PDA

View Full Version : Cavo eSata/Sata(2)?

raxas
26-09-2009, 23:17
Salve,
finalmente ho deciso di utilizzare il connettore posteriore della mia mb (AR832 MVP Deluxe)
per avere appunto un hd da collegare in più, senza spegnere-ricollegare tutto eccetera, e devo quindi comprare un cavo.
Devo collegarci ovviamente un hd senza box,
solo poi ritorco il filo e sistemo tutto dentro il case.
L'alimentazione per l'hd sata1 o 2 ovviamente è dal molex alimentatore, presumo.

Il problema è il cavo:

da eSata (femmina) deve avere l'altra estremità (femmina) da collegare al connettore Sata dell'hd ,

ho visto però che ci sono dei cavi che dicono che da Sata(2) collegano a eSata...

qui un esempio

http://cgi.ebay.it/CAVO-SATA-2-SERIAL-ATA-DATI%2F-eSATA-CLIP--MT.-1_W0QQitemZ260467436019QQcmdZViewItemQQimsxZ20090825?IMSfp=TL090825145001r14876
(presumo da scheda madre a box esterno...)

ma, dato che i dati viaggiano indifferentemente nelle due direzioni, potrei per esempio prendere quello di cui al link superiore?
Scusate la domanda :D , ma non vorrei fare danni...

Tra l'altro nei negozi questi cavi eSata non si trovano...

Altra domanda:
NON ho mai approfondito la questione, ho diversi hd montati e non ho mai sostituito i cavi sata, MA: i cavi sata funzionano anche con hd di tipo sata2?
o questi ultimi necessitano di cavi sata2 dedicati?
ovvero ho letto thread che dicono che non ci sono differenze, ma non vorrei ci fosse qualche aggiornamento...

Grazie in anticipo per chi ha qualche indicazione

raxas
29-09-2009, 13:57
ripropongo il problema:

un cavo eSata\Sata

è la stessa cosa di

un cavo Sata\eSata?

a me sembrerebbe di sì, ma siccome non ho competenza, e dato questo standard eSata, connettori diversi... potrebbe essere che si faccia un danno :D

shingo
29-09-2009, 14:14
Sono la stessa cosa, dipende da come lo giri....:) :) Possibilità di far danni nessuna, a meno di forzare il maniera assurda il connettore....

PS: ne ho un paio da 1mt che mi avanzano.... :D :D

raxas
29-09-2009, 20:41
ciao grazie per la risposta,
io rispondo ora perchè torno ora dal lavoro,

va bè allora mi devo fidare, d'altronde i normali cavi sata si girano come si vuole...
non è che mi metto a torcerli, già a fare i giri nel mio case LianLi Pc201B mi sembra eccessivo...

comunque i tuoi sono cavi normali?
tondi, piatti...
usati quanto?
a quanto li vendi?

shingo
30-09-2009, 07:27
Piatti, usati un mesetto, 10€ spediti.