PDA

View Full Version : [VB.NET]Come si riapre un Progetto ??

DjDiabolik
25-09-2009, 02:07
Sembrero scemo ma è mezzora che provo a vuoto.

Avevo fatto un piccolo programmino questo pomeriggio.... poi ho salvato il tutto e tutto mi è stato salvato nella cartella documenti sotto forma di una cartella WindowsApplication1!

Ora io avevo creato anche una piccola interfaccia... ora volevo fare delle modifiche ma ho provato a ricarica il progetto e non vedo + l'interfaccia grafica!!!

Se mando in esecuzione il programma poi tutto funziona come l'avevo appunto lasciato io.. però dov'è l'interfaccia di programmazione ??
Non si è salvata insieme al salvataggio del progetto completo ?? Ho fatto il salvataggio completo al momento di chiudere il VB.Net e com'è che ora l'interfaccia non rispunta + ??

Ero proprio agli inizi col codice... però l'interfaccia grafica era cmq carina.. posso postare screen se serve......... visto che se carico il "WindowsApplication1.sln" esce tutto.. il programma funziona ma manca appunto la possibilità di modificare l'interfaccia :(

*EDIT*
Ho provato ad aprire un nuovo progetto... poi ho richiuso e detto di salvare tutto.... proprio come ho fatto col mio primo progetto.
Se riapro questo secondo progetto ho appunto il form1.vb e posso aprire sia il codice sia il form1.vb(progettazione) e quindi cosi vedo l'interfaccia grafica.
Cosa che invece non succede se io riapro il mio primo progetto... però come detto se io mando in esecuzione il programma costui parte senza problemi.
Non c'è un modo per ricreare la parte di progettazione grafica appunto del form1.vb ??

MarcoGG
25-09-2009, 11:21
Avevo fatto un piccolo programmino questo pomeriggio.... poi ho salvato il tutto e tutto mi è stato salvato nella cartella documenti sotto forma di una cartella WindowsApplication1!

Ora io avevo creato anche una piccola interfaccia... ora volevo fare delle modifiche ma ho provato a ricarica il progetto e non vedo + l'interfaccia grafica!!!

Se mando in esecuzione il programma poi tutto funziona come l'avevo appunto lasciato io.. però dov'è l'interfaccia di programmazione ??
Non si è salvata insieme al salvataggio del progetto completo ?? Ho fatto il salvataggio completo al momento di chiudere il VB.Net e com'è che ora l'interfaccia non rispunta + ??

Regola N°1 : il progetto NON si salva "alla fine", ma all'inizio. Inoltre bisogna specificare una cartella propria. Se ci si limita a lanciare in esecuzione il debug, e poi, prima di uscire, a salvare, si rischia che VS salvi tutto laddove ha creato il progetto temporaneo, ossia utile al debug, che di solito sta in \Documenti\Visual Studio xxxx\Projects\...
Inoltre si salva il progetto dando "Salva Tutto", non semplicemente con "Salva".

Se per "interfaccia" intendi la Form1.vb, devi aprire la finestra "Esplora Soluzioni", e lì la troverai. Se non c'è, hai combinato un bel pasticcio... :stordita:

DjDiabolik
25-09-2009, 15:01
Guarda... facciamo cosi.... ricomincio tutto da capo :)

Cerco di fare una cosa multi form con finestre a scomparsa.......

Intuito cmq il discorso del salvare + volte in una cartella differente da quella in documenti/project dove tu mi dici che il VB.Net salva il progetto ogni volta che lo mandiamo in esecuzione giusto ??

Nel Frattempo apro un nuovo thread cosi se serve chiedo aiuto per ricrearlo da zero.

Ma una volta che ho fatto Salva Tutto per esempio....inve che su Documenti e quindi dentro Project come faccio ad esportare il salvato da un'altra parte per avere una copia di backup... visto che come hai detto tu ogni volta che faccio esegui cmq il progetto riviene ricompilato e salvato ?

MarcoGG
25-09-2009, 16:51
Ma una volta che ho fatto Salva Tutto per esempio....inve che su Documenti e quindi dentro Project come faccio ad esportare il salvato da un'altra parte per avere una copia di backup... visto che come hai detto tu ogni volta che faccio esegui cmq il progetto riviene ricompilato e salvato ?

Una volta che hai salvato con "Salva Tutto", diciamo in "C:\MioProgetto1\", tu di quella cartella puoi fare tutte le copie che vuoi. Se ad esempio crei un progetto in : "C:\MioProgetto1\", poi lo copi in "C:\MioProgetto2\", VS terrà conto dei link relativi, perciò le modifiche su MioProgetto2 non rischiano di essere applicate a MioProgetto1.

DjDiabolik
25-09-2009, 19:52
Una volta che hai salvato con "Salva Tutto", diciamo in "C:\MioProgetto1\", tu di quella cartella puoi fare tutte le copie che vuoi. Se ad esempio crei un progetto in : "C:\MioProgetto1\", poi lo copi in "C:\MioProgetto2\", VS terrà conto dei link relativi, perciò le modifiche su MioProgetto2 non rischiano di essere applicate a MioProgetto1.

Bè apposto allora... io ogni tanto che sto salvando il programmino che sto facendo mi copio la cartella in project su una cartella sul desktop.
Credo che come backup ci siamo :)

MarcoGG
25-09-2009, 21:09
Bè apposto allora... io ogni tanto che sto salvando il programmino che sto facendo mi copio la cartella in project su una cartella sul desktop.
Credo che come backup ci siamo :)

Desktop significa al 99% stessa partizione ( C:\ ) in cui hai Visual Studio... Non è un gran backup. Io ho tutti i miei progetti su 2 dischi esterni USB2 ( una sorta di "mirroring" ), e in lettura ne uso sempre uno solo. :)
Almeno metti il progetto di backup su un'altra partizione. ;)

DjDiabolik
25-09-2009, 22:15
Desktop significa al 99% stessa partizione ( C:\ ) in cui hai Visual Studio... Non è un gran backup. Io ho tutti i miei progetti su 2 dischi esterni USB2 ( una sorta di "mirroring" ), e in lettura ne uso sempre uno solo. :)
Almeno metti il progetto di backup su un'altra partizione. ;)

Va bè su un'altra partizione..... bisogna che mi muore l'hd :)

Tutto può succedere perchè guarda che il programmino è una sciocchezzuola.....

MarcoGG
25-09-2009, 22:50
Va bè su un'altra partizione..... bisogna che mi muore l'hd :)

Tutto può succedere perchè guarda che il programmino è una sciocchezzuola.....

Beh, guarda, in queste cose ammetto che sono un po' fanatico, ma per me backup significa "botte di ferro" !
Non è necessario che muoia l'HD, basta un qualsiasi virus, errore logico o spartizionamento dovuto a calo di tensione ( mi è successo una volta ), ecc... e poi è una divertita. :D