View Full Version : Precision 530 - conf. hd scsi
nico_roma
26-09-2009, 20:05
salve, ho una workstation dell precision 530 con due hard disk scsi:
1 MAN3735MP 68GB
1 MAN3184MP 17GB
avevo installato xp per prova e si vedevano gli hard disk pero' ad ogni avvio mi usciva fuori:
Strike the F1 key to continue, F2 to run the setup utility
ho provato ad invertire sia l'ID sul bios 0 e 1 ma nulla e ad invertire l'hard disk ed ora non vedono nessuno dei due avete qualche idea?
Visto che vorrei installare di sana pianta il pc come posso impostare i due hard disk al meglio?
E' possibile avere un hd sistema e uno dati? o eventualmente aggiungerne uno in più?
Come dati sarebbe meglio scsi o potrebbe andare anche p-ata?
Capisco, troppe domande, mi starai gia a mandà a.......ci siamo capiti.
Ho cercato una guida ma non ho trovato nulla su internet e di scsi non me ne intendo.
Come SO volevo installare 2003 in alternativa freebsd o linux con funzione di mediaserver.
fatemi sapere, grazie
nico_roma
02-10-2009, 18:09
up...
nikolino84
05-10-2009, 17:50
ma non hai un controller scsi pci?
nico_roma
06-10-2009, 16:02
ma non hai un controller scsi pci?
No, è una workstation il controller scsi è integrato nella scheda madre.
nico_roma
06-10-2009, 16:05
Conoscete eventualmente una guida su internet per "configurazioni scsi"?
Io non sono riuscito a trovare nulla, neanche sul supporto Dell.
nikolino84
07-10-2009, 00:16
tutto dipende da cosa vuoi fare con quella macchina.
cmq dato che i dischi sono diversi non puoi configurare nessun raid sulla macchina (tranna 2 raid0, ma sono inutili).
all'inizio dell'installazione di win 2003 vedrai passare nella parte bassa dello schermo "premi f6 per carica i driver di controller raid-scsi" premilo e prima di delle configurazioni iniziali dei dischi (creazione delle partizioni,formattazione,ecc...) ti verrà richiesto un disco floppy dal quale caricare i driver del controller (che ovviamente avrai estratto in precendenza suk floppy) dopo di che dovrebbe riconoscerti il dischi e potrai passare alla fase seguente dell'installazione del so dove decidi le partizioni sui dischi e su quale partizione installare il so. Non rimuovere il floppy dal drive finchè non si riavvia la macchina, appena saranno stati copiati i files per l'installazione del so e successivo riavvio automatico della macchina potra (anzi dovrai) togliere il floppy contenente i driver del controller.
nico_roma
07-10-2009, 18:52
tutto dipende da cosa vuoi fare con quella macchina.
cmq dato che i dischi sono diversi non puoi configurare nessun raid sulla macchina (tranna 2 raid0, ma sono inutili).
all'inizio dell'installazione di win 2003 vedrai passare nella parte bassa dello schermo "premi f6 per carica i driver di controller raid-scsi" premilo e prima di delle configurazioni iniziali dei dischi (creazione delle partizioni,formattazione,ecc...) ti verrà richiesto un disco floppy dal quale caricare i driver del controller (che ovviamente avrai estratto in precendenza suk floppy) dopo di che dovrebbe riconoscerti il dischi e potrai passare alla fase seguente dell'installazione del so dove decidi le partizioni sui dischi e su quale partizione installare il so. Non rimuovere il floppy dal drive finchè non si riavvia la macchina, appena saranno stati copiati i files per l'installazione del so e successivo riavvio automatico della macchina potra (anzi dovrai) togliere il floppy contenente i driver del controller.
Si, so come si installano i driver scsi ma il problema principale è che non si vedono piu i dischi sul bios da "hard disk no installed" come li ho invertiti prima si è visto uno poi nessuno dei due.
nikolino84
08-10-2009, 17:03
Perderai tutti i dati (sempre se ne hai dato che era un installazione di prova) ma se non ti interessa perderli puoi provare ad accedere all'utility bios di configurazione raid della controller scsi (mi sembra che puoi accederci con una combinazione di stati, è CTRL+A, per alcune delle macchine dell che ho) e inizializzi i dischi.
l'invertire i dischi sulle porte scsi forse ha fatto inc....re il controller.
ti consiglio di inizializzarle e se vuoi puoi creare due raid 0, uno per ogni disco, oppure metterli in configurazione jbod per avere così un disco virtuale per ogni HD. poi passando all'installazione del so caricando i driver dovresti vedere i due dischi virtuali e decidi su quale dei due effettuare l'installazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.