PDA

View Full Version : consiglio su acquisto e negozio

Aebi
24-09-2009, 19:17
Ho finalmente deciso di fare il passo verso il digitale la
mia decisione sarebbe caduta su nikon anche se non sono ancora
completamente sicuro in particolare su D5000 che mi sembra molto
interessante e vicina alla D90 (intanto mi leggo il thread piu' sotto che ho visto solo adesso), la mancanza principale mi pare il
motore autofucus ma non avendo nessun obbiettivo non mi pare
fondamentale, mentre ad esempio mi attrae abbastanza lo schermo
orientabile anche se piu' piccolo, il minor numero di funzioni
programmabile mi pare trascurabile, forse sono la disposizione di
comandi e ghiere e il secondo schermo lcd a far pendere la bilancia
sulla D90, le differenze sulle raffiche non mi paiono significative
per l'uso che ne farei io ... secondo voi varrebbe la pena di fare un
ulteriore sforzo economico? Pensando a Canon scarterei la 1000D
perche' mi pare abbastanza inferiore alle 2 nikon sopracitate e la 50D
perche' un po' fuori budget, resterebbe la 500D che ha un sensore con
un maggior numero di pixel e mi pare di capire sia superiore nel
liveview (modalita' che nonconosco) e forse la 450D. Ho dato
un'occhiata anche alla sony a-700 e possiede alcune caratteristiche
interessanti come il sistema antivibrazioni nel corpo macchina, e
inoltre mi pare di capire che potrei utilizzare gli obiettivi della
mia vecchia minolta che pero sono tutti completamente manuali (un 28, un 50 e un 70-200) che pero' non so quanto potrebbero tornarmi utili, leggo
pero' anche che ha qualche problema di un rapporto segnale-rumore non
proprio eccezionale e che manca il liveview (non avendo pratica di
digitale non so quanto possa essere importante pero' vedo che in molti
lo apprezzano), che unitamente al fatto che non sia molto diffusa mi
fa pensare che sia meglio orientarmi su altri marchi, mi attirava anche Pentax ma vedo che non ha moltissimo mercato. Dopo c'e' il
problema della scelta degli obiettivi ad esempio avrei visto questo
kit
http://www.e-webclub.com/EndUser/sch...glia=FJ3&Prod=
con cui avrei gia' un parco obiettvi abbastanza completo ma forse
sarebbe meglio cominciare con uno piu' performante e in seguito
aumentare il parco obiettivi ... voi che obiettivi mi consigliereste?
... ora poi dopo questa infarinata teorica e' il momento di scendere
in campo e toccarle con mano ... ma non so dove andare, ho scoperto
che il mio fotografo ha chiuso, ne conoscete qualcuno affidabile
(magari anche con buoni prezzi e che magari tratti anche l'usato) da consigliarmi in bergamo e provincia (quello che ho linkato l'ho trovato su internet ma non lo conosco) ... eventualmente per l'acquisto vi affidereste anche a internet (per somme significative non ho mai fatto nessun
acquisto) c'e' qualche sito particolarmente affidabile ed economico?
Scusate se sono stato molto prolisso ma orientarsi nel mondo digitale
avendo una base di partenza insufficiente non e' semplice, grazie
della pazienza.
Ciao e grazie

medhivin
24-09-2009, 19:34
Bene, ora passiamo alle risposte :D

Tra D5000 e D90 c'è una bella differenza. Quindi se riesci a fare lo sforzo e a prendere la D90 è un bene.
Anche se, visto che è la tua prima reflex, potresti risparmiare un po sul corpo e investire in ottiche.
Quella del motore autofocu è una piccola mancanza che non ti permette di utilizzare tutte le ottiche. Ma sono cmq tante quelle che puoi usare.

Sia la 450, sia la 500D son ottime macchine, ma sono tutte e due a livello della 5000D.

Il live view, come l'LCd basculante è una cosa che userai raramentee a meno che tu non abbia mal di schiena e non riesci a piegari il live view e l'lcd basculante sono cose in più superflue.

