View Full Version : Ponteranica: Tagliato l'albero piantato per ricordare Peppino Impastato.
first register
27-09-2009, 00:22
Dopo la decisione dell'amministrazione leghista di rimuovere la targa della biblioteca
qualcuno ha anche divelto l'ulivo piantato nel 2008 per ricordare la vittima della mafia
Tagliato l'albero per Impastato
a Bergamo marcia di protesta
Circa settemila persone alla manifestazione a Ponteranica
Il fratello di Peppino, Giovanni: "Azioni fasciste e razziste"
di GIULIANA UBBIALI
L'ulivo sradicato
BERGAMO - Prima la targa che gli intitola la biblioteca, poi l'ulivo piantato quel 3 giugno del 2008 quando Ponteranica, comune alle porte di Bergamo, decide di ricordare anche così Peppino Impastato, vittima della mafia. Dopo che l'amministrazione leghista neoeletta ha deciso di togliere il suo nome alzando un polverone di polemiche culminato ieri con una protesta pacifica con migliaia di persone, lo sfregio.
L'albero che aveva messo radici nel prato del BoPo, la bocciofila del paese dove accanto ai campi in sabbia si organizzano mostre e concerti, è stato tagliato. Il blitz è di venerdì notte, la mano è ignota ma ha lasciato un biglietto irridente appeso alla sagoma di un piccolo pino: "Mé ché öle ü paghér", "Io qui voglio un pino".
Ma c'è una parte del paese che non ci sta e che ieri ha partecipato in massa alla manifestazione promossa da Comitato Peppino Impastato, 7.000 persone secondo gli organizzatori, forse più di qualcuno in meno. Hanno ripiantato un altro ulivo, sempre lì, e sotto ora c'è una piccola targa.
È una tappa del lungo corteo che si snoda per il centro del paese. "Davanti la gente di Ponteranica, dietro le bandiere dei partiti per favore", ripetono gli organizzatori. Due ragazzi portano quella targa che stava sulla facciata della biblioteca riprodotta in dimensioni giganti: "Biblioteca comunale Peppino Impastato, vittima della mafia, ucciso per aver denunciato la collusione politico-mafiosa in Sicilia. 3 giugno 2008", si legge. Dietro altri giovani, ai polsi un palloncino bianco con l'immagine di Impastato, portano uno striscione: "Ancora 100 passi", c'è scritto. Seguono il Comitato, le Associazioni contro le mafie, il Tavolo della pace, Orizzonti Nuovi, poi la Cgil, le bandiere di Rifondazione comunista e dell'Italia dei valori.
Un bambino legge un cartello e chiede alla mamma: "Ma che cos'è la mafia?". "Sono quelle persone che vogliono avere il potere su tutto", risponde lei. Ci sono ragazzi che suonano, altri ballano, c'è un furgoncino con della musica. Sembra una giornata per famiglie, anche là sul prato dove finisce il corteo. C'è chi si siede nel prato, chi sta sotto il palco.
In molti attendono le parole di Giovanni Impastato, fratello di Peppino. È un fiume in piena. Non parla solo della targa tolta, ma anche di scudo fiscale e pacchetto sicurezza: "Non è solo ignoranza, è un progetto più ampio con la Lega come uno dei fautori". I riferimenti al Carroccio sono più d'uno, duri: "Queste sono azioni di fascismo o razzismo, non importa se dal nero siamo passati al verde, le camicie sembrano le stesse", continua Impastato.
Dal palco arriva anche la voce di Salvatore Borsellino, attraverso una telefonata: "Non posso essere lì a esprimere la mia rabbia perché i campi di battaglia sono tanti. Si vuole cancellare anche la memoria. Agitiamo la nostra agenda rossa e resistiamo". Che mantenere la memoria è "indispensabile per la lotta alla mafia" lo sottolinea anche Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista. Anche le sue sono parole dure contro la Lega, contro tutto il governo: "Non sta facendo nulla contro la mafia, qui toglie una targa, altrove non scioglie i comuni con infiltrazioni mafiose".
(27 settembre 2009)
A questo punto servirebbe un segnale molto forte da parte dei mass media o del governo...
:mad:
Complimenti a tutti i leghisti: FORZA MAFIA! bravi!
Ziosilvio
27-09-2009, 07:58
Tristezza e fastidio.
Complimenti a tutti i leghisti: FORZA MAFIA! bravi!
Cosa pretendi dagli alleati di uno che non ha trovato uno stalliere in padania e lo ha fatto arrivare direttamente da Palermo? E che continuano ad alimentare il sistema inviando soldi a raffica in Sicilia sapendo bene come vengono spesi?
Si potrebbe andare avanti ancora per molto, ma ormai sono fatti ben noti che solo gli italioti non vogliono sentire.
:muro:
MadJackal
27-09-2009, 08:34
Tristezza e fastidio.
Quoto.
Oltre a questo, anche un (bel) pò di schifo.
anonimizzato
27-09-2009, 08:50
Bestie.
Dream_River
27-09-2009, 08:50
Questo è veramente uno schifo
Davvero una rivoltante dimostrazione di come certi partiti siano assolutamente incapaci di formare una coltura politica nazionale fondata sul senso civico e sul rispetto di coloro che per l'Italia hanno fatto tanto.
