PDA

View Full Version : NUOVO VACCINO PER L'AIDS

monkey.d.rufy
24-09-2009, 11:04
Ricerca Usa-Thailandia Un vaccino per l'Aids riduce i rischi del 32%

http://www.corriere.it/salute/09_settembre_24/aids-vaccino-riduce-rischio-contagio-usa-thailandia_6664e508-a8d2-11de-aaa2-00144f02aabc.shtml

dite la vostra :p

luposelva
24-09-2009, 12:52
Beh siceramente i ricercatori sono soddisfatti, pero' a me non sembra un risultato eccezionale i 31%

masand
24-09-2009, 13:12
Ben venga una cura.

Il problema è che non capisco come siano state eseguiti gli studi.

Un vaccino, a quanto ne so, è praticamente una forma inattiva del Virus, la quale viene iniettata nel corpo il quale a sua volta sviluppa gli anticorpi e non la malattia.

Ora, alla luce di quanto scritto, cosa vuol dire 30%? Che su dieci pazienti 3 non hanno sviluppato la sieropositività, mentre altri 7 si? E questa condizione è data dal vaccino iniettato o da contatti a rischio effettuati dai volontari?

Se fosse data da quest'ultima possibilità, allora 23 casi in più tra le persone trattate con il placebo credo che non sia rappresentativo del funzionamento del vaccino.

Spiego.

Secondo me, se l'infezione è data dai normali comportamenti dei volontari, allora vorrebbe dire che 23 persone hanno avuto semplicente comportamento più a rischio degli altri (e su 8000 ci può anche stare, se poi parliamo della totalità dei volontari allora l'efficacia del vaccino, sempre secondo me, è ancora meno).

Ripeto, il tutto rigorosamente IMHO.

merut82
24-09-2009, 14:16
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/09/vaccino_aids.shtml?uuid=8b53c8b6-a8dc-11de-94e0-25ce359a11b9&DocRulesView=Libero

Non mi sembra granchè, ma meglio di niente...

Donagh
24-09-2009, 19:58
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/09/vaccino_aids.shtml?uuid=8b53c8b6-a8dc-11de-94e0-25ce359a11b9&DocRulesView=Libero

Non mi sembra granchè, ma meglio di niente...

ma l uso del preservativo no?

presto ne venderanno vaccini vedrete vedrete...

trignoleo
24-09-2009, 20:07
Beh siceramente i ricercatori sono soddisfatti, pero' a me non sembra un risultato eccezionale i 31%

imho è un grande passo avanti...

D.O.S.
24-09-2009, 20:24
Ora, alla luce di quanto scritto, cosa vuol dire 30%? Che su dieci pazienti 3 non hanno sviluppato la sieropositività, mentre altri 7 si? E questa condizione è data dal vaccino iniettato o da contatti a rischio effettuati dai volontari?

se fanno il vaccino diventano sieropositivi : agli anticorpi .
la malattia per chi si è vaccinato viene diagnosticata cercando il RNA virale nel sangue dei soggetti usando tecniche di PCR .

32% è molto poco come risultato , non può essere usato come vaccino preventivo ( ma è solo un primo passo ) e se le persone si vaccinassero ci sarebbero problemi in seguito per riscontrare l'infezione perché i test attuali cercano gli anticorpi ( le PCR sono molto costose )

F1R3BL4D3
24-09-2009, 21:56
Si usa sia la PCR real time che quantitativa (per la ricerca del genoma) sia tecniche di immunoblot, westernblot ed ELISA per gli anticorpi (per quanto riguarda HIV-1 e HIV-2).

aceto876
24-09-2009, 22:33
Posso fare una domanda sciocca?
La faccio: ma i volontari cosa fanno? Non penso si facciano vaccinare e poi si espongano volontariamente al contagio da HIV per vedere se funziona davvero...Sarebbe la roulette russa con 5 colpi nel tamburo del revolver (per non dire 6)

monkey.d.rufy
25-09-2009, 08:22
La faccio: ma i volontari cosa fanno? Non penso si facciano vaccinare e poi si espongano volontariamente al contagio da HIV per vedere se funziona davvero...Sarebbe la roulette russa con 5 colpi nel tamburo del revolver (per non dire 6)

forse i volontari sono gia malati?

D.O.S.
25-09-2009, 09:08

forse i volontari sono soggetti altamente a rischio ?
Thailandia <---> prostituzione

jpjcssource
25-09-2009, 15:17

IMHO i volontari sono gente a forte rischio di contagio, ovvio che non vengono contagiati apposta per vedere l'efficacia del vaccino.

luposelva
25-09-2009, 16:57
Per constatare l'efficacia del vaccino è stata seguita questa procedura oppure si dovrebbe seguirla?

