View Full Version : Vista Certificati & Smart Card
Come sapete, sulle versioni business ed ultimate di Vista, in account utente, c'è la funzione "gestione dei certificati di crittografia dei file" che permette anche di creare certificati (autoprodotti) su smart card (tipo carta di credito) ISO 7816.
Quei somarelli insistono nel dire: "ma noooo! Deve farsi dare quella della camera di commercioooo!!!"
Qualcuno ha fatto prove in merito? Qui se chiedi le smart card vergini in un negozio di informatica, ti guardano come un marziano! :p
Nessuno ha mai giocherellato con le smart card? :p
non ne ho mai viste ma posso chiedere in giro tra i miei "commilitoni" ^^
quelle smartcard sono in pratica tutto ciò che parte dalla carta dell'ASL a chiavi hardware a qualsiasi carta contenente qualsiasi informazione?
ti serve sapere anche sul macchinario per usarle, immagino...?
quanto hanno di spazio dati? KB? avevo studiato di sfuggita il sistema appunto delle schede dell'ASL, con il software integrato autoavviante una volta eccitate.
se riesco a sapere qualcosa t'informo.
Ciao,
bè... alcuni dei notebook più recenti hanno il lettore di smart card integrato, altrimenti sono in vendita come dispositivi USB distaccati. E' vero che di solito vengono utilizzati con le card rilasciate dalle camere di commercio, per la firma elettronica valida legalmente, ma è anche vero che con i S.O. della serie pro, business e ultimate, è possibile creare certificati autoprodotti, per esempio per impedire l'accesso al pc, oppure per crittografare file o cartelle (ovvero, senza smart card inserita, non si accede al pc o non si aprono le cartelle crittografate)
Io cercavo queste card appunto per verificare le potenzialità di quel sistema e, anche per scambiare opinioni con chi avesse fatto prove del genere...
Ah, ho provato con le smart card che un tempo si usavano per la TV-sat, ma non vengono riconosciute... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.