PDA

View Full Version : Forza Nuova VS Don Farinella


first register
25-09-2009, 22:11
Altrachiesa
La strage di Kabul e la strage della libertà di stampa
di Paolo Farinella, prete

I titoli di quasi tutti i giornali, dei tg e dei commentatori sono unanimi: «Strage di Italiani in Afghanistan: 6 militari uccisi». Ecco il modo ideologico di leggere e dare false notizie per vere. La «strage» riguarda 20 afghani e 6 militari, tutti uccisi nello stesso istante e con le stesse modalità; poi vi sono oltre 60 feriti afghani e 4 militari italiani. I feriti italiani sono stati rimpatriati per le cure necessarie, gli afghani sono rimasti per strada e se non interviene Emergency restano lì ad aumentare il numero dei morti afghani.

A costo di apparire cinico (e non lo sono) non riesco a piangere questi morti «italiani», isolati dal loro contesto reale. Mi dispiace e sono addolorato che qualcuno debba morire così e per le loro famiglie che adesso avranno un vuoto esistenziale e affettivo che nessuno potrà riempire: non le parole d’ordinanza della retorica politica che subito ne ha fatto degli «eroi» in appoggio ad una politica miope, demenziale e incivile che pretendeva di esportare la democrazia con le armi e assicurare la sicurezza seminando morte tra la popolazione inerme afghana. Morti inutili, morti senza senso.

No! Non ci sto! I soldati morti sapevano che potevano morire (fa parte del loro mestiere), ma sono andati ugualmente per scelta e per interesse economico, cioè per guadagnare di più. So anche che molti vanno per il brivido della guerra, per dirla alla popolana per menare le mani e sperimentare armi nuove e di precisione. Dov’è l’eroismo nell’uccidere sistematicamente, per sbaglio o per fuoco amico, civili che a loro volta sono vittime nel loro paese e vittime degli occupanti stranieri?

Dopo 8 lunghi anni di guerra, quali risultati ha portato la peacekeeping o la peacemaking? Se si chiama «peace» lo sterminato stuolo di mutilati, di affamati, di morti, come si deve chiamare la «guerra» o per dirla alla moderna la «war»? Prima che arrivassero Bush e i suoi valvassini in Afghanistan i talebani erano considerati «occupanti»; ora dopo 8 anni di occupazione occidentale, il popolo tifa per i talebani e potenzia le divisioni tribali che hanno portato ad un aumento di potere dei «signori locali della guerra » che hanno imposto la loro legge, aumentato la coltivazione del papavero e diffuso capillarmente la corruzione.

Dopo 8 anni di «peace-keeping» l’Afghanistan si trova con un presidente fantoccio, Karzai, corrotto e corruttore, che sta lì perché ha imbrogliato almeno un milione e mezzo di schede elettorali, che per vincere e avere i voti dei capi tribù ha introdotto nel diritto «democratico», difeso dalle armi occidentali, il diritto del marito di stuprare, violentare, picchiare e anche uccidere la moglie e le donne in sua proprietà. E’ questo l’obiettivo per cui sono morti i militari italiani, inglesi, spagnoli, tedeschi, e americani? Ne valeva la pena!

Sono morti inutili, morti che dovrebbero suscitare vergogna in chi li ha mandati e lì li ha tenuti e anche in coloro che vi sono andati per scelta libera e volontaria per avere uno stipendio proporzionato. No! Non sono eroi, sono vittime come sono vittime i morti afghani, come sono vittime i talebani usati dall’occidente quando venivano comodo contro i Russi e da questi, a loro volta, armati quando servivano alla bisogna; mentre ora i beniamini di ieri sono i nemici di tutti.

I funerali si Stato di questi sventurati morti per nulla o per la vanagloria dei loro fantocci governanti, come i 19 morti di Nassiriya, sono a mio avviso l’appariscenza di una retorica vuota e colpevole perché incapace di fare politica e politica di pace. Il potere assatanato si serve ha bisogno di carne da macello che poi copre con gli onori di Sato: tanto pagano sempre i cittadini «sovrani» che non contano nulla.

La strage di Kabul, in Italia, ha interrotto «la democrazia», facendo spostare la manifestazione a favore della libertà di stampa di sabato 19 settembre 2009 ad altra data. E’ il segno della mistificazione. Queste morti sono funzionali al governo che così raffredda la piazza, allontana un colpo di maglio sferrato dalla società e il presidente del consiglio, l’amico di Bush e Putin, riprende la scena, mostrandosi affitto e piangente ai funerali «dei nostri ragazzi», espressione orrenda che nega la verità dei fatti e conferma le ragioni che vi stanno dietro: questi «ragazzi» sono i militari di carriera che sono andati da sé in un Paese in guerra e sono andati armati. Non sono «ragazzi», sono consapevoli e responsabili delle loro scelte e delle loro morti.

