View Full Version : consiglio tester cavi di rete
giuseme77
27-09-2009, 16:18
Ciao,vorrei comprare un tester per i cavi di rete per test su cavi da costruire.qualcuno sa consigliarmi un modello di buona qualita ,funzionale e semplice da usare.
Questi sono eccellenti, costicchiano però http://www.flukenetworks.com/fnet/en-us/products/family.htm?categorycode=LANT
eh beh.... mica robbetta da principianti
eh beh.... mica robbetta da principianti
Purtroppo io conosco solo quelli ;)
ci sarebbero quei pistolotti che verificano le connessioni semplicemente accendendo dei led.
ovviamente non certifica un cavolo.... :)
ci sarebbero quei pistolotti che verificano le connessioni semplicemente accendendo dei led.
ovviamente non certifica un cavolo.... :)
Be' se serve solo per verificare la corretta attestazione dei cavi autocostruiti posso essere sufficienti.
alsospracthzaratustra
23-11-2009, 14:57
ma col tester è possibile verificare il funzionamento??
mi spiego meglio... io in ufficio avevo un cavo libero, funzionante, collegato in lan.
adesso abbiamo dovuto tagliare lo spinotto per passarlo in un'altra stanza tramite canalina. ho rimontato lo spinotto con l'apposita pinza a crimpare ma la rete non va più.
c'è un modo per testare il cavo in modo da capire se è un problema di cavo o un problema del montaggio del connettore?
si potrebbe con un tester collegato a qualcuno degli 8 fili interni alla guaina capire se realmente arriva segnale????
se imposti il tester come ohmetro riesci a vedere se il segnale arriva da un capo all'altro del cavo (il tester dovrebbe segnare '0').
Il problema nel tuo caso (se ho capito bene) è che hai i due capi del cavo in stanze diverse quindi testarli con il tester è un po' un problema
alsospracthzaratustra
23-11-2009, 16:56
beh no, ancora più complicato. l'altra parte del cavo non so proprio dov'è... il cablaggio dell'ufficio è immenso e questo cavo non so proprio da dove arriva... di sicuro dalla stanza dei server ma impossibile da trovare...
Io per testare un cavo..visto che ovviamente il tester non arrivava da un capo all'altro.. ho messo la batteria ai capi di ogni coppia twistata.. e dall'altro lato ho misurato la tensione..
ad esclusione si scopre quello danneggiato.
ho messo la batteria ai capi di ogni coppia twistata.. e dall'altro lato ho misurato la tensione..
La batteria non è necessaria, basta mettere in corto i due capi da un lato e dall'altro misurare se c'è continuità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.