View Full Version : Macbook Pro: lucido o opaco? e soprattutto... ORA?
sto per mandare in pensione il macbook bianco santarosa a causa di tutti i problemi che ha, non ho intenzione di ripararlo
(monitor che si scolla, batteria andante, superdrive rotto, monitor schifoso)
passerò a un macbook pro 15"
lavoro spesso di grafica (fotografia, sviluppo, web)
dite di prenderlo con display MATTE o GLOSSY?
a parte il design del matte che non è granchè con quella cornice argento e senza quella nera, considerate che sarò quasi sempre all'interno al lavoro, quindi non avrò riflessi in linea di massima
qual'è il migliore?
e soprattutto, dite che mi conviene prenderlo in questo periodo? lo comprerei fra un mese circa, con la prossima busta paga
Rikkardino
27-09-2009, 01:18
è vero che stanno uscendo i primi portatili con i core i7 ma è anche vero che apple difficilmente aggiornerà subito...
se hai urgenza prendilo adesso altrimenti inizi a rimandare di mese in mese e magari arrivi a marzo per i core i7.
cmq possiedo un macbook pro non unibody con schermo led opaco
e ho visionato attentamente il pro unibody da 17 pollici di un mio amico sempre con schermo opaco
io non avrei dubbi (ma io sono anche uno che ai tempi prese un 15 vecchio usato appunto xkè NON VOLEVA l'unibody lucido)... ora che c'e' la possibilità mi prenderei di corsa l'unibody 15 opaco.
mi capita di lavorare in uffici con i neon sul soffitto e i riflessi si sprecavano con il lucido... per non parlare di quando hai una finestra dietro.. tieni conto che gli unibody lucidi sono parecchio piu' specchiati del bianco da 13 lucido che hai.
inoltre la cornice argentata ha il suo fascino... esteticamente è piu' sobria ed elegante.
tra l'altro dici che fai grafica...direi che la scelta è ancora piu' solida... MATTE!
il lucido ha vantaggi nei giochi e nei film...li rende piu' vivi e luminosi.
artCinema
27-09-2009, 02:03
[....]
considerate che sarò quasi sempre all'interno al lavoro, quindi non avrò riflessi in linea di massima
qual'è il migliore?
[....]
Li ho provati proprio oggi entrambi, per me non c'è storia: il lucido è fastidioso!
Anche senza luce diretta nello schermo, ti rispecchia tutto quanto gli sta di fronte e ho avuto la netta sensazione di disturbo visivo, non oso pensare dovendolo usare in treno ad esempio....
Non capisco la scelta di non offrire l'opaco sui 13".
Dover spendere qualche centinaio di euro in più con qualche etto in più di peso, solo per poter avere l'opaco è un vero peccato.
Su questo Apple mi delude molto.
Dico di più: (sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere) all'Apple store di Roma (non so quello di Milano) l'opaco te lo danno solo sulla versione più costosa del 15" e sul 17", se lo vuoi sulla versione più economica del 15" lo devi ordinare allo store online dove tra l'altro lo sconto per studenti e insegnanti è inferiore :muro: :nonsifa:
il lucido ha i seguenti vantaggi:
- ci giochi meglio
- ci vedi film, serie televisive e quant'altro molto meglio
- si pulisce molto facilmente
- è più sicuro perché più protetto
- è esteticamente più bello (secondo me)
- offre immagini più belle e contrasti migliori
ma se ci devi lavorare per grafica abbastanza intensamente ti consiglierei il matte a vita, già se hai semplicemente una luce sul soffitto e tieni lo schermo un po' inclinato, quest'ultimo riflette la luce, e l'effetto è fastidioso se devi, per esempio, apprezzare dettagli di immagini a tutto schermo
io ho appena venduto il 13" white e mi sono preso un 17" glossy.
E' davvero uno spettacolo, lo uso in genere con imovie, final cut e aperture sempre in casa e la finitura lucida è davvero spettacolare, meglio del matte che usavo prima (cinema display da 23"). Ovvio che se ti capita di usarlo all'aperto o con forte luce alle spalle il discorso cambia... ma per un uso da studio (nel mio caso luce ambiente di giorno e alogena verso il soffitto la sera) il glossy per me è ottimo.