Si prendono 100 volontari sieronegativi, si innocula il vaccino, dopo un tot tempo ovviamente risulteranno positivi al test ma senza sviluppare la malattia.
Alla fase successiva gli si inocula il virus dell'HIV 1 e il 2. vivo a questo punto e da qui bisogna aspettare del tempo per vedere se si manifesta la malattia con esami di laboratorio esempio monitoraggio dei linfociti.
E questa la procedura da eseguire quando si sperimentano dei vaccini?

D.O.S.
25-09-2009, 17:13
Per constatare l'efficacia del vaccino è stata seguita questa procedura oppure si dovrebbe seguirla?

Si prendono 100 volontari sieronegativi, si innocula il vaccino, dopo un tot tempo ovviamente risulteranno positivi al test ma senza sviluppare la malattia.
Alla fase successiva gli si inocula il virus dell'HIV 1 e il 2. vivo a questo punto e da qui bisogna aspettare del tempo per vedere se si manifesta la malattia con esami di laboratorio esempio monitoraggio dei linfociti.

se ti trovi dentro ad un campo di concentramento nazista allora , sì .

i vaccini vengono prima testati sui primati e se forniscono un buon margine di protezione allora viene avviata la fase sperimentale su esseri umani ad alto rischio ( prostitute , tossicodipendenti , ma anche medici ospedalieri e personale sanitario ) , naturalmente non è possibile infettarli apposta ma solo verificare statisticamente quanti sono rimasti contagiati casualmente e fare un confronto con la percentuale di soggetti che si sono infettati nel gruppo di controllo che ha preso il placebo.

IpseDixit
26-09-2009, 08:36

Inoculando il virus a 16000 persone non avresti poche decine di sieroconversioni. Probabilmente hanno selezionato persone potenzialmente a rischio HIV magari nel nord/est del paese.

luposelva
26-09-2009, 10:45
Ma la prassi della ricerca non era quella di somministrare vaccino o farmaci a persone gia' sieropositive, e vedere se ci sarebbe stato il controllo totale del virus o addiritura la sieroconversione.
Qui abbiamo un campione di 16.000 persone trattate con vaccino (tra l'altro il vaccino non sviluppa sieropositivita' al ricevente?) e altre con placebo, non capisco come ricavano quel 31% sarebbero quelli vaccinati e rimasti sieronegativi nonostante i comportamenti ad alto rischio?

THE_TROOPER
27-09-2009, 12:59
Avevo letto questa notizia, ne ho trovata anche un altra (http://tecnomante.comlu.com/aids-trovata-riserva-di-hiv-nel-cervello/) interessante sull'argomento.
32% è sempre 1/3 e si parla di prevenzione. io non mi sentirei sicuro con 2/3 di probabilità di contagio :D però è un buon inizio.

IpseDixit
30-09-2009, 11:25
Io non capisco l'utilita' del vaccino, il rischio di infezione molto basso (sotto l'1 %), prossimo allo zero utilizzando il profilattico. E poi chi vaccinano ? Tutta la popolazione mondiale ?

momo-racing
30-09-2009, 11:27
ma scusate come fanno a creare un "vaccino" se non hanno mai trovato manco il virus?

F1R3BL4D3
30-09-2009, 11:48
ma scusate come fanno a creare un "vaccino" se non hanno mai trovato manco il virus?

:asd: ah no figurati! Lasciamo stare le banfate di qualche sito complottista.

Quello che fa "ciao" qui sotto (foto a sinistra con ME):

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090930124826_Senzatitolo2.jpg

gabi.2437
30-09-2009, 11:54

http://i.neoseeker.com/mgv/179220-Lone%20Warrior/220/37/lolwut_display.jpg

Di cosa cianci?

Evitiamo di dire BUGIE grazie.

IpseDixit
30-09-2009, 12:34
Se nessuno ha mai visto il virus i farmaci come funzionano ? A Casaccio ? :fagiano:

gabi.2437
30-09-2009, 12:36
Se nessuno ha mai visto il virus i farmaci come funzionano ? A Casaccio ? :fagiano:

Con la forza dell'amore probabilmente

masand
30-09-2009, 12:39

Ancora con questa storia?

Ma basta... Ma possibile che state tutti li a credere a simili castronerie?

Non ci voglio credere che la gente da più credito a teorie complottistiche piuttosto che a scienziati che studiano il fenomeno...

Assurdo.

Ma non solo lo hanno isolato, ultimamente hanno anche visto "in diretta" come funziona l'infezione alle cellule.

Ora, senza scomodare chissà quali siti o enti, basta andare su Wikipedia che già ci sono ottime info di base: http://it.wikipedia.org/wiki/Hiv

IpseDixit
30-09-2009, 13:22
http://www.bangkokpost.com/news/local/24434/hiv-trial-provides-hope

http://www.bangkokpost.com/media/content/20090925/70516.jpg

luposelva
30-09-2009, 13:30
Ancora con questa storia?

Ma basta... Ma possibile che state tutti li a credere a simili castronerie?

Non ci voglio credere che la gente da più credito a teorie complottistiche piuttosto che a scienziati che studiano il fenomeno...

Assurdo.

Ma non solo lo hanno isolato, ultimamente hanno anche visto "in diretta" come funziona l'infezione alle cellule.

Ora, senza scomodare chissà quali siti o enti, basta andare su Wikipedia che già ci sono ottime info di base: http://it.wikipedia.org/wiki/Hiv

Sara' ma non ne sono convinto al 100% specialmente dopo gli allarmismi esagerati fatti con i virus aviaria sars suina, rivelatisi poi bufale
pero' intanto son stati creati vaccini a milionate per la gioia delle case farmaceutiche.
Non mi meraviglierei che anche l'hiv sia stato gonfiato anche lui per imbottire specialmente le popolazioni africane di farmaci.

Duesberg è un famoso virologo siamo sicuri cha non abbia un po' di ragione, per rinfrescare la memoria.

http://www.ibs.it/code/9788884905239/duesberg-peter-h/aids-virus-inventato

gabi.2437
30-09-2009, 13:46
Ma di cosa cianci?

gli allarmismi esagerati fatti con i virus aviaria sars suina, rivelatisi poi bufale
Gli allarmismi li hanno fatti i giornalisti in cerca di scoop

Che c'entra questo con l'aids?

Non mi meraviglierei che anche l'hiv sia stato gonfiato anche lui per imbottire specialmente le popolazioni africane di farmaci.

E con ciò? Di cosa stai parlando?

Il virus esiste, è lì ed è fotografato.

Cosa c'entrano gli allarmismi della sars e i vaccini?

Duesberg è un famoso virologo siamo sicuri cha non abbia un po' di ragione, per rinfrescare la memoria.

Anche Yoda è un famoso maestro Jedi.

masand
30-09-2009, 13:53
Sara' ma non ne sono convinto al 100% specialmente dopo gli allarmismi esagerati fatti con i virus aviaria sars suina, rivelatisi poi bufale
pero' intanto son stati creati vaccini a milionate per la gioia delle case farmaceutiche.

http://www.ibs.it/code/9788884905239/duesberg-peter-h/aids-virus-inventato

Vabè,
che dire... non c'è discussione.

Quando si portano esempi simili allora, onestamente, mi cadono le braccia...

Prima o poi capirai.

Nel frattempo speriamo ci sia una cura, perché questo virus "gonfiato" o "inventato" (come recita il tuo link) i morti li fa per davvero.

Un saluto a tutti...
masand

luposelva
30-09-2009, 15:07
gabi.2437;29091212]Ma di cosa cianci?

Gli allarmismi li hanno fatti i giornalisti in cerca di scoop

Che c'entra questo con l'aids?

Dico solo che anche per l'hiv potrebbe esserci la possibilita' che gli venga data una pericolsita' esagerata, allo scopo di imbottire gente sieropositiva di farmaci antiretrovirali.

E con ciò? Di cosa stai parlando?

Il virus esiste, è lì ed è fotografato.

Ho scritto da qualche parte che non esiste?

Anche Yoda è un famoso maestro Jedi.

Pero' non è un virologo. :D

F1R3BL4D3
30-09-2009, 15:15
Pero' non è un virologo. :D

No effettivamente non sei stato tu ma qualcuno c'è.

Comunque Simoncini era un medico, ho detto tutto...

luposelva
30-09-2009, 15:29
Vabè,
che dire... non c'è discussione.

Quando si portano esempi simili allora, onestamente, mi cadono le braccia...

Prima o poi capirai.

Nel frattempo speriamo ci sia una cura, perché questo virus "gonfiato" o "inventato" (come recita il tuo link) i morti li fa per davvero.

