View Full Version : Pc appena formattato lentissimo
sparklehorse
25-09-2009, 22:23
Ciao a tutti,ho da poco formattato il mio vecchio pc e reinstallato windows xp sp2 e nonostante questo mi sembra che il pc sia ancora troppo lento nel aprire browser,finestre e vari programmi,be piu che lento sembra proprio che ogni volta si blocchi e si stia per impallare
Certo non e' un pc recentissimo ma credo che sia cmq piu lento del dovuto,
Ho fatto cmq qualche scansione antivirus con esito negativo.
Vorrei chiedervi se sapreste consigliarmi qualche metodo per verificare se sia un problema software(magari ho cmq qualche esecuzione automatica che mi occupa troppa ram),se invece magari c'e' qualche componente hardware danneggiato o se davvero sia il pc poco potente.
sparklehorse
26-09-2009, 20:05
Ciao a tutti,ho da poco formattato il mio vecchio pc e reinstallato windows xp sp2 e nonostante questo mi sembra che il pc sia ancora troppo lento nel aprire browser,finestre e vari programmi,be piu che lento sembra proprio che ogni volta si blocchi e si stia per impallare
Certo non e' un pc recentissimo ma credo che sia cmq piu lento del dovuto,
Ho fatto cmq qualche scansione antivirus con esito negativo.
Vorrei chiedervi se sapreste consigliarmi qualche metodo per verificare se sia un problema software(magari ho cmq qualche esecuzione automatica che mi occupa troppa ram),se invece magari c'e' qualche componente hardware danneggiato o se davvero sia il pc poco potente.
up :)
controlla di aver attivato il DMA degli HDD e di aver installato i driver del CHIPSETR oltre a mettere immediatamente il SP3 a Windows.
Max Biaggi
26-09-2009, 20:12
Per caso hai utilizzato un cd "alleggerito" di xp?
Se il problema è questo...ti consiglio prima di tutto di farti prestare un disco completamente originale di win
marcos86
27-09-2009, 10:03
che processore ha? e quanta ram? se hai formattato e installato da zero senza installare schifezze mi sa proprio che è vecchio vecchio... potresti ottimizzarlo disabilitando qualche servizio di win inutile, ma non so se cambierebbe poi molto...
ps:e che antivirus? spero uno leggero perchè se hai messo norton o mcafee...
sparklehorse
01-10-2009, 14:20
che processore ha? e quanta ram? se hai formattato e installato da zero senza installare schifezze mi sa proprio che è vecchio vecchio... potresti ottimizzarlo disabilitando qualche servizio di win inutile, ma non so se cambierebbe poi molto...
ps:e che antivirus? spero uno leggero perchè se hai messo norton o mcafee...
allora il processore e' un AMD Sempron, 1666 MHz (10 x 167) 2400+ con 512 di ram,scheda video Sapphire Radeon Hd 2400 Pro AGP.
l'ho aggiornato a sp3 e come antivirus uso AVG.
Cmq in particolare mi sembra che si imballa di piu ogni volta che apro il browser o qualche programma... quando si impalla sento sempre il pc che fa molto rumore.
Non so probabilmente e' vecchio il pc pero' il fatto e' che fino a poco tempo fa utilizzando pressapoco gli stessi programmi mi sembrava che funzionasse abbastanza bene.
ciao intanto togli AVG e metti Antivir. AVG occupa una quantità immane di ram. Cambialo.
Poi per mandarlo un po più veloce dovresti iniziare a mettere mani sui servizi di windows oltre ad assicurarti di aver instalalto gli utlimi driver del CHIPSET scaricandoli dal sito della scheda madre. Infine assicurati che nel menu di avvio NON ci sia nulla (oltra all'antivirus.)
se poi ci posti uno scrren del menu con MSCONFIG ci fai un piacere.
ciaoo facci sapere
ciaoooo
sparklehorse
09-10-2009, 16:07
Nell'attesa di poter mettere le mani su questo computer ora mi hanno rifilato un altro computer da sistemare!! :muro:
sperando di non creare confusione posto direttamente qui senza aprire un altro thread...questo pc a livello di configurazione e' messo peggio :
Pentium 3 e 256 di ram.
oltre alla lentezza di base il problema principale sembra essere il visualizzare i video su youtube dove audio e video vanno in totale intermittenza.
Non e' un problema di connessione e non so se seriviva per youtube cmq ho aggiornato anche i codec senza nessun miglioramento.
Ho pero' notato dal task manager che la cpu era sempre sparata al 100% di utilizzo.
Ora la domanda e',posso dare per scontato che il problema principale sia la scarsa potenza hardware oppure potrebbe valer la pena fare un tentativo a formattarlo?
x un p3 con 256 mb. metti windows 2000 E NON XP.
poi per il resto la potenza di elaborazione è poca di suo.
ciaooo
sparklehorse
07-11-2009, 16:34
x un p3 con 256 mb. metti windows 2000 E NON XP.
poi per il resto la potenza di elaborazione è poca di suo.
ciaooo
dopo averlo formattato e portato la Ram a 512mb sembra funzionare in modo abbastanza decente se non fosse che pero' mi da ancora lo stesso problema con i video di youtube.. e' davvero possibile che youtube mi vada a intermittenza a causa del processore poco potente?
ho guardato in rete http://www.google.com/support/youtube/bin/answer.py?hl=it&answer=78358 e come requisiti di sistema per you tube non parla di hardware ma solo di requisiti software che ho tutti su questo pc....
Ma i driver delle schede video li hai installati?
sparklehorse
07-11-2009, 21:02
Ma i driver delle schede video li hai installati?
mmmm....non ne ho la certezza assoluta in questo momento,potrebbe anche essere che se fosse qualche scheda video integrata (esistono solo per i portatili o anche per i fissi?)non ci fosse bisogno di intallarli?
Ora non ho il pc sottomano per controllare ma cmq lo stesso problema lo avevo anche prima di formattare e se puo' dare qualche indicazione non ho nessun problema a vedere i video con il mediaplayer.. il problema e' solo su youtube e per sicuro non e' neanche un problema di connessione.
Alex_Trask
08-11-2009, 11:38
Io con un celeron su portatile @800Mhz e 256 RAM mi sono rassegnato, tanto con youtube o altri siti streaming non ce niente da fare, il video va sempre a scatti invece l'audio va ma a che serve.
Secondo me sono le risorse insufucenti.
stesso problema su un celeron 700 e una tnt 32mb 256mn ram i video di you tube fanno pieta poi dopo che ho messo il service pack 3 apriti cielo si è inginocchiato tutto prima con solo la sp1 explorer 6.0 andava molto meglio
per paradosso un p3 500 e 256mb una tnt2 32mb you tube si vede molto meglio senza scatti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.