View Full Version : Che direzione dare alla propria vita?
Utente Critico
25-09-2009, 09:26
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che è arrivato in questo forum cercando su google una persona.
Poichè ho scritto varie volte a questa persona, sul suo blog, e via mail, e non mi ha mai risposto, spero vorrà rispondermi qui, anche perchè credo che quello che voglio sapere possa interessare tutti.
Cosa posso/devo fare, ora che mi sono laureato in Economia e Commercio con lode, per poter aspirare ad una carriera che mi vedrà, in qualche anno, super manager da un milione di euro in una banca internazionale? Mi piacerebbe, anche perchè in questo modo potrei avere del tempo libero da dedicare, che so, all'insegnamento universitario od alla discussione politico/economica su un forum.
Cosa fa un manager di una banca internazionale? Di che tipo di lavoro si tratta?
Che percorso lavorativo devo fare per poter ottenere una posizione del genere in pochi anni? Nel frattempo, come posso sostentarmi economicamente, visto che la mia famiglia è indigente ed ha già faticato ad aiutarmi all'università?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
HenryTheFirst
25-09-2009, 09:37
Sono perplesso sul fatto che tu ti sicriva ad un forum nella speranza che una persona che cerchi ti risponda.
Comunque sezione sbagliata, sposto in "Scuola, lavoro e diritto".
se sta persona risponde, vorrei sapere anche io ocme fare 2-3 milioni di euro esentasse in 3-4 mesi massimo, così poi posso starmene panza all' aria con un gin lemon in pisicna
@less@ndro
25-09-2009, 09:53
serve tanto culo*. :O ma sinceramente penso sia più probabile che tu vinca il jackpot al superenalotto piuttosto che un neulaureato diventi in pochi anni un super mega direttore (alla fantozzi) di una banca.
* il culo va leccato. :asd:
Utente Critico
25-09-2009, 10:02
Sono perplesso sul fatto che tu ti sicriva ad un forum nella speranza che una persona che cerchi ti risponda.
Comunque sezione sbagliata, sposto in "Scuola, lavoro e diritto".
Grazie, chiedo scusa per aver sbagliato sezione.
Ho mandato un messaggio privato all'utente in questione, sperando che mi risponda qui visto che, stando a google, lo vedo molto attivo nel forum.
Utente Critico
25-09-2009, 10:10
serve tanto culo*. :O ma sinceramente penso sia più probabile che tu vinca il jackpot al superenalotto piuttosto che un neulaureato diventi in pochi anni un super mega direttore (alla fantozzi) di una banca.
* il culo va leccato. :asd:
Mi rifiuto di credere che si tratti solo di leccate di culo e di fortuna.
Voglio sapere, specificamente, come si fa, mentre si studia, a prepararsi per una professione che possa spalancarti le porte dell'alta finanza, senza essere necessariamente già introdotti nell'ambiente.
Ecco.
Grazie, chiedo scusa per aver sbagliato sezione.
Ho mandato un messaggio privato all'utente in questione, sperando che mi risponda qui visto che, stando a google, lo vedo molto attivo nel forum.
Sarà mica Claudio Borghi l'utente in questione? :stordita: :stordita:
cereale123
25-09-2009, 10:25
non vi dimenticate di avvisarmi quando avete capito come si fa.
grazie
Utente Critico
25-09-2009, 10:29
Sarà mica Claudio Borghi l'utente in questione? :stordita: :stordita:
Esattamente, voglio sapere come ha fatto, dal nulla, a diventare un mega manager da un milione all'anno, ed avere anche il tempo libero di curare blog, scrivere per un giornale, insegnare all'università, scrivere sul forum...
Mio padre è laureato, è quadro, lavora 12 ore al giorno, e non ha neppure il tempo di mangiare, e guadagna un ventesimo.
Ciccio17
25-09-2009, 10:40
Un primo passo è quello di farti assumere in una grande azienda.
claudioborghi
25-09-2009, 10:46
Cosa posso/devo fare, ora che mi sono laureato in Economia e Commercio con lode, per poter aspirare ad una carriera che mi vedrà, in qualche anno, super manager
Gentile Utente Critico
Dato che mi ha chiamato in causa da altra sezione le rispondo volentieri.
Provengo da famiglia onesta e modesta, ho fatto tutte le mie brave scuole statali dall'asilo al liceo.
Avevo la passione per la borsa sin da ragazzo e sono riuscito rompendo le balle a tutti, amici e parenti, anche bivaccando fuori Piazza Affari, ad ottenere un posto da fattorino in prova in uno studio di agente di cambio (ovviamente non retribuito) e intanto mi sono iscritto all'universita' Cattolica serale, cosi' da poter lavorare e studiare.
Una volta dentro, fra una consegna e l'altra, cercavo di imparare tutto e non mi tiravo mai indietro. Se mi sembrava che una cosa fosse fatta male o inefficiente lo dicevo senza imbarazzo all'agente di cambio che mi prese in simpatia e implemento' con qualche successo alcuni miei suggerimenti (tipo provare a fare con un pc e un programma in BASIC che gli feci io degli elenchi che si facevano a mano ecc.)
Venni assunto e lavorai come un matto, lavoravo, andavo in universita' e tornavo in ufficio perche' a volte si faceva notte fonda.
Quando la borsa divenne telematica io ero al posto giusto al momento giusto perche' l'eta' media era piuttosto alta e quindi c'era poca dimestichezza con i computer.
Da allora, avendo la possibilita' di farmi valere, semplicemente feci bene il mio lavoro e cominciarono ad arrivare i primi guadagni importanti (tutti dichiarati e tassati in quanto reddito da lavoro dipendente) perche' in borsa si viene retribuiti anche con una percentuale degli utili a te riferibili, sia se guadagni con il trading per conto della banca sia se intermedi per conto di clienti che si fidano di te e quindi pagano commissioni.
Nel frattempo completai gli studi (che mi ero ovviamente pagato da solo, tranne gli anni da fattorino per i quali devo ringraziare i sacrifici dei miei) vincendo il premio come miglior laureato del mio corso e mi dedicai allo studio degli strumenti finanziari derivati che allora pochi conoscevano.
Il piu' era fatto, alcune banche mi offrirono di piu' per andare da loro a sviluppare quei tipi di mercato e clientela e, cambiando alcuni posti, arrivai ad un ruolo e ad un reddito importante, sempre mantenendo la piu' assoluta onestà e correttezza professionale (cosa che alla fine paga sempre, quanto meno in termini di tranquillita' del sonno).
Nel frattempo a seguito del ruolo raggiunto, mi chiamarono in Universita' a tenere qualche lezione e la cosa mi piacque molto, in quanto intravedevo la possibilita' di non sprecare le mie conoscenze acquisite con tanta fatica ma di poterle trasmettere ai giovani. Dato che ormai per la borsa cominciavo ad essere un po' vecchio, mi disimpegnai progressivamente per dedicarmi sempre di più all'insegnamento e adesso sono felice perche' iniziano i corsi e ho molti studenti da seguire.
In ogni caso non ho mai perso l'abitudine di confrontarmi con gli altri tramite forum (cosa che ho sempre fatto sin dai tempi delle BBS e che mi ha sempre aiutato a tener sveglia la mente) e tramite le mie opinioni che liberamente scrivo sul giornale. Trovo strano che dica che non ho mai risposto alle sue mail perche' rispondo sempre a tutti.
Spero di aver soddisfatto la sua curiosita'
Cordialmente
Borghi
HenryTheFirst
25-09-2009, 10:48
Esattamente, voglio sapere come ha fatto, dal nulla, a diventare un mega manager da un milione all'anno, ed avere anche il tempo libero di curare blog, scrivere per un giornale, insegnare all'università, scrivere sul forum...
Mio padre è laureato, è quadro, lavora 12 ore al giorno, e non ha neppure il tempo di mangiare, e guadagna un ventesimo.
Come sospettavo ti sei iscritto esclusivamente per polemzzare con l'utente claudioborghi.
Questo è sufficiente a valerti il ban, anche nel caso non fossi un clone.
Ovviamente thread chiuso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.