Esteticamente non c'è paragone, ho visto il 17 matte a carugate ed è davvero brutto rispetto al glossy con il suo spettacolare vetro con bordo nero... la cornice argento lo penalizza parecchio a mio gusto... però appunto sono gusti...
riguardo al periodo storico per l'acquisto concordo con Rikkardino... non credo che ci sarà subito l'adozione dei nuovi chipset... ora spareranno fuori l'imac nuovo e al limite uno speed bump dei MPB ma non è detto... io l'ho preso senza tante paranoie visto che mi serviva e ho piazzato la mercanzia apple precedente... :D
unica cosa: la resa del nero sull'opaco com'è?
il lucido di pro ha il fatto che il nero è VERAMENTE nero, non grigio
cmq mi sa che prendo un ricondizionato, percui quello che arriva arriva...
strano che non ci siano ricondizionati 15" a listino ora:mbe: secondo voi ne arriveranno? (modelli nuovi intendo, non versioni vecchie)
altra cosa:
non so se prendere il modello con la sola 9400 o il modello con la 9600: considerate che lo userò con Aperture (e con il macbook santarosa è quasi inutilizzabile :muro: )
innominato5090
27-09-2009, 12:58
unica cosa: la resa del nero sull'opaco com'è?
il lucido di pro ha il fatto che il nero è VERAMENTE nero, non grigio
cmq mi sa che prendo un ricondizionato, percui quello che arriva arriva...
strano che non ci siano ricondizionati 15" a listino ora:mbe: secondo voi ne arriveranno? (modelli nuovi intendo, non versioni vecchie)
altra cosa:
non so se prendere il modello con la sola 9400 o il modello con la 9600: considerate che lo userò con Aperture (e con il macbook santarosa è quasi inutilizzabile :muro: )
vantaggi ne hai anche con la sola 9400, visto che fai parte del gruppo degli utenti sfigati con la x3100... certo che con la 9600 l'incremento prestazionale è maggiore, e sicuramente è una scelta più duratura visto che i programmi per mac saranno sempre più orientati verso il gpgpu vista l'introduzione di openCL.
se punti sui ricondizionati, non perdere l'occasione di avere doppia scheda IMHO
per quanto riguarda il discorso schede video io uso aperture sia con la 9400 che la 9600 e non noto tutto questo gap prestazionale... in genere tengo sempre attiva la 9600 però anche con la 9400 le prestazioni sono abbastanza buone nella gestione dei raw da 21 mpixel... avrei sicuramente preferito una scheda video bella potente piuttosto che 2 così così... inoltre il sistema per switchare da una all'altra è a dir poco scomodo...
mi sa che prendo il lucido, il nero almeno è veramente nero... ora ho il mb santarosa e un imac e i riflessi non mi danno problemi
ora sta a vedere SE arriverà qualche mbp con la 9600 nei refurbished... gli concedo un paio di settimane poi lo prendo senza sconti
Dylan il drago
27-09-2009, 20:24
mi sa che prendo il lucido, il nero almeno è veramente nero... ora ho il mb santarosa e un imac e i riflessi non mi danno problemi
ora sta a vedere SE arriverà qualche mbp con la 9600 nei refurbished... gli concedo un paio di settimane poi lo prendo senza sconti
io ho preso un refurbished con 9600 e schermo lucido e sono stra soddisfatto, non riesco proprio a capire chi lamenta i riflessi in luoghi al chiuso, cioè se metti la luminosità al massimo anche con una luce diretta il riflesso è davvero minimo.. bah forse i miei occhi sono meno sensibili a quel problema...
