PDA

View Full Version : STM abbandona il settore dei chip video

Redazione di Hardware Upg
08-02-2002, 18:31
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5591.html">http://news.hwupgrade.it/5591.html</a>

On line è stata pubblicata una notizia ufficiale molto interessante: ST ha annunciato che sta al momento cercando un acquirente per la propria divisione grafica per schede video PC, basate su tecnologia PowerVR.
<br><br>
E' però bene segnalare che un possibile acquirente comprerebbe da ST Microelectronics la licenza per utilizzare i chip PowerVR 4 e PowerVR 5, di futura introduzione, e non di certo la licenza per l'attuale serie di chip Power VR. Questo, pertanto, non dovrebbe influenzare a breve il futuro commerciale dei chip Kyro, Kyro II e del prossimo chip Kyro III.

<blockquote><i>
STMicroelectronics To Withdraw From PC Graphics Market<br><br>
GENEVA--(BUSINESS WIRE)--Feb. 8, 2002\226-STMicroelectronics (NYSE:STM - news) has announced that it is withdrawing from the PC Graphics Accelerator IC market and is currently seeking a buyer for the related assets and activities of its PC Graphics business, which accounted for approximately $15 million of ST's $6.36 billion revenues in 2001.
<br><br>
The potential sale is in line with ST's objective of focusing its R&D efforts on market areas that are strategically important to the Company, notably: communications, automotive, computer peripherals, smart cards and digital consumer. In the digital consumer market, ST will continue to emphasize set-top box, DVD and digital TV applications, in which the Company holds worldwide leadership positions. </i></blockquote>

Fonte: <a href=http://www.imgtec.com/News/PressReleases/ReAnnouncementBySTMicroelectronics.htm>http://www.imgtec.com/News/PressReleases/ReAnnouncementBySTMicroelectronics.htm</a>.

cionci
08-02-2002, 18:38
Noooooo...peccato, mi dispiace...era bello avere un po' di Italia fra i grandi nomi...

08-02-2002, 18:43
E sempre brutto dover leggere certe notizie!

cicoandcico
08-02-2002, 18:53
peccato... speravo in un nuovo leader mondiale...

Scanseby
08-02-2002, 18:55
Acc.!! questa notizia non ci voleva!
Chissà come rideranno sotto i baffi
i CEO di Nvidia ed ATI!
D'altra parte è la dura legge del mercato...se non investi molti milioni di dollari in sviluppo e ricerca non riesci a produrre chip grafici che siano competitivi.
Un doveroso minuto di silenzio per il kyro e per l'Italia informatica....

belinassu
08-02-2002, 19:01
Beh se l'acuirente dela licenza fa buon uso
del progetto nn è detto ke nn ci si ritrovi
ad avere un Kyro3 più valido e versatile ;)

alexdp3
08-02-2002, 19:02
speriamo che non la compri nVidia!

NiKo87
08-02-2002, 19:07
Veramente triste come notizia :(
Secondo me ci saranno troppi ritardi per il Kyro2 Ultra e per il Kyro3...

adario733
08-02-2002, 19:15
Ho avuto oggi la notizia in diretta dall'amministratore di posta elettronica della ST (per la quale lavoro).
Mi dispiace molto, ma questa e' una risposta a chi diceva che la ST impiega l'1 % delle sue risorse per il settore chip video.
La mal parlava di 15 milioni di dollari di fatturato per il settore, contro i 6,3 miliardi di totale...
fatevi il conto e vedrete che se davvero la ST impiegasse l'1% delle risorse sul kyro, tutte le altre aziende impegnate nel settore potrebbero soltanto chiudere.

adario733
08-02-2002, 19:20
dimenticavo, attualmente al mondo la ST e' il terzo produttore di semiconduttori, e davanti ha solo Intel e Toshiba.
Ce la fara' la Nvidia a comprarsela ?

cionci
08-02-2002, 19:23
Già che ci sono...guardate di far lievitare un po' il prezzo delle azioni ;)

adario733
08-02-2002, 19:31
l'ST quest'anno ha guadagnato piu' della intel...