Non so cosa sia questo problema di rapporto segnale-rumore della a 700, cmq anche quella è un'ottima macchina. Il fatto che sia poco diffusa non vuo dire niente. Semplciemente farai più fatica a trovare materiale nei negozio(che cmq solitamente costa di più) e dovrei orientarti sull'acquisto in internet.
L'unico difetto di soni è che mi sembra che abbia ottiche un po costose.

Per pentax vale lo stesso discorso di sony per quanto riguarda la diffusione. Come macchine invece offre uno dei miglio rapporti qualità prezzo.

Come negozi on line c'è pixmania, granbazaar, sanmarinophoto, fotocolombo...sono quelli che mi vengono in mente adesso.

Se ci dici quant'è il tuo budget potremmo aiutarti di più!

Aebi
24-09-2009, 22:18
Bene, ora passiamo alle risposte :D

Se ci dici quant'è il tuo budget potremmo aiutarti di più!

Intanto mi hai gia' aiutato parecchio, inizialmente pensavo di stare sui 1000 euro ma adesso mi sto convincendo che potrei fare un sacrificio in piu' e arrivare ai 1200/1300 ... avevo anche pensato di vendere la mia vecchia attrezzatura se ne valesse la pena (ma dubito):
una minolta X-370s con un 50 mm (minolta) f/1,7-22, un 28 mm (vvitar)
f/2,5-22 auto wide angle leggermente ammaccato sulla ghiera
portafiltri ma che non ne compromette la funzionalita' e uno zoom
70-210 (minolta) f/4,5-22 + qualche accessorio (filtri paraluce
ecc..).

6duca5
24-09-2009, 22:46
ma se hai già ottiche minolta non ti conviene prendere una sony alpha in modo da poterle utilizzare ancora?

medhivin
24-09-2009, 22:46
Per ora puoi tenertelo quel corredo. Se in futuro, quando acquisterai nuove ottiche avrai bisogno di soldi potrai venderlo. Nella fotografia non si compra tutto subito ;)

Visto che hai già delle ottiche minolta potresti stare su sony. Le ottiche dovrebbero essere completamente compatibili.

Altrimenti una D90 con doppio kit(1100€)

Pentax K7 sempre doppio kit(1300€)

Canon 50D doppio kit(1200€)

Tra le tre reputo migliore la K7.

Altrimenti potresti stare su un corpo più economico e aggiungere al kit un flsh ed un cavalletto. Anche se son cose che puoi prendere dopo.

Aebi
24-09-2009, 23:27
ma prendendo una sony come si comportano gli obiettivi manuali? il motore del corpo macchina interviene in qualche modo o funziona in manuale? il fuoco ovviamente e' in manuale no? mentre l'antivibro dovrebbe funzionare giusto? scusate le domande banali ma ho sempre avuto reflex meccaniche. E frale alpha quale mi consigliereste ... la A700? come la mettereste in relazione agli altri modelli che abbiamo trattato?
Ciao e grazie ancora a tutti

medhivin
24-09-2009, 23:46
Le ottiche che hai avranno focu manuale e lo stabilizzatore è sul corpo macchina quindi saranno stabilizzate.
La a700 sembra essere un'ottima macchina e a prima vista sembra essere a livello delle concorrenti.
Però non sono un esperto sony, quindi magari aspettiamo un esperto sony.
Nel frattempo puoi guardarti questa recensione http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra700/

Aebi
25-09-2009, 00:22
anche l'apertura del diaframma sara' manuale?

quindi il mio parco obiettivi corrisponderebbe:
28->42 f/1,7-22
50->75 f/2,5-22
70-200->105-300 f/4,5-22

.. umh :confused:

medhivin
25-09-2009, 07:15
Se nella ghiera dei diaframmi è presente l'impostazione A, allora metti su A e li puoi regolare sia manualmente sia in automatico dalla macchina.

I due tele potrebbero essere utili.
Puoi prendere la macchina con l'obiettivo kit e poi usare per il momento il tel in MF.
Poi, se ne senti il bisogno, puoi sempre comperarti un tele nuovo.

ciop71
25-09-2009, 07:57
Gli obiettivi Minolta che già possiedi non possono essere montati su nessuna reflex digitale, ci sono degli adattatori per le Sony (o le Minolta 5D e 7D) ma non ne vale la pena, in quanto l'accoppiamento non è puramente meccanico ma c'è anche un aggiuntivo ottico che provoca un decadimento della resa, la messa a fuoco sarebbe comunque manuale.
Pensa pure il tuo nuovo corredo partendo da zero, io non escluderei Pentax a priori.

SuperMariano81
25-09-2009, 08:04
500d + 18-55IS + 55-250IS su fotocolmbo e spendi meno di 1000
se vuoi ci aggiungi una borsa, una scheda di memoria da 8gb, un 50 fisso e sei a posto per un bel po (spesa sui 1.150 - 1.200)

panocia
25-09-2009, 16:15
Infatti occhio, le ottiche minolta che vanno sulle Sony sono solo quelle autofocus (AF). Le altre hanno l'attacco diverso.

Aebi
29-09-2009, 12:02
Per ora puoi tenertelo quel corredo. Se in futuro, quando acquisterai nuove ottiche avrai bisogno di soldi potrai venderlo. Nella fotografia non si compra tutto subito ;)

Visto che hai già delle ottiche minolta potresti stare su sony. Le ottiche dovrebbero essere completamente compatibili.

Altrimenti una D90 con doppio kit(1100€)

Pentax K7 sempre doppio kit(1300€)

Canon 50D doppio kit(1200€)

Tra le tre reputo migliore la K7.

Altrimenti potresti stare su un corpo più economico e aggiungere al kit un flsh ed un cavalletto. Anche se son cose che puoi prendere dopo.

Fra le nikon il ballottagio l'ha vinto la d90 ma ora che sto leggendo un po' sulla pentax ci sto facendo un pensiero sempre piu' concreto. Vedo che alla notevole qualita' delle immagini (dicono che ha un eccellente bilanciamento del bianco e un effetto moiré impercettibile) unisce alcune cose interessanti come il mirino a copertura integrale, lo stabilizzatore nel corpo macchina, la tropicalizzazione. Non capisco invece se come la d90 ha il motore autofocus incorporato ne se fra gli accessori esiste il telecomando. Poi vedo che si parla di raw doppio formato pef e dng ma non so quale sia la differenza. Fra i contro invece un rumore alle alte iso ma sulla rivista che ho visto io il confronto, piuttosto visibile, e' fatto con una d300 non so se lo sarebbe altrettanto con la d90. Poi si dice di qualche problemino in autofocus: af-s a volte poco preciso e af-c alle brevi distanze ... s e c per che cosa stanno?
Purtroppo non sono ancora riuscito (non ho girato molto a dire il vero) a trovarla in un negozio qua a bergamo e questa difficolta' mi fa un po' temere anche per la possibilita' di trovare buoni obiettivi a buoni prezzi (magari anche usati).

... una cosa dove hai visto la k7 con il doppio kit?
Ciao a tutti

Vinc
29-09-2009, 12:45
... Non capisco invece se come la d90 ha il motore autofocus incorporato ne se fra gli accessori esiste il telecomando. Poi vedo che si parla di raw doppio formato pef e dng ma non so quale sia la differenza. Fra i contro invece un rumore alle alte iso ma sulla rivista che ho visto io il confronto, piuttosto visibile, e' fatto con una d300 non so se lo sarebbe altrettanto con la d90. Poi si dice di qualche problemino in autofocus: af-s a volte poco preciso e af-c alle brevi distanze ... s e c per che cosa stanno?...

A qualcosa posso rispondere.
La D90 ha il motore AF incorporato.
Fra gli accessori esiste il telecomando (tra l'altro costa anche poco).
La D90 ha come contro il runore ad alti ISO? E' conosciuta come una delle migliori sotto questo aspetto nella sua categoria :confused: Tra l'altro il sensore è lo stesso della D300...
Non ho mai riscontrato problemi particolari di MAF, ma non ho molti termini di paragone; af-s sta mer messa a fuoco singola, af-c continua e in af-a la macchina sceglie tra le due in base alle situazioni.

Aebi
29-09-2009, 13:20
A qualcosa posso rispondere.
La D90 ha il motore AF incorporato.
Fra gli accessori esiste il telecomando (tra l'altro costa anche poco).
La D90 ha come contro il runore ad alti ISO? E' conosciuta come una delle migliori sotto questo aspetto nella sua categoria :confused: Tra l'altro il sensore è lo stesso della D300...
Non ho mai riscontrato problemi particolari di MAF, ma non ho molti termini di paragone; af-s sta mer messa a fuoco singola, af-c continua e in af-a la macchina sceglie tra le due in base alle situazioni.
Si sapevo che la d90 avesse il motore e il telecomando, intendevo se l'avesse anche la pentax k-7, forse ho posto male io la domanda. Grazie per le altre risposte in particolare sull'AF.
Ciao

Vinc
29-09-2009, 14:38
Si sapevo che la d90 avesse il motore e il telecomando, intendevo se l'avesse anche la pentax k-7, forse ho posto male io la domanda. Grazie per le altre risposte in particolare sull'AF.
Ciao

ops... avevo letto male :D

medhivin
29-09-2009, 18:33
Fra le nikon il ballottagio l'ha vinto la d90 ma ora che sto leggendo un po' sulla pentax ci sto facendo un pensiero sempre piu' concreto. Vedo che alla notevole qualita' delle immagini (dicono che ha un eccellente bilanciamento del bianco e un effetto moiré impercettibile) unisce alcune cose interessanti come il mirino a copertura integrale, lo stabilizzatore nel corpo macchina, la tropicalizzazione. Non capisco invece se come la d90 ha il motore autofocus incorporato ne se fra gli accessori esiste il telecomando. Poi vedo che si parla di raw doppio formato pef e dng ma non so quale sia la differenza. Fra i contro invece un rumore alle alte iso ma sulla rivista che ho visto io il confronto, piuttosto visibile, e' fatto con una d300 non so se lo sarebbe altrettanto con la d90. Poi si dice di qualche problemino in autofocus: af-s a volte poco preciso e af-c alle brevi distanze ... s e c per che cosa stanno?
Purtroppo non sono ancora riuscito (non ho girato molto a dire il vero) a trovarla in un negozio qua a bergamo e questa difficolta' mi fa un po' temere anche per la possibilita' di trovare buoni obiettivi a buoni prezzi (magari anche usati).

... una cosa dove hai visto la k7 con il doppio kit?
Ciao a tutti

Per quanto riguarda il rumore non sapri dirti. Ti dico solo che i paragoni delle riviste vanno sempre presi con le pinze.
Guardati questa http://www.dpreview.com/reviews/specs/Pentax/pentax_k7.asp
E comunque dipende molto da come inposti la riduzione del rumore.

Dovrebbe essere incorporato. Ma il problema dell'AF prende solo la nikon D40/60/3000/5000. Le altre macchine, o hanno tutte il motore sul corpo macchina e non sulle ottiche, o è presente in tutte le ottiche e non nel corpo.
Il telecomando c'è anche per la K7 e con questa macchine si sono risolti tutti i problemi di Af presenti nei modelli inferiori.
AF-s è l'af singolo. Cioè la macchina mette a fuoco ogni volta che schiaccia metà il pulsante. AF-c invece serve per i soggetti in movimento(tipo macchine o animali). Schiacci a metà il pulsante, la macchina mette a fuoco il soggetto e lo tiene a fuoco anche se ti sposti.
RAW ecc sono semplicmemente i formati con cui viene salvata la foto. Di solito viene salvata in jpeg formato sistemato dal software della macchina e poi lo comprime. Invece il RAW è il formato "crudo" dove la macchina non fa niente. Questo formato si è utilissimo quando si devono apportare delle modifiche alla foto. Cmq tutte le reflex hanno la possibilità di salvare o in jpeg o in RAW.

Non essendo molto diffusa pentax, a meno che non trovi un negozio un po grande vicino a te che ha molto materiale pentax, dovrai acuistare su internet(ci sono anche mercatini dell'usato online).

Aebi
29-09-2009, 20:59
Invece il RAW è il formato "crudo" dove la macchina non fa niente. Questo formato si è utilissimo quando si devono apportare delle modifiche alla foto. Cmq tutte le reflex hanno la possibilità di salvare o in jpeg o in RAW.

Non essendo molto diffusa pentax, a meno che non trovi un negozio un po grande vicino a te che ha molto materiale pentax, dovrai acuistare su internet(ci sono anche mercatini dell'usato online).
Si sapevo cos'e' ilraw e che qui si parlava di 2 raw diversi ma se ho capito bene uno e' il formato propietario e l'altro dev'essere quello generico.
... ma in un ottica di un eventuale futuro miglioramento del corpo macchina secondo te le focali potrebbero ancora essermi utili ... da quel punto di vista nikon e canon mi sembrano piu' sicure.
... il doppio kit k7 non ricordi dove lo hai visto?
Ciao

medhivin
29-09-2009, 21:04
ma in un ottica di un eventuale futuro miglioramento del corpo macchina secondo te le focali potrebbero ancora essermi utili ... da quel punto di vista nikon e canon mi sembrano piu' sicure.
Scusa ma non ho cpaito cosa intendi.

Vai su trovaprezzi e cerca "pentax k7 + 18-55 + 55-200"

Aebi
30-09-2009, 11:56
Scusa ma non ho cpaito cosa intendi.

Vai su trovaprezzi e cerca "pentax k7 + 18-55 + 55-200"

... si l'ho buttato giu' da cani (ero un po' fuori fasi quando ho scritto...)... mi chiedevo quanta longevita' potessero avere le ottiche pentax in relazione ad un eventuale upgrade del corpo macchina, diciamo che se uno ha un bell'obiettivo nikon o canon e' sicuro che lo avra' per sempre perche' sa che nikon e canon continueranno a sviluppare nuovi prodotti fullframe o altro ... pentax mi sembra piu' ferma da questo punto di vista, da quello che leggo (ma solo da poco mi sto cominciando a documentare e puo' essere che sbagli) ad esempio mi pare di capire che non abbiano ancora in proggetto una FF.
ma i 2 obiettivi come sono, sopra ne parlavi come fra i migliori di quelli in kit ma non sono un po' poco luminosi?
SMC DA 18-55mm f/3,5-5,6 ED AL IF WR
SMC DA 50-200mm f/4-5,6 ED AL WR
.. sai cosa vogliono dire tutte quelle sigle? wr credo waterresistent ..
Ciao e grazie

medhivin
30-09-2009, 13:03
... si l'ho buttato giu' da cani (ero un po' fuori fasi quando ho scritto...)... mi chiedevo quanta longevita' potessero avere le ottiche pentax in relazione ad un eventuale upgrade del corpo macchina, diciamo che se uno ha un bell'obiettivo nikon o canon e' sicuro che lo avra' per sempre perche' sa che nikon e canon continueranno a sviluppare nuovi prodotti fullframe o altro ... pentax mi sembra piu' ferma da questo punto di vista, da quello che leggo (ma solo da poco mi sto cominciando a documentare e puo' essere che sbagli) ad esempio mi pare di capire che non abbiano ancora in proggetto una FF.
ma i 2 obiettivi come sono, sopra ne parlavi come fra i migliori di quelli in kit ma non sono un po' poco luminosi?
SMC DA 18-55mm f/3,5-5,6 ED AL IF WR
SMC DA 50-200mm f/4-5,6 ED AL WR
.. sai cosa vogliono dire tutte quelle sigle? wr credo waterresistent ..
Ciao e grazie
"diciamo che se uno ha un bell'obiettivo nikon o canon e' sicuro che lo avra' per sempre perche' sa che nikon e canon continueranno a sviluppare nuovi prodotti fullframe o altro"
Scusa ma non ha capito molto il discorso.
Se uno si compra un'obiettivo di qualità, come per esempio il pentax DA* 60-250, non è che se cambia corpo macchina allora deve cambiare l'obiettivo. Il 60-250 lo puoi montare sulla K-x, successivamente pssare alla K-7 e montarlo pure li mantenendo la qualità dell'obiettivo. Gli obiettivi non li cambiano tutti gli anni. Nussuna casa lo fa.
Per quanto riguarda il FF per ora ci sono solo alcune ottiche che andrebbero bene sul FF(credo ci siano) visto che in casa non ha FF. Ma visto che si parla dell'arrivo della 645D(una medio formato) probabilmente amplieranno il parco ottiche per adattarle al medio formato.
Cmq non avere il FF in casa non mi sembra una grande mancanza.

