View Full Version : AGGIORNAMENTO SISTEMA PC AM2/+
Allora volevo aggiornare il sistema in firma PC1 tenendo invariate alcune periferiche; ecco cosa avevo pensato:
CPU: ??? (sicuramente sostituisco 8450) ma sinceramente non so su cosa andare, volevo stare sui 120€ e prendere un X4 che abbia buone capacità in oc.
RAM: =
ALIMENTATORE: =
SCHEDA MADRE: =
VGA: pensavo alla 5870 o alla 5850 ma seri + tentato dalla prima soprattutto sto aspettando qualche versione non reference che migliori la dissipazione e quindi il rumore generato.
CASE: in fase di montaggio
come già detto prima sulla CPU non saprei dove sbattere la testa.
Mentre sulla vga sono indeciso (aspetterei cmq qualche mese in modo che i prezzi siano quelli ragionevoli e che cmq escano quelle con dissi migliori) tra la 5870 e la 5850; io gioco su un 22" a 1680x1050 e quindi mi chiedevo il se ne valeva la pena o meno, non volevo comprare la 5870 solo per dire di avercela quando poi mi bastava la 5850.
Voi che dite?
Frenky-90
24-09-2009, 13:58
Allora volevo aggiornare il sistema in firma PC1 tenendo invariate alcune periferiche; ecco cosa avevo pensato:
CPU: ??? (sicuramente sostituisco 8450) ma sinceramente non so su cosa andare, volevo stare sui 120€ e prendere un X4 che abbia buone capacità in oc.
VGA: pensavo alla 5870 o alla 5850 ma seri + tentato dalla prima soprattutto sto aspettando qualche versione non reference che migliori la dissipazione e quindi il rumore generato.
Mentre sulla vga sono indeciso (aspetterei cmq qualche mese in modo che i prezzi siano quelli ragionevoli e che cmq escano quelle con dissi migliori) tra la 5870 e la 5850; io gioco su un 22" a 1680x1050 e quindi mi chiedevo il se ne valeva la pena o meno, non volevo comprare la 5870 solo per dire di avercela quando poi mi bastava la 5850.
Voi che dite?
MADRE: Asus M4A785TD-V EVO AM3
CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
RAM: CORSAIR XMS3 DDR3 4GB / 1600Mhz KIT CL8 New Classic
ALI: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
350€ EKEY se puoi spende di + esagera con un 955x4
VGA: Ati 5850 sicuramente avrà prestazioni strepitose. penso al pari di una GTX285..Visto che la 5870 supera a volte la GTX295
greeneye
24-09-2009, 14:31
Voi che dite?
Perchè cambiare la scheda madre? Cosa ha che non va? Stesso dicasi per la ram.
Io farei:
CPU: almeno la 945
VGA: 5850
Il resto lascierei tutto come prima
Frenky-90
24-09-2009, 14:54
Perchè cambiare la scheda madre? Cosa ha che non va? Stesso dicasi per la ram.
Io farei:
CPU: almeno la 945
VGA: 5850
Il resto lascierei tutto come prima
mecredo sia una sua volontà.
Ha messo gli uguali affianco alla periferica, quind ho dedotto che volesse cambia tutto!
BOO vediamo cosa dice lui
Lilunyel
24-09-2009, 15:08
mecredo sia una sua volontà.
Ha messo gli uguali affianco alla periferica, quind ho dedotto che volesse cambia tutto!
BOO vediamo cosa dice lui
L'uguale penso volesse dire che quei componenti li tiene (giustamente) così come sono. =D
Io prenderei solamente un PII 955 + dissi serio (se non ce l'ha già) e più avanti la GPU, non appena si sa qualcosina di più sulle nuove ATI (soprattutto sulle 5850).
Frenky-90
24-09-2009, 15:12
L'uguale penso volesse dire che quei componenti li tiene (giustamente) così come sono. =D
Io prenderei solamente un PII 955 + dissi serio (se non ce l'ha già) e più avanti la GPU, non appena si sa qualcosina di più sulle nuove ATI (soprattutto sulle 5850).
Si penso propio di si.
Allora deve prendere un 955€ ma costo + di 120€
infatti ho messo l'uguale in modo che si pensasse che le periferiche rimanessero uguali, pensavo si capisse :stordita:
Escluderei X3 visto che a pensavo di evolvermi ed andare direttamente su un X4 (il pc lo uso soprattutto per i giochi) anche se sono rimasto un po' indietro sul mercato CPU nel senso che non so quanto GAP ci sia tra un X3 occato a dovere e X4 pure lui occato in applicazioni game.