Spero che i figli e le famiglie non me ne abbiano perché il modo migliore per onorare i morti è continuare a garantire i diritti di tutti, non solo quelli di qualcuno, creando le condizioni perché questi diritti possono essere esercitati. Un pilastro della democrazia è la libertà di stampa e la libertà totale di criticare il governo. La «strage» di Kabul ha colpito in Italia, a 4.000 km di distanza, uccidendo insieme agli innocenti Afghani e ai soldati italiani, quella democrazia che solo un pazzo poteva è pensare esportare. In compenso si è saputo uccidere la democrazia italiana: chi ha deciso di spostare la manifestazione del 19 settembre è diventato complice della strage di Kabul, estendendola fino a noi. Ora la guerra è totale.

Poveri morti, diventati la foglia di fico di un potere inverecondo che si nutre solo di rappresentazione vacua e vuota, effimera e assassina. No! non faccio parte del coro.

(18 settembre 2009)
http://temi.repubblica.it/micromega-online/la-strage-di-kabul-e-la-strage-della-liberta-di-stampa/



Critica i parà, Forza Nuova
blinda la chiesa di don Paolo
25 settembre 2009

Uno striscione ed un volantinaggio davanti alla parrocchia di don Paolo Farinella, domenica mattina, in piazza San Giorgio a Genova, per protestare contro le «allucinanti dichiarazioni sulla morte dei sei paracadutisti della Folgore a Kabul rilasciate sulla rivista Micromega» è stato annunciato dal coordinamento ligure di Forza Nuova.


Le affermazioni del parroco pubblicate dal periodico di Flores D’Arcais a cui Forza Nuova fa riferimento sono: «I soldati morti sapevano che potevano morire (fa parte del loro mestiere), ma sono andati ugualmente per scelta e per interesse economico, cioè per guadagnare di più. So anche che molti vanno per il brivido della guerra, per dirla alla popolana, per menare le mani e sperimentare armi nuove e di precisione».

«Sarà una decisa, ma sempre civile azione di contestazione - spiegano dal coordinamento - nei confronti di questo pretuncolo arrogante e senza onore che con le sue parole ha ucciso di nuovo i nostri paracadutisti. A noi non importa se critica il governo, o se afferma che in Italia non c’è libertà di stampa, quello che ci muove è l’offesa ai morti».


Forza Nuova annuncia anche di voler aprire, all’inizio della prossima settimana un conto corrente «per regalare» al religioso «un viaggio di sola andata per Kabul, dove potrà abbracciare i valorosi terroristi talebani che con metodi partigiani uccidono i nostri soldati. Abbiamo già ricevuto numerose inaspettate telefonate di persone indignate, che volevano aderire alla nostra iniziativa».
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/genova/2009/09/25/AMrzpSxC-critica_blinda_chiesa.shtml

Jacoposki
26-09-2009, 03:23
i fascisti non si smentiscono mai. "offesa ai morti" dove, di grazia?

lowenz
26-09-2009, 08:05
Più che altro strumentalizzano ogni cosa ai fini del presunto "onore", di cui si fanno difensori sbattendolo in faccia a tutti quelli che non la pensano come loro.

Dream_River
26-09-2009, 09:03
Davvero triste che venga lasciata a Forza Nuova la critica e la contestazione di una lettera talmente ridicola, il tono della lettera è pari a quello di puoi trovare su Blog di 14enni che si definiscono di sinistra o di qualsiasi sua sfumatura

L'idea del conto corrente per regalargli un viaggio per Kabul non è affatto male però :D

blamecanada
26-09-2009, 09:25
Davvero triste che venga lasciata a Forza Nuova la critica e la contestazione di una lettera talmente ridicola, il tono della lettera è pari a quello di puoi trovare su Blog di 14enni che si definiscono di sinistra o di qualsiasi sua sfumatura

L'idea del conto corrente per regalargli un viaggio per Kabul non è affatto male però :D

:doh: :doh: :doh: :muro: :muro: :muro: :nono: :nono: :nono: :sob: :sob: :sob: :cry: :cry: :cry:

Wolfgang Grimmer
26-09-2009, 09:51
:doh: :doh: :doh: :muro: :muro: :muro: :nono: :nono: :nono: :sob: :sob: :sob: :cry: :cry: :cry:

xD :asd:

ma l'offesa ai morti esiste?
Se uno è morto non si offende.

