View Full Version : Consiglio stampante: inkjet o laser?
[Alexi_Laiho]
25-09-2009, 11:04
Salve a tutti, visto che la mia Epson Stylus C62 e` ormai agli sgoccioli (anzi, lo e` da qualche anno...) ho finalmente deciso di comprare una stampante.
L'uso che ne faro` sara` molto saltuario, anche un mese senza stampare nulla, della qualita` mi importa relativamente, i colori se ci sono e` meglio, ma anche B/N puo` andare.
Pensavo alla laser per la questione dell'inchiostro che si secca nelle inkjet, infatti tutte le ultime cartucce usate (10 cartucce a 3 euro...) le ho buttate perche` secche.
Con il toner la situazione migliorerebbe? Cosa consigliate?
Ovviamente prezzo contenuto della stampante, ma soprattutto di cartucce/toner (compatibili) sono molto graditi.
tutto dipende dall'uso che ne fai, inkjet:
costo stampante basso, costo cartucce relativamente basso, numero copie basso, qualità di stampa sulle foto ottima, problemi di essicazione se usata poco.
laser a colori: costo stampante medio/alto, costo toner alto, numero copie medio/alto, qualità stampa foto basso, no essicazione.
laser monocromatica: costo stampante medio/basso, costo toner medio, numero copie alto, no essicazione.
domthewizard
28-09-2009, 09:43
;29023821']Salve a tutti, visto che la mia Epson Stylus C62 e` ormai agli sgoccioli (anzi, lo e` da qualche anno...) ho finalmente deciso di comprare una stampante.
L'uso che ne faro` sara` molto saltuario, anche un mese senza stampare nulla, della qualita` mi importa relativamente, i colori se ci sono e` meglio, ma anche B/N puo` andare.
Pensavo alla laser per la questione dell'inchiostro che si secca nelle inkjet, infatti tutte le ultime cartucce usate (10 cartucce a 3 euro...) le ho buttate perche` secche.
Con il toner la situazione migliorerebbe? Cosa consigliate?
Ovviamente prezzo contenuto della stampante, ma soprattutto di cartucce/toner (compatibili) sono molto graditi.
dipende dalla quantità di stampe che ci fai, puoi anche non usarla per 3 mesi ma poi se ci stampi 500 pagine è tutto inutile. come laser a colori la più economica è la samsung 315, ma niente compatibili e una cartuccia costa 45-50€, durata dichiarata 1500 stampe ma devi essere fortunato a farne 500.
marcos86
28-09-2009, 16:54
se basta anche b/n prendi una laser monocromatica. se stampi di rado il toner ti dura una vita
[Alexi_Laiho]
28-09-2009, 17:03
Alla fine a causa della fretta ho ordinato il giorno stesso una Epson Stylus SX205...
Costava poco e ho visto che le cartucce compatibili costano poco, per lo sporadico uso che ne faccio spero andra` bene. Cerchero` di stampare un po' piu` spesso anche solo per non far seccare l'inchiostro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.