PDA

View Full Version : dissipatore intel a 12v fisso

peppe8600gt
24-09-2009, 18:38
Ragazzi ciao a tutti!

Il computer di un mio amico con una as rock dual come scheda madre e processore e 4400 ha un grosso problema: pur impostando la modalità silent dal bios la ventola della cpu va al massimo, quindi abbiamo cercato una maniera alternativa per renderlo silenzioso!

Con un pò di pazzia abbiamo deciso di mettere la ventola del dissipatore fissa a 12v come si fa con le ventole da 12 cm praticamente (è stato tranciato il cavo e utilizzati solo il positivo e il neutro collegandoli al molex tramite un molex maschio! Risultato: la ventola accelera comunque! Possibile??? come fa???

Grazie delle risposte!

masty_<3
24-09-2009, 19:39
ma la ventola della cpu è a controllo pwn quindi penso che avete fatto 1 c..... (credo eh per quanto ne so)
comunque comprate un rherobus tipo quello posteriore della nanoxia che è perfetto imho

peppe8600gt
24-09-2009, 21:11
si lo so ma pensavo che non accelerava con questo sistema! Infatti ad un amd 2000+ feci così e problema risolto (rotazioni passate da oltre 3000 a 1500 però non aveva il quarto malefico filo! con dissi intel sembra non funzionare! Anche cambiando dissi silenzioso quantunque lo farebbe girare a 3000 3200 rotazioni se attaccato sulla scheda madre! Da questa esperienza solo una cosa ho capito: mai più schede asrock! Ingestibili! Ho una ecs e ha un controllo ventole da bios fantastico! Posso gestirla come mi pare! Mi sa che l'unica soluzione è proprio la tua! Grazie per la risposta

masty_<3
24-09-2009, 22:17
di niente, figurati... comunque i 3 pin erano molto più semplici, sono gnd - 12v - sensore rpm mi pare (e nemmeno in ordine li ho scritti :fagiano: ).