LucaTortuga
26-09-2009, 09:58
Davvero triste che venga lasciata a Forza Nuova la critica e la contestazione di una lettera talmente ridicola, il tono della lettera è pari a quello di puoi trovare su Blog di 14enni che si definiscono di sinistra o di qualsiasi sua sfumatura

Vuoi dire che anche un 14enne arriva a capire le ovvietà che il prete ha scritto nella sua lettera?
Beh, di sicuro la cosa è confortante per il futuro.
Ciò che dispiace, è che non ci arrivino persone teoricamente più "mature".

ronin17
26-09-2009, 10:00
sentire i sinistri difendere un prete è una grande soddisfazione

ma poi un prete non dovrebbe onorare tutti i morti , a prescindere ? o la chiesa si è aggiornata ?

Wolfgang Grimmer
26-09-2009, 10:03
sentire i sinistri difendere un prete è una grande soddisfazione


difficile credere che al mondo ci siano persone che giudicano con obiettività e non con tifo da stadio eh?

ronin17
26-09-2009, 10:07
obiettivita' perche fa comodo

LucaTortuga
26-09-2009, 10:40
sentire i sinistri difendere un prete è una grande soddisfazione

Non mi risulta che l'anticlericalismo sia una cosa "di sinistra".

LucaTortuga
26-09-2009, 10:45
ma poi un prete non dovrebbe onorare tutti i morti , a prescindere ? o la chiesa si è aggiornata ?
Forse è proprio perchè onora tutti i morti che gli da fastidio sentirne celebrare solo alcuni per pura propaganda politica.

Daygon
26-09-2009, 10:54
Più che altro strumentalizzano ogni cosa ai fini del presunto "onore", di cui si fanno difensori sbattendolo in faccia a tutti quelli che non la pensano come loro.Ma sti militanti di Forza Nuova, se amano tanto la patria l'esercito, le missioni all'estero, perchè non si arruolano nell'esercito e partono come volontari? Credere, Obbedire, Combattere. Su avanti!... :-D

blamecanada
26-09-2009, 11:01
Ma sti militanti di Forza Nuova, se amano tanto la patria l'esercito, le missioni all'estero, perchè non si arruolano nell'esercito e partono come volontari? Credere, Obbedire, Combattere. Su avanti!... :-D
Sí infatti, almeno non disturbano piú la quiete in Italia.

Wolfgang Grimmer
26-09-2009, 11:05
Ma sti militanti di Forza Nuova, se amano tanto la patria l'esercito, le missioni all'estero, perchè non si arruolano nell'esercito e partono come volontari? Credere, Obbedire, Combattere. Su avanti!... :-D

Noooo loro devo fare le ronde e combattere i "culattoni" per strada :)

Dream_River
26-09-2009, 11:06
Forse è proprio perchè onora tutti i morti che gli da fastidio sentirne celebrare solo alcuni per pura propaganda politica.

Allora dovrebbe farsene una ragione che lo stato non è una chiesa, non ha l'obbligo di garantire parità anche ai morti, soprattutto quando questa parità non c'è

Vuoi dire che anche un 14enne arriva a capire le ovvietà che il prete ha scritto nella sua lettera?


No, volevo dire che la lettera è degna di un 14enne che fa il comunista
Perchè conosco comunisti che saprebbero argomentare un discorso contro la missione in Afghanistan con meno patetico sentimentalismo e con argomentazioni degne di una persona adulta

Quella lettera è solo uno sputo su dei morti, niente di più

LucaTortuga
26-09-2009, 11:19
Allora dovrebbe farsene una ragione che lo stato non è una chiesa, non ha l'obbligo di garantire parità anche ai morti, soprattutto quando questa parità non c'è
Se parità non c'è, non è certo in favore di chi ha avuto solo la sfiga di saltare su una bomba (senza compiere alcun atto "eroico"), e nemmeno per difendere la "patria".
Dispiace che la gente muoia (in generale), ma non è giusto presentare quei soldati come "eroi", o dedicargli giornate di lutto nazionale, o addirittura cercare di imporre il minuto di silenzio nelle scuole per poi inalberarsi contro i "non allineati.
Non è giusto nei confronti di tutti quelli che, come loro, muoiono svolgendo lavori altrettanto rischiosi.