Si, gli obiettivi che montano pentax in kit sono tra i migliori(dei kit) e la luminosità è uguale ai 18-55 e 55-200 deigli obiettivi in kit delle altre case.
Le sigle significano:
DA-->è la serie di obiettivi DA, non in prastica(i DAL sono in plastica) e seguiti dalla scritta WR(water resistant) significa che sono tropicalizzati. Poi ci sono i DA*, ovviamente migliori dei DA e sono tropicalizzati, e i limited(gli obiettivi top di gamma.
ED è un trattamento speciale per ridurre le aberrazioni cromatiche
AL--Ottica dotata di elementi ottici asferici, che prevedono raggio di curvatura non uniforme. Il vantaggio principale è quello di correggere contemporaneamente diversi tipi di aberrazioni ottiche. (la definizione l'ho copiata :D )
IF--Ottica dotata di uno schema ottico, che prevede la presenza di un gruppo ottico mobile interno designato alla messa a fuoco.

Aebi
30-09-2009, 15:21
"diciamo che se uno ha un bell'obiettivo nikon o canon e' sicuro che lo avra' per sempre perche' sa che nikon e canon continueranno a sviluppare nuovi prodotti fullframe o altro"
Scusa ma non ha capito molto il discorso.
Se uno si compra un'obiettivo di qualità, come per esempio il pentax DA* 60-250, non è che se cambia corpo macchina allora deve cambiare l'obiettivo. Il 60-250 lo puoi montare sulla K-x, successivamente pssare alla K-7 e montarlo pure li mantenendo la qualità dell'obiettivo. Gli obiettivi non li cambiano tutti gli anni. Nussuna casa lo fa.
Per quanto riguarda il FF per ora ci sono solo alcune ottiche che andrebbero bene sul FF(credo ci siano) visto che in casa non ha FF. Ma visto che si parla dell'arrivo della 645D(una medio formato) probabilmente amplieranno il parco ottiche per adattarle al medio formato.
Cmq non avere il FF in casa non mi sembra una grande mancanza.

... il dubbio mi e' venuto perche' le mie ottiche minolta resteranno inutilizzate magari fossero state nikon non sarebbe stato cosi' ma sono talmente vecchie che magari il discorso non regge. Il mio pensiero e' che prendendo ad esempio la D90 le ottiche mi verrebbero buone gia' passando ad esempio a una D300 mentre con Pentax la K7 se non ho capito male e' gia' il top della gamma ... comunque e' un problema relativo
... grazie per le info sulle sigle ... ora ho altro da studiacchiare ...
resta il mio dubbio (vale per qualunque macchina) se prendere gia' 2 obiettivi che coprano un po' gli usi piu' comuni o magari prenderne solo uno piu' bello (tipo 16-70) a cui in futuro aggiungere un altra ottica. Con l'analogica facevo un utilizzo molto minore dello zoom e mi divertivo di piu' cion i 2 fissi 28 e 50 che erano piu' luminosi, anche se credo che con il digitale l'approccio cambi completamente e la voglia di sperimentare sia maggiore.
Ciao

medhivin
30-09-2009, 15:45
Purtroppo le ottiche che hai non le puoi utilizzare, quindi è meglio mettersi l'anima in pace. A ontinuare a dire "se..." non si conclude niente ;)
E poi anche quelle nikon non sono sicuro che andassero bene. Le uniche che potevano andare bene erano le ottiche pentax, visto che non cambia attacco dal 1975.
La K7 è top di gamma perchè in casa pentax non ci sono macchine migliori di quella. La D300 è sullo stesso livello della K7.

Sugli obiettivi dipende molto. (parlo in riferimento agli obiettivi pentax, ma la storia è così anche per le altre marche)Se uno sa giù che gli piace fare paesaggi ecc allora prima si prende per esempio il 18-55. Poi se vede che è corto perchè gli piacerebbe provare anche altro, si prende uno zoom.
Ma se uno può, secondo me è bene che si prenda un 17-70(di pentax c'è il originale sui 500€ e il sigma sui 300€) che comunque da più libertà rispetto al 18-55. Poi se vedi che fai foto diverse puoi prendere uno zoom(tipo il 55-300) oppure se ti piace lavorare coi fissi c'è il 70mm limited che è un fantastico fisso.

Aebi
30-09-2009, 17:07
Grazie degli ulteriori chiarimenti, dici che la K7 e' sul livello della D300, quindi superiore alla D90 e quindi penso anche alla sony a-700 e forse alla canon 40d ... mentre il prezzo rispetto alla d300 e' a favore di pentax ... non dovrebbero esserci dubbi sulla scelta ... e mediamente gli obiettivi costano piu' o meno della concorrenza?
Scusa ne approfitto ancora ma vedo che sei preparatissimo.
Ciao

... ma per curiosita' tu ch macchina hai?

medhivin
30-09-2009, 18:11
Grazie degli ulteriori chiarimenti, dici che la K7 e' sul livello della D300, quindi superiore alla D90 e quindi penso anche alla sony a-700 e forse alla canon 40d ... mentre il prezzo rispetto alla d300 e' a favore di pentax ... non dovrebbero esserci dubbi sulla scelta ... e mediamente gli obiettivi costano piu' o meno della concorrenza?
Scusa ne approfitto ancora ma vedo che sei preparatissimo.
Ciao

... ma per curiosita' tu ch macchina hai?

Esatto. Come obiettivi quelli pentax hanno un rapporto qualità/prezzo medio migliore.
Ovviamente non è che voglio obbligarti a comperare la K7, anche macchine come la D300 e la 50D sono ottime!:p

Io ho una Pentax K200, la vedi in firma ;)

Aebi
30-09-2009, 22:40
...la d300 pero' costa ancora un bel pezzo di piu' ... direi che sono orientato verso la k7, sabato comincio a fare un giro in qualche negozio sperando di trovarla e di vedere un po' anche le altre poi vediamo ... magari per l'acquisto posso anche andare on-line

Aebi
04-10-2009, 09:54
Ieri sono andata a vederla da un negoziante e ho quasi deciso che prendero' quella, ho un po' d'indecisione sugli obiettivi, non c'e' qualche sito in cui trovare i listini e le caratteristiche degli obiettivi per la pentax? In quel negozio il solo corpo era sui 1200, a 1300 con il 18/55 e 1500 con il doppio kit ... eventualmente valuterei di prenderla anche on-line ... qualche sito consigliato? su molti che ho visto in giro la pentax non la vendono.
Ciao

medhivin
04-10-2009, 10:04
Per gli obiettivi basta guardare il sito pentax. Per i prezzi io solitamente mi baso su trovaprezzi.

Su fotomattioli(negozio ebay da cui ho preso la K200 con garanzia fawa) la K7 la vendono a 1249€ con obiettivo kit.
Su lina24(altro negozio(non ebay) di cui parlano bene) la vendono con 18-55 a 1198€

Aebi
04-10-2009, 11:22
Per gli obiettivi basta guardare il sito pentax. Per i prezzi io solitamente mi baso su trovaprezzi.

Su fotomattioli(negozio ebay da cui ho preso la K200 con garanzia fawa) la K7 la vendono a 1249€ con obiettivo kit.
Su lina24(altro negozio(non ebay) di cui parlano bene) la vendono con 18-55 a 1198€

Linea24 vedo che offre anche altri kit, quello con il 16-45 a 1380 ma per recuperare 2mm con pressoche la stessa luminosita' credo sia meglio il doppio kit a 1330, gran belo mi sembra invece il kit con il 16-50 ma 1860 euro sono proprio un po' troppi per quello che avevo preventivato ...
tornando alla lista degli obiettivi per quelli prodotti da altre case non si trova niente speravo ci fosse un sito che diciamo ragruppasse tutto,.
Ciao e grazie ancora

djdiegom
04-10-2009, 19:32
tornando alla lista degli obiettivi per quelli prodotti da altre case non si trova niente speravo ci fosse un sito che diciamo ragruppasse tutto,.
Ciao e grazie ancora

http://www.dcviews.com/lenses/Pentax-lenses.htm ;)