Un saluto a tutti...
masand

Ti dico come la penso, questo virus è cosi' enfatizzato perche' riguarda la sfera sessuale quindi fa paura a tutta la popolazione mondiale, se ipoteticamente l'hiv contaggiasse le persone come la malaria cioe' attraverso insetti tropicali, non avrebbe tutta questa attenzione, ne avrebbe tanta quanta ne ha la malaria, che tra l'altro in Africa miete piu' morti dell'AIDS. ;)

jpjcssource
30-09-2009, 15:29
Io non capisco l'utilita' del vaccino, il rischio di infezione molto basso (sotto l'1 %), prossimo allo zero utilizzando il profilattico. E poi chi vaccinano ? Tutta la popolazione mondiale ?

Eppure fà centinaia di migliaia di morti ogni anno, credi che un problema così grande si risolva solo con preservativi (che sono il minimo sindacabile visto che se vai a letto con una persona infetta, non è assolutamente sufficiente visto che vi può essere anche contagio tramite sangue) o con l'educazione al sesso sicuro?

Riguardo ai complottisti, spero per loro che non prendano mai quel virus che non esiste di cui parlano negando pure l'evidenza.

jpjcssource
30-09-2009, 15:33
Ti dico come la penso, questo virus è cosi' enfatizzato perche' riguarda la sfera sessuale quindi fa paura a tutta la popolazione mondiale, se ipoteticamente l'hiv contaggiasse le persone come la malaria cioe' attraverso insetti tropicali, non avrebbe tutta questa attenzione, ne avrebbe tanta quanta ne ha la malaria, che tra l'altro in Africa miete piu' morti dell'AIDS. ;)

La malaria è curabile, mentre AIDS no, secondo te qual'è la malattia che spaventa di più?
Il numero delle vittime nel caso della malaria non vuol dire nulla, non dipende dalla pericolosità della malattia, ma dalle oscene condizioni del sistema sanitario degli stati africani ed in generali del terzo mondo.

gabi.2437
30-09-2009, 17:05

In Africa muoiono anche di fame se è per questo :fagiano:

luposelva
30-09-2009, 22:16
La malaria è curabile, mentre AIDS no, secondo te qual'è la malattia che spaventa di più?
Il numero delle vittime nel caso della malaria non vuol dire nulla, non dipende dalla pericolosità della malattia, ma dalle oscene condizioni del sistema sanitario degli stati africani ed in generali del terzo mondo.

Giusto quello che dici, pero' è bene notare che le condizioni igenico sanitarie paurose provocano la morte della maggior parte delle persone sieropositive che poi diventano AIDS conlamato.
Secondo me sarebbe molto piu' utile che i soldi spesi in farmaci poco efficaci per questa sindrome specialmente se si guarda alle condizioni di vita,
meglio spendere per aumentargli la qualita' della vita.

Donagh
30-09-2009, 22:20
Giusto quello che dici, pero' è bene notare che le condizioni igenico sanitarie paurose provocano la morte della maggior parte delle persone sieropositive che poi diventano AIDS conlamato.
Secondo me sarebbe molto piu' utile che i soldi spesi in farmaci poco efficaci per questa sindrome specialmente se si guarda alle condizioni di vita,

vero.. costruire ospedali ecccccc
ma ce in ballo aime il programma "facciamo paura al mondo per fare soldi"

F1R3BL4D3
30-09-2009, 23:17

Meglio fare entrambi. O chi si ammala lo lasciamo morire?

D.O.S.
30-09-2009, 23:36
nooooooo, basta negazionismo complottistico sul virus !!!!! :cry:

una prima donna della virologia mondiale rosica a morte per non averlo scoperto per primo e poi tutti gli vanno dietro ??

suvvia ... quando sento fare discorsi del genere propongo sempre questa soluzione : fatevi infettare da un sieropositivo e poi quando sarete pure voi sieropositivi aspettate i consueti 10 anni per vedere se vi viene fuori l'AIDS .

se non succede nulla , complimenti avete ragione voi :O

IpseDixit
01-10-2009, 08:22
Purtroppo non e' cosi' semplice, la tubercolosi e' l'infezione opportunistica piu' frequente nei casi di aids, in africa la tbc e' praticamente triplicata e contagia anche chi non e' sieropositivo. Naturalmente in africa le possibilita' di guarire dalla tbc sono molto basse.

jpjcssource
01-10-2009, 08:23
Meglio fare entrambi. O chi si ammala lo lasciamo morire?

Infatti, anche perchè non sono pochi anche i morti nei paesi con un buon sistema sanitario.
Anche se viene aumentata la qualità della vita e dell'assistenza del malato, la sua vita è drasticamente accorciata dalla malattia quindi ciò non è sufficiente.

zerothehero
01-10-2009, 14:11
Dopo aver cercato di arginare in sezione politica la disinformazione complottistica anti-vaccini, gli stessi argomenti me li trovo pure in "scienza e tecnica"? :eek: