View Full Version : Dubbio su SPDIF
phant0mw0rm
24-09-2009, 17:49
Ciao a tutti!
Ho una scheda madre Asus P5Q Deluxe, e una scheda video Geforce 9600GT. Ho da poco collegato il mio televisore al PC tramite la porta HDMI della scheda video, e fin qui tutto ok. Ora, oltre al video, vorrei passare anche l'audio alla TV: devo collegare la scheda madre e la scheda video con il cavo SPDIF giusto (o forse ho capito una cosa per un altra)?
phant0mw0rm
25-09-2009, 14:58
Nessuno mi sa aiutare? :(
Erythraeum
25-09-2009, 16:12
Si, hai capito bene ;)
phant0mw0rm
25-09-2009, 19:08
Ok, solo che quando vedo ad esempio un film, la televisione non riproduce alcun audio. Se invece avvio da Windows il test dell'uscita spdif, l'audio funziona. Ci sta qualcosa da impostare forse?
Erythraeum
25-09-2009, 19:41
Prova a controllare l'uscita audio usata nelle impostazione del player...
phant0mw0rm
25-09-2009, 20:12
Ho provato tutti i settaggi audio possibili, con media player classic e vlc, ma niente.. :(
phant0mw0rm
03-10-2009, 08:07
Un cosa strana: se nelle impostazioni audio seleziono interfaccia spdif e premo su test, la tv non riproduce nulla. Al contrario, se faccio lo stesso con uscita digitale, la tv riproduce un suono!
scusatemi ma dove si collega questo cavo SPDIF alla scheda madre??
perchè da una parte va alla scheda video e dall'altra va alla scheda madre(giusto)
phant0mw0rm
03-10-2009, 13:06
scusatemi ma dove si collega questo cavo SPDIF alla scheda madre??
perchè da una parte va alla scheda video e dall'altra va alla scheda madre(giusto)
Si, o almeno io cosi l'ho collegato. In alternativa, se scheda madre e scheda video lo supportano, puoi anche collegarlo con un cavo esterno anzichè interno.
ok, ma quello che non trovo/capisco e dove devo collegare questo cavetto sulla scheda madre?
nella scheda video gia l'ho collgato.....
phant0mw0rm
03-10-2009, 19:01
Sulla scheda madre ci dovrebbero stare dei terminali con scritto spdif accanto..cerca sul manuale della scheda madre per saperne la posizione! :)
Un cosa strana: se nelle impostazioni audio seleziono interfaccia spdif e premo su test, la tv non riproduce nulla. Al contrario, se faccio lo stesso con uscita digitale, la tv riproduce un suono!
Se usi Media Player Classic come player e ffdshow come codec, ti basta andare nelle impostazioni di ffdshow audio decoder e su output metti il flag su AC3 e DTS sotto la voce SPDIF, anche power DVD ti permette di fare la medesima cosa, andando nelle impostazioni audio.
phant0mw0rm
04-10-2009, 11:10
Si, uso Media Player Classic e ffdshow. Anche con le impostazioni da te consigliate, non funziona. :cry: Uff, pensavo di esserci quasi stavolta..
Adesso provo con PowerDVD..
EDIT: Come non detto, risolto! :D Mi è bastato chiudere Media Player Classic, e quindi riaprirlo! :D Grazie mille Pether! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.