View Full Version : Utilizzarei Font nuovi
Takaya74
27-09-2009, 09:19
Buongiorno,
chiedo ovviamente scusa per la domanda da pivello che sto per fare...
e non nascondo un certo imbarazzo, ma prima di fare qualche idiozia...
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da indicarmi il corretto modo per installare i nuovi font scaricati in modo da poterli utilizzare con tutti i programmi: pages, numbers e keynote nonchè la posta e via dicendo?
Ne ho scaricati un bel pò, ma ora non veramente dove metterli (evitate volgarità :D )
Grazie a tutti e scusate la domanda da novellino!
Applicazioni > Libro Font
oppure
~/Libreria/Fonts (solo tuo utente)
/Libreria/Fonts (tutti gli utenti)
Takaya74
28-09-2009, 14:10
Applicazioni > Libro Font
oppure
~/Libreria/Fonts (solo tuo utente)
/Libreria/Fonts (tutti gli utenti)
Lo sapevo... che era una cretinata......:muro:
Veramente grazie tante!!!!! e chiedo scusa per la scemenza.
GRAZIE!!!
PazZo!!!
28-09-2009, 15:04
consiglio di non giocare troppo con il libro font... Poi magari cancelli, per sbaglio, un font fondamentale e si incarta il mac...
prova linotype font explorer, è gratuito, non viene più sviluppato ma l'ultima versione funziona benissimo...
font explorer (http://www.fontexplorerx.com/download/)
(la versione gratuita e l'ultima riga)
Takaya74
29-09-2009, 00:17
Scusate se torno sull'argomento ma, avevo precedentemente scaricato dei fonts.
Ho esclusivamente seguito le istruzione per l'aggiunta dei fonts che si trova sul Libro dei FGonts, ma alla fine dell'operazione non ha aggiunto nulla.
I fonts che ho scaricato hanno come estensione .sit.
Sarà per quello? Ho notato che quelli che ci sono "di base" hanno un estensione diversa.... tipo .ttf o qualcosa di simile.... è plausibile o sbaglio qualcosa io?
Grazie.
sit è un formato compresso (come zip), vanno scompattati per tirare fuori i font.
Takaya74
29-09-2009, 22:56
sit è un formato compresso (come zip), vanno scompattati per tirare fuori i font.
Ok. Tutto compreso.... ma ora con cosa lo scompatto??? porc.....:muro:
Ok. Tutto compreso.... ma ora con cosa lo scompatto??? porc.....:muro:
ciao,
allora... visto che per i font sono un po' "trombato", come si dice volgarmente dalle ns parti, ti consiglio di disinstallare i font che hai inserito nel LIBRO FONT e scordarti definitivamente quell'applicazione... fa più danni della grandine ed inltre fa KAKà!
Ti consiglio, visto che io lo uso professionelmente da diverso tempo, il Linotype font expolerer come ti aveva detto l'utente qualche post fa... premetto che non accetta proprio tutti-tutti.tutti i font... con i vecchi Type1 di Mac fà un po dannare! con i nuovo OTF e TT(anche di PC) va benone!
Per scomprimere i .SIT devi scaricarti, sempre a gratisse!, lo "stuffit expander"
qui (http://my.smithmicro.com/mac/stuffit/expander.html)
attenzione, è un po' macchinoso, non puoi scaricarlo direttamente, inserisci i dati e loro ti invieranno il link da cui scaricarlo via email... occhio solo scompattare gli archivi e gratis, se vuoi creare un .SIT... devi pagà!
Altra cosa... Ocio alle font che hai scaricato... molti font sono protetti da copyright e molte volte trovi da scaricare font che una volta installati li vedi bellini-bellini... ma hanno la protezione di stampa! quindi la stampa ti verrà in courier.... quanto mi fanno incazzare i graficci che mi danno i lavori con font protette.... non te lo immagini!
ciao!
ah... e naturalmente... FORZA VIOLA!
Takaya74
08-10-2009, 13:53
ciao,
allora... visto che per i font sono un po' "trombato", come si dice volgarmente dalle ns parti, ti consiglio di disinstallare i font che hai inserito nel LIBRO FONT e scordarti definitivamente quell'applicazione... fa più danni della grandine ed inltre fa KAKà!
Ti consiglio, visto che io lo uso professionelmente da diverso tempo, il Linotype font expolerer come ti aveva detto l'utente qualche post fa... premetto che non accetta proprio tutti-tutti.tutti i font... con i vecchi Type1 di Mac fà un po dannare! con i nuovo OTF e TT(anche di PC) va benone!
Per scomprimere i .SIT devi scaricarti, sempre a gratisse!, lo "stuffit expander"
qui (http://my.smithmicro.com/mac/stuffit/expander.html)
attenzione, è un po' macchinoso, non puoi scaricarlo direttamente, inserisci i dati e loro ti invieranno il link da cui scaricarlo via email... occhio solo scompattare gli archivi e gratis, se vuoi creare un .SIT... devi pagà!
Altra cosa... Ocio alle font che hai scaricato... molti font sono protetti da copyright e molte volte trovi da scaricare font che una volta installati li vedi bellini-bellini... ma hanno la protezione di stampa! quindi la stampa ti verrà in courier.... quanto mi fanno incazzare i graficci che mi danno i lavori con font protette.... non te lo immagini!
ciao!
ah... e naturalmente... FORZA VIOLA!
Grazie dei chiarimenti,
cmq avevo già scaricato stuffit expander dal sito apple.
Al momento non ho trovato problemi con i font nuovi. Speriamo bene quindi.
Grazie e FORZA Fiorentina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.