non so come sia la resa dei neri sul lucido apple, ma mi è capitato di lavorare su un monitor lucido della dell e ti posso confermare che i neri erano neri...ma anche il grigio 80% era nero...e questo non è bene, soprattutto se devi andare in stampa :)
non ti sto dicendo di cambiare idea, però fai attenzione, che solitamente i lucidi falsano un pò sui grigi, perchè caricano parecchio il contrasto
cmq ,se posso darti un consiglio, se non l'hai gia fatto, vai a vederlo di persona prima di decidere... per me il fastidio non è stato nelle riflessioni delle luci (è un portatile, basta spostarsi), ma nel vedere me stesso riflesso sullo schermo...pareva di stare allo specchio :)
beh il macbook bianco è lucido e non mi da problemi quindi...
se il glossy aumenta i neri è anche vero che il matte aumenta i grigi, ho un powerbook matte e il nero è veramente grigio, soprattutto in caso di luce
bè, sul glossy tutto è migliore, resa dei colori, contrasti, profondità del nero... ma ci sono i riflessi, e sugli unibody ci sono molti più riflessi che sui macbook bianchi
bè, sul glossy tutto è migliore, resa dei colori, contrasti, profondità del nero... ma ci sono i riflessi, e sugli unibody ci sono molti più riflessi che sui macbook bianchi
sicuro?
questo mi fa rivalutare l'ipotesi...
cmq sui ricondizionati c'è questo
http://store.apple.com/it/product/FB604T/A?mco=Nzk2MTU0Mw
sbaglio o è MOLTO conveniente ?
praticamente prenderei il 17" al prezzo del 15...
solo che dopo non so come sto con gli ingombri :fagiano:
Dylan il drago
28-09-2009, 14:57
sicuro?
non è male come prezzo..okkio però che è il modello prima dell'attuale generazione, se cerchi bene e aspetti ti puoi beccare uno della gen attuale.. (il mio refurb è quello con l'sd..)
io sono passato da macbook 13 bianco a macbook pro 15 unibody e non ho visto questo ipotetico aumento di riflessi ma non mi dava fastidio prima e non mi da fastidio ora...
artCinema
28-09-2009, 18:06
Se non hai vicino a te un Apple store (Milano o Roma), puoi andarli a provare da Mediaworld, così ti rendi conto
Io li ho provati entrambi e il lucido lo trovo un pò troppo specchio, anche in assenza di luci dirette verso lo schermo, ti ci vedi riflesso insieme a quello che ti sta intorno e penso che il cervello debba fare un certo sforzo per filtrare i disturbi.
sicuro?
Se non hai vicino a te un Apple store (Milano o Roma), puoi andarli a provare da Mediaworld, così ti rendi conto
Io li ho provati entrambi e il lucido lo trovo un pò troppo specchio, anche in assenza di luci dirette verso lo schermo, ti ci vedi riflesso insieme a quello che ti sta intorno e penso che il cervello debba fare un certo sforzo per filtrare i disturbi.
li ho visti molte volte, ma il mediaworld non fa molto testo: con tutti i neon è ovvio che spara riflessi ;)
ho anche un imac 24", quello come confronto com'è?
cmq lo ho fatto comprare a una mia collega, domani le chiedo se lo porta e lo confronto
non è male come prezzo..okkio però che è il modello prima dell'attuale generazione, se cerchi bene e aspetti ti puoi beccare uno della gen attuale.. (il mio refurb è quello con l'sd..)
sicuro? perchè dice che ha la batteria da 8 ore
sicuro?
allora, se tu, quando sei di fronte al mac, hai il viso illuminato, allora vedrai riflesso il tuo viso, è inevitabile, i riflessi si attenuano solo quando di fronte allo schermo non c'è nulla di direttamente illuminato, e quando lo schermo ha immagini chiare ed è ben illuminato, ma la retroilluminazione degli unibody è potentissima, io la tengo più o meno fissa a 10/16 per evitare di accecarmi
se dovessi lavorare spesso sulle immagini sceglierei certamente il matte
sono tutti e due unibody con batteria 8 ore, l'unica differenza, se non vado errato, è che gli ultimi hanno anche il lettore sd
ah capito :p
bah io aspetto ancora una settimana e se non arriva lo prendo nuovo al negozio di trento
sul 15 imho al 80% MATTE.
