View Full Version : Il mio PC è elettrizzante!!!!!!!
Salve a tutti, ho un problema da un pò du tempo con il pc in firma.
Praticamente se tocco alcune parte esterne del case sento che è attraversata da corrente, tanto da non poter tenere il dito per + di 1 secondo.Stessa cosa l'ho notata anche con l'hd esterno collegato al pc (il case dell'hd è di metallo) e con il mixer che anch'esso è collegato al pc.
2 settimane fà notai una cosa strana nel collegare la usb di una periferica nuova (logitech g25), in pratica l'attacco usb faceva le scintille toccando il bordo del case..:eek:
Come posso capire quale sia il problema e come risolverlo??
Grazie
masty_<3
24-09-2009, 19:19
ho letto in giro che era colpa della messa a terra, tra vari spostamenti ho cambiato cavo elettrico e ora non lo fa a me.. una volta lo faceva anche a me
ho letto in giro che era colpa della messa a terra, tra vari spostamenti ho cambiato cavo elettrico e ora non lo fa a me.. una volta lo faceva anche a me
Non ho caito molto perchè ci capisco poco di impianti elettrici..:D
La messa a terra che dici riguarda l'impianto elettrico di casa??
Questo cavo che hai cambiato di cos'era (alimentatore o altro?).
Grazie
P.s: io da un mese circa ho spostato il pc da una camera ad un altra.Prima era poggiato tutto su un tappeto (il pc ha il sup carrello ma i cavi no) e non c'era questo problema. Adesso i cavi sono poggiatti sul pavimento nudo, dici che è questo il problema??
sinfoni
Dumah Brazorf
24-09-2009, 20:45
Hai problemi seri con la messa a terra dell'impianto elettrico di casa.
Controllate i collegamenti della presa a muro.
anche a me succede che se tocco l'IO Panel con l'estremità di un cavo usb fa scintille. Di elettronica non capisco nulla, cosa sarebbe la messa a terra e come si risolve il problema?
anche a me succede che se tocco l'IO Panel con l'estremità di un cavo usb fa scintille. Di elettronica non capisco nulla, cosa sarebbe la messa a terra e come si risolve il problema?
i cavi di casa sono fatti da 3 fili dentro, solitamente marrone blu e gialloo/verde, il giallo verde è la messa a terra ed è quel simpatico filo che ti impesce di autofulminarti :D
in pratica la corrente passa per il filo della "terra" invece che per il tuo corpo
prova a procedere così
1) cambia cavo di alimentazione del pc e la ciabatta a cui e collegato(se c'e'), precisazione: la spina deve essere italiana a 3 contatti(poli) o tedesca(tonda)
2) cambia stanza, e se il problema si risolve io chiamerei di corsa un elettricista per verificare l'impianto di casa
in alcuni pc cmq all'interno del case potrebbe esserci un cavetto che si avvita al case per la terra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.