PDA

View Full Version : Il pc non parte più

fux70
25-09-2009, 13:09
:( ciao a tutti , pare che il pc assemblato poco tempo fa non sia durato moltissimo, purtroppo credo a causa di un fulmine ieri sera mentre navigavo in rete sento sto scoppio non so se dal pc o dal modem e subito dopo e saltato il contatore, questo e quanto e successo, ora chiedo secondo voi cosa s'e rotto????? il pc non parte piu collego la spina e il tasto di accensione risponde solo dopo circa 20 " il led della mobo e verde si accende tutto ovvero alimentatore ventole sento gli HD partire ma di fatto il monitor rimane nero, non sento piu il bip classico dell'avvio e non vedo piu il bios nulla di nulla, potrebbe essere la mobo andata????? grazie per eventuali consigli :D

kloid
25-09-2009, 13:39
Ciao, mi è capitata una cosa simile, tempo fa ! I sintomi erano uguali, ho cambiato solo l'alimentatore e tutto si è risolto.

In bocca al lupo

pablo300
25-09-2009, 13:48
Il colpo che hai sentito potrebbe essere qualche elettrolitico scoppiato. Prova a controllare visivamente se sulla mobo trovi qualche condensatore gonfio, o bruciato, o che presenta qualche macchia di un colore simile a ruggine.

Se provenisse dall’alimentatore… a volte basta dargli una snasata, l’odore di strinato può essere un buon indizio.

Cmq, prova subito un altro alimentatore (sicuramente funzionante) e guarda che succede. Se non risolvi, per individuare il danno puoi procedere così:
rimuovi l’hardware (via le ram, scollega gli hd, via la scheda video e tutte le schede pci, via ogni altra periferica esterna collegata, via stampanti, modem, etc). Deve rimanere solo la mobo, con montata la cpu e il suo dissipatore, lo speaker (ben collegato e funzionante, è importante) e i vari tasti/led del pannello frontale (accensione reset, etc.). Prendi un alimentatore sicuramente funzionante, collegalo e prova ad avviare.
Ora ci sono due possibili vie:

Se beppa… procedi rimontando un pezzo per volta. Ogni volta che monti qualcosa, devi provare un avvio e devi sentire uno o una serie di beep. Quando non beppa più, l’ultimo pezzo che hai montato è il responsabile.

Se invece, nel caso peggiore, non beppa… rimangono la scheda madre e la cpu. La prova da fare, in questo caso, è montare la tua cpu su una mobo sicuramente funzionante. Ti sconsiglio il contrario, cioè una cpu sicuramente funzionante sulla tua mobo. Evita questa prova perché se fosse la tua mobo ad avere dei problemi, magari sulle alimentazioni, rischi di bruciare una cpu funzionante.

fux70
26-09-2009, 09:28
grazie per la risposta, allora io ieri ho fatto queste prove sono andato per esclusione, ho montato un'alimentatore funzionante e non parte nulla poi ho fatto il contrario ho montato il mio su un pc funzionante e va tutto ok....... e quindi l'ali e buono
quindi ho provato gli HD che avevo montati in raid 0 uno alla volta su un pc funsionante e me li rileva(non mi fa vedere che c'e dentro) ma da gestione disco mi da la possibilità di cancellare creare partizione o di inizializzarlo etccccc questo vale per tutte due gli HD quindi presumo che vadano, e anche qui ho fatto il contrario ho montato un HD dal pc funzionante ma non succede nulla ora mi rimane da provare la mia cpu su un pc di un amico e la ram ma io dopo tutte le prove fatte tipo muovendo i jamper togliendo la batteria etcccccc credo che il danno sia sulla mobo, il tecnico mi ha gia detto che casomai fosse la mobo o la CPU di mandarla indietro che me la sostituisce:cool: :cool:

chmanson
27-09-2009, 01:52
Ciao ragazzi. Anche a me,oggi, è successa la stessa cosa ma questo dopo aver cambiato l'alimentatore.Da 550w sono passato a 900w.
La mia è una situazione un pò complicata.Cerco di spiegarmi meglio(ragazzi giuro,non so più cosa fare).
La mia mobo è una p5ne-sli soket 775 con 8 Gb di ram,processore intel core 2 duo E7200 2.53 Ghz,3 hdd,due lettori/masterizzatore,2 schede video 1Gb ddr3 EN9600GT (sli) e inizialmente alimentatore da 550w.Vista 64bit
Non è stato semplice fargli riconoscere lo sli.
All'inizio,dopo aver montato le due schede video, non si accendeva completamente il pc(mi lampeggiava l'hdd);dopo varie prove riesco a farlo partire....ma non mi riconosceva lo sli...faccio aggiornamenti schede video....me le riconosce...ma l'hdd sata da 250 come prestazioni diventa lentissimo....Allora mi sono detto le due schede video richiedono maggiore potenza.
Ho letto nella confezione della scheda video..consigliabili almeno 450w...
Per non avere problemi ho pensato di passare a un 900w...
Ebbene,montato ,prima volta funzionante,ma sistema operativo formattato male.Conclusione:
Riavvio automatico e schermo nero;e non vuole sapere più niente.Non mi ha dato neanche la possibilità di vedere se mi riconosceva lo sli.
Domanda da ignorante: Alimentatore troppo potente montato su una mobo di alimentazione media?
Scusatemi per il discorso lungo,ma giuro,non so più cosa fare.

fux70
28-09-2009, 17:26
ciao a tutti ieri ho finito di fare tutti i test al mio pc, e finalmente siamo arrivati al dunque, mobo andata dico questo perche tutto il resto provato in altro pc quasi simile al mio funziona tutto alla perfezione, e gia questa e una buona notizia, perche se mi partiva la cpu erano :mc: :mc: , comunque in tutto ciò chiamo il tecnico che mi dice bene ok mi mandi la scheda faccio io il primo test poi la mando alla asus dove faranno i loro test e balle varie, e mi dice che mi tiene la mobo un mese almeno sempre che la asus accetti di ripararla o di cambiarla, e si arriva alla domanda!!!! poichè io un mese senza pc non me lo fo assolutamente mi consigliate di prendere una mobo identica nuova o cosa mi consigliate sempre tenendomi sui 50 60 euri di pari prestazioni (basta che sia asus)?????? la configurazione del mio pc e quella in firma grazie ciao a todos :D :D

pablo300
28-09-2009, 18:39
Io con l'assistenza asus mi sono sempre trovato abbastanza MALE!
Se vuoi il mio consiglio... acquista una mobo nuova.

ciao a tutti ieri ho finito di fare tutti i test al mio pc, e finalmente siamo arrivati al dunque, mobo andata dico questo perche tutto il resto provato in altro pc quasi simile al mio funziona tutto alla perfezione, e gia questa e una buona notizia, perche se mi partiva la cpu erano :mc: :mc: , comunque in tutto ciò chiamo il tecnico che mi dice bene ok mi mandi la scheda faccio io il primo test poi la mando alla asus dove faranno i loro test e balle varie, e mi dice che mi tiene la mobo un mese almeno sempre che la asus accetti di ripararla o di cambiarla, e si arriva alla domanda!!!! poichè io un mese senza pc non me lo fo assolutamente mi consigliate di prendere una mobo identica nuova o cosa mi consigliate sempre tenendomi sui 50 60 euri di pari prestazioni (basta che sia asus)?????? la configurazione del mio pc e quella in firma grazie ciao a todos :D :D

fux70
28-09-2009, 18:55
Io con l'assistenza asus mi sono sempre trovato abbastanza MALE!
Se vuoi il mio consiglio... acquista una mobo nuova.

si ok infatti stavo parlando di acquistarne una nuova sempre asus, ma hai qualche consiglio in merito???? ho visto che sia quella che avevo che ma M3A78-PRO non si trova quasi piu

grazie

pablo300
28-09-2009, 20:29
si ok infatti stavo parlando di acquistarne una nuova sempre asus, ma hai qualche consiglio in merito???? ho visto che sia quella che avevo che ma M3A78-PRO non si trova quasi piu

grazie

una M4A78 pro è molto simile alla tua, ma è ATX

fux70
29-09-2009, 08:35
scusa ma adesso mi sfugge la differenza .... se e atx che cambia, ?? a me interessa sopratrutto che monti il phenom con socket am2, che monti e siano compatibili le memorie che ho a 800 mhz e e bo e che sia una buona scheda :D :D :D

pablo300
29-09-2009, 13:49
La M3A78-VM è in formato micro atx (24.4x24.4cm), mentre la M4A78 pro è atx (30.5x24.4cm). Cambiando le dimensioni. Controlla che il tuo case possa ospitare una scheda ATX.
Per tutto il resto, la scheda è molto simile a quella che montavi... ha lo stesso chipset. Compatibile con cpu am2+/am3, ram ddr2 fino a 1066, stessa sezione video, stesse porte...

Trovi le specifiche qui http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=EbXqq06yxpJwlABf&templete=2

scusa ma adesso mi sfugge la differenza .... se e atx che cambia, ?? a me interessa sopratrutto che monti il phenom con socket am2, che monti e siano compatibili le memorie che ho a 800 mhz e e bo e che sia una buona scheda :D :D :D

fux70
30-09-2009, 08:35
grazie per la risposta, e di questa invece cosa ne pensi???? asus M3N78-EM

pablo300
30-09-2009, 13:36
grazie per la risposta, e di questa invece cosa ne pensi???? asus M3N78-EM

Diciamo che l'unica differenza sta nel chipset, la serie N monta nvidia mentre la serie A monta ati. Senza nulla togliere alla concorrenza, per le grafiche integrate e in linea di massima, io preferisco chipset ATI. Ovviamente il discorso multigpu va trattato come cosa a parte.

Per quanto riguarda le caratteristiche tra le due citate sopra, possiamo dire che sono quasi identiche. Può andarti bene anche la m3n78-em.
Se, invece, vuoi fare un piccolo salto di qualità, potresti anche puntare su chipset più recenti, tipo l'ati 790gx.
Ad esempio una asrock A790GXH/128M si dovrebbe trovare intorno a 70 euro.
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A790GXH/128M