se fosse sul 13 sarei più propenso per il glossy (a parte che attulmente per il 13 non c'è scelta) perchè lo schermino è piccolo e il glossy "spara di più" e quindi sopperisce così alla piccolezza, inoltre sul 13 i riflessi li schivi più facilmente mentre sul 15 no.
poi... io già col 13" dopo due ore ho gli occhi flashati e kaput ... sbatte ugli occhiveramente tanto quel lucido, specie se sommato a ombre e luci riflesse.
tenuto conto di questo e delle esigenze grafiche imho sul 15 MATTE!!!!
se non li hai già visti ... guardali dal vivo !! i nuovi matte son veramente ECCELSI... e te lo dice uno che ha tutti schermi glossy... :)
ovviamente però chi prende il 13 ha una macchina molto più trasportabile in giro, paga lo scotto di affaticarsi di più gli occhi.
chi piglia il 15 ha un ingombro maggiore, ma può lavorare qualche ora in più senza sentire la neecssità di uno schermo esterno gande che invece il 13 fa sentire, eccome dopo due ore.
per il 17 imho lascia perdere... meglio un 13 o 15 + schermo esterno... butta caso te lo devi portare in giro qualche volta col 17 devi chiamare un taxi!
Dylan il drago
28-09-2009, 20:11
per il 17 imho lascia perdere... meglio un 13 o 15 + schermo esterno... butta caso te lo devi portare in giro qualche volta col 17 devi chiamare un taxi!
io sono in disaccordo con te, ho visto entrambi i modelli e se non fai grafica secondo me il lucido è la scelta migliore..
imho va a gusti, c'è chi preferisce uno e chi l'altro, io cmq giusto per riportare il mio caso sono uno che soffre molto la stanchezza degli occhi, con il 13 lucido avevo grossi problemi, dopo 1/2 ore ero già stanco mentre ora con il 15 passo anche 8 ore di fila davanti al monitor!
il mio consiglio è di guardarli entrambi dal vivo e scegliere..
Io ho appena venduto il mio MacBookPro 13 pollici proprio per via della lastra di vetro che crea una sorta di rifrazione (e non solo riflesso) che rende i caratteri (non immagini) a mio avviso poco "definiti". Leggere una pagina WEB con Safari alla lunga diventa faticoso. Con il display opaco va decisamente meglio.
Sono in attesa di una versione opaca del 13 pollici per fare un nuovo acquisto. Nel frattempo utilizzo un Mini collegato ad un MonitorTV LG opaco .... :D e navigare è una goduria.
Poi è vero che il display in "vetro" è più facile da pulire ma è anche vero che attira in modo assurdo i granelli di polvere che illuminati sembrano pixel dead .... io ero sempre con il panno in mano pronto a toglierli ..... :rolleyes:
Consiglio personale ..... OPACO.
ho provato una mezz'ora il glossy...
vero riflessi ce ne sono ma non mi danno fastidio (siamo sui livelli del mio imac)
certo con altre condizioni di luce la questione è diversa...
però i contrasti sono ottimi e soprattutto il nero è nero
vedo che offerte ci sono poi decido :)
ah grazie a tutti per i consigli :D nel frattempo si può continuare a parlarne se qualcuno ha opinioni da postare
artCinema
29-09-2009, 13:07
Mi sto informando per i filtri antiriflesso della 3M che dovrebbero costare intorno ai 50/60 euro, sul loro sito però vedo solo quelli per la privacy, che sono antiriflesso ma inoltre non consentono a chi ti sta di lato di vedere il contenuto del display.
Sono in attesa di risposta dalla 3M.
artCinema
29-09-2009, 16:53
@LucaNoize
l'alternativa potrebbe sennò essere quella di rinunciare agli 8GB per i 4GB standard e poi installare l'SSD intel X25 che però arriva a 160GB, spenderesti poco di più, avresti metà RAM e metà SSD, però la macchina nuova fiammante :)
artCinema
29-09-2009, 18:29
azz, è vero :) ...però a questo punto potrei risparmiare parecchio prendendo il ricondizionato che ho visto: 17', opaco, 2.93 ghz a 2000 euro...tanto la sd non mi serve e da 2.93 a 3.06 non penso che ci sia sta gran differenza :)
può essere?
Il processore da 2.93 è di una versione precedente ?
Ora vedo solo 2.8 e 3.06 per il 17"....
Non riesci a comprare a prezzi "education" ?
Se sei o hai un famigliare studente o insegnante puoi accedere ai prezzi education che puoi anche vedere sull'apple store cliccando in alto a sinstra su "Store education" (dovrebbe essere il 6% di sconto).
Oppure se sei a Milano o Roma, puoi andare direttamente all'Apple store e ti fanno il 10% (solo studenti o insegnanti).
in mezzo alle dolomiti?....
compra in canton ticino!:sofico: :sofico: :sofico:
(non è uno scherzo, googla un po' e vedrai...)
gianly1985
29-09-2009, 21:38
@LucaNoize
l'alternativa potrebbe sennò essere quella di rinunciare agli 8GB per i 4GB standard e poi installare l'SSD intel X25 che però arriva a 160GB, spenderesti poco di più, avresti metà RAM e metà SSD, però la macchina nuova fiammante :)
Più precisamente avrebbe un SSD 30 volte più veloce (Intel x25-m) dei Samsung che monta Apple (e Lenovo, Dell, ecc.).
Quindi come SSD, pur perdendo capacità, ci guadagnerebbe parecchio.
http://img.skitch.com/20090929-8buynmc57j464w148y77f581db.jpg
Evitate gli SSD montati dagli OEM, comprate sempre un x25-m e montatevelo a casa.
ho visto, ho visto :sofico:
le dolomiti però sono piuttosto estese e da dove abito io, al ticino, sono circa 400 km :mc:
tnx anche a te per l'aiuto ;)
eh, la mado' , ... ... tocca dirti tutto: LIVIGNO, però ti conviene spedirtelo a casa per posta senza imballo originale ... "gift" o metterlo in bella evidenza senza imballi in auto (te li puoi spedire a casa volendo), ma con files personali e desktop non standard messi su e smanettamento ora di sistema di prima installazione ... perchè i ragazzi dalla camicia grigia lavorano parecchio bene lì... (giustamente).
ti fai accompagnare allo store milanese da un amico/cugino/vicino di casa che è uno studente o un insegnante e ti becchi il 10% di sconto ...
hai amici che passano da stanset
http://www.stanstedairport.com/porta...fefaf9328c1a0/
da cui
http://www.dixonstaxfree.co.uk/
e quindi
http://www.dixonstaxfree.co.uk/index...pro_id=7000615
http://www.dixonstaxfree.co.uk/index...pro_id=7000705
http://www.dixonstaxfree.co.uk/index...pro_id=7000724
credo convenga ordinare gg prima col numero di imbarco o biglietto sul sito del negozio c'è scritto un dettaglio come ...
anceh perchè così senti se te lo possono procurare con tastiera italiana...
uh... voglio una percentuale. :D :D :D
Princeps
01-10-2009, 20:21
...alla fine sono sempre più deciso per un ricondizionato, che ha il grosso vantaggio della restituzione entro 14gg in caso di difetti (sgrat sgrat)
Giustissimo!
Chiedo un'ennesima scemenza molto probabilmente, ma... mi par di aver letto che Apple spedisca i prodotti nuovi anche all'estero se si tratta di un regalo.
A questo punto non si potrebbe far un acquisto di un MacBookPro refurbished sul sito americano (o altro con conveniente cambio valuta) e farselo spedire in Italia?
Io sarei davvero molto interessato...:Prrr:
E LucaNoize lo sa bene :cool:
Giustissimo!
Chiedo un'ennesima scemenza molto probabilmente, ma... mi par di aver letto che Apple spedisca i prodotti nuovi anche all'estero se si tratta di un regalo.
A questo punto non si potrebbe far un acquisto di un MacBookPro refurbished sul sito americano (o altro con conveniente cambio valuta) e farselo spedire in Italia?
Io sarei davvero molto interessato...:Prrr:
E LucaNoize lo sa bene :cool: