Entra

View Full Version : Protocollo sip e adattatore telefonico Linksys. Qualche consiglio?

stefo85
25-09-2009, 14:33
Ciao a tutti,
avrei intenzione di utilizzare un servizio voip senza utilizzare un pc acceso. In particolare avrei intenzione di collegare al mio modem router Linksys wag200g di casa un adattatore telefonico Linksys pap2 mediante LAN e, a sua volta, ad esso un normale telefono analogico. Mediante questa configurazione dovrei essere in grado di ricevere telefonate voip senza l'ausilio del pc. Il problema è che Skype, servizio che volevo utilizzare, ha un protocollo proprietario e non compatibile con SIP, quindi non potrei utilizzare l'adattatore in questione e non credo ne esistano appositi per Skype. Quindi dovrei scegliere un servizio voip compatibile con questo protocollo come Euteliavoip, sul quale sito mi spiega in dettaglio la configurazione dell'adattatore telefonico in questione. Le mie domande sono:
1) La configurazione hardware è corretta per i miei scopi?
2)Qualche altro servizio voip compatibile SIP? Eutelia è un buon servizio?
3)Se installo su un pda Qtek 9000, Fring configurato con eutelia mediante il quale telefonare alla configurazione di cui sopra posso incontrare problemi?
4)Se collego un telefono analogico all'adattatore di cui sopra, riceverò da esso solo chiamate voip, giusto? E se volessi utilizzare quello stesso telefono anche per ricevere le chiamate verso il mio numero di casa che utilizza la normale rete analogica di telecom?
Grazie a tutti.
Stefano

dawid999
25-09-2009, 21:29
Ciao,
1) yes
2) eutelia è tra i piu conosciuti, anche messagenet giusto per citarne un altro, su google ne trovi quanti ne vuoi cercando "voip provider" o simili
3) non avrai problemi
4) esatto, per ricevere da linea analogica avresti bisogno di un adattatore piu evoluto dotato di porta fxo,se vuoi rimanere in tema linksys senza spendere allora spa3102

stefo85
26-09-2009, 08:13
....
4) esatto, per ricevere da linea analogica avresti bisogno di un adattatore piu evoluto dotato di porta fxo,se vuoi rimanere in tema linksys senza spendere allora spa3102
Grazie per la risposta.
Ho esaminato il modello da te proposto e mi sembra un'ottima soluzione. Prima di procedere all'acquisto, però, vorrei chiederti se fosse possibile la seguente configurazione con l'adattatore da me riportato (senza porta fxo) per ovviare al problema di cui sopra:
collegare uno sdoppiatore telefonico al telefono analogico; in un'entrata collego l'uscita dell'adattatore; l'altra la collego alla linea analogica di casa. In questo modo collegherei al telefono entrambe le linee, ma non sono affatto sicuro della fattibilità. In particolare, cosa succederebbe, all'occorrersi di due chiamate contemporanee, una tramite voip e l'altra tramite linea analogica?

edit: mi è sorto un dubbio. Se utilizzassi l'adattatore da te proposto per ricevere chiamate da entrambe le linee, se dovessi effettuare una chiamata risulterà effettuata tramite voip, quindi sul conto eutelia, o tramite linea analogica, quindi sul conto telecom?

Stefano

dawid999
26-09-2009, 09:12
riguardo alla prima domanda non è fattibile in quanto la porta del pap2 è fxs (fornisce segnalazione ed alimentazione), anche la tua linea di casa si comporta come un fxs ovvero ti da segnalazione e alimentazione quindi fxs<-->fxs non ci può stare, deve essere fxs<-->fxo (fxo riceve alimentazione e segnalazione).
riguardo al punto due non sono un gran amante dei linksys ma scommetto che senza problemi puoi gestire con quale delle due linee uscire prima, volendo anche in base al tipo di numerazione che stai chiamando

stefo85
26-09-2009, 09:22
...
Ok, ho le idee più chiare.
Ti ringrazio per la disponibilità. :)

rocchellid
05-10-2009, 13:45
4)Se collego un telefono analogico all'adattatore di cui sopra, riceverò da esso solo chiamate voip, giusto? E se volessi utilizzare quello stesso telefono anche per ricevere le chiamate verso il mio numero di casa che utilizza la normale rete analogica di telecom?
Grazie a tutti.
Stefano

Io l'ho fatto con un DrayTek Vigor2700VG e va benissimo. Col PAP2 non ce la fai.

