PDA

View Full Version : A tutti quelli che......

luposelva
26-09-2009, 10:53
Non mettono la freccia nelle rotatorie, rallentando cosi la fluidita' del traffico. :ncomment:

Dominioincontrastato
26-09-2009, 11:13
Non mettono la freccia nelle rotatorie, rallentando cosi la fluidita' del traffico. :ncomment:

e a quelli che non la mettono per niente cosa gli diresti?

speeed999
26-09-2009, 11:19

Vero, e ce ne sono tanti! :mad:

Io non metto la freccia solo quando, ad esempio di sera, nel mio paese non c'è proprio nessuno, in alcuna strada (e succede molto spesso, è deserto qui! :D )

M@gic
26-09-2009, 11:22

ed anche a quelli che si tengo al centro o a sinistra per poi uscire a destra...:asd:

luposelva
26-09-2009, 11:24

:ncomment: :ncomment: :ncomment:

simone1980
26-09-2009, 11:30

a quelli che non la mettono per niente, frenano di botto, oppure mettono la freccia per svoltare a sinistra e per farlo si accostano a destra (ma cosa c'hai un bilico?) a quelli che non si fermano agli stop, tanto frena quell'altro, ai pedoni storditi che guardano a terra, a quelli che attraversano in diagonale spalle al traffico, a quelli che viaggiano incollati alla striscia di mezzeria.......

Si vede che sono scooterista, vero?

dav1deser
26-09-2009, 12:00

Quando ho fatto la patente ho avuto due istruttori diversi: uno diceva di mettere la freccia quando si esce dalla rotonda, l'altro diceva di non metterla:confused:

OvErClOck82
26-09-2009, 12:40
Quando ho fatto la patente ho avuto due istruttori diversi: uno diceva di mettere la freccia quando si esce dalla rotonda, l'altro diceva di non metterla:confused:

confermo... dipende dall'istruttore che ti capita, poichè alcuni non ti obbligano a farlo.,..

luposelva
26-09-2009, 12:49

Secondo il codice della strada uno dei 2 è un pirla indovina chi? :D

gigio2005
26-09-2009, 12:52
io non ho mai capito come si usano le frecce nelle rotatorie :fagiano:

me lo spiegate una volta per tutte?

Gabbro
26-09-2009, 12:57

Io penso che per le frecce valga la regola aulica "meglio abbondare".
Se sei in dubbio, mettila, che male non fa di certo! :D

ennys
26-09-2009, 13:14
...

Si vede che sono scooterista, vero?

Dal mio punto di vista di automobilista ma soprattutto di motociclista, quella degli sputeristi è la categoria più indisciplinata, pericolosa e deleteria che infesta il traffico.

Si gioca il primato, testa a testa, con i camionisti (dell'est, soprattutto)...

:D

Snowblind
26-09-2009, 13:22

freccia a sinistra in entrata e freccia destra in uscita.

VirusITA
26-09-2009, 13:24
freccia a destra se devi uscire alla prima uscita, altrimenti freccia a sinistra in entrata e freccia destra in uscita.
:eek: Freccia a sinistra cosa! Solo se stai cambiando corsia, all'interno della rotonda. Vedo delle frecce a sinistra all'imbocco della rotonda.. :asd: Penso "N'do czz vuoi andare, contromano?" :eek:

Snowblind
26-09-2009, 13:27
:eek: Freccia a sinistra cosa! Solo se stai cambiando corsia, all'interno della rotonda. Vedo delle frecce a sinistra all'imbocco della rotonda.. :asd: Penso "N'do czz vuoi andare, contromano?" :eek:

se devi uscire alla prima e l'uscita è subito, quindi senza dover percorrere la rotonda, solo freccia a destra.
se invece devi uscire alla seconda devi mettere anche la freccia a sinistra in ingresso, percorri la rotonda, e prima di uscire freccia a destra. anche se c'è una sola corsia.