Ambito GPU non lo so sinceramente come ho detto adesso è un po' presto per parlare visto che le VGA sono appena uscite, e i prezzi ancora alti; però volevo fare come la 3870, cioè che almeno mi durasse 2 generazioni (GEN 3800 e 4800), per quello che puntavo + su una 5870.
Tornando al 720, vedendo i prezzi ed essendo un black potrebbe essere una buona soluzione, dovrei vedere quanto scala coi giochi, nel senso che non mi faccia da collo di bottiglia
greeneye
25-09-2009, 08:39
infatti ho messo l'uguale in modo che si pensasse che le periferiche rimanessero uguali, pensavo si capisse :stordita:
.....non l'avevo proprio capita........
Escluderei X3 visto che a pensavo di evolvermi ed andare direttamente su un X4 (il pc lo uso soprattutto per i giochi) anche se sono rimasto un po' indietro sul mercato CPU nel senso che non so quanto GAP ci sia tra un X3 occato a dovere e X4 pure lui occato in applicazioni game.
Per ora pochissimi giochi sfruttano più core p.e. da una recensione
http://images.anandtech.com/graphs/amdphenomiix4965_081209165043/19695.png
Ambito GPU non lo so sinceramente come ho detto adesso è un po' presto per parlare visto che le VGA sono appena uscite, e i prezzi ancora alti; però volevo fare come la 3870, cioè che almeno mi durasse 2 generazioni (GEN 3800 e 4800), per quello che puntavo + su una 5870.
Considerando la scheda che hai puoi anche partire con una hd5850 e magari aggiungerne un'altra in cf fra un'annetto
Tornando al 720, vedendo i prezzi ed essendo un black potrebbe essere una buona soluzione, dovrei vedere quanto scala coi giochi, nel senso che non mi faccia da collo di bottiglia
Con il 720 hai un processore da 'poca spesa e tanta resa' un x4 sicuramente è più potente ma costa anche sensibilmente di più.
Frenky-90
25-09-2009, 09:40
L X3 in OC è uno dei migliori.
Inoltre nei Giochi è una belva. Scala scala.
.....non l'avevo proprio capita........
Per ora pochissimi giochi sfruttano più core p.e. da una recensione
http://images.anandtech.com/graphs/amdphenomiix4965_081209165043/19695.png
Considerando la scheda che hai puoi anche partire con una hd5850 e magari aggiungerne un'altra in cf fra un'annetto
Con il 720 hai un processore da 'poca spesa e tanta resa' un x4 sicuramente è più potente ma costa anche sensibilmente di più.
Proprio quello che sto cercando io, poca spesa tanta resa :)
Per quanto riguarda il CF, in quel caso dovrei cambiare ALI e non mi sembra il caso..... anche perchè voglio avere un pc e non un elettrodomestico da 1000w :D :D
Credo che sul 720 mi abbiate convinto, consumi come siamo messi?
Frenky-90
25-09-2009, 16:22
Proprio quello che sto cercando io, poca spesa tanta resa :)
Per quanto riguarda il CF, in quel caso dovrei cambiare ALI e non mi sembra il caso..... anche perchè voglio avere un pc e non un elettrodomestico da 1000w :D :D
Credo che sul 720 mi abbiate convinto, consumi come siamo messi?
TDB in consumo e dispersione calore mi sembra 95w
non è per niente altro visto che 8450 è 95w ma a 2.1ghz :D
Frenky-90
25-09-2009, 16:56
non è per niente altro visto che 8450 è 95w ma a 2.1ghz :D
e si è normale perche l'8450 è a 65nm(un schifezza per i clock che ha) il 720 a 45nm( e per il clock che ha è ottimo.
stavo pensando se no al athlon X4 630/620 si assesta anche lui sulla cifra dei 100€ e però ha il vantaggio di essere un quad
l'unica differenza tra un ATH e PII è la mancanza della L3 giusto?
Voi che dite?
l'unico mio problema è che non so quanto riesco a salire di FSB, nel senso che, se con BE posso giocare con il moltiplicatore e quindi i limiti sono altri, con FSB il massimo a cui sono arrivato è di 245 FSB (anche se credo che la colpa sia del consumo totale perchè supero larghamente i 140w) detto con X4 athlon arriverei massimo a 3200Mhz che non è proprio tantissimo (non e malaccio ma con il BE potrei pensare di arrivare anche a 3500mhz che non è paglia :D)
Frenky-90
29-09-2009, 12:01
stavo pensando se no al athlon X4 630/620 si assesta anche lui sulla cifra dei 100€ e però ha il vantaggio di essere un quad
l'unica differenza tra un ATH e PII è la mancanza della L3 giusto?
Voi che dite?
l'unico mio problema è che non so quanto riesco a salire di FSB, nel senso che, se con BE posso giocare con il moltiplicatore e quindi i limiti sono altri, con FSB il massimo a cui sono arrivato è di 245 FSB (anche se credo che la colpa sia del consumo totale perchè supero larghamente i 140w) detto con X4 athlon arriverei massimo a 3200Mhz che non è proprio tantissimo (non e malaccio ma con il BE potrei pensare di arrivare anche a 3500mhz che non è paglia :D)
Appunto con il Quad Athlon dovresti overcloccare l'intero sistema tramite FSB, e a me non è mai piaciuto, anche perchè fai soffrire tutte le componenti del PC.
La cache L3 è fondamentale e, il phenom x3 720 ha sia l2 che l3 6mb.
Sia in prestazioni normali che in OC il phenom pur essendo un X3 è molto + veloce dell'athlon X4, e oltre tutto sale molto di + in OC.
Io andrei per il Black Edition.:)
Appunto con il Quad Athlon dovresti overcloccare l'intero sistema tramite FSB, e a me non è mai piaciuto, anche perchè fai soffrire tutte le componenti del PC.
Sia in prestazioni normali che in OC il phenom pur essendo un X3 è molto + veloce dell'athlon X4, e oltre tutto sale molto di + in OC.
si stavo leggendo qualche rece, e X3 è superiore sopprattutto nei giochi quindi sarebbe stupido prendere un ATHLON x4.
Quindi X3 720 BE deciso 100€
Adesso vedo cosa salta fuori con la 5870 o 5850 sinceramente non ho intenzione di spendere + di 230€ per la vga visto quello che durano come longevità.
Il problema è quanto dovrò aspettare :cry:
Frenky-90
29-09-2009, 12:09
verso metà ottobbre si troveranno nei negozi. CMQ costeranno un botto perchè sono nuovi arrivi. Mi ricordo la 4870 appena uscita costò270€ ora a 100€ te le lanciano dietro.
La 5850 è prenotabile sui 220€
la 5870 sta sui 320€ (il prezzo + basso è stato in germania 280€ senza spese di spedizione)
100€ di differenza è troppo, non ne vale per niente la pena :( non credo che ci sarà un gap prestazionale così elevato tra le due VGA
Frenky-90
29-09-2009, 12:17
La 5850 è prenotabile sui 220€
la 5870 sta sui 320€ (il prezzo + basso è stato in germania 280€ senza spese di spedizione)
100€ di differenza è troppo, non ne vale per niente la pena :( non credo che ci sarà un gap prestazionale così elevato tra le due VGA
No la 5850 schiaffeggia il davanti ed il dietro di una GTX285, pensa un pò che mostro.
Invece le 5870 si porta a braccetto la GTX295 pensa un pò.
La 5850 senza cadere negli eccessi è perfetta.
infatti, essendo già avanti alla gtx285 (la 5850) e per adesso la 5870 stare lì vicino alla 5870 credo che vi saranno un 30% massimo di prestazioni di differenza, e 100€ di differenza non sono affatto logici.
Io credo che il prezzo giusto per la 5850 sia 180-190€ :)
Tutta colpa di G300 se uscisse fra poco i prezzi calerebbero + in fretta mentra così dobbiamo aspettare fino al 2010 :muro:
Frenky-90
29-09-2009, 12:21
http://xtreview.com/images/radeon%20hd%204870%20tst%20tst11b.png
Guarda questi bench. parlano da soli.
e va beh sono tast fatti da AMD :D
non che no siano validi ma senza il conto degli FPS sono abbastanza vaghi :D
bisogna aspettare delle recensioni sulla 5850 :)
Frenky-90
29-09-2009, 12:33
e va beh sono tast fatti da AMD :D
non che no siano validi ma senza il conto degli FPS sono abbastanza vaghi :D
bisogna aspettare delle recensioni sulla 5850 :)
No alla fine i bench farri da AMD sono stati sempre veritieri.
CMQ quelle sono le prestazioni di una 5850
greeneye
29-09-2009, 13:45
Non è per niente vero.
L'FSB non esiste ormai da anni (dal socket 754).
Il processore ha un clock di riferimento che è indipendente dal pci-e e dagli altri clock di sistema
Frenky-90
29-09-2009, 14:04
Non è per niente vero.
Il processore ha un clock di riferimento che è indipendente dal pci-e e dagli altri clock di sistema
Wath!!!!!!! Che mi vuoi dire scusa!!! Spero tu non dica sul serio!!! FSB non esiste!!!??...ma che dici!!
Per overcloccare una CPU con moltiplicatore bloccato devi agire su FSB..
Non ti dice nulla Front Side Bus. esiste poi anche il BSB back side bus che collega CPU e cache.
FSB collega la CPU al resto dell'hardware attraverso i chipset northbridge e southbridge.
Cosa non è vero? :rotfl:
Poi ci sono i BUS RAM e PCI-EX si ricollegano ad esso(CPU) che restano indipendenti se aggisci sul moltiplicatore della CPU ma non se aggisci sul BUS.
Risultato? Spingi tutto il sistema.
greeneye
29-09-2009, 16:12
Wath!!!!!!! Che mi vuoi dire scusa!!! Spero tu non dica sul serio!!! FSB non esiste!!!??...ma che dici!!
Per overcloccare una CPU con moltiplicatore bloccato devi agire su FSB..
Non ti dice nulla Front Side Bus. esiste poi anche il BSB back side bus che collega CPU e cache.
FSB collega la CPU al resto dell'hardware attraverso i chipset northbridge e southbridge.
Cosa non è vero? :rotfl:
Poi ci sono i BUS RAM e PCI-EX si ricollegano ad esso(CPU) che restano indipendenti se aggisci sul moltiplicatore della CPU ma non se aggisci sul BUS.
Risultato? Spingi tutto il sistema.
Il FSB è un'altra cosa: è il bus che collega il processore al memory controller .
http://img246.imageshack.us/img246/4386/jshotj.jpg
Dal primo athlon 64 con il memory controller è integrato nella cpu quindi l'FSB non c'e' più (o meglio è interno alla cpu) e lo stesso è per gli i7 e i5.
Quello che chiami FSB è solo un clock di riferimento per la cpu che attraverso i moltiplicatori (uno per ciascun core, uno per il mc, uno per l'HT ecc...) genera i clock della cpu.
Frenky-90
29-09-2009, 17:51
lascia perdere wikipedia.
Non sò + come spiegartelo. Leggi tu stesso nella specifica processore di questa scheda madre. E vedi se esiste o no. http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=A790GXH/128M
Niente niente sono 20 anni che infilo testa nel PC.
P.S agire sull'FSB non significa agire direttamente sulla CPU ma bensi sulla MADRE.
Per FSB non intendo nessun clock di CPU, ma bensi di velocità trasferimento dati tra le periferiche.
forse non è il termine appropriato
http://img260.imageshack.us/i/immagine1ga8.png/
forse si dovrebbe dire BUS e basta
ma venire qui e dire che non esiste ..... basta guardare nella schermata da me postata, se non sbaglio sotto c'è scritto FSB :)
http://www.pcgameshardware.com/screenshots/medium/2009/04/Phenom-X4-955-CPU-Z.png
che poi si possa chiamare anche HT link io credo che la cosa non cambi
greeneye
29-09-2009, 18:40
Mi dispiace ma FSB è un termine che si riferisce ad un'altra cosa.
Vediamo se mi riesco a spiegare meglio (questo è il mio pc)
http://img79.imageshack.us/img79/1426/jshoti.jpg
La cpu
http://img208.imageshack.us/img208/3013/jshoto.jpg
Il MC
http://img70.imageshack.us/img70/6658/jshotz.jpg
E l'HT
http://img70.imageshack.us/img70/1513/jshotwe.jpg
Ora controlliamo il tutto
http://img210.imageshack.us/img210/1426/jshoti.jpg
Portiamo il clock di riferimento HT (quello che chiamavate FSB) a 230 MHz
http://img210.imageshack.us/img210/963/jshotx.jpg
E' aumentato il clock dei processori, del MC, l'HT e così via.
Purtroppo overdrive non mostra tutti i moltiplicatyori ma è possibile agire anche sul moltiplicatore del MC e delle memorie (non solo quello dei core e del link HT)
Ovviamente il clock delle perifieriche
infatti hai regione te, si chiama HT, ma di questo sono quasi completamente sicuro, HT e FSB sono la stessa cosa, solo che nei nuovi processori si chiama in maniera differente.
Cmq credo che ci siamo intesi :D
Frenky-90
29-09-2009, 19:24
infatti hai regione te, si chiama HT, ma di questo sono quasi completamente sicuro, HT e FSB sono la stessa cosa, solo che nei nuovi processori si chiama in maniera differente.
Cmq credo che ci siamo intesi :D
Si ma non ancora lo capisce che stiamo dicendo la stessa cosa e non ci capiamo.
Quella è una CPU Black edition.
Nel caso della CPU 720x3 x che ha moltiplicatore sbloccato si aggisce solo su di esso.
Ma il discorso cambia con una CPU Bloccata. Cambiando i parametri nel BIOS aggisci si BCLK (Bus clock) non su HT!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.