View Full Version : piegazioni elementari sui dissipatori
pigio86f
25-09-2009, 18:59
salve a tutti!!! scusate,non sono un intenditore e volevo chiedervi delle cose: :D
i dissipatori sono degli apparecchi fatti apposta per le cpu? o anche per altro?
guardando quelli che ci sono sul sito e-key shop mi chiedevo questa cosa appunto..
poi volevo chiedervi se nel mio caso un dissipatoire poteva essere utile o meno: ad esempio io non faccio overclock,non gioco con il pc(almeno all'inizio userò una scheda video integrata nella mobo) e quindi non spingo la cpu al massimo....però tengo il pc sempre acceso e ovviamente anche alla notte,quindi sono attento anche alla questione rumore.
dovrei farmi un phenom IIx3 720.. e niente ,volevo sapere qualcosina di basilare sui dissipatori...e se può essere utile nel mio caso o addirittura controproducente se ad esempio come dicevo prima, non sfrutterò al massimo il pc, se farò overclock,gioco ecc...
poi mi chiedevo:
1) il dissipatore serve soltanto per mantenere le temperature basse ?
2) se non sfrutto al massimo il pc e i vari componenti, il dissipatore diventa inutile (e quindi sarebbero soldi buttavi via nel mio caso) e magari mi crea pure del rumore in più???
grazie per l'attenzione e scusate per le domande banali..:cry: :D
pigio86f
26-09-2009, 12:22
up
pigio86f
26-09-2009, 16:09
up
ho sbagliato sezione per caso?
Sezione giusta. Per dissipatore si intende in generale, non solo in informatica un apparato atto alla dispersione del calore generato da un dispositivo, su un auto ad esempio il radiatore; esistono dissipatori di vario tipo, in informatica, per cpu, gpu, northbridge, southbridge, hard disks, mosfet.
A te interessano quelli per cpu, se ti interessa il silenzio, anche se non fai overclock ti può far comodo un dissipatore diverso rispetto al rumorosissimo dissipatore fornito con la cpu.
ad esempio senza spendere troppo ti consiglio un arctic cooling freezer 7 pro.
pigio86f
26-09-2009, 23:13
Sezione giusta. Per dissipatore si intende in generale, non solo in informatica un apparato atto alla dispersione del calore generato da un dispositivo, su un auto ad esempio il radiatore; esistono dissipatori di vario tipo, in informatica, per cpu, gpu, northbridge, southbridge, hard disks, mosfet.
A te interessano quelli per cpu, se ti interessa il silenzio, anche se non fai overclock ti può far comodo un dissipatore diverso rispetto al rumorosissimo dissipatore fornito con la cpu.
ad esempio senza spendere troppo ti consiglio un arctic cooling freezer 7 pro.
capito grazie mille.:D
no perchè spesso leggendo su "configurazioni complete" ,leggo che molti utenti chiedono o i vari intenditori del forum :cool: consigliano di mettere un dissipatore per mantenere il pc a temperature più basse e per avere meno rumore.
quindi se prendo una qualsiasi cpu, è sempre meglio cambiarci il dissipatore originale con uno nuovo, per avere un pc appunto più "performante"/meno rumoroso e più freddo????
ad esempio,tra quelli che ci sono attualmente su e key shop,senza andare su cifre soppra i 30/35 euro..quali mi consigliate??? (oltre al coooling freezer 7 pro)
pigio86f
26-09-2009, 23:18
anche perchè ho visto che sul sito ci stanno:
- ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 (23)
- ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO (18 euro)
differenze?
semplicemente la rev 2 ha un nuovo kit di montaggio che lo rende compatibile anche con i nuovi socket.
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=17489&What=News&tt=Arctic+Cooling%3A+dissipatore+Freezer+7+Pro+Rev.2
pigio86f
28-09-2009, 14:58
ma tutti i dissipatori che vengono messi in dotazione alle cpu sono "scarsi"?
ad esempio qualcuno (che magari ha il phenom II X3) sa che dissipatore monta in dotazione?
e in poche parole un modello come -->ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 (23 euro) è cmq migliore di quello che monta il phenom IIX3? (oltre al fatto che questo garantisce più silenzio)
invece i dissipatori per le ram esistono? e nel mio caso potrebbero servire?
mi vorrei prendere un modello ddr3,tipo questo:
OCZ DDR3 PC3-12800 1.600 MHz 4GB(2X2GB) Platinum
* CL 7-7-7-24 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
* 1,9Volts
scusate,ma c'è compatibilità tra il phenom IIX3 720 e queste ram a 1600 mhz??
no perchè a volte leggo che certe ram danno problemi...:mbe:
e cmq attulamnente 4GB di ram sono ok? oppure è meglio puntare su 6GB? (non so se mi farò da subito windows 7 o se mi terrò ancora un pò xp)
ma tutti i dissipatori che vengono messi in dotazione alle cpu sono "scarsi"?
Sì, per definizione :)
e in poche parole un modello come -->ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 (23 euro) è cmq migliore di quello che monta il phenom IIX3? (oltre al fatto che questo garantisce più silenzio)
Naturalmente sì.
invece i dissipatori per le ram esistono? e nel mio caso potrebbero servire?
mi vorrei prendere un modello ddr3,tipo questo:
Esistono ma non ti servono, quelli già montati sui moduli sono più che sufficienti.
scusate,ma c'è compatibilità tra il phenom IIX3 720 e queste ram a 1600 mhz??
no perchè a volte leggo che certe ram danno problemi...:mbe:
Non lo so, meglio se chiedi nel thread ufficiale del processore.
e cmq attulamnente 4GB di ram sono ok? oppure è meglio puntare su 6GB? (non so se mi farò da subito windows 7 o se mi terrò ancora un pò xp)
4 giga sono più che sufficienti, vai tranquillo.
Meglio windows 7 64bit, xp ormai è desueto per le nuove configurazioni.
pigio86f
28-09-2009, 15:10
perfetto :cool: ,ti ringrazio per le spiegazioni ;)
pigio86f
30-09-2009, 17:36
stavo leggendo una recensione sul modello ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 che mi hai consigliato:
Si tratta di una revisione del modello Freezer 7 Pro presentato nel 2005, aggiornato con un nuovo kit di montaggio che estende la compatibilità oltre il socket LGA-775 e va ad abbracciare tutte le principali piattaforme desktop AMD e Intel (comprese quelle con il futuro socket LGA-1156). Ritroviamo la struttura a torre dalle dimensioni di 104 x 58 x 126.5 mm e dal peso di 520 g, con un radiatore composto da 42 alette in alluminio raffreddate da una ventola da 92 mm (900~2500rpm, 27.2 dB max) e collegate alla base tramite 6 heatpipe.
cioè la velocità la si può regolare a 900 o 2500 rpm? (facendo di conseguenza diminuire o aumentare il rumore), oppure non c'è nessuna regolazione da fare e una volta che viene installato,il dissipatore cambia velocità da solo a seconda della cpu/calore ecc..:confused:
no perchè guardavo le caratteristiche di altri dissipatori e vedo che ci sono sempre due velocità e due dba,tipo in questi due esempi:
Zalman CNPS9900 NT CPU Cooler
Bearing Type 2 Ball-Bearing
without RC33P RPM 1,000rpm ~ 2,000rpm ± 10%
Noise Level 19.5dBA ~ 38.0dBA ± 10%
with RC33P RPM 800rpm ~ 1,300rpm ± 10%
Noise Level 18dBA ~ 28.5dBA ± 10%
Main Functions 4-Pin Connector (PWM Control, Auto Restart)
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
Fan speed 800 -1500 RPM (Controlled by PWM)
tra l'altro ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 potrebbe andar bene per me? costa 8 euro in più del ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2, ne vale la pena?
L'extreme è migliore, certo ;)
Il regime di rotazione della ventola varia in base al carico se tu hai attivato l'apposita impostazione da bios.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.