View Full Version : Consiglio RaM - Cpu
matteo88pro
26-09-2009, 21:58
Ciao a tutti, per nuovo pc avevo pensato di prendere un athlon II 2.9ghz 65w
ma sono indeciso su che ram abbinargli, delle DDR2 da 1066mhz o sono meglio delle ddr2 a 800mhz magari giocando sui timing?
premetto che lo userei per giocare/lavorare senza troppe pretese, ma vorrei comunque una soluzione abbastanza soddisfacente; altra cosa, questa cpu che margine di oc ha in linea di massima? mi piacerebbe occare leggermente magari dai 2.9 ai 3.1/3.2ghz
Illuminatemi, grazie in anticipo :)
al3x_.1992
27-09-2009, 09:16
ma sono indeciso su che ram abbinargli, delle DDR2 da 1066mhz o sono meglio delle ddr2 a 800mhz magari giocando sui timing?
premetto che lo userei per giocare/lavorare senza troppe pretese, ma vorrei comunque una soluzione abbastanza soddisfacente; altra cosa, questa cpu che margine di oc ha in linea di massima? mi piacerebbe occare leggermente magari dai 2.9 ai 3.1/3.2ghz
evitiamo ormai gli athlon che è un architettura vecchia
già con 100€ trovi un phenom II X3 720 è giochi benissimo
per le ram la differenza e poca e nulla poiche per giocare bene ci vuole una buona scheda video oltre al processore e quantità di ram e specifico quantità di ram non differenza tra 800 e 1066mhz.Per i timing quelle con cl5 vanno bene
poi se ci dici quanto vuoi spendere noi del forum ci regoliamo meglio
Spitfire84
27-09-2009, 19:04
gli athlon II sono poco adatti al gioco in quanto hanno poca cache. Prendi un x3 720 ed un discreto dissipatore e ti godrai 3 core a 3,6GHz senza problemi.
come piattaforma puoi scegliere am2+ o am3, ma vista la risibile differenza di prezzo che ormai c'è tra ddr2 e ddr3, potresti anche optare per mobo e ram di quest'ultimo tipo.
matteo88pro
27-09-2009, 19:19
pensavo di non spendere piu di 120/130 euro per CPU+RAM
Spitfire84
27-09-2009, 19:51
pensavo di non spendere piu di 120/130 euro per CPU+RAM
120-130€..mi sa ke è dura..quanta ram volevi?2 o 4 GB?
e x la mobo?ce l'hai già con supporto a ddr2 o la prendi dopo ed è fuori da questo budget?
ad ogni modo con un x2 550 e 4GB ddr2 1066 CL5 stai sui 135-140€..
matteo88pro
27-09-2009, 21:15
La mobo e` una asus con supporto ai processori am3 e ram ddr2 fino a 1200(in oc) il modello e` M4A78-VM, ha chipset 780G quindi con grafica integrata, io avendo una HD2600 pensavo fosse l ideale per l hibryd crossfirex in modo da poter aumentare un po le prestazioni del comparto video. voi che dite ?
per le ram no le 2 le ho scartate a priori per vari motivi, quindi la scelta era ricaduta su un 4gb.
il budget massimo a disposizione arriva a circa 260 euro, e quello che avevo deciso di cambiare a causa di rotture mobo e ram, era appunto MOBO+RAM+HD+CPU, approfittando cosi per aggiornare un po.
HD seagate Barracuda 500GB 7200.12 --- 47 euro
Mobo Asus M4A78-VM AM3 sb700 chipset 780G --- 60.70
CPU e RAM ero indeciso
Spitfire84
28-09-2009, 00:15
La mobo e` una asus con supporto ai processori am3 e ram ddr2 fino a 1200(in oc) il modello e` M4A78-VM, ha chipset 780G quindi con grafica integrata, io avendo una HD2600 pensavo fosse l ideale per l hibryd crossfirex in modo da poter aumentare un po le prestazioni del comparto video. voi che dite ?
per le ram no le 2 le ho scartate a priori per vari motivi, quindi la scelta era ricaduta su un 4gb.
il budget massimo a disposizione arriva a circa 260 euro, e quello che avevo deciso di cambiare a causa di rotture mobo e ram, era appunto MOBO+RAM+HD+CPU, approfittando cosi per aggiornare un po.
