PDA

View Full Version : passeggiata domenicale.......

salsero cubano
27-09-2009, 13:08
1)http://i37.tinypic.com/68ah3d.jpg

2)http://i33.tinypic.com/2euj1on.jpg

3) http://i35.tinypic.com/2hevlo2.jpg

ilguercio
27-09-2009, 15:40
Mah,me le spieghi?:fagiano:
Almeno avessi messo a fuoco il volto nell'ultima...

salsero cubano
27-09-2009, 17:50
nn c'è niente da spiegare......Possono piacere come no.

uncletoma
27-09-2009, 19:40
Non si tratta di piacere o non piacere.
In fotografia, cosi' come in tutte le arti visive, esistono canoni (ecco perche' qualcuno compra Canon :asd:) di valutazione assoluta.
Il rispetto (o la capacita' di violarle) delle regole (terzi, quadrato aureo, eccetera) di composizione (per tacere di quelle tecniche come la messa a fuoco, l'esposizione, e via elencando) sono l'ABC della fotografia.
Queste sono foto ricordo che, con tutto il rispetto, nulla hanno a che fare con l'arte fotografica.
Un buon libro di fotografia ti sara' certamente utile.
Ma anche guardare le foto qui in Galleria e, poi, scattare, scattare, scattare. Anche copiando.

Verro
27-09-2009, 20:24
Peccato per l'ultima, che hai messo a fuoco gli alberi e non lei! :)

ARARARARARARA
27-09-2009, 20:48
la uno è bruciata e il soggetto non mi piace, la 2 è bruciata e ha degli intrusi (palazzi) nella parte bassa, la 3 sarebbe stata bella con un pelino di zoom in più e con la ragazza a fuoco

ilguercio
27-09-2009, 20:56
la uno è bruciata e il soggetto non mi piace, la 2 è bruciata e ha degli intrusi (palazzi) nella parte bassa, la 3 sarebbe stata bella con un pelino di zoom in più e con la ragazza a fuoco

DOVE?:eek:

ARARARARARARA
27-09-2009, 21:04
DOVE?:eek:

ah scusa ho visto male è un pezzo di palo a sbalzo...

ma abiti a messina?

ilguercio
27-09-2009, 21:08
ah scusa ho visto male è un pezzo di palo a sbalzo...

ma abiti a messina?

No no:O

ARARARARARARA
27-09-2009, 21:09
No no:O

e dov'è sto palo a dir poco kolossale?

ilguercio
27-09-2009, 21:25
e dov'è sto palo a dir poco kolossale?

:confused:

salsero cubano
28-09-2009, 11:33
si abito a messina........Il "PALO" è il PILONE messinese.......

CARO "UNCETLOMA"......vorrei informarti che questo forum è intitolato GALLERIA VIRTUALE e non arte fotografica......Nasce anche per quelle persone come me,che da poco possiedono una reflex e hanno voglia, di fare vedere i loro scatti, per poi essere giudicati in bene o in male secondo i propi gusti (x te nn hanno significato-x me siiii).....Sicuramente, le tecniche della fotografia devono essere rispettate,ma nn rispettarle nn significa nn essere un buon fotografo(esiste anche la fantasia)....Inoltre accetto ogni tipo di critica in bene o in male....Molto spesso leggo che in ogni foto inserita c'è sempre una polemica.....Il forum è aperto a tutti professionisti o principianti(con voglia di imparare)la perfezzione non esiste.Ringrazio tutti gli utenti dei consigli.....

ARARARARARARA
28-09-2009, 12:49
si abito a messina........Il "PALO" è il PILONE messinese.......

Infatti o abitavi in calabria o in sicilia di quei piloni abnormi ce ne sono solo 2 in italia uno da una parte e uno dall'altra dello stretto

salsero cubano
28-09-2009, 12:54
si infatti.......caratteristici, in quanto sn le estremità più vicine

Duce
28-09-2009, 13:08
Ciao,
la 1 andava scattata in verticale dal basso, per slanciare un oggetto non grande,includendo più tronco e meno "cielo" sopra la pigna. Occhio all'esposizione.

la 2 mi piace ma anche qui sarebbe stato preferibile uno scatto verticale.

la 3 mi piace molto, il viso della ragazza non a fuoco non è male, da una sensazione di "apparizione" tra gli alberi, qualcosa di sfuggente.

salsero cubano
28-09-2009, 13:14
GRAZIE TANTE DUCE...GIUDIZI PROFESSIONALI COME SEMPRE......

LeFreak
28-09-2009, 14:47
CARO "UNCETLOMA"......vorrei informarti che questo forum è intitolato GALLERIA VIRTUALE e non arte fotografica......Nasce anche per quelle persone come me,che da poco possiedono una reflex e hanno voglia, di fare vedere i loro scatti, per poi essere giudicati in bene o in male secondo i propi gusti (x te nn hanno significato-x me siiii).....Sicuramente, le tecniche della fotografia devono essere rispettate,ma nn rispettarle nn significa nn essere un buon fotografo(esiste anche la fantasia)....Inoltre accetto ogni tipo di critica in bene o in male....Molto spesso leggo che in ogni foto inserita c'è sempre una polemica.....Il forum è aperto a tutti professionisti o principianti(con voglia di imparare)la perfezzione non esiste.Ringrazio tutti gli utenti dei consigli.....

Non me ne volere ma non è proprio come dici tu; esistono le "regole di sezione" che occorre leggere prima di postare qui, per cui prima di postare in questa sezione il proprio lavoro, occorre valutare veramente molto bene cosa si è prodotto.
Per tua comodità te ne riporto uno stralcio (regole imposte dalla moderazione):

Questa è una sezione "artistica" e cioè dove presentare foto FINITE e pronte per essere presentate al pubblico. Qui si vuole cercare di discutere sulle foto e loro qualità e difetti alla ricerca del miglioramento personale e di tutti.

Per i commenti alle foto, mi associo ai commenti (e ai consigli) di chi mi ha preceduto circa le bruciature della 1 e della 2, circa il mancato fuoco della 3 e in tutte di una composizione piuttosto fiacca.
Il parere di Uncletoma circa il leggere un buon libro e di osservare e osservare le altre foto presenti in galleria da cui trarne spunto in seguito (perlomeno circa le più riuscite) e poi scattare e scattare ancora... mi è sembrato un ottimo consiglio, fanne tesoro.

ARARARARARARA
28-09-2009, 15:09
bhè giusto fai un po' di allenamento, hai pure la modella a disposizione!

salsero cubano
28-09-2009, 15:59
come sempre si cade nella polemica,cosa che nn amo molto....Ripeto"ACCETTO TUTTI I COMMENTI"SIA IN POSITIVO CHE IN NEGATIVO,xkè il forum prevede ciò.L'unica cosa che nn ho gradito, è che l'utente UNCLETOMA ha fatto intendere che in questa sezione nn devono essere inserite foto nn artistiche.Ma cosa stiamo dicendo ragazzi?????dv è questo parametro?????dv si evince che una foto è artistica o meno????E' solo un parametro oggettivo può piacere o no.....Poi nn penso di aver violato regole di sezione.Nel caso in cui ho errato in qualche procedimento, gradirei che il moderatore intervenga per mettere alla luce, ciò che nn va.Xkè per me le foto sono inserite nella giusta dimensione,con corretta procedura.

FreeMan
28-09-2009, 16:41
Non me ne volere ma non è proprio come dici tu; esistono le "regole di sezione" che occorre leggere prima di postare qui, per cui prima di postare in questa sezione il proprio lavoro, occorre valutare veramente molto bene cosa si è prodotto.
Per tua comodità te ne riporto uno stralcio (regole imposte dalla moderazione):

si ma vanno lette bene.. "artistica" è appunto virgolettata

cmq per qualsiasi dubbio su regolamento ecc si dovrebbe segnalare e far intervenire il mod di sezione, così non si potrà MAI sbagliare ;)

direi che questo OT e mezzo flame si possa qui chiudere.

>bYeZ<

Willyyyy
28-09-2009, 19:50
la prima è proprio brutta..la pigna è bruciata (e poi è un soggetto, per me, estremamente poco fotogenico)...e poi personalmente mi sembra troppo finta. Presa dal basso magari..
La seconda non è male...non trovo particolari difetti..forse avresti dovuto fare una foto o + centrale (il pilone sembra leggermente "ruotato") o completamente spostata a un margine...chissà come veniva.
L'ultima io avrei messo a fuoco il viso della ragazza..ma quello a seconda dei gusti!

LeFreak
28-09-2009, 19:55
si ma vanno lette bene.. "artistica" è appunto virgolettata

cmq per qualsiasi dubbio su regolamento ecc si dovrebbe segnalare e far intervenire il mod di sezione, così non si potrà MAI sbagliare ;)

direi che questo OT e mezzo flame si possa qui chiudere.

>bYeZ<

Vabbè allora sarebbe il caso di chiarire cosa intendi per "artistica" (con le virgolette), perchè se no ognuno si sente libero di postare in questa sezione praticamente qualsiasi cosa sia scattata da una digitale.
Le foto postate dall'amico Salsero sono abbastanza lontane da una qualsiasi interpretazione artistica (o "artistica"), e non me ne voglia il Salsero eh, nulla di personale :D , a meno che per "artistico" non si intende "ciò che uno scatta è comunque meritevole di essere postato in questa sezione".
Non è un flame ne contro Salsero e nemmeno contro di te, Freeman, ci mancherebbe ;) , è che o decidi di far postare qui, in questa sezione, solo le foto belle (o "belle" o perlomeno presunte tali), oppure decidi che si può postare e sottoporre alla critica qualsiasi cosa (tipo photo4u); per me va bene uguale eh, basta che sia chiaro.
Io sapevo che questa sezione fosse più "elitario" (mi riferisco alle foto, non ai fotografi), mentre per le foto più generiche si dovessero postare in piazzetta...

FreeMan
28-09-2009, 22:37
Vabbè allora sarebbe il caso di chiarire cosa intendi per "artistica" (con le virgolette), perchè se no ognuno si sente libero di postare in questa sezione praticamente qualsiasi cosa sia scattata da una digitale.

appunto, con "artistica" asteriscata si intende che non si debba postare qualsiasi cosa scattata con una digitale

Io sapevo che questa sezione fosse più "elitario" (mi riferisco alle foto, non ai fotografi), mentre per le foto più generiche si dovessero postare in piazzetta...

qui si postano quelle foto che l'autore ritiene che siano "finite", quelle foto che ritiene essere il suo massimo in quel momento... ovviamente l'autore deve essere onesto prima con se stesso e poi con il forum. Limitare il discorso al mero concetto di "belle" è oltretutto poco fattibile dato che appunto tale concetto non sarà mai universale.

In piazzetta ci vanno le prove o quelle foto che non convincono lo stesso autore per primo e dove il quale può chiedere un palese aiuto per imparare e non una "semplice" critica

Al momento questa linea non sta creando fraintendimenti ne problemi ed è stata generalmente capita. Andare oltre non mi pare il caso in una sezione cmq di "nicchia" in un sito/forum che tratta l'informatica ad ampissimo spettro.

Ora chiudiamo l'OT, eventualmente ==> pvt

;)

>bYeZ<

uncletoma
29-09-2009, 11:24
Non ho mai detto che in questa sezione non vadano postate foto non artistiche, anche se la fotografia e' una delle Arti Visive (come pittura e scultura).
Tu hai detto:
nn c'è niente da spiegare......Possono piacere come no.
Io, semplicemente, ti ho risposto che nelle valutazioni non esistono criteri soggettivi ma solo e semplicemente criteri oggettivi.
Se il soggetto e' fuori fuoco (errore tecnico, come nel tuo caso nella foto n° 3) o la composizione non rispetta la regola dei terzi lo si fa notare.
Ma non si puo' rispondere poi come hai fatto tu, perche' una foto che piace e' una foto senza errori.

hideoshi
29-09-2009, 13:36
Nulla contro l'autore, semplicemente le trovo foto poco interessanti e, tecnicamente, mal realizzate.

salsero cubano
29-09-2009, 14:07
cmq pensieri diversi...amici più di prima....L'importante è che questa discussione si chiuda qui.

]Rik`[
30-09-2009, 12:56
la prima sinceramente la trovo inutile, soggetto non tanto stimolante, punto di ripresa troppo alto e sovraesposizione che dà un po' fastidio
la 2 non mi dispiace, era però secondo me da scattare in verticale :)
la 3 anche era da fare in verticale, sempre IMHO..così c'è troppa corteccia e poca modella..e poi è fuori fuoco :p

attendiamo nuovi scatti :D