Vermezzese
07-10-2009, 16:16
allora, io LASCEREI EUTELIA molti miei clienti hanno continui disservizi

Prova con liliumtel

a te serve un semplicissimo:

Linksys SPA3102

ciao e fammi sapere se ce l'hai fatta!

dawid999
07-10-2009, 20:52
allora, io LASCEREI EUTELIA molti miei clienti hanno continui disservizi

Prova con liliumtel

a te serve un semplicissimo:

Linksys SPA3102

ciao e fammi sapere se ce l'hai fatta!

se c'e' un disservizio bisogna capire da che cos'e' generato, è necessario monitorare lo scambio della comunicazione SIP e verificare passo per passo ogni passaggio che compie,prima e durante il disservizio, spesso il problema è lato utente altrimenti loro come azienda non esisterebbero :)

Vermezzese
07-10-2009, 22:36
no i disservizi sono a lato amministrativo e sopratutto a vari problemi di configurazione.
te lo dico perchè so che sono in crisi totale e stanno licenziando gente. a quanto mi hanno affermato.

rocchellid
07-10-2009, 22:47
Io uso cheapnet da qualche anno e mi trovo molto bene; i prezzi sono bassi, solo due volte ci sono stati dei problemi e per un paio d'ore, l'assistenza è ottima, il primo numero geografico è gratis, qualità audio molto buona, vanno i fax standard ... continuo a stare con loro.
In giro comunque ce ne sono con prezzi decisamente più bassi ma non so poi com'è la qualità ...

dawid999
08-10-2009, 09:13
no i disservizi sono a lato amministrativo e sopratutto a vari problemi di configurazione.
te lo dico perchè so che sono in crisi totale e stanno licenziando gente. a quanto mi hanno affermato.

Da quando lavoro in questo campo ho visto parecchie installazioni con eutelia, spesso se c'erano problemi erano riscontrati in fase iniziale e dovuti a configurazione errata lato centrale e/o rete del cliente.
Il disservizio poteva essere causato ad esempio da una banalissima interruzione sulla linea adsl che successivamente ha causato la deregistrazione del trunk(non fidarti di quello che dice il cliente,spesso non hanno una visione oggettiva di quello che accade,è necessario monitorare la linea 24/24h per escludere questo tipo di problema).Se parliamo in specifico di asterisk potrebbe essere l'impostazione del trunk SIP (campo qualify ad esempio), anche la latenza sulla linea può causare gravi disservizi ("ping -i0.02 -s 270 -c 1000 voip.eutelia.it" e avrai una bella statistica sui valori di letenza durante una telefonata).Ricorda che per il cliente, il VoIP, è sinonimo di costo ridotto ,nulla di piu, quando alza la cornetta per lui è un semplice telefono che chiama , non distingue la differenza di funzionamento di un trunk voip da quello PSTN e per questo spesso se qualcosa non va danno subito colpa al centralino/telefono e/o operatore senza sapere che magari la causa del disservizio è da ricercare altrove :)
Nel mondo voip in generale ,a volte, le problematiche sono causate anche da fattori che normalmente non prenderesti in considerazione come spanning tree sui switch di rete che in alcuni casi impedisce il provisioning dei telefoni (ovviamente dipende dal pbx che utilizzi).
C'e' anche un altro aspetto su cui porre l'attenzione, il solo supporto al SIP da parte del dispositivo/software non è sinonimo del suo corretto utilizzo, l'esempio piu banale possibile è sipdroid (client sip per android) il quale non è nemmeno capace di gestire una registrazione in modo corretto, per non parlare di campi specifici come Via e Contact.Da questo discorso ovviamente non si salvano nemmeno gli operatori, mclink è il primo che mi viene in mente perchè fino a qualche mese fa e probabilmente ancora adesso non utilizza in modo corretto il campo Contact come previsto da rfc3261.
La mia visione ovviamente è generata dell'esperienza che ho avuto ma che non necessariamente è uguale quella che hai avuto Tu ,da questo derivano i nostri punti di vista differenti ;)

e scusate l'OT ;)

Vermezzese
08-10-2009, 12:52
ti quoto pienamente in tutto, però putroppo con eutelia ho avuto notevoli problematiche in contesti amministrativi, ho installato PBX VoIP fino ad un massimo di 125 Interni.

