nell'inizio del file trovo scritte come Xvid...
(si, lo so, per i filmati non c'è meglio di Gspot, ma una volta non lo conoscevo)
Casomai prova ad aggiornare WinRar (ma dubito), oppure utilizza 7zip oppure anche TotalCommander (evidenzi il file e premi invio; se lo apre copi il contenuto...)
K.
Esiste ancora TotalCommander...non avevo +sentito parlare di questo programma:D
Avevo già provato il medoto del notepad, ma i file molto grossi non li apre nemmeno:eek:
Di freeware non esiste alcun programma che effettua questo tipo di verifica?
Ciao
Krakatoa
30-09-2009, 10:52
Con Google: file type identifier
Marco Pontello's Home - Software - TrID (http://mark0.net/soft-trid-e.html)
Pare un po' vecchiotto, ma forse è ancora efficiente.
K.
P.S.: "Total Commander è ancora sull'onda" e con i vari plug-in di formati, view e filesystem per me è come un coltellino "sfitzero"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.