PDA

View Full Version : DAW: problema registrazione midi/audio (qualsiasi parere urgente)

Raziel7
24-09-2009, 12:37
Mi farebbe piacere se qualcuno che si intende un minimo di tutto questo mi potesse dare un parere su come agire, siccome non sono ferrato sull'argomento. Ho una Presonus Firebox (firewire), montata su Win XP SP3 e su un computer comprato apposta per farne una daw. Non riesco a registrare tracce midi. Utilizzo Cubase 5, imposto correttamente nel midi in l'entrata e nell'out lo strumento virtuale. Il VST lo sento correttamente solamente che il file midi registrato č tutto sballato: a volte la registrazione del segnale parte e si interrompe (il rec rimane), altre invece non parte proprio e trovo tutte le note ammassate in un accordo ad inizio traccia. Reinstallati i driver dall'installer su sito (dovevo staccare e riattaccare la scheda audio all'avvio di windows altrimenti sentivo dei "click", sia nell'audio, sia nel sengale midi nel suonare con i VST...mah), cambiati i cavi, provate latenze diverse e diverse impostazioni sul Cubase. Niente da fare, il problema rimane. Allora per scrupolo ho installato i driver usb della Roland Fantom X8 e selezionando questa sorgente come segnale d'ingresso del midi non ho riscontrato i problemi evidenziati sopra.

Sempre per scrupolo provo a registrare dell'audio ma anche qui enormi problemi. Innanzitutto nell'impostazioni delle periferiche del Cubase trovo tutte le entrare e tutte le uscite della scheda su "Inattivo" mentre la Presonus Firebox MIDI IN e Roland Fantom X8 MIDI IN su "Attivare". Nella track inspector della traccia non trovo la lista di sorgenti da selezionare, bensė una comunissima Stereo In che ovviamente non registra una mazza.

Cercando un po' in internet ho visto che alcune persone hanno riscontrato gli stessi problemi sempre con il Cubase. E' stato consigliato di cambiare programma, come di impostare diversamente la scheda audio che ha un manuale ridotto all'osso. Infatti impostato il driver ASIO nelle periferiche di Cubase per Presonus č tutto ok, di conseguenza penso che ci sia qualcosa che non va. Ne dove l'ho comprata, ne www.midimusic.it che mi stato consigliato di contattare per questo problema sanno dirmi qualcosa ed č una palla che si lanciano. Non so proprio cosa fare e a chi rivolgermi. Chissā se qualcuno sa consigliarmi qui. :D