PDA

View Full Version : Consiglio su processore (dual, triple o quad??)

Spink
25-09-2009, 22:25
Salve a tutti vorrei un consiglio sul processore del mio prossimo pc. Premetto subito che non sono un gamer, però qualche gioco (cod4 e tra poco cod6 e diablo3) mi piacerebbe giocarli.
Per il resto internet e qualche programma ma senza pretese!

Ora ho letto che ad oggi i giochi non sfruttano ancora i core multipli è vero o no? inoltre ho letto che la tecnologia dei triplecore è un "vicolo cieco" infatti amd è stata l'unica a proporli, è vero?

Ora, qualcuno mi sa dire se è meglio puntare su:
dual core ma di alta frequenza (PhenomII x2 550 3.1GHz)
triple core ma con frequenza più bassa (PhenomII x3 720 2.8GHz)
quad core ma con frequenza ancora più bassa (PhenomII x4 810 2.6GHz)

quale tra queste soluzioni è la migliore?

Fabio_90
26-09-2009, 12:18
Salve a tutti vorrei un consiglio sul processore del mio prossimo pc. Premetto subito che non sono un gamer, però qualche gioco (cod4 e tra poco cod6 e diablo3) mi piacerebbe giocarli.
Per il resto internet e qualche programma ma senza pretese!

Ora ho letto che ad oggi i giochi non sfruttano ancora i core multipli è vero o no? inoltre ho letto che la tecnologia dei triplecore è un "vicolo cieco" infatti amd è stata l'unica a proporli, è vero?

Ora, qualcuno mi sa dire se è meglio puntare su:
dual core ma di alta frequenza (PhenomII x2 550 3.1GHz)
triple core ma con frequenza più bassa (PhenomII x3 720 2.8GHz)
quad core ma con frequenza ancora più bassa (PhenomII x4 810 2.6GHz)

quale tra queste soluzioni è la migliore?

Io me ne intendo pochissimo ma secondo me con il Phenom II X3 720 (triple core) te la caveresti alla grande.

drak69
26-09-2009, 12:25
Come puoi vedere dai benchmark non tutti i giochi vogliono frequenze elevate...questo vuol dire che almeno un po stanno iniziando a venir fuori i frutti del multi core. Io se dovessi fare un pc ora come ora, prenderei senza dubbio un quadcore. Però c'è un piccolissimo particolare. Il phenom 550 e il phenom 720 sono sbloccabili :D però non tutti e non con tutte le schede madri. Io infatti per mio padre sto prendendo il 550 montato su una Gigabyte GA-MA790XT-UD4P, la quale (leggendo su internet) ha maggiori possibilità di sbloccare il processore (ovviamente devi avere il fattore C :D ). Il phenom 550 puo diventare un triple core o un quadcore. Mentre al 720 si puo sbloccare il quarto core.

Spink
26-09-2009, 13:38
vedendo i bench per la maggior parte dei casi processori come l'E8400/8600 dual core, hanno la meglio perchè hanno frequenze più elevate!

Io ero orientato sul triplecore, in modo da avere sia core multipli che una frequenza medio alta e rappresentare così una via di mezzo.

gabi.2437
26-09-2009, 13:43
Diciamo che qualunque cpu tu scelga, il problema non sarà mai essa ma la scheda video

Con un quadcore e un gioco che non lo sfrutta magari non avrai FPS da record, ma andrà sempre bene

E un quadcore quando c'è un qualcosa che sfrutta tutti e 4 i core...fa faville

Spink
28-09-2009, 13:13
Diciamo che qualunque cpu tu scelga, il problema non sarà mai essa ma la scheda video

Con un quadcore e un gioco che non lo sfrutta magari non avrai FPS da record, ma andrà sempre bene

E un quadcore quando c'è un qualcosa che sfrutta tutti e 4 i core...fa faville

allora a sto punto mi conviene prendere un x3 su socket AM3 in modo tale che avrò un margine maggiore per aggiornarlo.
Poi prenderò una scheda video abbastanza performante, solo che non vorrei essere cpu limited.

SoXos
28-09-2009, 22:21
E' un pò difficile essere CPU limited con un PhenomII X3 720BE con il moltiplicatore sbloccato che consente overclock piuttosto consistenti. Vedrai che prima della CPU sarà la scheda video a dare forfait...

venom84
28-09-2009, 22:44
vai di X3 720!

o se vuoi aspettare un pò si diceva in giro che doveva uscire l'X3 740 a 3.0Ghz sempre Black Edition!