comunque i disservizi di cui parlo io sono esclusivamente disservizi amministrativi.

le problematiche di installazione invece di eutelia, che noi tutti che lavoriamo nel campo conosciamo fin troppo bene, le ho risolte piano piano, e sopratutto grazie alla mia esperienza con asterisk. sono riuscito a cancellare del tutto il problema di nat.

comunque, non metto sicuramente in dubbio il tuo operato dico solo che secondo la mia esperienza, un determinato operatore è meglio scartarlo, poi l'altro utente deciderà il da farsi.

werew
15-11-2009, 14:14
io uso
un Linksys wag200g e un grandstream ht 286 per semplice voip con un cordless analogico.. e funziona bene

tra l'altro sto vendendo questi due componenti , per passare ad un altro router per diverse esigenze

se a qualcuno interessa

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2079313

f3ua
17-11-2009, 10:52
Ciao a tutti,

ho trovato questa discussione cercando su google e ho letto i vari commenti che sono stati fatti. Ne approfitto per chiedervi la vostra eventuale esperienza su questi servizi di NGI

squillo, o eolo voce dir si voglia
eolo + squillo o qualsiasi altro operatore voip.

Sul sito internet sconsigliano fortemente l'utilizzo di una linea voip per gli "sbalzi di latenza". Io possiedo una eolo e ho una latenza bassissima... meno di 15ms e molto costante.

Cosa ne pensate?

Altra cosa: esiste un port adapter isdn, per poter interfacciare un vecchio centralino telefonico e farlo andare via voip?

Grazie 1000 :D

::::Dani83::::
03-12-2009, 22:28
Da quando lavoro in questo campo ho visto parecchie installazioni con eutelia, spesso se c'erano problemi erano riscontrati in fase iniziale e dovuti a configurazione errata lato centrale e/o rete del cliente.
Il disservizio poteva essere causato ad esempio da una banalissima interruzione sulla linea adsl che successivamente ha causato la deregistrazione del trunk(non fidarti di quello che dice il cliente,spesso non hanno una visione oggettiva di quello che accade,è necessario monitorare la linea 24/24h per escludere questo tipo di problema).Se parliamo in specifico di asterisk potrebbe essere l'impostazione del trunk SIP (campo qualify ad esempio), anche la latenza sulla linea può causare gravi disservizi ("ping -i0.02 -s 270 -c 1000 voip.eutelia.it" e avrai una bella statistica sui valori di letenza durante una telefonata).Ricorda che per il cliente, il VoIP, è sinonimo di costo ridotto ,nulla di piu, quando alza la cornetta per lui è un semplice telefono che chiama , non distingue la differenza di funzionamento di un trunk voip da quello PSTN e per questo spesso se qualcosa non va danno subito colpa al centralino/telefono e/o operatore senza sapere che magari la causa del disservizio è da ricercare altrove :)
Nel mondo voip in generale ,a volte, le problematiche sono causate anche da fattori che normalmente non prenderesti in considerazione come spanning tree sui switch di rete che in alcuni casi impedisce il provisioning dei telefoni (ovviamente dipende dal pbx che utilizzi).
C'e' anche un altro aspetto su cui porre l'attenzione, il solo supporto al SIP da parte del dispositivo/software non è sinonimo del suo corretto utilizzo, l'esempio piu banale possibile è sipdroid (client sip per android) il quale non è nemmeno capace di gestire una registrazione in modo corretto, per non parlare di campi specifici come Via e Contact.Da questo discorso ovviamente non si salvano nemmeno gli operatori, mclink è il primo che mi viene in mente perchè fino a qualche mese fa e probabilmente ancora adesso non utilizza in modo corretto il campo Contact come previsto da rfc3261.
La mia visione ovviamente è generata dell'esperienza che ho avuto ma che non necessariamente è uguale quella che hai avuto Tu ,da questo derivano i nostri punti di vista differenti ;)

e scusate l'OT ;)

Cosa significano questi argomenti/variabili? (così com'è non me lo piglia)
Grazie :)

dawid999
04-12-2009, 23:46
-i 0.02 è l'intervallo di tempo di invio tra un pacchetto e l'altro
-s 270 è la loro dimensione
-c è la quantità di pacchetti da inviare

le opzioni si riferiscono a ping da shell linux (quello di win è un po piu povero) :)
http://linux.die.net/man/8/ping