VirusITA
26-09-2009, 13:31
se devi uscire alla prima e l'uscita è subito, quindi senza dover percorrere la rotonda, solo freccia a destra.
se invece devi uscire alla seconda devi mettere anche la freccia a sinistra in ingresso, percorri la rotonda, e prima di uscire freccia a destra. anche se c'è una sola corsia.
Hmm non lo sapevo.. Credo che basti "freccia dx=esco" "no freccia=sto dentro" :D

Snowblind
26-09-2009, 13:33
Hmm non lo sapevo.. Credo che basti "freccia dx=esco" "no freccia=sto dentro" :D

no, non basta. ;)

xenom
26-09-2009, 13:38

si vero, stanno sul cazzo pure a me...
non sembra ma rallenta veramente la fluidità del traffico. Così come quelli che mettono la freccia all'ultimo secondo quando devono svoltare.
Se la gente mettesse la freccia il prima possibile e sempre, il traffico sarebbe sicuramente più scorrevole

nonsochisono
26-09-2009, 13:38

le freccie non le usano piu neppure gli indiani :asd: evolviti :)

sanford
26-09-2009, 13:40
Io invece ce l'ho a morte con quelli che tengono i retronebbia accesi anche quando gli arrivi vicino e qui dalle mie parti ce ne sono davvero tanti...:ncomment: :incazzed: :ncomment: :incazzed:

xenom
26-09-2009, 13:41

entri nella rotonda e metti la freccia a destra poco prima di uscire dalla rotonda... non mi sembra così complesso :asd:
in questo modo quello che sta aspettando in precedenza all'entrata sucessiva sa che giri e quindi passa subito... altrimenti se tu non metti la freccia, aspetta per niente rallentando il flusso..
non so se mi sono spiegato :O

fabrylama
26-09-2009, 13:41

fonte?

Seifer86
26-09-2009, 13:44

ehm sei il primo che sento che fa questa cosa.....
non ho mai visto nessuno mettere la freccia a sinistra quanto entra in rotonda...
anche perchè non ha alcun senso......
le possibilità sono solo 2, o continui dritto seguendo la rotonda o esci a destra...
quindi la freccia a sinistra è proprio inutile e anzi confonde solo perchè appunto non si capisce dove tu voglia andare

:stordita:

Snowblind
26-09-2009, 13:55
fonte?

scuola guida.

fabrylama
26-09-2009, 14:20
scuola guida.

peccato che sia sbagliato

gigio2005
26-09-2009, 14:34
quindi riassumendo si mette la freccia dx solo quando devi uscire

xenom
26-09-2009, 14:38
quindi riassumendo si mette la freccia dx solo quando devi uscire

si, praticamente se devi uscire alla seconda uscita, appena superi la prima uscita metti fuori la freccia.

Personalmente invece, sulle rotonde molto piccole con 4 entrate (praticamente un incrocio con un cerchio in mezzo :asd: ) metto la freccia come se fossero un incrocio normale... se devo girare a sinistra metto la freccia a sinistra, faccio il giro ed esco a sinistra...
cmq solo per rotonde molto piccole

gigio2005
26-09-2009, 14:47
si, praticamente se devi uscire alla seconda uscita, appena superi la prima uscita metti fuori la freccia.

Personalmente invece, sulle rotonde molto piccole con 4 entrate (praticamente un incrocio con un cerchio in mezzo :asd: ) metto la freccia come se fossero un incrocio normale... se devo girare a sinistra metto la freccia a sinistra, faccio il giro ed esco a sinistra...
cmq solo per rotonde molto piccole

mo' cominciamo a fare le eccezioni....INSOMMA C'E' O NON C'E' NA REGOLA?

Seifer86
26-09-2009, 14:53
bhe si nelle rotonde piccole ha ragione lui.... la freccia sinistra può servire cosi gli altri sanno se possono passare o devono aspettare per vedere dove andrai

Snowblind
26-09-2009, 14:56
peccato che sia sbagliato

fonte?
ho cercato un po' con google e sembrano esserci pareri discordanti, proprio perché nel cds non è chiaro.
al massimo non sarà obbligatorio ma di certo non è sbagliato farlo.

