PDA

View Full Version : tabella delle partizioni non valida

zack0080
26-09-2009, 14:54
Ciao a tutti,
stavo formattando un notebook toshiba quando una volta eliminate le partizioni esistenti il pc si spegne per colpa della batteria.
Ora avviando l'installazione di winxp e arrivato al momento di dare invio per scegliere il disco dove installare mia appare la schermata con le caratteristiche ed il taglio dell'HD e sotto l'orrenda frase:
"impossibile accedere al disco"?????
Se premo invio per installare nella partizione evidenziata la schermata blu di errore del bios mi dice che c'è stato un errore e altro ancora...
che fare????
Qualcuno può aiutarmi?

alecomputer
26-09-2009, 16:55
Prova ad entrare nel bios e impostare la voce "sata compatibile eide" e disattiva la voce "sata ahci" ( nel tuo bios le voci potrebbero avere un nome leggermente diverso , ma simile ) . Se anche dopo queste modifiche il disco non viene riconosciuto durante l' installazione , ti conviene toglierlo dal portatile e collegarlo su un altro pc funzionante , e da li lo formatti utilizzando un programma per la gestione delle partizioni come per esempio partition manager .

zack0080
27-09-2009, 14:24
purtroppo nel bios del mio satellite a30-303 non ho trovato nulla di simile, e non ho la possibilità di aprire il notebook per mettere l'hd in slave su un altro pc... che fare???
Ho provato a fare un fdisk con il cd di win98 ma non mi da accesso lo stesso al disco, provando a fargli fare tutto da installazione del S.O. win 98 SE lo stesso mi dice impossibile accedere all'HD per configurare la partizione ed il resto... è una odissea... ora sto vedendo che il sistema operativo prova a formattare ma è oramai da più di un minuto che è fermo allo 0%... lo butto??

alecomputer
27-09-2009, 16:38
Prova a crearti un disco di boot con bart-pe , una volta avviato il cd di boot avrai un sistema operativo simile a windows xp , e da li puoi provare a formattare il disco . Sempre dentro al disco di boot puoi inserire anche un eventuale programma di gestione delle partizioni utile per formattare il disco .

Se invece vuoi un cd di boot gia pronto , scaricati il cd di boot di hiren's boot cd , ci sono molte utiliti utili per formattare il disco fisso .