Mirus
08-02-2002, 19:40
non capisco xchè vende allora?

aspettami
08-02-2002, 19:42
vende perché la baracca non è redditizia così come o almeno il gioco (fatturato infimo) non vale la candela

e poi mica vende le fabbriche di semiconduttori (che a nvidia non interessano)

devis
08-02-2002, 20:09
Vende il settore grafico e basta.. Ce ne vuole per abbattere un colosso come STM

scardax
08-02-2002, 20:26
Scusate, sono anch'io un dipendente della ST, e quelle notizie diffuse prima sono vere, anche se adario733 non dovrebbe diffonderle, visto che confidenziali.
La St a deciso di congelare il settore grafico semplicemente perche a poco interesse nel settore. Solo per informazione, se controllate i vostri Hard-disk, troverete un chip con la marcatura ST, vedi maxtor o quantum.
Sul discorso colosso ST, la Nvidia al momento non risulta menneno nella top ten dei maggiori produttori di semi-conduttori, e se considerate che la blasonata AMD si trova al settimo posto, come new-entry, solo qest'ano, capite che la ST avrebbe potuto comprarla comodamente gia da qualche anno.
Vedrete nei prossimi mesi il motivo di tale decisione, che non e nenahc definitiva.

adario733
08-02-2002, 20:32
spero che scardax non abbia il potere di licenziarmi, comunque non posso che confermare quello che lui ha scritto!
Ossequi e...
occhio al'ortografia !

oro125
08-02-2002, 20:36
Anke mia mamma lavora per ST, è veramente una brutta notizia sono un tifoso di ST!!! WWW Kyro

adario733
08-02-2002, 20:43
Provate a smontare la centralina di iniezione della vostra chrysler o il vostr televisore sony o...
Tutto cio' che abbia dentro dei chip , e ditemi cosa ci trovate...
Non vorrei scavare a fondo, ma credo che andrei a scoprire che tra i clienti di ST ci sono tante aziende, anche nel settore dei chip grafici...

Dreadnought
08-02-2002, 20:51
ATI: vola!!!
Cogli l'attimo :)

adario733
08-02-2002, 20:55
in effetti e' un buon momento per cogliere il frutto abbandonato dell'intelligenza italiana.
Anche se il 50% di STM e' francese :-(.
Comunque sia, qualunque sia l'azienda che compra, non potra' mai salire al livello di ST.

scardax
08-02-2002, 21:09
Adario733, grazie per la bacchettata sull'ortografia, ne avevo giusto bisogno!!!:-) Non ti preoccupare, non sono ancora hai livelli di Pistorio per licenziarti!!
Comunque ho la strana impressione che la ST uscira presto con qualche altra diavoleria, chissa, forse un ritorno sul settore al momento buono!!
Buona serata.

devis
08-02-2002, 21:48
Ma che lavoro fate all'STM? :confused

scardax
08-02-2002, 22:33
Data Integrity Planning, dedicata allo sviluppo software per la produzione.

adario733
08-02-2002, 22:34
faccio sviluppo in CBuilder di applicazioni interdipartimentali e supporto SAP

devis
08-02-2002, 23:03
supporto SAP?
Cosa sarebbe?

ma lavorate a Milano?

ciao

MagicOverclocker
08-02-2002, 23:10
Spero proprio che STM non abbandoni il settore grafico proprio ora che aveva prodotto una serie di chip validi e in grado di crescere e contrastare nVidia e Ati (viva la concorrenza a favore degli overclockers :-) ) bye

scardax
08-02-2002, 23:26
Il SAP e un programma gestionale usato da quasi tutte le multinazionali, dalla microsfot alla intel, per restare in tema.Credo che il mio collega risolva i problemi quotidiani inerenti la gestione di stoke di magazino o altri prodotti, lo so quasi per certo, visto che lo uso anch'io!!!
Io comunque lavoro fuori sede Italia, non so il mio collega.

scardax
08-02-2002, 23:28
Comunque la sede principale oltre che strategica del gruppo si trova a Catania!!

scardax
08-02-2002, 23:28
Comunque la sede principale oltre che strategica del gruppo si trova a Catania!!

grip
08-02-2002, 23:31
Da fonti ST:"...l'obbiettivo della ST è di
focalizzare le attività di Ricerca e Sviluppo su aree di mercato che
sono strategicamente importanti per la Società...", secondo me hanno capito che non possono stare dietro ad ATI ed Nvidia!!!

biffuz
08-02-2002, 23:36
Bah, e' un peccato, ma facciano pure... tanto, sono talmente grossi che persino il mio presepe aveva dei chip ST per controllare l'effetto alba-tramonto...

dins
09-02-2002, 00:27
pero' mi dispiace....mi piange il cuore....

giruz
09-02-2002, 00:38
Originariamente inviato da grip
[B]Da fonti ST:"...l'obbiettivo della ST è di
focalizzare le attività di Ricerca e Sviluppo su aree di mercato che
sono strategicamente importanti per la Società...", secondo me hanno capito che non possono stare dietro ad ATI ed Nvidia!!!

