View Full Version : MPEG2 TS to divx
sycret_area
26-09-2009, 14:20
ciao,
premetto che tanto ho letto, tanto ho cercato su questo formu e fouri, ma non ho ancora trovato una risposta soddisfacente.
ho un bel decoder digitale terrestre Majestic che mi permette di registrare i programmi tv (del digitale terrestre) su hard disk tramite USB
il formato di registrazione è l'Mpeg2 TS e i file sono da 800mb
unire i file non è un problema,
la rogna è convertire in divx..
virtualdub non ne vuole sapere,
allora cosa uso?
se possibile, non indicate programmi che potrebbero fare.... i TS sono particolari.. per cui sono gradite esperienze pratche, non teoriche, per poi scoprire che non è possibile.
penso che questo sia un problema comune a molti, e fornire una risposta chiara potrebbe essere di grande aiuto a tutti coloro che prima o poi si ciemteranno con la trasformazione di file TS
grazie a chiunque potrà dare un aiuto, anche piccolo e parziale.
mister pink
26-09-2009, 20:19
...il formato di registrazione è l'Mpeg2 TS .... la rogna è convertire in divx .... virtualdub non ne vuole sapere, allora cosa uso?....
Virtualdub non ha alcun supporto nativo per il formato MPEG-2 e dunque non può importare questo genere di filmati, a meno che non gli si aggiunga un apposito plugin che si può scaricare da qui:
http://home.comcast.net/~fcchandler/index.html
In alternativa, si può utilizzare questa versione modificata (che però non è molto recente):
http://www.videohelp.com/tools/Virtualdub-MPEG2
a cui è stato aggiunto il supporto per il formato MPEG-2 (in importazione).
Bisogna vedere poi in che formato è l'audio di questi files TS, perché occorre verificare se può essere supportato da Virtualdub, con l'ausilio o meno di eventuali plugins.
Quello che ho detto finora vale nell'ipotesi che tu voglia necessariamente utilizzare Virtualdub (magari perché sai già come si usa), altrimenti le alternative non mancano.
Tra quelle più specializzate nella conversione MPEG-2 -> Divx si possono citare AutoGK e Dr. Divx:
http://www.videohelp.com/tools/AutoGK
http://www.videohelp.com/tools/Dr._DivX
Qui c'è una piccola guida relativa a questo tipo di conversione utilizzando il programma Auto GK:
http://62.149.169.248/forum/showthread.php?t=5842
Ai due programmi sopra citati si potrebbero aggiungere anche DVDx e Xmpeg, che però non sono molto intuitivi e spesso risultano difficili da configurare.
Poi ci sono le soluzioni più generiche ("convertitori universali") come ad esempio Any Video Conterter e Format Factory:
http://www.videohelp.com/tools/Any_Video_Converter_Free_Version
http://www.videohelp.com/tools/Format_Factory
A mio modesto parere la cosa difficile non è tanto trovare il programma che fa la conversione, quanto piuttosto indovinare i parametri ottimali di configurazione del codec di compressione video (Divx, Xvid o quello che si vuole...), i quali variano in funzione dalle caratteristiche del filmato di partenza. Insomma, che ti piaccia o no, credo che dovrai fare comunque un bel po' di prove e tentativi prima di trovare le impostazioni ottimali.
sycret_area
26-09-2009, 21:43
grazie.
sto usando dr.divx, mi ci trovavo bene già prima, spero funzioni..
ho importato con virtualdub, il problema è che l'audio va a quel paese, totalmente non sincronizzato..
mister pink
26-09-2009, 23:39
...ho importato con virtualdub, il problema è che l'audio va a quel paese, totalmente non sincronizzato...
Beh, quello è un problema che si può risolvere con lo stesso Virtualdub, facendo un passaggio supplementare.
Ad ogni modo, se con gli altri software la conversione funziona bene e l'audio rimane sincronizzato, il problema è risolto. Diversamente, vedremo come si può fare per riallineare le tracce audio e video...
sycret_area
27-09-2009, 07:48
Beh, quello è un problema che si può risolvere con lo stesso Virtualdub, facendo un passaggio supplementare.
Ad ogni modo, se con gli altri software la conversione funziona bene e l'audio rimane sincronizzato, il problema è risolto. Diversamente, vedremo come si può fare per riallineare le tracce audio e video...
dr.divx 2 funziona bene, ma vale la pena fare i 2 passaggi?
come si può eliminare il ritardo con virtualdub?
mister pink
27-09-2009, 10:56
Virtualdub è un programma per certi versi straordinario: ad esempio, dispone di un'opzione, chiamata "Direct stream copy", che quasi nessun altro software mette a disposizione dell'utente. Attivando questa funzione si possono fare piccole modifiche (tagli e/o unione di sequenze video, modifiche al frame rate o all'interleaving, ecc..) senza dover ricodificare e ricomprimere nuovamente il flusso video e/o audio. Ciò consente di apportare le modifiche in pochi secondi, senza perdita di tempo e/o di qualità del filmato.
Per intervenire sui problemi di asincronia audio-video, la prima cosa da fare è quella di attivare (sia nel menu video che in quello dell'audio) la suddetta opzione "Direct stream copy": in tal modo le tracce audio e video verranno copiate senza modificarne le impostazioni di codifica e compressione.
Fatto ciò è opportuno distinguere due diversi tipi di asincronia:
1) asincronia costante, che compare fin dall'inizio e si matiene inalterata per l'intera durata del filmato;
2) asincronia progressiva, che inizia a comparire dopo un po' e che diventa sempre più marcata, ovvero con l'audio che presenta un ritardo crescente, con valori massimi verso la fine del filmato.
Ti dico subito che la prima è relativamente facile da correggere, mentre la seconda è una brutta rogna. Infatti, nella prima la durata delle tracce audio e video è identica, per cui esse vanno solo riallineate. Nella seconda invece (causata dai cosiddetti "dropped frames", cioè fotogrammi persi o saltati durante la fase di registrazione) la traccia video risulta più corta di quella audio.
Nel primo caso, dopo aver impostato l'opzione "Direct stream copy", bisogna andare nel menu "Audio" e cliccare su "Interleaving...". Nella finestra che si apre, inserire un valore numerico nella casella accanto alla scritta "Delay audio track by". Purtroppo qui bisogna andare per tentativi. Occorre valutare ad orecchio la durata del ritardo tra le tracce audio-video, inserendo nella suddetta casella un valore in millisecondi positivo se l'audio anticipa il video o negativo se il video anticipa l'audio. Fatto ciò, si salva con nome il filmato e si controlla il risultato. Se si avverte ancora dell'asincronia, si ripete il procedimento "limando" il valore numerico precedentemente inserito.
Nel caso di asincronia progressiva, sono c@##i aciduli. Le opzioni sono due: o si riduce lievemente il frame rate (ovvero la velocità di riproduzione dei fotogrammi) in maniera che la traccia video diventi di durata uguale a quella audio (ma si ottiene un valore di frame rate fuori standard) o si estrae la traccia audio e la si modifica con un editor esterno (ad es. Goldwave), comprimendone la durata fino a farla coincidere con quella della traccia video.
La procedura per fixare l'asincronia progressiva è un tantino complicata, per cui la vedremo in seguito nel dettaglio solo se sarà necessario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.