dshinigami
25-09-2009, 02:20
Ciao a tutti, vi volevo domandare che cosa potrei fare con il mio HD Fujitsu MHZ2320BH G2 da 320 Gb sata interno per portatili (l'ho sostituito con quello dell'acer aspire one), comprato in una fiera di informatica e utilizzato inizialmente come periferica di memorizzazione estrerna. Prima di arrivare al problema, vi racconto i vari passaggi: quando era nel suo bel box esterno, utilizzavo un programma x download chiamato JDownloader, il quale ha il vizio di creare tanti piccoli file di cui non capisco la funzione e lasciarli anche dopo la fine del download. Inoltre, utilizzo windows 7 RC, e ai tempi avevo deciso di creare un backup nell'hard disk rimovibile, visto che è molto capiente. I problemi sono iniziati quando dovevo unire archivi .rar scaricati con JDownloader, che per qualche motivo erano sempre corrotti, pur riscaricandoli. poi, al momento della copia di un file, nonostante fosse una manciata di Mb la barra di avanzamento era bloccata... dopo circa 10 minuti un messaggio di errore (che ora non ricordo -.-' ) diceva qualcosa tipo I/O error numero. Sul sito microsoft era riconosciuto come un errore rarissimo causato dal programma di backup di windows. letto questo, ho cancellato e disattivato il backup. niente. Naturalmente dopo aver provato vari scandisk che si bloccavano all'infinito, ho formattato tutto. Vedendo che tutto fuzionava, ho deciso di sostituirlo con l'hard disk interno del mio acer aspire one. ho partizionato, con diverse partizioni siccome volevo provare vari sistemi operativi (win 7 RTM, Debian, Ideneb più una per i dati) e dopo circa due settimane di utilizzo, senza backup ma utilizzando jdownloader, la partizione destinata a Ideneb (che non sono riuscito ad installare perchè non rilevava l'HD -.- ) e quella dei dati mi davano problemi nella lettura dei file con crash e rallentamenti al sistema, ed in più Debian non partiva più (il controllo del disco non ha dato errori, tutto liscio), se necessario posso andare a vedere dove si bloccava visto che ora non ricordo. Visto ciò, ho iniziato a cercare su internet soluzioni, e ho trovato hd tune, che mi ha trovato diversi quadratini rossi nell'error scan (chiedete per delucidazioni o un'immagine della schermata). Secondo voi cosa può essere successo, e soprattutto, è un errore che ha danneggiato permanentemente il disco? come fare per risolvere? la partizione di windows 7 funge benissimo, ed è formattata in ntfs come quella dei dati. quelle di debian in ext2 e quella destinata a ideneb in fat 32. Specifico perchè i linuxiani che vivono con me danno la colpa al file system, ma è possibile? Potrebbe essere stato jdownloader con i suoi filini inutilini? Oppure quello la mi ha rifilato un hd vecchio o difettoso? o altro? Spero di aver detto tutto, e scusate per il poema :) spero almeno di aver reso l'idea :)