PDA

View Full Version : Sostituzione RAM e il notebook non parte

talcosoft
26-09-2009, 17:14
Salve a tutti, ieri ho comprato 2 banchi di ram da 2 GB l'una per il mio notebook, un acer travelmate 8204 wlmi, il pc monta originali 2 banchi da 1 GB l'una.
Sul manuale del notebook c'è scritto che è espandibile fino a 4 GB.
Il problema è che una volta montati i 2 banchi da 2GB il pc non parte, si accende ma rimane lo schermo nero, se invece ne monto solo 1, parte regolarmente. Le ho provate anche singolarmente e funzionano entrambe.
Qualcuno mi sa aiutare? un mio amico mi ha detto che potrebbe essere il bios da aggiornare ma vista la mia inesperienza nel settore, non so che fare...

Perseverance
26-09-2009, 17:49
Salve a tutti, ieri ho comprato 2 banchi di ram da 2 GB l'una per il mio notebook, un acer travelmate 8204 wlmi, il pc monta originali 2 banchi da 1 GB l'una.
Sul manuale del notebook c'è scritto che è espandibile fino a 4 GB.
Il problema è che una volta montati i 2 banchi da 2GB il pc non parte, si accende ma rimane lo schermo nero, se invece ne monto solo 1, parte regolarmente. Le ho provate anche singolarmente e funzionano entrambe.
Qualcuno mi sa aiutare? un mio amico mi ha detto che potrebbe essere il bios da aggiornare ma vista la mia inesperienza nel settore, non so che fare...

Probabilmente si. Dal sito FTP ufficiale scarichi il bios per la tua serie 82xx e successivi; questo: ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/travelmate_8200/bios/3521.zip

talcosoft
26-09-2009, 18:11
Grazie mille, ora provo!!

...sono riuscito ad aggiornare il bios ma ora mi riconosce solo 3 GB di ram nonostante io abbia montato 2 moduli da 2GB l'uno.

Perseverance
27-09-2009, 17:24
E' windows! Tranquillo!

xathanatosx
28-09-2009, 10:32
Grazie mille, ora provo!!

...sono riuscito ad aggiornare il bios ma ora mi riconosce solo 3 GB di ram nonostante io abbia montato 2 moduli da 2GB l'uno.

da bios te ne deve riconoscere 4gb ma da windows, se è a 32 bit, solo 3gb.
L'altro gb viene usato da cache.