PDA

View Full Version : Meglio 2Gb a CL4 o 4Gb a CL5?

Bellosguardo(°_O)
24-09-2009, 21:49
Ciao a tutti,
ho tra le mani le TWIN2X4096-64005dhx 4Gb di CORSAIR a cas5
uguali alle mie, solo che le mie sono 2 G ma a cas4
il mio uso pc e per la maggiore musica film game (cs:s l4d TF)
quindi magari i 2 giga veloci nel mio caso sarebbero meglio dei 4 giga lenti?
che mi consigliate?
ciao.

Antony89
24-09-2009, 22:06
Non vorrei sbagliarmi,ma Meno memoria più veloce,eseguirà un minor quantitativo di applicazioni contemporaneamente,in meno tempo (CAS4).
Al contrario,4 GB:sofico: (il doppio delle CAS4),più lente (CAS5),ti permetteranno di stare tranquillo anche quando esegui molte cose contemporaneamente (Firezozz con 12-13 TAB+WMplayer+Torrent o emule o simili+msn+ varie cartelle aperte),ma con meno reattività.

Correggetemi se sbaglio...per l'uso che ne fai,punta su meno ram,ma + veloce!

_Fenice_
24-09-2009, 23:41
ragazzi dai nell'utilizzo quotidiano uno non vedrà NESSUNA e ripeto NESSUNA differenza tra cas4 e cas5 :D
Basta pensare che quasi quasi è difficile notarla anche nei bench, figuriamoci nell'utilizzo normale.

Oramai 2GB son pochi, vai sui 4GB così avrai un sistema più reattivo anche se apri maggiori applicazioni in contemporanea :)

FilmMaker
25-09-2009, 10:55
Attento però al sistema operativo. Win a 32 bit arriva fino a 3 Gb e i 4 non li vedrai mai.

_Fenice_
25-09-2009, 11:30
si ok ma gli conviene sempre un kit da 4GB :D

Bellosguardo(°_O)
25-09-2009, 18:01
Montate!! Xp rileva 3.5Gb e laltro mezzo non si vede ma lo usa?
comunque con cas4 posso avere piu vantaggio nei giochi?
ma con 4 giga di ram ho installazioni piu veloci e mulo meno inchidato?

non so se e una mia impressione: ho installato GTA san andreas e mi sembra che con 4 giga l'installazione sia andata piu veloce... che i8n genere e bella lunga

cmq rimango ancora dubbioso
che faccio:muro:

adesso le monto tutte insieme ^_^

pablo300
25-09-2009, 18:21
Montate!! Xp rileva 3.5Gb e laltro mezzo non si vede ma lo usa?
No

comunque con cas4 posso avere piu vantaggio nei giochi?
Non te ne accorgi neanche

ma con 4 giga di ram ho installazioni piu veloci e mulo meno inchidato?

Dubito

non so se e una mia impressione: ho installato GTA san andreas e mi sembra che con 4 giga l'installazione sia andata piu veloce... che i8n genere e bella lunga.
cmq rimango ancora dubbioso

Anch'io

adesso le monto tutte insieme ^_^
Ho come l'impressione che... continuerà a non cambiare nulla

jrambo92
25-09-2009, 18:51
ragazzi dai nell'utilizzo quotidiano uno non vedrà NESSUNA e ripeto NESSUNA differenza tra cas4 e cas5 :D
Basta pensare che quasi quasi è difficile notarla anche nei bench, figuriamoci nell'utilizzo normale.

Sono d'accordo.

Oramai 2GB son pochi, vai sui 4GB così avrai un sistema più reattivo anche se apri maggiori applicazioni in contemporanea :)

Non sono d'accordo. :) Io ho 2GB e ci faccio di tutto e di più con il PC, ho Vista e Win7 e l'hard disk non ha swappato mai una volta. Figuriamoci su un muletto...

Bellosguardo(°_O)
26-09-2009, 10:43
Tra uindos che non li rileva tutti e prestazioni cl4 che nn si notano
non so proprio cosa fare
ma da 2 a 4 su qualcosa le prestazioni si dovrebbero notare? a parita di cl si noterebbero?

pablo300
26-09-2009, 12:05
Tra uindos che non li rileva tutti e prestazioni cl4 che nn si notano
non so proprio cosa fare
ma da 2 a 4 su qualcosa le prestazioni si dovrebbero notare? a parita di cl si noterebbero?

Si notano quando inizi a lanciare una serie di applicazioni simultaneamente che richiedono un certo quantitativo di memoria. Se questo quantitativo arriva al limite della memoria installata il sistema "swappa"... in parole povere rallenta. Se questo quantitativo arriva molto vicino... penalizza sempre qualcosa. Aumentando la memoria sposti questo limite. In altre parole, puoi notare questo vantaggio a seconda dell'uso che fai del pc.
Visto che ormai le hai acquistate... non farti problemi.

Antony89
27-09-2009, 19:53
Non sono d'accordo. :) Io ho 2GB e ci faccio di tutto e di più con il PC, ho Vista e Win7 e l'hard disk non ha swappato mai una volta. Figuriamoci su un muletto...

Pienamente d'accordo con te! 2 Gb (vedi PC in firma,non propriamente al TOP)mi permettono di: Navigare,masterizzare,chattare e all'occorrenza,dare anche uno sguardo a qualche film in streaming,il tutto contemporaneamente...e senza perdere velocità.

Ansem_93
27-09-2009, 20:17
Sono d'accordo.

io ho 2 Gb e XP 32-bit,non so quante volte mi sarà venuta fuori la finestra "memoria virtuale piena" :muro:

jrambo92
27-09-2009, 20:35
io ho 2 Gb e XP 32-bit,non so quante volte mi sarà venuta fuori la finestra "memoria virtuale piena" :muro:

Che tipo di programmi esegui? Quanti processi hai in background?

_Fenice_
27-09-2009, 22:26
ragazzi mica se hai 2gb il pc va lento ma cmq iniziano a essere stretti, si ok ci navighi ecc ecc ma cmq hai molta memoria utilizzata.

prova ad aprire emule, torrent, 10 finestre di firefox e magari ascolatare musica e vedi che i 2gb volan via specie su WIN7 :D

per chi compra un pc oggi o vuole fare upgrade non ha senso orientarsi su kit da 2GB ;)

gabi.2437
27-09-2009, 22:31
Ciao a tutti,
ho tra le mani le TWIN2X4096-64005dhx 4Gb di CORSAIR a cas5
uguali alle mie, solo che le mie sono 2 G ma a cas4
il mio uso pc e per la maggiore musica film game (cs:s l4d TF)
quindi magari i 2 giga veloci nel mio caso sarebbero meglio dei 4 giga lenti?
che mi consigliate?
ciao.

Ma hai anche il benchè minimo dubbio? :mbe: Soprattutto col Superfetch (aka precaricamento di certe cose) e la gestione della RAM di Vista, 4gb sono MOOOOOOOOOOOOOOOOLTO meglio di 2

Hai voglia te di cas4 o cas5 quando il sistema deve reperire i file sull'hard disk

jrambo92
27-09-2009, 22:32
ragazzi mica se hai 2gb il pc va lento ma cmq iniziano a essere stretti, si ok ci navighi ecc ecc ma cmq hai molta memoria utilizzata.

prova ad aprire emule, torrent, 10 finestre di firefox e magari ascolatare musica e vedi che i 2gb volan via specie su WIN7 :D

Tutte queste cose contemporaneamente su Win7 RTM 32bit non occupano più di 750 massimo 800MB di ram.

per chi compra un pc oggi o vuole fare upgrade non ha senso orientarsi su kit da 2GB ;)

Dipende sempre dall'utilizzo che ci si prospetta di fare. A meno che non si utilizzi il PC in ambito professionale, con programmi tipo Photoshop o di rendering, i 4GB resteranno sempre vuoti o al massimo utilizzati dal Superfetch (Vista/7).

_Fenice_
27-09-2009, 22:35
Tutte queste cose contemporaneamente su Win7 RTM 32bit non occupano più di 750 massimo 800MB di ram.

Dipende sempre dall'utilizzo che ci si prospetta di fare. A meno che non si utilizzi il PC in ambito professionale, con programmi tipo Photoshop o di rendering, i 4GB resteranno sempre vuoti o al massimo utilizzati dal Superfetch (Vista/7).

bhe si si ok ma cmq per il costo di normali kit da 4gb conviene prendere questi ultimi.

cmq si ok mica li finisci subito i 2gb ma iniziano a essere un po' stretti specie quando giochi con alcuni titoli :)