HD seagate Barracuda 500GB 7200.12 --- 47 euro
Mobo Asus M4A78-VM AM3 sb700 chipset 780G --- 60.70
CPU e RAM ero indeciso
beh, ma i due pezzi che hai già postato costano insieme 110€ circa. gli altri 2 che ti postato prima io costano circa 140..ci stai nel budget..in più se la mobo che prendi ha l'ACC hai pure la possibilità (ma non la certezza) di trasformare il dual core in quad core. ;)
ben_wade
28-09-2009, 02:59
alla fine è una questione di budget
con la cifra che ti eri prefissato prendi l'athlon II
altrimenti metti qualcosa in più e segui il consiglio di Spitfire84
ad ogni modo con un x2 550 e 4GB ddr2 1066 CL5 stai sui 135-140€..
davvero un'ottima soluzione
matteo88pro
28-09-2009, 15:56
Si credo che farò uno sforzo aumentando un po il budget e seguirò il tuo consiglio spit, grazie delle dritte ;)
evitiamo ormai gli athlon che è un architettura vecchia
già con 100€ trovi un phenom II X3 720 è giochi benissimo
per le ram la differenza e poca e nulla poiche per giocare bene ci vuole una buona scheda video oltre al processore e quantità di ram e specifico quantità di ram non differenza tra 800 e 1066mhz.Per i timing quelle con cl5 vanno bene
poi se ci dici quanto vuoi spendere noi del forum ci regoliamo meglio
Guarda che una cosa sono gli athlon k8/k9 e un'altra gli athlon II cioé dei k10
Quotone, gli Athlon II rivaleggiano con gli e7000 -Clicca- (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_8.html)
Spitfire84
28-09-2009, 20:36
Quotone, gli Athlon II rivaleggiano con gli e7000 -Clicca- (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_8.html)
Gli athlon II non sono sicuramente degli athlon k8, anzi, però per l'uso che ne farebbe matteo88pro (cioè gioco/lavoro) una cache da 7MB fa la differenza rispetto ad una da 1MB; vale quindi la pena spendere 20 € in + per prendere una cpu di fascia superiore che peraltro lascia aperta la speranza di ritrovarsi tra le mani un quad core pienamente funzionante. ;)
Gli athlon II non sono sicuramente degli athlon k8, anzi, però per l'uso che ne farebbe matteo88pro (cioè gioco/lavoro) una cache da 7MB fa la differenza rispetto ad una da 1MB; vale quindi la pena spendere 20 € in + per prendere una cpu di fascia superiore che peraltro lascia aperta la speranza di ritrovarsi tra le mani un quad core pienamente funzionante. ;)
Dal punto di vista prestazionale non posso fare altro che appoggiarti, rispondevo semplicemente all'altro utente che erroneamente additava gli athlon II come "vecchi"....
P.s. anche se personalmente credo che gli athlon II più una vga medio-bassa siano ottimi per un casual gamer che utilizzi un 17"/19".... ma questi sono punti di vista ;) ;) ;) ;) ;)
Spitfire84
28-09-2009, 20:56
Si credo che farò uno sforzo aumentando un po il budget e seguirò il tuo consiglio spit, grazie delle dritte ;)
Figurati. ;)
il 720x3 è ottimo.
le ram potresti prendere anche le ddr2 1066mhz anche se io mi trovo ancora bene con le 800mhz
Io sono più per le prestazioni sicure che per i fantomatici sblocchi e poi non conosci neanche lontanamente gli Athlon II visto che hanno 2 MB di L2 e non 1...
Spitfire84
28-09-2009, 23:04
Io sono più per le prestazioni sicure che per i fantomatici sblocchi e poi non conosci neanche lontanamente gli Athlon II visto che hanno 2 MB di L2 e non 1...
quindi x te un Athlon II X2 fornisce prestazioni sicure rispetto ad un Phenom II X2..ti prego, spiegami meglio cosa vuoi dire..:mbe:
hai ragione, ha 2MB di cache..ed aggiungo che non potendo comprare qualunque cpu presente sul mercato non ne ho mai provato uno e di conseguenza, come tutti, mi affido alla miriade di test presenti sul web.
a questo punto, se tu hai avuto entrambe le cpu e le conosci, perchè non consigli l'utente anzichè puntualizzare gli errori altrui? ;)
quindi x te un Athlon II X2 fornisce prestazioni sicure rispetto ad un Phenom II X2..ti prego, spiegami meglio cosa vuoi dire..:mbe:
hai ragione, ha 2MB di cache..ed aggiungo che non potendo comprare qualunque cpu presente sul mercato non ne ho mai provato uno e di conseguenza, come tutti, mi affido alla miriade di test presenti sul web.
a questo punto, se tu hai avuto entrambe le cpu e le conosci, perchè non consigli l'utente anzichè puntualizzare gli errori altrui? ;)
Quello che intendo dire è che non bisognerebbe diffondere false speranze in merito alla vicenda dello sblocco dei cores perché gli utenti che alla fine hanno successo sono molto pochi per via delle poche combinazioni favorevoli di cpu+mobo+bios disponibili.
Scusa ma l'ultima frase mi fa sorridere perché mi sembra che te la sei presa per il fatto che ti ho corretto su più cose; per quanto mi riguarda conosco molte cose documentandomi, soprattutto grazie al thread di Capitan Crazy e al lavoro di HWU non ho bisogno di farmi passare l'intero parco CPU di AMD ;)
Spitfire84
28-09-2009, 23:55
Quello che intendo dire è che non bisognerebbe diffondere false speranze in merito alla vicenda dello sblocco dei cores perché gli utenti che alla fine hanno successo sono molto pochi per via delle poche combinazioni favorevoli di cpu+mobo+bios disponibili.
Scusa ma l'ultima frase mi fa sorridere perché mi sembra che te la sei presa per il fatto che ti ho corretto su più cose; per quanto mi riguarda conosco molte cose documentandomi, soprattutto grazie al thread di Capitan Crazy e al lavoro di HWU non ho bisogno di farmi passare l'intero parco CPU di AMD ;)
quindi intendi dire che se c'è una possibilità di sblocco non bisogna dirlo perchè si illude la gente? :confused: Personalmente ritengo sia giusto consigliare una cpu ed in quel momento presentarne tutte le caratteristiche e le possibilità..poi se si può avere di + senza pagare, perchè non provare? ;)
I problemi per cui prendersela sono ben altri..te lo posso assicurare. ;) Sinceramente speravo cogliessi il mio assist al tornare in topic con dati riguardanti esperienze personali (da come ne parlavi sembrava tu li avessi provati entrambi), al tempo stesso consigliandoti di soffermarti più sulle prestazioni in ambiti reali di una cpu (visto che di questo si stava parlando) piuttosto che su un errore "di cache" di un utente.
Riguardo al thread del k10..leggi l'ultimo post di capitan_crasy del thread [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10).. :)
Tornando in topic..matteo88pro, alla fine per che soluzione pensi di optare?
quindi intendi dire che se c'è una possibilità di sblocco non bisogna dirlo perchè si illude la gente? :confused: Personalmente ritengo sia giusto consigliare una cpu ed in quel momento presentarne tutte le caratteristiche e le possibilità..poi se si può avere di + senza pagare, perchè non provare? ;)
I problemi per cui prendersela sono ben altri..te lo posso assicurare. ;) Sinceramente speravo cogliessi il mio assist al tornare in topic con dati riguardanti esperienze personali (da come ne parlavi sembrava tu li avessi provati entrambi), al tempo stesso consigliandoti di soffermarti più sulle prestazioni in ambiti reali di una cpu (visto che di questo si stava parlando) piuttosto che su un errore "di cache" di un utente.
Riguardo al thread del k10..leggi l'ultimo post di capitan_crasy del thread [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10).. :)
Tornando in topic..matteo88pro, alla fine per che soluzione pensi di optare?