Seifer86
26-09-2009, 15:21
:asd:

http://img180.imageshack.us/img180/3549/rotonda1.th.jpg (http://img180.imageshack.us/i/rotonda1.jpg/)

sapatai
26-09-2009, 15:34
io odio i ciclisti.
specie quando non si fermano quando c'è il rosso perchè altrimenti rovinerebbero le loro scarpine di cenerentola.

fabrylama
26-09-2009, 15:36
fonte?
ho cercato un po' con google e sembrano esserci pareri discordanti, proprio perché nel cds non è chiaro.
al massimo non sarà obbligatorio ma di certo non è sbagliato farlo.

scuola guida anche io:D
dal cds risulta che la rotonda si deve considerare come una strada curva, pertanto mettere la freccia a sx è sbagliato.

fabrylama
26-09-2009, 15:37
io odio i ciclisti.
specie quando non si fermano quando c'è il rosso perchè altrimenti rovinerebbero le loro scarpine di cenerentola.

che c'entrano i ciclisti? e soprattutto secondo te non si fermano col rosso per non rovinarsi le scarpe?

sapatai
26-09-2009, 15:43
che c'entrano i ciclisti? e soprattutto secondo te non si fermano col rosso per non rovinarsi le scarpe?

beh, mi sembrava un thread dove si potesse scrivere di ciò che da fastidio sulla strada.:fagiano:
e comunque perchè non si fermerebbero col rosso?

fabrylama
26-09-2009, 15:46
beh, mi sembrava un thread dove si potesse scrivere di ciò che da fastidio sulla strada.:fagiano: non mi sembrava, ma probabilmente hai ragione:stordita:

e comunque perchè non si fermerebbero col rosso?

sostanzialmente perchè sganciare e riagganciare le scarpe è mediamente complicato, inoltre ripartire è faticoso, se si riesce ad evitarlo è meglio:D

xenom
26-09-2009, 15:50
mo' cominciamo a fare le eccezioni....INSOMMA C'E' O NON C'E' NA REGOLA?

mah secondo me codice della strada a parte basterebbe usare la logica :stordita:

Snowblind
26-09-2009, 16:02
dal cds risulta che la rotonda si deve considerare come una strada curva, pertanto mettere la freccia a sx è sbagliato.

posteresti un link?
visto che io non trovo nulla di chiaro sul cds per quanto riguarda le rotonde.

luposelva
26-09-2009, 16:06
le freccie non le usano piu neppure gli indiani :asd: evolviti :)

Questa battuta non la usa piu' neanche mio nonno,
evolviti tu piuttosto.:Prrr:

Io invece ce l'ho a morte con quelli che tengono i retronebbia accesi anche quando gli arrivi vicino e qui dalle mie parti ce ne sono davvero tanti...:ncomment: :incazzed: :ncomment: :incazzed:

Anche con quelli che tengono i fendinebbia accesi senza traccia di nebbia. :muro:

ehm sei il primo che sento che fa questa cosa.....
non ho mai visto nessuno mettere la freccia a sinistra quanto entra in rotonda...
anche perchè non ha alcun senso......
le possibilità sono solo 2, o continui dritto seguendo la rotonda o esci a destra...
quindi la freccia a sinistra è proprio inutile e anzi confonde solo perchè appunto non si capisce dove tu voglia andare

:stordita:

Ah la freccia a sinistra confonde eh..... ma bravo e perche' mica pensa uno che con la freccia a sinistra fai la rotonda contromano. :D

fabrylama
26-09-2009, 16:10
posteresti un link?
visto che io non trovo nulla di chiaro sul cds per quanto riguarda le rotonde.

appunto! non trovi nulla di chiaro perchè non vi è nulla, pertanto, in mancanza di una norma precisa, si applicano le regole generali della circolazione. quindi la rotonda non è altro che una carreggiata normale, solo che è a senso unico e curva.

prima o poi, spero, aggiorneranno il cds, basterebbe copiaincollare la sezione sulle rotonde del codice della strada inglese (con l'accortezza di renderlo speculare:asd:) e a quel punto tu avresti ragione, in inghilterra se si vuole girare a dx si mette la freccia a dx nell'ingresso della rotonda e la si toglie appena prima della propria uscita, mettendo contestualmente la freccia a sx (per segnalare che si sta uscendo).

Snowblind
26-09-2009, 16:19
appunto! non trovi nulla di chiaro perchè non vi è nulla, pertanto, in mancanza di una norma precisa, si applicano le regole generali della circolazione. quindi la rotonda non è altro che una carreggiata normale, solo che è a senso unico e curva.

tu hai scritto:

dal cds risulta che la rotonda si deve considerare come una strada curva

io ti chiedo un link dell'articolo del cds dove è scritto questo.
se una normativa chiara non c'è, siamo al punto che mettere la freccia a sinistra in ingresso NON è obbligatorio ma NON è neanche sbagliato.

fabrylama
26-09-2009, 16:25
io ti chiedo un link dell'articolo del cds dove è scritto questo

dammi tregua, ho scritto che c'è scritto, intendevo che non essendoci scritto, si adottano le norme generali, se vuoi ti dico che ho sbagliato, ma se guardi il risultato ho ragione.

se una normativa chiara non c'è, siamo al punto che mettere la freccia a sinistra in ingresso NON è obbligatorio ma NON è neanche sbagliato.

c'è una grossa differenza fra normativa non chiara, o normativa non esistente. quando una normativa non è chiara, bisogna interpretarla, quando non c'è, si applica quella generale.
quella generale dice che se tu vuoi immetterti in una strada curva a senso unico (dx), non puoi mettere la freccia a sx.

quindi è sbagliato

roccia1234
26-09-2009, 16:25

madòòò!! le conosco anche io ste bestiacce!!! Al primo, minimo, insignificante accenno di foschia, accendono quel cavolo di retronebbia (quando se ne potrebbe far benissimo a meno), e non lo spengono manco se gli sfanali per mezz'ora! Non capiscono che da un fastidio immane a chi sta dietro e, soprattutto, è inutile a meno di incontrare una nebbia mooolto fitta. Quante volte ho desiderato avere un fucile da cecchino per rompere quella maledetta lampadina. :muro: :muro:

Snowblind
26-09-2009, 16:31
dammi tregua

guarda che non ce l'ho con te, visto che io non trovo niente (a parte discussioni su forum dove uno la pensa come me, l'altro come te :D ) volevo solo chiarire la cosa.

c'è una grossa differenza fra normativa non chiara, o normativa non esistente. quando una normativa non è chiara, bisogna interpretarla, quando non c'è, si applica quella generale.
quella generale dice che se tu vuoi immetterti in una strada curva a senso unico (dx), non puoi mettere la freccia a sx.

quindi è sbagliato

andrò alla mia autoscuola a farmi rimborsare allora. :D

fabrylama
26-09-2009, 16:51
andrò alla mia autoscuola a farmi rimborsare allora. :D

beh dai, non prendertela così tanto, in fin dei conti ti hanno insegnato la normativa inglese invece di quella italiana... dovresti ringraziarli:D

Snowblind
26-09-2009, 16:58
beh dai, non prendertela così tanto, in fin dei conti ti hanno insegnato la normativa inglese invece di quella italiana... dovresti ringraziarli:D

ah beh, eviterò la multa a Londra :p

Seifer86
26-09-2009, 18:33
Ah la freccia a sinistra confonde eh..... ma bravo e perche' mica pensa uno che con la freccia a sinistra fai la rotonda contromano. :D

infatti mi sono corretto facendo il disegnino :asd: