PDA

View Full Version : Problema strano (almeno credo)

parabreeze3
25-09-2009, 13:14
Ciao a tutti,
prima di tutto mi scuso se sto postando il messaggio nella sezione sbagliata...

PROBLEMA: la proprietaria del pc mi dice che dopo che ha messo la sua penna USB stick, il pc si è infettato con qualche virus. Una volta spento e riacceso il pc arriva alla schermata di caricamento di WinXP e poi si spegne completamente il monitor, dopo un paio di minuti appare un blue screen con un mess di errore della scheda grafica.

Il PC ora è da me:
accendo, è noto la prima cosa strana, la schermata iniziale con il logo Fujitsu-Siemens è pieno di righe verticali bianche. Subito dopo compare una schermata nera piena di simboli (punti esclamativi, lettere messe alla rinfusa etc.), la schermata scompare, è appare il caricamento di Win, 10 sec. dopo scompare anche questa è il monitor diventa nero.

Sono entrato nel Bios è li mi è capitata un'altra cosa stranissima, il Bios è completamente illeggibile, le voci ci sono ma sono piene di simboli strani.

Ho fatto partire il pc con il CD di Avira (Avira Antivir Rescue CD), il programma si avvia (senza strani simboli o righe), faccio partire lo scan e il primo messaggio di errore è :
"Checking the master boot record of drive 128 error (2): cannot read record"

il secondo messaggio:
"Checking the master boot record of drive 129 error (2): cannot read record"

lo scan è ancora in funzione, ma fino adesso non ha trovato nessun virus....

..sono disperato, non so piu cosa fare... è danneggiato l' MBR??? se si? come è possibile? è riesco a ripristinare il tutto senza formattare? è possibile che un virus danneggi in questo modo un pc??

grazia a tutti per le risposte!!!

wjmat
25-09-2009, 13:30
ciao

premi f8 all'avvio come per accedere in mod. provvisoria
selezioni però disabilita riavvio automatico....
al successivo riavvio segnati eventuali codici d'errore e riportaceli che vediamo se spostare in sezione più idonea

parabreeze3
25-09-2009, 13:45
ciao fatto cio che hai detto, nulla...inizia a caricare Win, dopo 5 sec. lo schermo diventa nero e mi dice No Signal... ho provato ad entrare in modalità provvisoria, mi carica una schermata nera completamente piena di punti esclamativi...e poi stessa cosa di sopra...si spegna il monitor.. No Signal..

BOHHHHHHHHHH :muro:

parabreeze3
25-09-2009, 15:04
ho cambiato la scheda grafica...ora leggo tutto in modo normale...ma dopo la schermata di avvio di Win mi da lo stesso identico problema...il monitor si spegne...ora sto provando a fare un chkdsk dalla console di ripristino, se anche questa soluzione non mi da risultati positivi provo a lanciare un fixmbr, vediamo che succede...(anche se il fixmbr non funziona, i dati non verranno cancellati...giusto????)

wjmat
25-09-2009, 15:19
disabilitando il riavvio finisci in una schermata nera?
hai postato in questa sezione perchè hai precedentemente pastrugnato con file a rischio?

parabreeze3
25-09-2009, 15:51
esatto dopo aver disabilitato, il monitor si spegne e non reagisce (No Signal)...ho messo in questa sezione perche la proprietaria del pc mi aveva detto che probabilmente il pc era infetto...

proprio ora mi ha detto la proprietaria che il messaggio di errore del blue screen si riferiva a questo file:

nv4-disp

parabreeze3
25-09-2009, 16:44
forse risolto....dopo aver fatto il chkdsk (dicendomi di aver risolto un errore)...ho fatto ripartire il pc...stesso problema pero..dopo la schermata di avvio Win il monitor si spegneva..pero questa volta il messaggio del monitor non diceva No Signal ma Out of Range (dato che un paio di altre volte mi era gia capitato) ho preso il pc e l'ho attaccato ad un proiettore...et voilà Windows viene caricato normalmente...ho provato a reinstallare la vecchia scheda grafica ma il problema sussiste (righe bianche, e schermo nero)...quindi la soluzione piu semplice è di cambiare la scheda video.. :) ringrazio cmq tutti colore che mi hanno risposto...

GRAZIE di nuovo

wjmat
25-09-2009, 18:02
l'errore che ti ha segnalato sembrerebbe riferirsi alla scheda video nvidia, da li problema è la scheda o i suoi driver, quindi direi eventualmente di chiedere nella sezione specifica