1. Ti consiglio di non prendertela per l'errore della cache sugli Athlon II perché non ne vale la pena e non è un peccato veniale;
2. Lo sblocco dei cores è possibile ma andrebbe secondo me posto come una eventualità non frequente e spiegato adeguatamente;
3. Per il thread dei K10 ti riferisci alla segnalazione sugli esacore per il 2010?
4. Poi parli di ambiti reali per quanto riguarda l'utilizzo di una cpu, quella recensione di HWU non parla forse di ambiti reali? Ci sono tutte le singole sezioni dove si possono fare i confronti tra le varie cpu sulla base di giochi/applicazioni lavorative di interesse; poi matteo ha chiesto un sistema senza pretese, allora perché stare a sempre a consigliare l'onnipresente 720 BE se le esigenze sono diverse? Anche con un Athlon II si troverà bene e per un bel po' di tempo, oltretutto per quello che costa ha veramente un'ottima resa e buona overcloccabilità.
5. (x matteo) lo sblocco dei cores dei Phenom II X2/X3 è un fatto puramente casuale:
a) innanzitutto ti serve una motherboard che supporta l'Advanced Clock Calibration (come quella che faresti conto di prendere);
b) poi devi fare prove con differenti versioni di bios perché ci sono talune release che permettono di sbloccare i cores e alte che non riescono;
c) devi avere la fortuna di trovare una cpu che abbia i cores facilmente riesumabili (cosa non sempre possibile), facendo eventualmente prove di sblocco impostando prima delle frequenze più contenute e/o dell'overvolt per trovare la stabilità;
d) se hai successo testi tutto con almeno una ventina di cicli di -LinX- (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=201670) e siccome ti ritroveresti con un quad sarebbe adatto anche prendere un dissipatore ben dimensionato in vista dei maggiori consumi.
In ogni caso secondo me faresti meglio a puntare sull'Athlon II x2 perché rimarresti nel budget e l'OC a voltaggio default è sempre promettente (con un Athlon II X2 250 in -HWUpgrade- (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2225/amd-phenom-ii-x2-550-black-edition-e-athlon-ii-x2-250_8.html) sono riusciti a portarlo a quasi 3.6 GHz Vdefault, per cui il tuo obiettivo per portare a 3.2 GHz il 245 sembra ampiamente alla portata) ;)
Spitfire84
29-09-2009, 12:50
1. Ti consiglio di non prendertela per l'errore della cache sugli Athlon II perché non ne vale la pena e non è un peccato veniale;
2. Lo sblocco dei cores è possibile ma andrebbe secondo me posto come una eventualità non frequente e spiegato adeguatamente;
3. Per il thread dei K10 ti riferisci alla segnalazione sugli esacore per il 2010?
1. Quindi se l'errore sulla cache non e' un peccato veniale significa che per te e' un errore grave. Ne deduco che dal tuo punto di vista e' piu' importante conoscere il datasheet di un prodotto piuttosto che le reali prestazioni..ok, ne prendo atto, anche se non sono d'accordo..
2. Non ho mai consigliato all'utente di prendere l'X2 550 per sbloccarlo..ho posto sempre l'eventualita' e la possibilita' di quest'azione. Rileggi bene i miei post.. ;)
3. Mi riferisco alla versione 1.0 del thread dedicato ai k10..cerca e capirai cosa volevo dirti prima.
In ogni caso secondo me faresti meglio a puntare sull'Athlon II x2 perché rimarresti nel budget e l'OC a voltaggio default è sempre promettente (con un Athlon II X2 250 in -HWUpgrade- sono riusciti a portarlo a quasi 3.6 GHz Vdefault, per cui il tuo obiettivo per portare a 3.2 GHz il 245 sembra ampiamente alla portata)
Su questo non concordo..dal punto di vista dell'overclock l'X2 550 spicca sicuramente sul 245 in quanto ha il molti sbloccato e sale senza problemi a 3,6GHz.
Inoltre non capisco come puoi consigliare una cpu che in tutte le reviews sul web risulta adatta per tutto tranne che per il gioco..prova a guardare qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2281/amd-athlon-ii-x4-620-quad-core-a-meno-di-100_7.html) il confronto fra l'X2 550 e l'Athlon II 250.
Quest'ultimo e' sicuramente un'ottima scelta, ma non corrisponde alle richieste fatte ad inizio thread ed una spesa superiore di 20-25 euro e' sicuramente congrua con l'incremento prestazionale che ne deriverebbe.
