SuperSandro
27-09-2009, 08:35
Sul notebook Acer Aspire 5520 con Vista Premium di mia nipote il masterizzatore non viene più riconosciuto e non so come farlo "resuscitare".
Antefatto:
Quando, a casa di mia nipote, sono passati a Vodafone Station, forse hanno combinato un po' di pasticci nella fase di connessione a Internet. Alla fine sono riusciti, ma sono rimaste le conseguenze di due effetti collaterali.
1) La webcam non veniva più riconosciuta
2) Il masterizzatore (Optiarc DVD RW AD 7650 A Ata Device) non veniva più riconosciuto.
Per la webcam ho seguito, con successo, la tradizionale procedura:
a) Da Sistema/Dispositivi Hardware ho rimosso la webcam e ho resettato il notebook.
b) Alla riaccensione il S.O. ha individuato un nuovo dispositivo, ha chiesto il percorso ove trovare il driver, ho indicato quello sull'HD (cartella Acer) e la webcam si è installata correttamente (ora Skype, per esempio, funziona alla grande).
Anche per il masterizzatore ho seguito la procedura di prima, ma stavolta non ne ha voluto sapere di attivarsi: il masterizzatore compare sempre con il punto esclamativo giallo.
Dal momento che non posso usare i dischi DVD di ripristino (creati appena comprammo il notebook) ho provato a scaricare dal sito Acer...
http://www.acer.it/acer/service.do;jsessionid=AFA822046F16586517FB7F8DCAEF0E92.public_a_14b?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1.att21k=1&CRC=3519672540
...il solo driver Chipset driver NVIDIA (65.8.4) dal momento che tutti gli altri (Bluetooth, Telecamera, CardReader...) non manifestano problemi.
Durante il "riconoscimento" del dispositivo è in effetti comparso il messaggio "Individuato Optarc eccetera", ma alla fine della procedura compariva il messaggio "Installazione driver non riuscita" e infatti il masterizzatore compare ancora con il punto esclamativo giallo.
Ho fatto un'ulteriore ricerca su Internet e alcuni siti suggeriscono di aggiornare il firmware.
Ho però paura di aggravare la situazione e vorrei risolvere la faccenda solo per via software.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo. :)
Antefatto:
Quando, a casa di mia nipote, sono passati a Vodafone Station, forse hanno combinato un po' di pasticci nella fase di connessione a Internet. Alla fine sono riusciti, ma sono rimaste le conseguenze di due effetti collaterali.
1) La webcam non veniva più riconosciuta
2) Il masterizzatore (Optiarc DVD RW AD 7650 A Ata Device) non veniva più riconosciuto.
Per la webcam ho seguito, con successo, la tradizionale procedura:
a) Da Sistema/Dispositivi Hardware ho rimosso la webcam e ho resettato il notebook.
b) Alla riaccensione il S.O. ha individuato un nuovo dispositivo, ha chiesto il percorso ove trovare il driver, ho indicato quello sull'HD (cartella Acer) e la webcam si è installata correttamente (ora Skype, per esempio, funziona alla grande).
Anche per il masterizzatore ho seguito la procedura di prima, ma stavolta non ne ha voluto sapere di attivarsi: il masterizzatore compare sempre con il punto esclamativo giallo.
Dal momento che non posso usare i dischi DVD di ripristino (creati appena comprammo il notebook) ho provato a scaricare dal sito Acer...
http://www.acer.it/acer/service.do;jsessionid=AFA822046F16586517FB7F8DCAEF0E92.public_a_14b?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1.att21k=1&CRC=3519672540
...il solo driver Chipset driver NVIDIA (65.8.4) dal momento che tutti gli altri (Bluetooth, Telecamera, CardReader...) non manifestano problemi.
Durante il "riconoscimento" del dispositivo è in effetti comparso il messaggio "Individuato Optarc eccetera", ma alla fine della procedura compariva il messaggio "Installazione driver non riuscita" e infatti il masterizzatore compare ancora con il punto esclamativo giallo.
Ho fatto un'ulteriore ricerca su Internet e alcuni siti suggeriscono di aggiornare il firmware.
Ho però paura di aggravare la situazione e vorrei risolvere la faccenda solo per via software.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo. :)