View Full Version : [C++] Mettere uno sfondo alla finestra Dos (possibilmente a prova di idiota ç_ç)
Stefano_mttr
27-09-2009, 14:19
Sono due settimane che leggo guide online per riuscire ad impostare un'immagine come sfondo di un programma in c++, ma non sono riuscito a combinare niente. Ho trovato la libreria allegro.h ma è completamente diverso da quello che volevo fare... io volevo solo mettere un'immagine come sfondo, mentre questo ti cambia completamente la schermata di gioco.
So che esiste un modo per farlo con la libreria SDL o SLD_image ma non so dove scaricarla, e se lo trovo non riesco a capire come farlo funzionare.
Esiste un modo semplice per mettere uno sfondo al programma, senza dover aprire un progetto che poi mi riempie di file della quale non capisco neanche l'utilità? (uso Dev-c++)
Scusate la niubbaggine e grazie dell'aiuto ç_ç
1) e che c'entra il DOS? :mbe:
2) non usare Dev-C++, come ripeto spesso Gesu Bambino piange per queste cose.
3) osservazione a prova di idiota: la console di un programma non é una finestra dove si puó fare della grafica, quindi l'immagine di sfondo tutt'al piu ce la puoi mettere tramite ASCII Art (e verrebbe anche molto carina :asd: )
4) "schermata di gioco"? :mbe:
se stai cercando di programmare un videogame prova qualcosa di semplice e potente: XNA.
Stefano_mttr
28-09-2009, 16:48
ç_ç
1)la schermata base dei programmi in c++ è quella del dos
2)io so usare solo quello (ce l'hanno dato a scuola ç_ç), ed anche se sapessi usare un'altra cosa io adesso voglio usare questo.
3)un mio compagno di classe è riuscito a mettere lo sfondo alla schermata del c++ facendo un progetto ed includendo la libreria SDL e quella SDL_image Adesso vorrei capire come ha fatto, perchè mi ha passato il programma ma non funge più...
4)ci sono trecentocinquanta programmi con la quale fare un gioco, però io voglio usare questo. Vi ho chiesto solo di aiutarmi a mettere lo sfondo, non di farmi il padrenostro della programmazione ç_ç
Datosi che ti sei proclamato niubbo da te, ci si aspetterebbe un minimo di voglia di ascoltare le risposte che ti si danno :asd:
1) Quella si chiama Console dei Comandi di windows e non ci entra una mazza col DOS. Il DOS non si accede più da dentro win da eoni.
2) Allora ti tieni un fottio di problemi e incompatibilità. Cmq posso capire che non vuoi cambiare se non devi fare progetti complicati.
3) vedi la 4
4) SDL, è uno di quei "programmi" (che poi sarebbero Librerie) con cui si sviluppa un gioco. Devi prenderlo, integrarlo nel tuo progetto e chiamare le funzioni adatte per creare una finestra di windows (scordati la console) dove sullo sfondo viene messa quell'immagine.
C++ non supporta la grafica, senza librerie esterne. Niente. Nada. Niet.
Per cui, scaricati SDL e prova ad usarlo... altrimenti ci son tante librerie per mostrare immagini, tipo Allegro, la GDI, PixelToaster, etc.
Stefano_mttr
28-09-2009, 21:29
Si ecco questo è più o meno quello che volevo sapere ma che sapevo già
Ho già provato ad usare Allegro, ma mi viene un casino... quando apro un progetto con quella libreria poi non mi funzianano più le funzioni normali del c++, tipo il cout, altrimenti sarebbe stata perfetta visto che rendeva decente la finestra.
Quel mio compagno di classe aveva incluso la libreria SDL, ed in classe funzionava alla grande, compariva l'immagine e tutto. Ho provato a prendere il programma, la libreria, a far funzionare il programma includendo la libreria... ma niente. Ho controllato nel packmanager o come si chiama e vedo che dentro le librerie non ci sono funzioni. Ho provato a scaricarmi una libreria SDL, ho seguito alla lettera tutto quello che dicevano le istruzioni ma non funzionava una cippa lo stesso ç_ç
Stefano_mttr
01-10-2009, 21:24
Ho risolto... sono riuscito a ritrovare le librerie che mi hanno permesso l'uso del file... ovvero la SDL e la SDL_image.
adesso vedo che riesco a fare con questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.