PDA

View Full Version : AIUTO non riesco a staccare cavo alimentatore e ide dal lettore


nessun0
26-09-2009, 12:27
Ciao, il problema è abbastanza semplice:
ho comprato un nuovo masterizzatore dvd interno, e lo devo sostituire a quello vecchio.
Ieri ho smontato la parte laterale e frontale del case, poi ho tolto le due viti che tenevano il vecchio masterizzatore dvd ma non riesco a staccare gli attacchi dell'alimentatore e della porta IDE, continuo a tirare ma non si staccano proprio, come fare?

grazie in anticipo

dirklive
26-09-2009, 16:14
mi sembra un problema di facile risoluzione alle volte con le temperature plastica con plastica dei molex sembrano fare cortpo unico, prova ad esercitare più forza e nello stesso tempo cerca di produrre un movimento laterale mentre lo disassembli.

nessun0
26-09-2009, 17:11
no, non riesco proprio :(
l'unica soluzione è togliere il tetto del case e la parte destra in modo da afferrare il tutto meglio, SEMBRANO essere tutte ad incastro ma non riesco a toglierele :mc:

SuperSandro
27-09-2009, 08:53
Usando un'estrema delicatezza serviti di un micro-cacciavite a intaglio e prova a usarlo come leva inserendolo alternativamente nelle quattro fessure dei connettori.

Cerca di spostare forzando di pochi decimi di millimetri per volta.

Per il connettore dell'alimentazione (Molex) puoi provare a troncarlo brutalmente: dal lato vecchio masterizzatore (che, quindi, in seguito non potrai più usare) oppure dal lato opposto. In entrambi i casi basterà comprare un connettore multiplo che collegherai a un qualunque altro molex disponibile nell'alimentatore per "recuperare" quello perso in seguito alla troncatura.

La stessa cosa, ovviamente, non puoi farla per il connettore IDE: per questo devi usare il cacciavite come detto prima e sperare di venirne a capo.

In caso di estrema necessità, se è possibile rimuoverlo dalla motherboard ti conviene toglierlo e comprarne uno nuovo. Non dovrebbe costare molto.

nessun0
27-09-2009, 13:38
Ho risolto.
Visto che non riuscivo a staccare il cavo dell'alimentatore a mani nude,
ho preso delle pinze e son riuscito. Per il resto ho fatto subito :)
grazie a tutti :)

SuperSandro
27-09-2009, 16:15
... a mani nude ... ho preso delle pinze e son riuscito.
Potenza della forza bruta ;)