Non diciamo cagate...st si potrebbe comprare ATI in ogni momento...e nVidia in 2 momenti :D :D

ST e' il top del top nei semiconduttori...come si diceva prima...vai a vedere le classifiche di vendita e/o la capitalizzazione di borsa...poi ne riparliamo STM: $26.3 miliardi di dollari in borsa (nyse) Nvidia: $8.68 miliardi di dollari (nasdaq)

quindi..se 2+2 fa' 4 direi che ST non ha problemi a star dietro a nvidia o ati.

ciao

giruz

Tecnico!!
09-02-2002, 09:48
A me cmq risulta che il kyro2 sia molto italiano!!!!(qualcuno che conosco ci ha lavorato) a CATANIA!!!!

cumenda
09-02-2002, 11:30
Il core-business di STM è rappresentato da chip per cellulari (aprite un Nokia per rendervi conto...), telecomunicazioni, elettronica per auto ed elettronica industriale. Evidentemente hanno tagliato il ramo meno profittevole.

Florio
09-02-2002, 12:47
Il punto è chi si comprerà la tecnologia del kyro...se nvidia allora addio ati, se ati allora addio nvidia...spero tanto in matrox! O in qualche altra azienda che vada ad aumentare la concorrenza

NiKo87
09-02-2002, 12:53
Si vocifera di Hercules...

planetx
09-02-2002, 12:54
Ciccini non esagerate... la STM non è italiana, per cartità... c'è molta Italie dentro ma è e rimane una maison française! :p

scardax
09-02-2002, 14:55
Scusami Planetx, ti vorrei informare, visto che lo so per certo, che il general manager del CEO, si chiama Pasquale Pistorio, nato ad Agira(En), il vice presidente per la quota Front-end si chiama Salvatore Castorina di Catania(Ct), e quello per i back-end si chiama Giordano Seragnoli Bologna(bo), in totale su sei vice presidenti, quattro sono italiani, ed uno giapponese.
Oltre al fatto, che i francesi detengono il 50% delle azioni(France Telecom), e l'altro 50% appartiene alla finmeccanica!!
oltre ad una capillarita di siti, 4 in italia, 4 in francia, tre in marocco, due in america, uno in canada, uno in cina, uno a singapore, uno a malta, uno in malesia, uno chiuso in bosnia(capite il perche!!)oltre che che centinai di siti non produzione sparsi per il mondo, vedi inghilterra, spagna, svizzera, russia, giapone ed altri ancora!
Finisco con il dare ragione a cumenda, attulamnete per il gruppo e piu proficuo il ramo delle telecomunicazioni, e sta solo aspettanto il boom della UMTS.
P.S. La ST non fornisce solo alla Nokia, vedi alcatel, sony, ericson e philips.

adario733
09-02-2002, 15:13
Ancora una volta non posso che essere d'accordo con scardax.
Ho conosciuto (anche personalmente) i presidenti di ST e vi posso assicurare che parlano italiano (veramente siciliano...), con buona pace dei francesi.
Uno schiocco di dita di qualunque di queste persone e sia nvidia che ati sono belle ed acquistate!
Peccato che io, essendo stato a cena con uno dei presidenti di ST, mi sono reso conto di persona che non conosceva neanche il progetto kyro !!!
Sono stato io a metterlo al corrente di cos'era.
Quindi, cari amici, mettetevi la testa in pace perche' il kyro per la st serviva solo per esperimento (secondo voi e' riuscito?).

scardax
09-02-2002, 15:47
Caro adario733, ma quando mi chiedevi se rischiavi il licenziamento per la diffusione di notizie interne mi prendevi per il c**o????
Vai a cena con il vice presidenti!! Adesso capisco la tua tranquillita, posso chiamarla cavaliere?? :-)

adario733
09-02-2002, 15:50
ma si figuri, sono persone normali anche loro, anche se ognuno di loro vale almeno 100 mld, a cena se la ridono come comuni mortali.
Cmq non credo che cio' interessi il forum, se vuoi possiamo continuare in pvt, o, dato che siamo tutti e due st, anche al telefono o email!

scardax
09-02-2002, 15:58
Beh, perche no, forse anche di presenza visto che sono parecchio in viaggio, ed e stato in uno di questi, direzione francia, che ho visto parte della tecnologia Kyro II, ed anche gli ultimi sviluppi di questo.
Sono rimasto molto colpito dalla notizia, visto che a detta degli adetti al lavoro era prevista per un paio di mesi l'uscita del nuovo chip, vuol dire che lo hanno messo in cassaforte per il futuro, ho forse lo passeranno direttamente alla hercules, come progetto e non come prodotto finito.

cionci
09-02-2002, 16:19
Ma insomma, queste azioni salgono o no ?

adario733
09-02-2002, 16:29
diciamo che se le hai comprate non hai fatto malissimo...

scardax
09-02-2002, 16:37
Dovrai aspettare che l'economia salga, comunque oggi ho chiamato a casa ed ho consigliato a mia madre di comprare, fai un po tu!!!!

cionci
09-02-2002, 16:41
Purtroppo le ho comprate a 50 :(

scardax
09-02-2002, 16:43
Beh, cosolati, noi dipendenti abbiamo lo sconto!!!!!! :-) ma sta tranquillo, appena l'economia ingrana, recuperi i soldi e ci guadagni pure!!

cionci
09-02-2002, 16:46
Speriamo :)

Comunque mi raccomando per l'ingresso nel nuovo settore...entrate alla grande !!!

E speriamo che l'Hercules di Guillemot non faccia la stessa fine della vecchia Hercules (una bella toccatina...toh)...

yuza
09-02-2002, 19:11
INSIDE TRADING!!!!!!!!!!!!!!!!
:D

emahwupgrade
09-02-2002, 19:24
Non credo che ST abbia alcun interesse a comprare ditte come AMD o NVidia, trattandosi in ogni caso di realta' diversissime (in particolare, ST si fabbrica i semiconduttori di cui ha bisogno, gli altri usano TSCM).
L'unica cosa di cui tener conto e che il KyroIII verosimilmente non vedra' la luce e questo e' un peccato e spiega anche i ritardi (se ne parla da tantissimo, ma mai nemmeno sample ai partner tecnologici).
Per le azioni ST, ricordo ancora 1 anno fa quando erano scese sotto 80 e tutti pensavano che sarebbero schizzate chissa' dove di nuovo...non mi sembra che sia successo. Se ne avete comprate tenetevele, ma prima di comprarne quanche altra sarebbe meglio aspettare una vera risalita :D

cionci
10-02-2002, 11:17
Originariamente inviato da emahwupgrade
[B]Non credo che ST abbia alcun interesse a comprare ditte come AMD o NVidia, trattandosi in ogni caso di realta' diversissime (in particolare, ST si fabbrica i semiconduttori di cui ha bisogno, gli altri usano TSCM).
L'unica cosa di cui tener conto e che il KyroIII verosimilmente non vedra' la luce e questo e' un peccato e spiega anche i ritardi (se ne parla da tantissimo, ma mai nemmeno sample ai partner tecnologici).
Per le azioni ST, ricordo ancora 1 anno fa quando erano scese sotto 80 e tutti pensavano che sarebbero schizzate chissa' dove di nuovo...non mi sembra che sia successo. Se ne avete comprate tenetevele, ma prima di comprarne quanche altra sarebbe meglio aspettare una vera risalita :D
AMD finora ha prodotto tutto con le sue Fab...ha preso solo ora accordi con TSMC per la produzione di un nuovo impianto con wafer da 300mm...
Comunque non hanno detto che il Kyro III non vedrà la luce...se Guillemot ha acquistato il progetto probabilmente lo vedremo...

scardax
10-02-2002, 17:59
Ciao cionci, sapresti dirmi dove avrebbe intenzione di costruire questo impianto??
Vedi la notizia e nuova e quindi ricca di interesse.
Seconda domanda, ma che lavoro fai e dove lavori?
Grazie in anticipo!

cionci
10-02-2002, 20:59
Originariamente inviato da scardax
[B]Ciao cionci, sapresti dirmi dove avrebbe intenzione di costruire questo impianto??
Vedi la notizia e nuova e quindi ricca di interesse.
Seconda domanda, ma che lavoro fai e dove lavori?
Grazie in anticipo!

Non lo so...la news era riportata su HwUpgrade...
Trall'altro ho anche sbagliato...è con UMC la partnership...
Una Fab con tecnologia a 0.65 micron per metà del 2005...

Faccio il webmaster e il programmatore...

scardax
10-02-2002, 22:47
Cionci, scusami ma sei sicuro dei 0.65 micron? mi sembrano parecchi per le nuove tecnologie, se compariamo con i 0.13 usati dall'Intel per i tualatin. Anche se con tecnoligie diverse, lo scopo finale delle societa di semi-conduttori e quello di minimizzare i prodotti, vedi basso voltaggio.
Ciao.

cionci
11-02-2002, 10:12
Originariamente inviato da scardax
[B]Cionci, scusami ma sei sicuro dei 0.65 micron? mi sembrano parecchi per le nuove tecnologie, se compariamo con i 0.13 usati dall'Intel per i tualatin. Anche se con tecnoligie diverse, lo scopo finale delle societa di semi-conduttori e quello di minimizzare i prodotti, vedi basso voltaggio.
Ciao.
Ovviamente erano 0.065 um...65nm... ;)

user79
11-02-2002, 10:31
Qualche chiarimento su quanto detto in questo thread:

a) Sebbene presidente, amministratore delegato e buona parte dei vertici siano italiani non è corretto affermare che STMicroelectronics sia italiana. Italia e Francia possiedono entrambe una quota pari al 22%.
http://eu.st.com/stonline/company/profile.htm

b) STM è divenuta nel 2001 il terzo produttore al mondo alle spalle di Intel e Texas Instruments (non Toshiba). In pratica tale posizione è stata raggiunta non perchè è cresciuta più di altri ma perchè ha perso di meno. E' probabile che già da quest'anno perda la terza posizione.
http://www.theinquirer.net/20120104.htm
http://www.theinquirer.net/18120106.htm

c) AMD non è settima ma dodicesima nella classifica dei produttori di semiconduttori.

d) Pur non lavorando in STM credo di poter confermare quanto già detto da altri circa la poca importanza attribuita da STM al settore grafico dal momento che parlando con alcuni ingegneri dell' R2 hanno confermato di non sapere cosa fosse kyro ed hanno escluso che la progettazione avvenisse in una delle sedi italiane.

x scardax: la partnership tra AMD e UMC prevede l'upgrade della fabbrica UMC di Singapore ad una tecnologia 0,065micron con wafer da 300mm nel 2005.

Saluti

tydany
11-02-2002, 11:35
Ma porc e io che stavo aspettando il Kyro III x cambiare sk video :(

cionci
11-02-2002, 11:50
Come puoi vedere dalle ultime news Hercules continuerà a portare avanti il progetto Kyro...probabilmente ne ha acquistato i progetti...

scardax
11-02-2002, 21:15
Ciao user79, sai pure dove mandare il curriculum??
Magari passo alla AMD, pensate cambio processore gratis ogni sei mese WOW!!!!!!

ciao!!!

Vifani
12-02-2002, 00:48
Ecco cosa ne penso io:
Vediamo di ricapitolare la cosa. Esattamente un anno fa (a Marzo per la precisione) STM e Hercules stringono una partnership e vengono presentati il Kyro 2 dalla prima e la 3D Prophet 4500 dalla seconda...... ora secondo voi tra Hercules e STM non c'era alcuna opzione che permettesse ad Hercules di acquistare la sezione grafica di STM nel caso in cui il prodotto avesse avuto successo ???

Dai su, non facciamo gli ingenui........ la cosa è stata sicuramente architettata e progettata.

Non credo alle cose che scendono dalle nuvole, soprattutto se un PR manager di Hercules se ne esce con una risposta del tipo "we could buy what STM sells" ovviamente usa il condizionale.......

Un'ultima cosa......... la sezione di STM che lavorava al progetto Kyro aveva sede in Francia...... guarda caso anche Hercules è francese !!!!!!!!

Tra l'altro Hercules in una email ufficiale ha dichiarato di puntare moltissimo sul progetto Kyro e che hanno intenzione di produrre la 3D Prophet 4800.

elessar
12-02-2002, 17:01
Argh! 15 milioni di dollari per il settore schede grafiche contro 6.300 miliardi (eh si', ricordo che il billion inglese vuol dire un milione di milioni, non mille milioni) di ricavi? Credo bene che la Kyro non ha mai tirato cosi' tanto. Se avesse investito un minimo in piu' avrebbe davvero potuto fare miracoli... ma si vede che il settore schede grafiche non rende cosi' tanto, ne' in termini di moneta ne' di 'gloria'.