Dopo aver ripetuto per l'ennesima volta le nostre idee direi che e' il momento di lasciare a matteo88pro decidere su quale cpu puntare..quindi, buon acquisto e buon divertimento! :)
1. Quindi se l'errore sulla cache non e' un peccato veniale significa che per te e' un errore grave. Ne deduco che dal tuo punto di vista e' piu' importante conoscere il datasheet di un prodotto piuttosto che le reali prestazioni..ok, ne prendo atto, anche se non sono d'accordo..
2. Non ho mai consigliato all'utente di prendere l'X2 550 per sbloccarlo..ho posto sempre l'eventualita' e la possibilita' di quest'azione. Rileggi bene i miei post.. ;)
3. Mi riferisco alla versione 1.0 del thread dedicato ai k10..cerca e capirai cosa volevo dirti prima.
Su questo non concordo..dal punto di vista dell'overclock l'X2 550 spicca sicuramente sul 245 in quanto ha il molti sbloccato e sale senza problemi a 3,6GHz.
Inoltre non capisco come puoi consigliare una cpu che in tutte le reviews sul web risulta adatta per tutto tranne che per il gioco..prova a guardare qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2281/amd-athlon-ii-x4-620-quad-core-a-meno-di-100_7.html) il confronto fra l'X2 550 e l'Athlon II 250.
Quest'ultimo e' sicuramente un'ottima scelta, ma non corrisponde alle richieste fatte ad inizio thread ed una spesa superiore di 20-25 euro e' sicuramente congrua con l'incremento prestazionale che ne deriverebbe.
Dopo aver ripetuto per l'ennesima volta le nostre idee direi che e' il momento di lasciare a matteo88pro decidere su quale cpu puntare..quindi, buon acquisto e buon divertimento! :)
mi chiedo se lo fai apposta, matteo ha detto che vuole delle performance di tutto rispetto e non il meglio, mi sembra che ci sia qualcun altro che non legge bene i post...
matteo88pro
29-09-2009, 19:40
Scusate ma non era davvero mio intendo creare tutto sto bordello, ad ogni modo data l irrisoria differenza di prezzo tra l athlon2 x2 245 e il phenom2 x2 545 e dato che non sono molto esperto nel oc, ho deciso di puntare su quest ultima soluzione, mentre per le ram ho scelto di puntare non sulle 1066 ma sulle 800mhz ma con 4gb e non 2gb, cosi da poter metterci sotto un seven a 64bit
AMD Phenom II X2 545 3.0Ghz AM3 2mb L2/ 6mb L3 --- 74,70£
Corsair DDR2 2x2gb 800mhz --- 60,00
Seagate 500gb barracuda 7200.12 --- 47,00
Asus M4a78-Vm AM3 780G/sb700 --- 60,70
Tot 242,40
Ci sto dentro e credo di aver fatto la scelta migliore per l uso che ne voglio fare, grazie per i consigli :)
Prendi na mobo con 785g.... per il resto concordo con te
matteo88pro
29-09-2009, 21:12
Sapresti consigliarmi una scheda con quel chipset a circa 60/70 euro compatibile con i phenom2 am3 e dual DDR2 ?
Spitfire84
29-09-2009, 21:41
Scusate ma non era davvero mio intendo creare tutto sto bordello, ad ogni modo data l irrisoria differenza di prezzo tra l athlon2 x2 245 e il phenom2 x2 545 e dato che non sono molto esperto nel oc, ho deciso di puntare su quest ultima soluzione, mentre per le ram ho scelto di puntare non sulle 1066 ma sulle 800mhz ma con 4gb e non 2gb, cosi da poter metterci sotto un seven a 64bit
AMD Phenom II X2 545 3.0Ghz AM3 2mb L2/ 6mb L3 --- 74,70£
Corsair DDR2 2x2gb 800mhz --- 60,00
Seagate 500gb barracuda 7200.12 --- 47,00
Asus M4a78-Vm AM3 780G/sb700 --- 60,70
Tot 242,40
Ci sto dentro e credo di aver fatto la scelta migliore per l uso che ne voglio fare, grazie per i consigli :)
Prendi na mobo con 785g.... per il resto concordo con te
ottima configurazione, ne rimarrai sicuramente soddisfatto.
E concordo con Vash_85 sul chipset della mobo..una mobo dal costo attorno ai 70€ è la MSI 785GTM-E45. Questa è una microATX..se però necessiti di una maggiore espandibilità, in quel range di prezzo c'è l'Asus M3A78-CM che però monta un chipset più datato.
matteo88pro
29-09-2009, 22:00
ottima configurazione, ne rimarrai sicuramente soddisfatto.
E concordo con Vash_85 sul chipset della mobo..una mobo dal costo attorno ai 70€ è la MSI 785GTM-E45. Questa è una microATX..se però necessiti di una maggiore espandibilità, in quel range di prezzo c'è l'Asus M3A78-CM che però monta un chipset più datato.
Effettivamente e sul quel range di prezzo, e mi andrebbe benissimo anche una microATX perche ho un case abbastanza piccolo, l unico problema e che il sito da cui vorrei acquistare non l ha in disponibilita e non so manco se mai l avra, mi scoccerebbe fare 2 ordini distinti, al max al momento dell acquisto chiedero disponibilita di questo prodotto, se me la procurano seguiro il vostro consiglio altrimenti vado su quella che gia ho scelto
Spitfire84
29-09-2009, 22:22
Effettivamente e sul quel range di prezzo, e mi andrebbe benissimo anche una microATX perche ho un case abbastanza piccolo, l unico problema e che il sito da cui vorrei acquistare non l ha in disponibilita e non so manco se mai l avra, mi scoccerebbe fare 2 ordini distinti, al max al momento dell acquisto chiedero disponibilita di questo prodotto, se me la procurano seguiro il vostro consiglio altrimenti vado su quella che gia ho scelto
sempre in quel range c'è l'ASUS M4A785D-M PRO sempre con 785 e supporto a ddr2. Se non hanno neanche questa meglio se riporti quelle che hanno a listino così ti consigliamo la migliore tra quelle.. ;)
matteo88pro
30-09-2009, 14:59
Purtroppo non hanno manco quella a listino;
Attualemnte hanno disponibilita per:
ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3
Asus M4A79T Deluxe
Asus M4A79 Deluxe
Asus M4A78-VM
Asus M4A78T-E
ASUS M4A785T-M 785G AM3 ATX DDR3
Asus M4A785TD-V EVO AM3
ASUS M4A785TD-M EVO AM3 785G (GB-L/R/V/F/DDRIII)
Asus M4A78 PRO
Ma ci sarebbe molta differenza tra i 2 chipset come performance _?
EDIT: e apparsa poco fa a listino ASUS AM2+ M4A785D-M PRO (GBL/R/V/DDRII) direi proprio che e questa; supporta socket AM2+ ma la cpu che comprerei io non e AM3 _? sarebbe cmq supportata da questo socket?
Spitfire84
30-09-2009, 15:40
Purtroppo non hanno manco quella a listino;
Attualemnte hanno disponibilita per:
ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3
Asus M4A79T Deluxe
Asus M4A79 Deluxe
Asus M4A78-VM
Asus M4A78T-E
ASUS M4A785T-M 785G AM3 ATX DDR3
Asus M4A785TD-V EVO AM3
ASUS M4A785TD-M EVO AM3 785G (GB-L/R/V/F/DDRIII)
Asus M4A78 PRO
Ma ci sarebbe molta differenza tra i 2 chipset come performance _?
EDIT: e apparsa poco fa a listino ASUS AM2+ M4A785D-M PRO (GBL/R/V/DDRII) direi proprio che e questa; supporta socket AM2+ ma la cpu che comprerei io non e AM3 _? sarebbe cmq supportata da questo socket?
tutte le cpu AM3 sono compatibili a livello di socket con le mobo AM2,AM2+ e AM3 (occorre però un bios adatto che le supporti), mentre le cpu AM2,AM2+ non possono mai essere montate su mobo AM3.
Per avere certezza che la mobo supporti la cpu prova a controllare nella lista "cpu supportate" della mobo, ma essendo un il 785 un chipset molto nuovo hai la quasi certezza che il bios la supporti. ;)
Edit: qui (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=yCI8UenairUZJWET&templete=2) hai la conferma del supporto del Phenom II X2 545 sull'asus in questione.
matteo88pro
30-09-2009, 19:55
tutte le cpu AM3 sono compatibili a livello di socket con le mobo AM2,AM2+ e AM3 (occorre però un bios adatto che le supporti), mentre le cpu AM2,AM2+ non possono mai essere montate su mobo AM3.
Per avere certezza che la mobo supporti la cpu prova a controllare nella lista "cpu supportate" della mobo, ma essendo un il 785 un chipset molto nuovo hai la quasi certezza che il bios la supporti. ;)
Edit: qui (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=yCI8UenairUZJWET&templete=2) hai la conferma del supporto del Phenom II X2 545 sull'asus in questione.
Si per curiosita poi sono andato sul sito dell asus a vedere la lista delle cpu supportate e come mi hai riportato la mobo lo supporta senza problemi dal bios versione.. ora non mi ricordo il numero, pero quello che conta e che lo supporta e che credo di aver trovato una soluzione valida :)
Ultima cosa poi non rompo piu promesso, siccome non ho le casse audio, volevo collegare o la vga tramite adattatore DVI/HDMI oppure direttamente la mobo al monitor (un LCD TV della Sharp 26" con Casse integrate) tramite cavetto hdmi visto che questa scheda madre ha un uscita hdmi; so che la mia scheda video la HD2600XT ha un controller realtek audio integrato, la domanda è, quale audio dovrei sfruttare, quello del chip integrato nella vga o quello integrato nella mobo, qual è il migliore secondo voi, oppure è la stessa cosa _? (non so se mi sono spiegato bene, per ora sono costretto a collegare le cuffie per sentire l audio)
Spitfire84
30-09-2009, 20:56
Si per curiosita poi sono andato sul sito dell asus a vedere la lista delle cpu supportate e come mi hai riportato la mobo lo supporta senza problemi dal bios versione.. ora non mi ricordo il numero, pero quello che conta e che lo supporta e che credo di aver trovato una soluzione valida :)
Ultima cosa poi non rompo piu promesso, siccome non ho le casse audio, volevo collegare o la vga tramite adattatore DVI/HDMI oppure direttamente la mobo al monitor (un LCD TV della Sharp 26" con Casse integrate) tramite cavetto hdmi visto che questa scheda madre ha un uscita hdmi; so che la mia scheda video la HD2600XT ha un controller realtek audio integrato, la domanda è, quale audio dovrei sfruttare, quello del chip integrato nella vga o quello integrato nella mobo, qual è il migliore secondo voi, oppure è la stessa cosa _? (non so se mi sono spiegato bene, per ora sono costretto a collegare le cuffie per sentire l audio)
su questo argomento ne so poco, però se non sbaglio il chip audio integrato nella scheda video non dovrebbe essere un vero e proprio chip audio stand alone ma più che altro un "ponte" tra il vero chip audio del pc e l'uscita hdmi.
Comunque per questa cosa è meglio se aspetti l'aiuto di qualcuno che ne sa qualcosa in +. ;)
matteo88pro
30-09-2009, 21:04
ok nell attesa intanto spulcio un po su google vedo se trovo qualcosa che mi puo aiutare
matteo88pro
01-10-2009, 17:21
Ragazzi, facendo qualche ricerca ho visto che alcuni possessori di questa mobo sono riusciti a sbloccare dei phenomII X2 ed X3, pero ho notato che erano soluzioni black edition, dite che con la cpu che ho scelto io ci sia comunque una possibilita di sbloccare _?
Special Note about Asus Motherboards
UPDATE 22/8/09: Asus has released new bioses for their M4Axx line which addresses all previous unlocking problems. Make sure you update your bios to the most recent one before attempting to unlock.
ASUS Motherboard - unblock.
785G/SB710
M4A785D-M PRO - 405 Official Bios - SUCCESS!!
The Unlocking Process
In terms of unlocking your “defective” cores, the process is actually very simple.
Enter BIOS.
Set Automatic Clock Calibration (ACC) to AUTO.
CRUCIAL step for Asus and Gigabyte owners : Enable "Unleashing" or change "EC Firmware" mode to "Hybrid"
Reboot.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.