PDA

View Full Version : HELP strano problema rete con office

Turbonegro
25-09-2009, 12:42
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere,nonostante abbia cercato un sacco online.
ecco la struttura della rete aziendale:
internet----->router----->firewall:
1--->tutta la rete
2--->server di posta accessibile da esterno
in tutta la rete troviamo:
un server di dominio(wserver2003sp2),molti pc client win xp sp2,un imac con varie macchine virtuali di win xp sp2.

arriviamo al problema:
quando i PC (e le macchine virtuali nel mac)usano un file situato in una cartella condivisa nel server di rete,per salvarlo o chiuderlo ci mettono una vita.
nel dettaglio:
apro un file xls con excel, se lo chiudo subito devo aspettare 15 secondi circa affinchè l'operazione vada a buon fine,stessa cosa per word.
apro lo stesso file con openoffice e non ho problemi(stessa cosa per il file word).
Con autocad ho il problema che se salvo,ci mette una vita,ma a chiudere fa subito.

considerando questi sintomi ,ho pensato a un timeout di rete,però se apro i files in sola lettura non ho problemi,quindi riguarda la scrittura,forse di files temporanei,di programmi selezionati(nel mio caso excel,word e autocad).
Provando un "netstat -a" dopo aver premuto la "X" di chiusura file in word,non risultano timeout di connessioni,ma word resta li bloccato per i 15 secondi e poi si chiude.(stessa cosa excel.)
i dns sono tutti corretti e nel visualizzatore eventi non ho errori.

non so proprio cosa vedere/provare.
allora stato attuale sto provando a informarmi sui files temporanei di office e autocad,ma essendo il problema presentatosi contemporaneamente su tutti i pc deve per forza essere qualcosa tra office e la rete o tra office e windows server2003, e considerando che si presenta anche con autocad penso sia proprio della rete ma non capisco cosa..
Ovviamente i privilegi sono tutti corretti.

Scusate il papiro ma il problema,almeno a me,è strano e cerco di essere più preciso possibile.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto

BTS
25-09-2009, 14:47
fisicamente che server è?

Turbonegro
25-09-2009, 14:54
intendi l'hw?
un quad core con 2 gb di ram,hd in stripe etc,ma volevo aggiornare la situazione:
se nelle opzioni di word attivo l'opzione "crea copia locale dei files memorizzati in rete o su unità removibili", il problema si inverte,devo aspettare per aprire il file e non per chiudere.
Ho allora provato a copiare in locale il file ed aprirlo ma fa tutto istantaneamente(copia istantaneamente e apre e chiude istantaneamente).
Semprerebbe che word(office in generale) ci mette un sacco di tempo proprio a creare una copia del file in locale(con l'opzione attivata quindi,da rete a locale devo aspettare),oppure a creare il file in rete,cioè salvarlo(e infatti se apro in sola lettura non ho problemi).

BTS
26-09-2009, 07:48
hdd sata?

Turbonegro
28-09-2009, 07:29
si sono sata

OUTATIME
28-09-2009, 08:13
I DNS dei PC quali sono?

BTS
28-09-2009, 10:25
con dischi sata ho visto andar piano molta gente.

in ambito server non dovrebbero essere mai presi!

slowped
28-09-2009, 11:03
con dischi sata ho visto andar piano molta gente.

in ambito server non dovrebbero essere mai presi!

Confermo. Pare digeriscano male gli accessi contemporanei tipici dell'attività dei server. Io ho trovato molto interessante questo articolo http://serialstoragewire.net/Articles/2006_11/sysinsights20.html

Turbonegro
28-09-2009, 11:46
beh ma il problema si è presentato nelle ultime 2 settimane,cosa può essere cambiato per darmi problema coi sata?
il server windows2003 fa da dns per tutti

OUTATIME
28-09-2009, 12:05
beh ma il problema si è presentato nelle ultime 2 settimane,cosa può essere cambiato per darmi problema coi sata?
il server windows2003 fa da dns per tutti
E che DNS passa?

Turbonegro
28-09-2009, 12:12
ups scusami,allora non ho capito proprio,non sono proprio straafferrato a riguardo.
per adesso ti posso dire ke ha come dns se stesso e come dns esterni quelli di alice,gli altri pc puntano a lui.
se non è quello ke volevi sapere puoi spiegarmi meglio?
scusami per la niubbaggine

Turbonegro
28-09-2009, 12:19
ups scusami,allora non ho capito proprio,non sono proprio straafferrato a riguardo.
per adesso ti posso dire ke ha come dns se stesso e come dns esterni quelli di alice,gli altri pc puntano a lui.

OUTATIME
28-09-2009, 13:43
No... va bene così... l'importante è che il DNS 1 sia l'IP del server.

Turbonegro
07-10-2009, 07:21
RISOLTO:
semplicemente era l'antivirus del server (escan antivirus,motore kaspersky) che dopo un aggiornamento di windows necessitava di una patch e non si era autoaggiornato.
Ringrazio tutti per i consigli e spero che questa discussione serva a qualcuno in futuro!

OUTATIME
07-10-2009, 07:27
RISOLTO:
semplicemente era l'antivirus del server (escan antivirus,motore kaspersky) che dopo un aggiornamento di windows necessitava di una patch e non si era autoaggiornato.
Ringrazio tutti per i consigli e spero che questa discussione serva a qualcuno in futuro!
Scusa, ma gli aggiornamenti windows non sono fatti manualmente?