PDA

View Full Version : Aggiornamenti di Windows e migliaia di errori in Visualizzazione eventi

Carciofone
25-09-2009, 11:47
Scrivo questo post sperando che qualcuno che conosce meglio di me le problematiche di Vista sappia suggerirmi come risolvere questo che è, o almeno mi sembra, un grave problema di Vista Business installato sulla mia macchina.
Sebbene gli aggiornamenti di Windows Update vengano eseguiti senza problemi una prima volta, succede che i file di log che li riguardano si riempiono di messaggi di errore ID Evento 4375 e 4384 a migliaia, sino ad arrivare ad occupare una decina di GB sull'hd (in 2 giorni oltre 18.000 eventi riguardanti le più disparate patch del SP1 e 2 oppure gli aggiornamenti successivi). Lo spazio occupato è chiaramente visibile mediante CCleaner e se ripulito, torna ad occuparsi nuovamente.
Manutenzione pacchetti Windows: impossibile completare il processo di impostazione dello stato Installate(Installed) per il pacchetto KB936330(Service Pack)

- UserData

- CbsPackageChangeState

PackageIdentifier KB936330

ReleaseType Service Pack

PackageState Installed

PackageAssembly Package_25_for_KB936330~31bf3856ad364e35~x86~nl-NL~6.0.1.18000

Operation Absent

OperationCompleted True

ErrorCode 0x80070490

RebootOption False

MissingElements

Manutenzione pacchetti Windows: impossibile completare il processo di impostazione dello stato Installate(Installed) per il pacchetto KB948465(Service Pack)

Il problema sembra riguardare alcuni pacchetti multilingua dell'installazione originale di Vista che non so se ci debbano o meno essere.

Carciofone
29-09-2009, 09:21
Alla fine ho risolto mentre reinstallavo tutto intuendo che il sistema di recovery del pc con Vista SP1 multilingua fa di per sè tutti quegli errori (probabilmente era un bug degli SP1 multilingual) facendo solo ed esclusivamente l'aggiornamento via Winupgrade. Se invece si esegue il SP2 da locale e poi si fanno altri aggiornamenti gli errori sembrano scomparire. Ho provato più volte ed il problema è proprio l'aggiornamento con winupgrade.
Anche se può sembrare una fesseria, 9 GB di messaggi di errore da spedire a M$ in 2 gg e oltre 19.000 segnalazioni nel visualizzatore di eventi non sono assolutamente una cosa normale.
Nessuno dei tricks trovati in rete per quel tipo di errore è servito a qualcosa (integrità dei file, disinstallazione e reinstallazione dei pacchetti bacati, stringhe varie da rga di comando...).