Lo sdegno è legittimo ma siamo sempre alle solite. Inutili marce di protesta e frasi ritrite che avranno ( forse ) effetto in loco ma per il grande popolo del piccolo orticello, il tutto finirà in un eco di "gogliardismo", mentre lo stato, nella figura del suo governo, è alle prese con la difesa del proprio mandato.
Tristezza e fastidio.
Loro difendono le loro tradizioni e Peppino dentro non c'è :O :O :O
Non saranno mica progressisti multiculturalisti satanici che importano kultura dalla Sicilia!
:muro:
Micene.1
27-09-2009, 09:40
se io fossi il sindaco prenderei un nuovo ulivo e lo ripianterei...nn penso andrà cosi :O
se io fossi il sindaco prenderei un nuovo ulivo e lo ripianterei...nn penso andrà cosi :O
:read:
Hanno ripiantato un altro ulivo, sempre lì, e sotto ora c'è una piccola targa.
Micene.1
27-09-2009, 10:32
:read:
bene :O
MadJackal
27-09-2009, 10:53
bene :O
Il problema è che non è stato il sindaco :asd:
Micene.1
27-09-2009, 10:54
Il problema è che non è stato il sindaco :asd:
in effetti mi sembrava strano :O
LittleLux
27-09-2009, 11:15
:read:
mi sa che hai preso un granchio :asd:
il nuovo albero non l'ha messo il sindaco:read:
Mordicchio83
27-09-2009, 11:52
Almeno gli fosse caduto in testa a 'st'imbecille...
Tristissimo davvero
Wolfgang Grimmer
27-09-2009, 11:56
Visto che la mafia non esiste di conseguenza non esistono nemmeno i morti ammazzati da essa.
:rolleyes:
MadJackal
27-09-2009, 12:17
Giusto, l'hanno tagliato di sicuro i Komunisti per dare contro alla Lega!
Ed hanno lasciato il bigliettino in dialetto per confondere le acque!
Geniale! :rotfl:
...e comunque, non me ne frega nulla di chi è stato. Fa schifo uguale.
:.Blizzard.:
27-09-2009, 12:22
Stupido vandalismo, atto non dissimile a molti compiuti dai sinistrati e poco pubblicizzati o totalmente taciuti.
Questo non scusa l'atto compiuto, anche il solo sradicare un'albero è un'offesa verso un essere vivente, se a questa si aggiungesse il voler recare offesa ad altri è ancora peggio e dimostra quanta percentuale di acefalia esiste tra coloro che compongono le fazioni politiche e non in questo paese.
Prima di sbilanciarsi in conclusioni consiglierei i caldi e viscerali soliti noti di attendere che vengano individuati gli autori di questo deprecabile gesto. Potrebbero ritrovarsi con una sgradita quanto inattesa sorpresina.
Ma se vuoi pubblicizzali pure quelli dei "sinistrati". Nessuno ti dice niente.
Ad ogni modo, fà piacere vederti prendere le difese di un uomo, comunista, che ha dato la vita per la lotta alla mafia.
E' una vita che dico che FI e Lega in team stanno sdoganando la mafia e la mentalità mafiosa anche al Nord. Anche attraverso queste "piccole" e apparentemente insignificanti cose.
Bene. Dannati meridionali, e pure antimafia, peggio di così non si può. :mad:
E' una vita che dico che FI e Lega in team stanno sdoganando la mafia e la mentalità mafiosa anche al Nord. Anche attraverso queste "piccole" e apparentemente insignificanti cose.
*
Tipo Mangano dici? Una mentalità non attechisce se non c'è un sistema ed un impianto di valori che lo riceve e/o favorisce. Tu che sei esperto di questioni antropologiche dovresti saperlo. O sei davvero convinto che il virus portato da pochi uomini abbia da solo contaminato tutto senza alcuna complicità o componente endemica?
Ma se vuoi pubblicizzali pure quelli dei "sinistrati". Nessuno ti dice niente.
Ad ogni modo, fà piacere vederti prendere le difese di un uomo, comunista, che ha dato la vita per la lotta alla mafia.
Figurati, si rammarica solo per la morte di un essere vivente, l'ulivo.
dantes76
27-09-2009, 17:36
E' una vita che dico che FI e Lega in team stanno sdoganando la mafia e la mentalità mafiosa anche al Nord. Anche attraverso queste "piccole" e apparentemente insignificanti cose.
la cosa comica e che lo dicono... ma finche' non si sentira' il botto... non credo che lo capiranno..
ps:
http://digilander.libero.it/kayfakayfa/dellutri.jpg
Il leghista Salvini, quello delle carrozze metro per soli milanesi, denuncia la “palermitanizzazione” del capoluogo lombardo
21 settembre 2009 19:32
http://www.siciliainformazioni.com/pictures/0200x0000/0000013391.jpg
La cimice scoperta nell’ufficio del direttore generale del comune di Milano, Sala, ha trascinato Palermo nella mischia, seppure non c’entri niente. La preoccupazione di un leghista è che si rischi di palermitanizzare la capitale lombarda.
