PDA

View Full Version : Avvio Anomalo

-Patience-
25-09-2009, 13:41
è da qualche mese che il mio fisso presenta un problema davvero strano...

all'accensione lo schermo rimane in standby ( il mio schermo LG quando riceve un segnale video accende la spia blu, quando non lo riceve arancio)

ho provato a cambiare cavo e a utilizzare sia la vga che la dvi con cavi diversi ma non cambia nulla

quest'estate stranamente partiva subito ma negli altri periodi dell'anno ( non sò se è collegato) mi ci vogliono tra i 100 e i 200 tentativi ( anche qualche ora) di accendi-spegni ( via alimentatore) per ottenere la tanto agoniata spia blu dello schermo e il pc parte e funziona regolarissimamente

http://forum.malvestite.net/Smileys/default/pazzia.gif

a cosa può essere dovuto questo problema? è risolvibile?

p.s. ho notato che se lo scuoto come una lavatrice in centrifuga in accensione si avvia più facilmente

alecomputer
25-09-2009, 21:50
E possibile che ci sia qualche falso contatto su qualche connettore o scheda . Per sistemarlo dovresti aprire il pc e staccare e riattacare tutti i cavi , connettori e schede , memorie che trovi all' interno del pc .

-Patience-
25-09-2009, 23:04
ok provo, a domani per i risultati

-Patience-
30-09-2009, 16:37
purtroppo il problema non è risolto :

gli unici contatti su cui ho osato mettere mano sono :
-un cavo vicino al processore sulla scheda madre
- inserita e tolta scheda video
-inserito e tolto sata e alimentazione HD
-inserito e tolto alimentazione ventole CPU ( non si sà mai...)

fino a qua il problema si ripropone

facendo altri esperimenti ho notato che se lascio acceso il pc anche non funzionante ( ovvero con schermo in stand by etc etc come detto nel primo post) , lo spengo e poi lo riaccendo sembra partire più facilmente, quasi come se riscaldandosi riuscisse a partire ( questo spiegherebbe perchè questa estate non ho avuto alcun problema)

da cosa può dipendere? consigli?

alecomputer
30-09-2009, 17:20
Prova a staccare e rimettere a posto anche la ram .
un problema del genere puo avere varie cause , e necessita di un controllo generale e alcune prove da fare :
1) controlla che la batteria interna del pc sia carica , deve essere almeno 3V , altrimenti cambiala .
2) avvia il pc con tutte le periferiche scollegate ( disco fisso , cdrom , ..ecc ), lascia collegata sulla scheda madre solo 1 ,modulo di ram , processore , scheda video , e vedi se cosi il pc si accende in modo normale ) .
3) prova a sostituire la scheda video con un altra di prova .
4) prova a sostituire l' alimentatore con uno di prova .
5) controlla che sulla scheda madre vicino al processore non ci siano condensatori gonfiati o che hanno perso liquido .