No, volevo dire che la lettera è degna di un 14enne che fa il comunista
Perchè conosco comunisti che saprebbero argomentare un discorso contro la missione in Afghanistan con meno patetico sentimentalismo e con argomentazioni degne di una persona adulta

Quella lettera è solo uno sputo su dei morti, niente di più
Non potrei essere meno d'accordo.

Dream_River
26-09-2009, 11:44
Se parità non c'è, non è certo in favore di chi ha avuto solo la sfiga di saltare su una bomba (senza compiere alcun atto "eroico"), e nemmeno per difendere la "patria".
Dispiace che la gente muoia (in generale), ma non è giusto presentare quei soldati come "eroi", o dedicargli giornate di lutto nazionale, o addirittura cercare di imporre il minuto di silenzio nelle scuole per poi inalberarsi contro i "non allineati.
Non è giusto nei confronti di tutti quelli che, come loro, muoiono svolgendo lavori altrettanto rischiosi.


Ma nessuno si illude che tutti i soldati facciano il loro lavoro perchè hanno tanto ammmmmmmmore verso di noi.

Sta di fatto che un muratore non muore assassino da mattoni kamikaze o da qualche fanatico religioso che trova costruire case un atto osceno, ne tanto meno difende gli interessi di un intera nazione, come ad esempio la sicurezza dal terrorismo, come invece fanno i nostri soldati

LucaTortuga
26-09-2009, 12:01
Sta di fatto che un muratore non muore assassino da mattoni kamikaze o da qualche fanatico religioso che trova costruire case un atto osceno, ne tanto meno difende gli interessi di un intera nazione, come ad esempio la sicurezza dal terrorismo, come invece fanno i nostri soldati
E' proprio questo il punto.
Non è che se muori per una bomba dei talebani sei più "meritevole" di celebrazione rispetto a chi muore di cancro per aver lavorato con l'amianto.
E, permettimi, quei soldati non sono lì a difendere l'occidente dai terroristi.

lowenz
26-09-2009, 12:48
Forse è proprio perchè onora tutti i morti che gli da fastidio sentirne celebrare solo alcuni per pura propaganda politica.
*

ennys
26-09-2009, 12:59
Povero farinella.

Lui non strumentalizza nulla e non fa propaganda politica.

E non ostante questo, tutti a dargli addosso...







.

blamecanada
26-09-2009, 13:20
gli interessi di un intera nazione, come ad esempio la sicurezza dal terrorismo, come invece fanno i nostri soldati
:sofico:

gefri
26-09-2009, 13:45
gli interessi di un intera nazione, come ad esempio la sicurezza dal terrorismo, come invece fanno i nostri soldati

:sofico:

Dream_River
26-09-2009, 15:30
E, permettimi, quei soldati non sono lì a difendere l'occidente dai terroristi.

:sofico:

:sofico:

Va bhe raga, non ci sono proprio i presupposti per discutere in maniera costruttiva:nono: :nonsifa:

ennys
26-09-2009, 16:25
Allineati al pensiero dominante qui dentro e vedrai che, come per incanto,

anche tu potrai discutere in maniera più che costruttiva.

E' semplice...





:)

lowenz
26-09-2009, 16:31
Allineati al pensiero dominante qui dentro e vedrai che, come per incanto,

anche tu potrai discutere in maniera più che costruttiva.

E' semplice...





:)
Peccato che fino a 6 mesi fa era il primo a dirlo :D
Poi gli è apparso Hobbes sulla via di Damasco :p

zerothehero
26-09-2009, 16:31
Non si possono fare i funerali di stato per tutti. :fagiano:
Sono d'accordo con Forza Nuova, tranne che sul biglietto (sono spilorcio) :asd:

zerothehero
26-09-2009, 16:34
Povero farinella.

Lui non strumentalizza nulla e non fa propaganda politica.

E non ostante questo, tutti a dargli addosso...



.

Farinacc...ehm Farinella può dire quello che gli pare..dopotutto siamo in una liberaldemocrazia....mica siamo in Iran. :O

lowenz
26-09-2009, 16:53
Farinacc...ehm Farinella può dire quello che gli pare..dopotutto siamo in una liberaldemocrazia....mica siamo in Iran. :O
Quella in cui la vince non chi ha ragione ma chi la sa più lunga (magari facendo la vittima)? :asd:

ennys
26-09-2009, 17:02
Peccato che fino a 6 mesi fa era il primo a dirlo :D
Poi gli è apparso Hobbes sulla via di Damasco :p

Ricordo bene il suo periodo anarchico e anche gli altri...