Si tratta di una vecchia conoscenza, Matteo Salvini, il deputato della Lega che propose le carrozze della metropolitana "per soli milanesi" e che cantò cori razzisti contro i napoletani.
Salvini, sostiene, in una dichiarazione al Corriere della Sera: «È un altro preoccupante segnale di palermitanizzazione. Tra le minacce di Ligresti, gli appetiti su Expo, le voci su possibili infiltrazioni mafiose per gli appalti e le spie a palazzo, ormai per ricordarci che siamo a Milano dobbiamo guardare l’indirizzo sul tomtom».
Insomma, se ci sono spie, cimici e intrighi non può trattarsi della Lombardia, vuol dire che non è più Milano, ma Palermo. Una balcanizzazione politica che riconduce a modelli siciliani per il fatto che uno dei personaggi più influenti dell’imprenditoria e della finanza lombarda è oggi un siciliano, il costruttore Ligresti.
http://www.siciliainformazioni.com/pictures/0000014026.jpg
(http://copycat.kodeware.net/r/0962a843138fb8ab94a10ff6ed9df54c40b431e1)
Il consigliere Basilio Rizzo (Lista Fo), ancora sul Corriere della Sera, spiega, infatti: «L’ufficio di Sala è un crocevia importante di tanti temi delicati venuti alla ribalta negli ultimi mesi. Perché non supporre il possibile intervento dei poteri finanziari internazionali toccati dalla vicenda dei derivati? O una sorta di spionaggio industriale operato da chi ha interessi a controllare le società del Comune? O, ancora, il complicato intreccio di affari e politica svelato dalla vicenda Ligresti appena venuta a galla».
Il consigliere si riferisce alla proposta di commissariamento del Comune, richiesta da società del gruppo che fa capo al costruttore di Paternò in Provincia di Milano, su tre progetti urbanistici che non hanno avuto l’autorizzazione. La vicenda sembra ricordare episodi analoghi di siciliani che hanno raggiunto posizioni di vertice nella capitale lombarda e che sono tornati siciliani al top della carriera al primo incidente. Il finanziere Michele Sindona rimase tale fino a che non ebbe a che fare con la giustizia per i suoi intrighi finanziari e mafiosi nella capitale lombarda, poi divenne il bancarottiere di Patti.
Source: SiciliaInformazioni | Il leghi...azione? del capoluogo lombardo (http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/64860/leghista-salvini-quello-delle-carrozze-metro-soli-milanesi-denuncia-palermizzazione-milano.htm) (27/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
SweetHawk
27-09-2009, 18:00
Lega e ignoranza, un'equazione sempre più vera.
Se il virus viene coltivato con il beneplacito di chi, invece, dovrebbe combatterlo certamente si.
Inoltre prima di attribuirmi concetti tuoi dovresti tener presente che vado sostenendo da tempo che la mentalità sulla quale poggia, e dalla quale scaturisce, la mentalità mafiosa non è un fatto teritoriale ma connesso all'uomo ovunque egli sia. In certe condizioni socioeconomiche può dare origine a fenomeni di crimine organizzato ma queste condizioni si possono facilmente coltivare ed è quanto è accaduto, ben prima che la lega arrivasse e dovesse fare i conti con la realtà, in questo paese.
Comunque torno a ribadire che non è noto chi realmente abbia sradicato quell'albero, quindi attendo, prima di condannare o assolvere chichessia, elementi certi.
La targa chi l'ha rimossa? I sinistrati?
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo459878.shtml
Freeskis
27-09-2009, 18:09
considerando le alleanze della lega è "normale" che abbiano questo .. atteggiamento ... :fagiano:
ziozetti
27-09-2009, 22:15
"Rappresaglia" del comune di Agrate Brianza contro l'insano gesto della giunta: http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/166227/
"Rappresaglia" del comune di Agrate Brianza contro l'insano gesto della giunta: http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/166227/
Brianza VELENOSA! (E comunista!) :mad:
FabioGreggio
27-09-2009, 23:41
Complimenti a tutti i leghisti: FORZA MAFIA! bravi!
andando con lo zoppo si impara a zoppicare.
fg
Vladimiro Bentovich
27-09-2009, 23:59
La mafia non è ne di destra ne di sinistra.
O da un altra prospettiva è di entrambe.
CaFFeiNe
28-09-2009, 00:56
La mafia non è ne di destra ne di sinistra.
O da un altra prospettiva è di entrambe.
beh dipende da molti punti di vista.... statisticamente, nelle zone dove la mafia è piu' presente, c'è una forte tendenza alla destra, per un semplice motivo, la destra, tende ad accentrare il potere, sia esso di tipo legale(destra), o economico(destra liberale), quindi è un sistema molto piu' adatto ad un organizzazione, che segue la stessa "filosofia gerarchica", e che è cmq interessata ad avere rapporti con le alte cariche, il quale, piu' forti sono, meglio è per loro, essendo piu' difficile dover eventualmente "trattare", con sistemi maggiormente spalmati sulla popolazione...
ovviamente per sinistra, per prevenirmi, non intendo la sinistra di tipo totalitario, che altri non è che una destra dal punto di vista legale, ma con un economia di sinistra (ad esempio il sovietismo)
se ci pensi non è molto errato come concetto....
Vladimiro Bentovich
28-09-2009, 01:00
un economia di sinistra (ad esempio il sovietismo)
Quindi ti rendi conto che non esiste in italia (ammesso che esista da altre parti del mondo),e quindi come dicevo non ha senso un discorso politico. :)
nomeutente
28-09-2009, 09:11
Complimenti a tutti i leghisti: FORZA MAFIA! bravi!
Evitiamo certi toni.
dave4mame
28-09-2009, 11:10
Complimenti a tutti i leghisti: FORZA MAFIA! bravi!
infatti c'erano 4 milioni di leghisti in piazza, a sradicare sto povero ulivo.
nomeutente
28-09-2009, 11:13
Lega e ignoranza, un'equazione sempre più vera.
Ora che l'hai scritto, non mi pare che nel thread ci siano molti argomenti in più su cui dibattere.
MadJackal
28-09-2009, 11:31
Giusto il solito intervento di chi ha deciso chi siano i responsabili e senza, solito modus operandi dei soliti noti, prima attendere i risultati delle necessarie indagini.
P.S. Ridi meno e pensa di più. Se domani saltasse fuori che è stato qualche entusiasta che lo ha fatto per danneggiare l'immagine dell'amministrazione comunale è assai probabile tu faresti finta di niente, vero ?.
L'hai letta l'ultima riga del mio intervento che quoti?
Hai già la tua risposta.
ziozetti
28-09-2009, 13:33
Ognuno, a casa sua, ha pieno diritto di porre la mobilia che preferisce. Io non mi sento in diritto di intervenire pro o contro ne in questo caso ne nell'altro.
Ognuno decida in piena indipendenza e libertà e casomai qualcuno lo avesse dimenticato, questo fa parte delle democrazia , della quale è necessario accettare sia i vantaggi che i rischi.
Piena indipendenza e democrazia, certo.
Ma, da dittatore quale sono, ritengo un gesto idiota togliere l'omaggio ad un giovane morto per mano della mafia in favore del pur rispettabilissimo sacerdote Baggi "con la volontà di onorare personalità locali".
Capisco fosse stata intitolata al Bepi, ma qui i valori in campo sono ben diversi.
ziozetti
28-09-2009, 14:30
Se ti fa piacere sappi che sarei del tuo medesimo parere
Si, mi fa piacere. :)
ma il principio della non interferenza nelle scelte altrui e riguardanti una casa non mia, mi impedisce di prender posizione in questa disputa, come me lo ha impedito in tante altre riguardanti fatti analoghi o diversi ma sempre non di mia pertinenza.
Su questo non sono d'accordo, mi sembra più che lecito esprimere il proprio dissenso per certi gesti.
Nel caso specifico la Lega ha (almeno secondo l'Eco di Bergamo, giornale notoriamente di "tendenze ecclesiastiche"), contro tutto e tutti: ovviamente l'opposizione, i sacramentini e anche gli ALLEATI in giunta.
Certamente non andrò a Ponteranica a riattaccare la targa con la forza né scriverò sui muri della biblioteca frasi ingiuriose su Padre Baggi, ma una sana discussione mi sembra più che lecita.
PS: solo ora noto che ho deviato dal thread originale che verteva sull'albero e non sulla targa... :fagiano:
PPS: paghere sono gli abeti, non i pini! http://lmo.wikipedia.org/wiki/Picea_abies
MadJackal
28-09-2009, 20:30
Posso plaudere alla tua "lungimiranza" ma quella frase di comodo non cambia il significato di quanto l'ha preceduta. Forse funziona, questo metodo, con altri, con me devi studiare qualcosa di meno prevedibile ed assai più sofisticato se vuoi, almeno, rendere meno immediato il capire le tue reali intenzioni.
P.D. Non farmi ridere Mad.:rolleyes:
Ognuno è libero di credere ciò che vuole, Proteus, anche che io scriva frasi di comodo.
Quanto scritto sopra serviva a sottolineare quanto ritengo improbabile e ridicolo che una cosa del genere sia compiuta da "sinistrati" - nemmeno quei rincitrulliti dei centri sociali arriverebbero a tanto - tanto la lega si sputtana da sola senza bisogno d'aiuto.
Se fosse stato fatto da "sinistrati" li riterrei in ogni caso triplamente coglioni: per averlo fatto, per essersi fatti venire l'idea, per essersi fatti beccare.
Spero che ora ti siano più chiare le mie reali intenzioni.
La prossima volta, prima di farti venire delle idee tutte tue come quando mi hai creduto un meridionale, verifica che esse siano giuste - grazie. Basta un PM, la mia casella la tengo pulita.
non so se è arrivata la notizia, comunque il sindaco di Ponteranica ha annunciato che farà levare anche il nuovo ulivo e la targa posta su di esso. nonostante fossimo in 7000 alla manifestazione.
ziozetti
29-09-2009, 20:54
non so se è arrivata la notizia, comunque il sindaco di Ponteranica ha annunciato che farà levare anche il nuovo ulivo e la targa posta su di esso. nonostante fossimo in 7000 alla manifestazione.
E sputare sulla foto di Impastato no?
Quando hanno intervistato il sindaco, dopo che aveva tolto la targa, ha detto che lo aveva promesso ai suoi elettori, per commemorare invece la memoria di un personaggio locale, in questo caso Padre Baggi! Ora alle prox elezioni se la gente riterrà che ha guidato male la città facendo scelte del menga non lo voterà di certo! Non capisco tutto sto attaccare la Lega e i Leghisti! Io da leghista non condivido quello che ha fatto il sindaco, ma neanche trovo che sia una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, per un partito molto legato al territorio e ai suoi abitanti!
http://www.bergamonews.it/politica/articolo.php?id=15818
L’Amministrazione comunale di Ponteranica, tramite il vicesindaco Santo Minetti, Lega Nord, ha avanzato la sua proposta per rimediare alla polemica e alle critiche dovute alla rimozione della targa e dell’intitolazione della biblioteca comunale a Peppino Impastato. Ad una riunione tenutasi nel municipio di Torre Boldone (dove l’incontro è stato ospitato in campo neutro ed è durato circa tre ore) Minetti ha messo sul tavolo quella che secondo lui e il sindaco Cristiano Aldegani sarebbe una soluzione della vicenda: “Se tutti fossero d’accordo – dichiara Minetti – a partire da settimana prossima saremmo disponibili ad assumerci un impegno: intitolare un’aula della biblioteca comunale a padre Giancarlo Baggi e una a Peppino Impastato e a tutte le vittime di mafia....
E sputare sulla foto di Impastato no?
occhio che se ti leggono lo fanno, durante la manifestazione, quando tutti si sono raccolti davanti al palco da uno dei campi attorno qualcuno ha pure sparato una fucilata in aria.
non ci sono limiti insomma.
jumpermax
30-09-2009, 15:26
Quando hanno intervistato il sindaco, dopo che aveva tolto la targa, ha detto che lo aveva promesso ai suoi elettori, per commemorare invece la memoria di un personaggio locale, in questo caso Padre Baggi! Ora alle prox elezioni se la gente riterrà che ha guidato male la città facendo scelte del menga non lo voterà di certo! Non capisco tutto sto attaccare la Lega e i Leghisti! Io da leghista non condivido quello che ha fatto il sindaco, ma neanche trovo che sia una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, per un partito molto legato al territorio e ai suoi abitanti!
http://www.bergamonews.it/politica/articolo.php?id=15818
L’Amministrazione comunale di Ponteranica, tramite il vicesindaco Santo Minetti, Lega Nord, ha avanzato la sua proposta per rimediare alla polemica e alle critiche dovute alla rimozione della targa e dell’intitolazione della biblioteca comunale a Peppino Impastato. Ad una riunione tenutasi nel municipio di Torre Boldone (dove l’incontro è stato ospitato in campo neutro ed è durato circa tre ore) Minetti ha messo sul tavolo quella che secondo lui e il sindaco Cristiano Aldegani sarebbe una soluzione della vicenda: “Se tutti fossero d’accordo – dichiara Minetti – a partire da settimana prossima saremmo disponibili ad assumerci un impegno: intitolare un’aula della biblioteca comunale a padre Giancarlo Baggi e una a Peppino Impastato e a tutte le vittime di mafia....
Il punto è un altro: se dedicare una targa a qualcuno è un gesto carico di significato, ancora di più lo è toglierla, perché vuol dire che non si ritiene la persona degna di ricevere l'onoreficenza.
Il fatto di voler onorare personaggi locali è un conto, la pretesa di NON voler onorare persone di altri territori è un altro.
A parte il fatto che questa specie di miopia campanilista è assurda, perché per chi ha la fortuna di vivere in una regione dove la mafia non c'è allargare gli orizzonti aiuta a capire cosa vuol dire vivere in regioni come la sicilia dove l'onestà e il coraggio spesso si pagano cari. Posso capire che alla lega questo dia fastidio... comprendere queste cose è un ottimo antidoto contro le generalizzazioni che vorrebbero far credere che per giudicare il prossimo sia sufficiente sapere dove è nato. Quindi arrivo anche a capire che la lega non abbia alcun interesse ad onorare la memoria di impastato. Però accidenti, arrivare a togliere una targa che già esiste no. E' un gesto, oltre che offensivo, assai diseducativo, un pessimo segnale che prontamente è stato scimmiottato da questa bravata.
Io credo che ci siano azioni che non possono essere giustificate o tollerate, soprattutto se a commetterle è il partito che si vota. Questa, per il valore simbolico che esprime di sicuro non la si può far passare liscia.
ziozetti
30-09-2009, 15:48
Il punto è un altro: se dedicare una targa a qualcuno è un gesto carico di significato, ancora di più lo è toglierla, perché vuol dire che non si ritiene la persona degna di ricevere l'onoreficenza.
Il fatto di voler onorare personaggi locali è un conto, la pretesa di NON voler onorare persone di altri territori è un altro.
A parte il fatto che questa specie di miopia campanilista è assurda, perché per chi ha la fortuna di vivere in una regione dove la mafia non c'è allargare gli orizzonti aiuta a capire cosa vuol dire vivere in regioni come la sicilia dove l'onestà e il coraggio spesso si pagano cari. Posso capire che alla lega questo dia fastidio... comprendere queste cose è un ottimo antidoto contro le generalizzazioni che vorrebbero far credere che per giudicare il prossimo sia sufficiente sapere dove è nato. Quindi arrivo anche a capire che la lega non abbia alcun interesse ad onorare la memoria di impastato. Però accidenti, arrivare a togliere una targa che già esiste no. E' un gesto, oltre che offensivo, assai diseducativo, un pessimo segnale che prontamente è stato scimmiottato da questa bravata.
Io credo che ci siano azioni che non possono essere giustificate o tollerate, soprattutto se a commetterle è il partito che si vota. Questa, per il valore simbolico che esprime di sicuro non la si può far passare liscia.
.
Il punto è un altro: se dedicare una targa a qualcuno è un gesto carico di significato, ancora di più lo è toglierla, perché vuol dire che non si ritiene la persona degna di ricevere l'onoreficenza.
Il fatto di voler onorare personaggi locali è un conto, la pretesa di NON voler onorare persone di altri territori è un altro.
A parte il fatto che questa specie di miopia campanilista è assurda, perché per chi ha la fortuna di vivere in una regione dove la mafia non c'è allargare gli orizzonti aiuta a capire cosa vuol dire vivere in regioni come la sicilia dove l'onestà e il coraggio spesso si pagano cari. Posso capire che alla lega questo dia fastidio... comprendere queste cose è un ottimo antidoto contro le generalizzazioni che vorrebbero far credere che per giudicare il prossimo sia sufficiente sapere dove è nato. Quindi arrivo anche a capire che la lega non abbia alcun interesse ad onorare la memoria di impastato. Però accidenti, arrivare a togliere una targa che già esiste no. E' un gesto, oltre che offensivo, assai diseducativo, un pessimo segnale che prontamente è stato scimmiottato da questa bravata.
Io credo che ci siano azioni che non possono essere giustificate o tollerate, soprattutto se a commetterle è il partito che si vota. Questa, per il valore simbolico che esprime di sicuro non la si può far passare liscia.
Infatti ho detto che non condivido il gesto, a Padre Bazzi potevano intitolare qualcos'altro! E' anche vero però che qui si sta parlando di un paesino del profondo nord con meno di 7.000 abitanti, cioè 7.000 abitanti cioè fai 500 metri e sei già uscito dal paese! Non so se mi capisci! Con tutto il rispetto per Impastato ma in un paesino del genere vedrei meglio ricordare i caduti in guerra oppure un don che si prodigato per il paesino! Mentre invece sarebbe meglio ricordare Impastato nelle zone dove c'è la mafia: ho visto l'ntervista a Saviano domenica sera a "L'era glaciale" e sono rimasto sbigottito quando hanno intervistavano gli abitanti del paese natale di Saviano, dove la maggior parte è contro lo scrittore perchè racconta la verità, cioè che in quelle zone comanda la mafia! A Ponteranica gli abitanti sanno dov'è il buono e dov'è il cattivo mentre a Casale non mi pare proprio!
http:
//www.youtube.com/watch?v=5h-ha-Nb38w&feature=PlayList&p=FAE4DDECA0CB79EE&playnext=1&playnext_from=PL&index=7 (http://www.youtube.com/watch?v=5h-ha-Nb38w&feature=PlayList&p=FAE4DDECA0CB79EE&playnext=1&playnext_from=PL&index=7)
http://www.youtube.com/watch?v=ULcLvN8LR1g&feature=related
ziozetti
30-09-2009, 22:27
A Ponteranica gli abitanti sanno dov'è il buono e dov'è il cattivo mentre a Casale non mi pare proprio!
durante la manifestazione, quando tutti si sono raccolti davanti al palco da uno dei campi attorno qualcuno ha pure sparato una fucilata in aria.
'nzomma... :stordita:
ziozetti
30-09-2009, 22:30
Infatti ho detto che non condivido il gesto, a Padre Bazzi potevano intitolare qualcos'altro! E' anche vero però che qui si sta parlando di un paesino del profondo nord con meno di 7.000 abitanti, cioè 7.000 abitanti cioè fai 500 metri e sei già uscito dal paese! Non so se mi capisci! Con tutto il rispetto per Impastato ma in un paesino del genere vedrei meglio ricordare i caduti in guerra oppure un don che si prodigato per il paesino! Mentre invece sarebbe meglio ricordare Impastato nelle zone dove c'è la mafia: ho visto l'ntervista a Saviano domenica sera a "L'era glaciale" e sono rimasto sbigottito quando hanno intervistavano gli abitanti del paese natale di Saviano, dove la maggior parte è contro lo scrittore perchè racconta la verità, cioè che in quelle zone comanda la mafia! A Ponteranica gli abitanti sanno dov'è il buono e dov'è il cattivo mentre a Casale non mi pare proprio!
Non sono d'accordo: alcuni personaggi non possono avere confini geografici (un facile esempio le tantissime vie dedicate a Falcone e Borsellino)
Non sono d'accordo: alcuni personaggi non possono avere confini geografici (un facile esempio le tantissime vie dedicate a Falcone e Borsellino)
Ripeto che trovo il gesto del togliere la targa brutto, ma trovo molto più preoccupante che in molte zone del sud con la targa di Impastato ci giocano al piattello! Troverei molto più utile parlare di mafia nelle scuole del sud (vedi intervista a Saviano e nota chi ha aperto il thread, un leghista http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29046568#post29046568 e nota quanti pochi commenti ha avuto) che nelle scuole del nord, come troverei più utile, per fare un esempio, parlare di raccolta differenziata nelle scuole del sud piuttosto che nelle scuole del nord!
dave4mame
01-10-2009, 08:02
Non sono d'accordo: alcuni personaggi non possono avere confini geografici (un facile esempio le tantissime vie dedicate a Falcone e Borsellino)
e delle pochissime intitolate a giorgio ambrosoli.
ma ambrosoli chi se lo incula?
ziozetti
01-10-2009, 21:04
e delle pochissime intitolate a giorgio ambrosoli.
ma ambrosoli chi se lo incula?
http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Ambrosoli
Sinceramente ne avevo sentito solo il nome e poco di più...
e delle pochissime intitolate a giorgio ambrosoli.
ma ambrosoli chi se lo incula?
Ambrosoli nessuno.
in compenso Andreotti lo trattano come se fosse un salvatore della patria (anche Sindona in verità lo trattavano così, prima che saltasse fuori tutto)
quando va al Meeting di CL è tutta una standing ovation.
e che dire di Marcinkus? ha finito serenamente la sua esistenza in una diocesi sarcazzo dove negli USA.
e vogliamo parlare di Karol Wojtyla, che difese e protesse Marcinkus, anche in virtù del fatto che i soldi dello IOR finivano a Solidarnòsc?
http://www.corriereromano.it/news/3795/Marcinkus-Il-banchiere-di-Dio.html
quando nomini ambrosoli poi la catena ti porta a personaggi intoccabili, ecco perchè non se lo caga nessuno, li povero Ambrosoli.
dave4mame
01-10-2009, 22:15
si vabbuò.... non è che falcone e borsellino, "stessero dietro" a delle educande.
eppure, giustamente, quelli sono commemorati.
gigio2005
01-10-2009, 22:21
Giusto il solito intervento di chi ha deciso chi siano i responsabili e senza, solito modus operandi dei soliti noti, prima attendere i risultati delle necessarie indagini.
P.S. Ridi meno e pensa di più. Se domani saltasse fuori che è stato qualche entusiasta che lo ha fatto per danneggiare l'immagine dell'amministrazione comunale è assai probabile tu faresti finta di niente, vero ?.
puo' anche darsi siano stati degli alieni vegani...eh....bisogna attendere le indagini io non mi sbilancerei....
:doh:
povera itaglia...
un albero "antimafia" divelto e' vandalismo
un pestaggio ad un omosessuale è bullismo
incendiare un extracomunitario è maleducazione
ma porca puttana....vuoi vedere che MAFIA, OMOFOBIA E RAZZISMO non esistono in questo paese?????
factanonverba
02-10-2009, 08:32
Ma qualcuno sa quanto dista Cinisi da Ponteranica? 1500 km... :mbe:
LightIntoDarkness
02-10-2009, 09:03
Ma qualcuno sa quanto dista Cinisi da Ponteranica? 1500 km... :mbe:Certo.
E io mi ricordo che una delle cose più belle fatte alle superiori (a BG città) è stato andare a vedere "I cento passi" con diverse scuole, con a seguito un breve dibattito con l'antimafia, con esponenti delle forze dell'ordine a testimoniare.
Sono passati credo 8-10 anni.
:muro: :muro: :muro:
factanonverba
02-10-2009, 09:05
Certo.
E io mi ricordo che una delle cose più belle fatte alle superiori (a BG città) è stato andare a vedere "I cento passi" con diverse scuole, con a seguito un breve dibattito con l'antimafia, con esponenti delle forze dell'ordine a testimoniare.
Sono passati credo 8-10 anni.
:muro: :muro: :muro:
Si ma con tutto il rispetto per un Uomo come Peppino Impastato come puoi pensare di inserirlo in un contesto del genere. Capirei a Bergamo, ma a Ponteranica...
LightIntoDarkness
02-10-2009, 09:09
Si ma con tutto il rispetto per un Uomo come Peppino Impastato come puoi pensare di inserirlo in un contesto del genere. Capirei a Bergamo, ma a Ponteranica...
Guarda che sono confinanti eh... cosa significa "contesto del genere"?
E' mica un paesino montagnoso fatto prevalentemente di pensionati! :p
dave4mame
02-10-2009, 13:29
penso si riferisse al fatto che si tratta, non me ne vogliano i ponteranicesi, di un buco di culo di paesino di 6000 anime; sono i classici posti dove hai la classica piazza 25 aprile, via roma e poco altro.
francamente un memento a un personaggio minore come impastato è palesemente fuori luogo.
il che, ovviamente, non giustifica l'acredine mostrata verso targa e ulivo.
factanonverba
02-10-2009, 13:33
penso si riferisse al fatto che si tratta, non me ne vogliano i ponteranicesi, di un buco di culo di paesino di 6000 anime; sono i classici posti dove hai la classica piazza 25 aprile, via roma e poco altro.
francamente un memento a un personaggio minore come impastato è palesemente fuori luogo.
il che, ovviamente, non giustifica l'acredine mostrata verso targa e ulivo.
;)
LightIntoDarkness
02-10-2009, 15:03
penso si riferisse al fatto che si tratta, non me ne vogliano i ponteranicesi, di un buco di culo di paesino di 6000 anime; sono i classici posti dove hai la classica piazza 25 aprile, via roma e poco altro.
francamente un memento a un personaggio minore come impastato è palesemente fuori luogo.
il che, ovviamente, non giustifica l'acredine mostrata verso targa e ulivo.
Da ponteranica ci sono passato tutti i giorni, per 3o4 anni.
Non è u "buco di culo", è un'estensione del comune di BG in pratica, cittadina... e con un buon attivismo di giovani.
dave4mame
02-10-2009, 15:55
Da ponteranica ci sono passato tutti i giorni, per 3o4 anni.
Non è u "buco di culo", è un'estensione del comune di BG in pratica, cittadina... e con un buon attivismo di giovani.
una cittadina da 6000 abitanti?
ziozetti
02-10-2009, 17:21
una cittadina da 6000 abitanti?
E' praticamente un "quartiere" di BG...
LightIntoDarkness
02-10-2009, 18:19
E' praticamente un "quartiere" di BG...
*
dave4mame
02-10-2009, 19:07
ah, non saprei.
dalle mie parti (che sono poi 40 chilometri da bergamo) i quartieri non hanno nomi delle vie "doppie" rispetto al resto della città...
Da ponteranica ci sono passato tutti i giorni, per 3o4 anni.
Non è u "buco di culo", è un'estensione del comune di BG in pratica, cittadina... e con un buon attivismo di giovani.
quoto, è un attimo arrivarci, e comunque non vedo perché un paese non possa onorare con una targa un eroe italiano.
Micene.1
02-10-2009, 21:26
A Ponteranica gli abitanti sanno dov'è il buono e dov'è il cattivo mentre a Casale non mi pare proprio!
...ehm...ma ti leggi?...la notizia è che questi nn sanno dove sta il buono e il cattivo al punto che si accaniscono contro un eroe della legalita in maniera a dir poco infantile (un po come i dodicenni che si esaltano con le ragazze dicendo che lo hanno duro) e tu ci vieni dire il contrario?
mah...sono post veramente che mi fanno capire perche poi un temibilissimo ulivo viene sradicato
factanonverba
03-10-2009, 00:37
...ehm...ma ti leggi?...la notizia è che questi nn sanno dove sta il buono e il cattivo al punto che si accaniscono contro un eroe della legalita in maniera a dir poco infantile (un po come i dodicenni che si esaltano con le ragazze dicendo che lo hanno duro) e tu ci vieni dire il contrario?
mah...sono post veramente che mi fanno capire perche poi un temibilissimo ulivo viene sradicato
Ma a Ponteranica la mafia non è mai esistita... :confused:
LightIntoDarkness
03-10-2009, 07:02
Ma a Ponteranica la mafia non è mai esistita... :confused:
:rotfl:
factanonverba
03-10-2009, 07:54
:rotfl:
Mi sto sbagliando? Guarda che se posti dati non ho problemi ad editare. Io penso che non ci siano mai stati episodi che dimostrino il contrario... :confused:
Micene.1
03-10-2009, 07:59
Mi sto sbagliando? Guarda che se posti dati non ho problemi ad editare. Io penso che non ci siano mai stati episodi che dimostrino il contrario... :confused:
ahhhhhhhhhhhhhhh e allora si puo togliere la targa e l'albero...domani vado a demolire la statua di gandhi perche nella citta nn cè stata la dominazione inglese
ormai in questa sezione è impossibile fare ragionamenti logici
factanonverba
03-10-2009, 11:00
ahhhhhhhhhhhhhhh e allora si puo togliere la targa e l'albero...domani vado a demolire la statua di gandhi perche nella citta nn cè stata la dominazione inglese
ormai in questa sezione è impossibile fare ragionamenti logici
Ma è indubbio che una cosa del genere non doveva succedere. Io cercavo di capire le cause.
...ehm...ma ti leggi?...la notizia è che questi nn sanno dove sta il buono e il cattivo al punto che si accaniscono contro un eroe della legalita in maniera a dir poco infantile (un po come i dodicenni che si esaltano con le ragazze dicendo che lo hanno duro) e tu ci vieni dire il contrario?
mah...sono post veramente che mi fanno capire perche poi un temibilissimo ulivo viene sradicato
Stavo paragonando gli abitanti di Ponteranica con quelli di Casale!
Li mettiamo sullo stesso piano?
Da una parte lo sradicamento (non si sa di chi, potrebbe essere stato un 12enne) di un ulivo in ricordo di una persona che ha lottato contro la mafia, un brutto gesto per il significato che aveva, e dall'altra un paese incancrenito dalla mafia stessa e che da esse trae "sostentamento", nolente o volente!
Focalizza la tua attenzione sulle interviste agli abitanti di Casale, 18enni e anziani, e poi dimmi se ti preoccupa di più il taglio di un albero da parte di un deficiente o la connivenza e il servilismo di buona parte di un paese alla mafia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.