PDA

View Full Version : Moblin 2.0 Finale

Hwupgr
27-09-2009, 12:42
E' uscita la versione definitiva e la intel sta lavorando alla versione 2.1 per la fine dell'anno. ;)

http://moblin.org/

killercode
28-09-2009, 12:03
passati da una beta aggiornata settimanalmente alla stable senza rc :eek:, mi hanno colto impreparato, corro ad installare :eek: :eek:

killercode
28-09-2009, 19:22
funziona tutto perfettamente tranne un piccolo problema con la batteria....in pratica dice che è morta :eek: ! Sono due mesi che non tocco il netbook ma l'ultima volta andava!!

AnonimoVeneziano
28-09-2009, 19:54
Scusate la domanda, ma è utilizzabile normalmente? Cioè, è limitatissima nell'uso a quello che si vede nei video o è possibile anche usare, volendo, applicazioni più "normali" ?

killercode
29-09-2009, 14:29
Scusate la domanda, ma è utilizzabile normalmente? Cioè, è limitatissima nell'uso a quello che si vede nei video o è possibile anche usare, volendo, applicazioni più "normali" ?

ci sono tutte le applicazioni normali nei repository, quella cosa "limitata" che vedi è solo l'interfaccia utente clutter+mojito

RoBy46
29-09-2009, 23:25
ma si può installare anche su pc desktop??

Cobra78
30-09-2009, 07:35
ma si può installare anche su pc desktop??

In teoria si, ma non ha molto senso: è sviluppata e ottimizzata per netbook/mid con lo schermo piccolo......poi si può sempre fare quello che vuole, anche installare un cluster per giocare a tetris XD

RoBy46
30-09-2009, 12:09
In teoria si, ma non ha molto senso: è sviluppata e ottimizzata per netbook/mid con lo schermo piccolo......poi si può sempre fare quello che vuole, anche installare un cluster per giocare a tetris XD

Ok, allora mi tengo la mint. :)

killercode
30-09-2009, 12:29

no, non si può...a meno che nel fisso non abbia un'atom...dalla 2.1 dovrebbe diventare adatto ad ogni hardware

zephyr83
05-10-2009, 14:18
funziona tutto perfettamente tranne un piccolo problema con la batteria....in pratica dice che è morta :eek: ! Sono due mesi che non tocco il netbook ma l'ultima volta andava!!
per me è un problema del netbook, o fa anche il mio acer one, se lascio la batteria attaccata e nn lo uso per mesi la trovo "morta"........a furia di provare a caricarlo da spento scollengando e ricollegando il caricabatterie quando si spegne il led (che sta a indicare che nn carica più) si riprende!! Cmq ammazza se li han fatti cn i piedi sti netbook!!

Cobra78
05-10-2009, 14:59
no, non si può...a meno che nel fisso non abbia un'atom...dalla 2.1 dovrebbe diventare adatto ad ogni hardware

Errore, l'ho fatta partire senza problemi su un PackardBell con processore intel T2060, cioè il vecchio Core Due a 1,6ghz, bus 533 solo 32 bit, quindi può andare anche su un fisso con processore intel adatto.

friwer
05-10-2009, 15:11
l'ho installata sull'aspire one a110l (quello base base :D) e non c'è che dire: molto innovativa l'interfaccia, ha funzionato tutto out-of-the-box compreso il wireless. Ma, c'è un ma: l'ntfs non andava, troppo complesso installare software al di fuori di quello proposto.
Alla fine ho messo la ubuntu netbook remix 9.10: seppur in beta la trovo più completa al momento.

killercode
06-10-2009, 23:28
per me è un problema del netbook, o fa anche il mio acer one, se lascio la batteria attaccata e nn lo uso per mesi la trovo "morta"........a furia di provare a caricarlo da spento scollengando e ricollegando il caricabatterie quando si spegne il led (che sta a indicare che nn carica più) si riprende!! Cmq ammazza se li han fatti cn i piedi sti netbook!!

Ora provo, tra l'altro hai il mio stesso netbook, però quasi quasi lo mando in assistenza e mi faccio dare una batteria nuova

zephyr83
06-10-2009, 23:35
Ora provo, tra l'altro hai il mio stesso netbook, però quasi quasi lo mando in assistenza e mi faccio dare una batteria nuova
e se magari, ti piacerebbe :D la garanzia sulla batteria è di soli 6 mesi e io scommetto che ce l'hai da più tempo :sofico:

killercode
06-10-2009, 23:44
e se magari, ti piacerebbe :D la garanzia sulla batteria è di soli 6 mesi e io scommetto che ce l'hai da più tempo :sofico:

:D :D :D :D :D :D :D data acquisto 07/05/09 :D :D :D :D :D :D :D :D

p.s. fanno proprio cagare queste batterie...solo 5 mesi :cry:

zephyr83
06-10-2009, 23:46
:D :D :D :D :D :D :D data acquisto 07/05/09 :D :D :D :D :D :D :D :D

p.s. fanno proprio cagare queste batterie...solo 5 mesi :cry:
nn è la batteria è il netbook che la scarica anche da spento :sofico: cmq il mio ha fatto 1 anno da pochissimi giorni e la batteria si è ripresa nel modo in cui ti ho detto (ed è la seconda volta che mi succede......devo ricordarmi di staccarla quando nn lo uso per un po')

killercode
06-10-2009, 23:48
nn è la batteria è il netbook che la scarica anche da spento :sofico: cmq il mio ha fatto 1 anno da pochissimi giorni e la batteria si è ripresa nel modo in cui ti ho detto (ed è la seconda volta che mi succede......devo ricordarmi di staccarla quando nn lo uso per un po')

Sarà, ma la mia non si carica più, l'ho lasciata un'ora attaccata ma niente, appena stacco l'alimentazione si spegne tutto

zephyr83
07-10-2009, 00:12
Sarà, ma la mia non si carica più, l'ho lasciata un'ora attaccata ma niente, appena stacco l'alimentazione si spegne tutto
e infatti così nn funziona :D quando attacchi il connettore si accende la spia rossa che segna la carica? se si sicuramente dopo un po' si spegnerà......quando si spegne scollega e ricollega il caricabatterie, fai così un po' di volte! se nn funziona magari prima prova a usare per un bel po' il computer con batteria inserita e ovviamente attaccato alla presa elettrica. A furia di provare si riprende.....mal che vada puoi portarlo in assistenza :D

killercode
07-10-2009, 19:05
Ti devo una birra, è rinata :D

Hwupgr
08-10-2009, 12:24
Ammazza! Senza un rimedio da leggenda metropolitana, ma se funziona ...
Adesso ci si mettono anche le batteria a sclerare. :D

baolian
11-10-2009, 17:32
Mi vergogno profondamente per quanto sto per chiedere.:D

Sto provando la live di moblin su un eeepc 901....

....
....
....

....ma come si spegne?:ops2:

Cobra78
11-10-2009, 20:38
Mi vergogno profondamente per quanto sto per chiedere.:D

Sto provando la live di moblin su un eeepc 901....

....
....
....

....ma come si spegne?:ops2:

Ci hai presente il tasto che usi per accendere il pc?
Ecco con la Moblin si usa per spegnere, ovviamente basta una pressione rapida, non serve tenerlo premuto da spegnimento brutale :P

baolian
11-10-2009, 23:17
Ci hai presente il tasto che usi per accendere il pc?
Ecco con la Moblin si usa per spegnere, ovviamente basta una pressione rapida, non serve tenerlo premuto da spegnimento brutale :P

:doh:
Lo spegnevo così, ma credevo di non essere riuscito a trovare la maniera corretta!:sbonk:

Cobra78
12-10-2009, 16:20
:doh:
Lo spegnevo così, ma credevo di non essere riuscito a trovare la maniera corretta!:sbonk:

Beh guarda, se ce ne è un'altra allora siamo in due a non averla trovata :sofico:

baolian
12-10-2009, 21:40
Ok! Ho installato moblin su una SD e mi ha veramente sorpreso per la reattivita'.

Ma come si fa a configurare la rete?
Non trovo la maniera di impostare IP, netmask, gateway e DNS.:help:

Edit: ho impostato il gateway con il comando

sudo route add default gw xxx.xxx.xxx.xxx

i dns li ho inseriti editando il file resolv.conf:

sudo gedit /etc/resolv.conf

Ho configurato la scheda di rete con ip fisso tramite ifconfig e finalmente sono riuscito a navigare su rete cablata.

I problemi ora sono: il comando ifconfig va riusato ad ogni riavvio.
La guida (slackware) che ho seguito per i punti precedenti dice di editare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf.
Tale file però non è presente in Moblin, almeno non nella posizione indicata.
Sapete dirmi se c'è e dov'è?

In alternativa la guida suggeriva di usare netconfig, ma da terminale mi dice "command not found".

Con lo stesso sistema penso si possa configurare anche la scheda wireless (è quella indicata come ra0?).
Il problema però è quello di configurare la connessione.

Scelgo "aggiungi nuova connessione" (ho disattivato il broadcast del SSID, quindi devo specificarla a mano), scelgo la cifratura wep (devo utilizzare quella per motivi di compatibilità) ed inserisco la chiave, ma non riesce a stabilire la connessione.

L'unica cosa che ho notato, è che normalmente su altri sistemi devo scegliere anche il tipo di cifratura; nel mio caso ho una chiave di 26 cifre esadecimali, mentre qui posso inserire chiavi di qualsiasi lunghezza e caratteri di qualsiasi tipo.:muro:

friwer
13-10-2009, 09:53
Beh guarda, se ce ne è un'altra allora siamo in due a non averla trovata :sofico:

in tre! :sofico:
e io che mi vergognavo come una capra a porre questa domanda... :stordita:

baolian
13-10-2009, 14:44
Non trovo la maniera di impostare IP, netmask, gateway e DNS.:help:

Edit: ho impostato il gateway con il comando
sudo route add default gw xxx.xxx.xxx.xxx

i dns li ho inseriti editando il file resolv.conf:
sudo gedit /etc/resolv.conf

Ho configurato la scheda di rete con ip fisso tramite ifconfig e finalmente sono riuscito a navigare su rete cablata.

I problemi ora sono: il comando ifconfig va riusato ad ogni riavvio.
La guida (slackware) che ho seguito per i punti precedenti dice di editare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf.
Tale file però non è presente in Moblin, almeno non nella posizione indicata.
Sapete dirmi se c'è e dov'è?

In alternativa la guida suggeriva di usare netconfig, ma da terminale mi dice "command not found".

Ho provato a modificare il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0
aggiungendo le seguenti righe:

BOOTPROTO=static
IPADDR=192.168.0.2
NETMASK=255.255.255.0
ONBOOT=yes

ho riavviato, ma se vedo lo stato con ifconfig non c'è ancora alcun indirizzo IP.

Cosa sbaglio?

Hwupgr
13-10-2009, 14:58
Moblin 2.0 è basato su Fedora perché non guardate la guida di questa distribuzione?

baolian
13-10-2009, 18:44
Moblin 2.0 è basato su Fedora perché non guardate la guida di questa distribuzione?

Hai ragione, ho dimenticato di specificare che i riferimenti a questo file
/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 e le modifiche da fare le ho trovate in una guida per Fedora.:)

Però le modifiche che ho fatto non funzionano, per questo chiedevo se stavo sbagliando o dimenticando qualcosa.

EDIT: ho trovato che moblin, a differenza di Fedora, utilizza connman anziche' NetworkManager.
Sara' per quello che le modifiche a quel file non fanno nulla?

Qualcuno sa dirmi come/dove inserire IP e netmask con connman?
Magari anche dove posso trovare qualche guida "for dummies" sull'argomento.:D

Grazie:help:

sonnet
20-10-2009, 10:24
Scusate ma io non ho capito, moblin usa il kernel linux giusto (la pagina di wikipedia inglese fa quasi sembrare sia un nuovo OS)? Cos'e' Moblin?Un DE alla stregua di gnome?Che librerie usa?In che modo puo' sfruttare meglio una cpu atom se alla fine il kernel e' sempre linux?Che tipo di ottimizzazioni possono aver apportato?
Si possono usare le applicazioni per linux con Moblin?Anche Mandriva sembra avere tra le iso disponibili una iso moblin.Significa quindi che moblin e' un DE?
Ho acquistato un laptop acer da 11.6" che monta un atom z520.
Non essendo una scheggia la cpu vorrei montarci sopra (arriva di default con xp sp3) la distro linux che meglio possa sfruttare il sistema.

castigamatti81
29-10-2009, 17:44
ragazzi scusate sto facendo varie ricerche in giro, esiste un linmk dove poter valutare la compatibilità di moblin con i processore o schede grafiche.
In parole povere un elenco con tutti gli hardware compatibili.:)

AnonimoVeneziano
18-11-2009, 19:59
Scusate, volevo provare moblin sul mio netbook, ma volevo sapere: E' possibile installare KDE su Moblin?

pinball
21-11-2009, 19:35
Scusate, volevo provare moblin sul mio netbook, ma volevo sapere: E' possibile installare KDE su Moblin?

ciao bifolco quanto tempo :D
..a parte che secondo me la distruggeresti installando kde.. cmq nel programma di installazione applicazioni sotto DE c'e' solo xfce.. non escludo pero' che sbattendoti tu possa farlo.. alla fine e' una distro linux a tutti gli effetti.. io appena installato wine da sorgenti che non c'era precompilato tutto ok..

raga a me piace parecchio pero' non concepisco una cosa, e' ottimizzata per schermi piccoli allora perche' cavolo la versione di firefox moddata preinstallata ha ste icone giganti che non si possono togliere e occupano mezzo schermo?? :muro: :doh: e la barra dei tab sempre visibile anche con un solo tab aperto?? :mad:

cambiando tema con uno minimale e togliendo status bar e tab bar riesci a risolvere ma poi ad ogni boot torna tutto come prima!

ho anche provato a installare firefox base e ci sto lavorando pero' mi da qualche problemino.. per esempio in firefox liscio si riesce a togliere tutto meno la barra del titolo (non presente in firefox di moblin) che da sola compromette tutto nel senso che anche questa e' bella grossa quanto inutile aaaaarrrrggggghhhhh

ciao :)

ps: qualche giovane di belle speranze perche' non apre un bel thread dove raccogliere impressioni/trucchi/suggerimenti/domande etc etc per questa carinissima distro? :stordita:

AnonimoVeneziano
22-11-2009, 15:18
ciao bifolco quanto tempo :D
..a parte che secondo me la distruggeresti installando kde.. cmq nel programma di installazione applicazioni sotto DE c'e' solo xfce.. non escludo pero' che sbattendoti tu possa farlo.. alla fine e' una distro linux a tutti gli effetti.. io appena installato wine da sorgenti che non c'era precompilato tutto ok..

raga a me piace parecchio pero' non concepisco una cosa, e' ottimizzata per schermi piccoli allora perche' cavolo la versione di firefox moddata preinstallata ha ste icone giganti che non si possono togliere e occupano mezzo schermo?? :muro: :doh: e la barra dei tab sempre visibile anche con un solo tab aperto?? :mad:

cambiando tema con uno minimale e togliendo status bar e tab bar riesci a risolvere ma poi ad ogni boot torna tutto come prima!

ho anche provato a installare firefox base e ci sto lavorando pero' mi da qualche problemino.. per esempio in firefox liscio si riesce a togliere tutto meno la barra del titolo (non presente in firefox di moblin) che da sola compromette tutto nel senso che anche questa e' bella grossa quanto inutile aaaaarrrrggggghhhhh

ciao :)

ps: qualche giovane di belle speranze perche' non apre un bel thread dove raccogliere impressioni/trucchi/suggerimenti/domande etc etc per questa carinissima distro? :stordita:

Uella bestia , quanto tempo :sofico:

Se non si può installare KDE allora rimango con la mia Arch Linux super ottimizzata :O

Sai quanto sia un KDE-evangelist :D

Ciao

Cobra78
22-11-2009, 21:36
Uella bestia , quanto tempo :sofico:

Se non si può installare KDE allora rimango con la mia Arch Linux super ottimizzata :O

Sai quanto sia un KDE-evangelist :D

Ciao

Alla fine è basata su Fedora, quindi il modo secondo me si trova, però personalmente trovo anche poco sensato mettere una moblin per poi togliergli l'interfaccia ottimizzata, unica vera peculiarità, a quel punto ha comunque più senso tenere la Arch ;)

pinball
22-11-2009, 21:44
cmq se puo' interessare a qualcuno per il browser credo e spero di aver risolto sto usando chromium e' molto meno invasivo ma soprattutto e' velocissimo :eek: figata davvero sara' anche senza estensioni pero' va da dio..

ciao!

Vegeteo
29-11-2009, 11:24
A batteria come siamo messi rispetto a win xp? meglio questa nuova moblin o la ubuntu 9.10 netbook remix?

Gnubbolo
08-12-2009, 10:49
phoronix confronta le versioni mettilo nei preferiti.
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=chromium_moblin_benchmarks&num=1

What is most apparent from the five lines is that Chromium OS is by far consuming the most power. Ubuntu Netbook Remix, Moblin, Fedora, and openSUSE all had an average power consumption rate of 11.3 Watts, but Chromium OS was consuming about 15% more power than the rest with its average at just over 13.0 Watts.