:D

ennys
26-09-2009, 17:09
Farinacc...ehm Farinella può dire quello che gli pare..dopotutto siamo in una liberaldemocrazia....mica siamo in Iran. :O

Beh, ovvio.

Però tutto sto accanimento verso una persona così lucida e pacata,

e che oltretutto sta dalla parte dei giusti dei buoni e degli oppressi,

non mi sembra giusto.

No, davvero...











P.S.

Devo mettere qualche faccina esplicativa ???

:D

gigio2005
26-09-2009, 17:42
Allora dovrebbe farsene una ragione che lo stato non è una chiesa, non ha l'obbligo di garantire parità anche ai morti, soprattutto quando questa parità non c'è


mi fa orrore essere un tuo connazionale

Fritz!
26-09-2009, 18:07
Peccato che fino a 6 mesi fa era il primo a dirlo :D
Poi gli è apparso Hobbes sulla via di Damasco :p

Secondo me gli é apparso Paolo Del Debbio sulla via di Cologno Monzese :asd:

Dream_River
26-09-2009, 18:20
Secondo me gli é apparso Paolo Del Debbio sulla via di Cologno Monzese :asd:

Ma baff...:fuck: :asd:

ciriccio
26-09-2009, 18:24
Ma nessuno si illude che tutti i soldati facciano il loro lavoro perchè hanno tanto ammmmmmmmore verso di noi.

Sta di fatto che un muratore non muore assassino da mattoni kamikaze o da qualche fanatico religioso che trova costruire case un atto osceno, ne tanto meno difende gli interessi di un intera nazione, come ad esempio la sicurezza dal terrorismo, come invece fanno i nostri soldati

:eek:


Non ho letto gli altri commenti ma, a meno che non abbia sbagliato utente, mi stai seriamente facendo cambiare opinione su di te:D

Wolfgang Grimmer
26-09-2009, 20:10
Ma nessuno si illude che tutti i soldati facciano il loro lavoro perchè hanno tanto ammmmmmmmore verso di noi.

Sta di fatto che un muratore non muore assassino da mattoni kamikaze o da qualche fanatico religioso che trova costruire case un atto osceno, ne tanto meno difende gli interessi di un intera nazione, come ad esempio la sicurezza dal terrorismo, come invece fanno i nostri soldati

l'afganistan non fa parte dell'italia quindi non vedo di che sicurezza nazionale stiamo parlando.
Quando i talebani decideranno di invadere l'italia sarò il primo a supportare i militari DIFENSORI veri, fino ad allora mi permetto di considerare i militari morti come occupatori di uno stato estero agli ordini dei potenti di turno.

nomeutente
28-09-2009, 09:05
mi fa orrore essere un tuo connazionale

Sei ad un passo dalla sospensione per polemica personale.

Lorekon
28-09-2009, 09:27
Davvero triste che venga lasciata a Forza Nuova la critica e la contestazione di una lettera talmente ridicola, il tono della lettera è pari a quello di puoi trovare su Blog di 14enni che si definiscono di sinistra o di qualsiasi sua sfumatura

L'idea del conto corrente per regalargli un viaggio per Kabul non è affatto male però :D

qusto è tutto quanto hai da dire nel merito su quella lettera? :rolleyes:

ho il sospetto che non anneghi negli argomenti eh :asd:

Lorekon
28-09-2009, 09:33
Peccato che fino a 6 mesi fa era il primo a dirlo :D
Poi gli è apparso Hobbes sulla via di Damasco :p

:asd:

volevo dirlo io ma non osavo :asd:

Lorekon
28-09-2009, 09:33
Farinacc...ehm Farinella può dire quello che gli pare..dopotutto siamo in una liberaldemocrazia....mica siamo in Iran. :O

ma smeeeeeeeeeeeeeetila pirlacchione!! :D

CYRANO
28-09-2009, 09:35
gli interessi di un intera nazione, come ad esempio la sicurezza dal terrorismo, come invece fanno i nostri soldati

:sofico:



C;,a;z;,a;,za

mordraud
28-09-2009, 09:41
l'afganistan non fa parte dell'italia quindi non vedo di che sicurezza nazionale stiamo parlando.
Quando i talebani decideranno di invadere l'italia sarò il primo a supportare i militari DIFENSORI veri, fino ad allora mi permetto di considerare i militari morti come occupatori di uno stato estero agli ordini dei potenti di turno.

parole sante.