PDA

View Full Version : [rumor bomba] Microsoft punta ad acquisire EA GAMES

*sasha ITALIA*
24-09-2009, 10:35
Microsoft si prepara ad acquisire Electronic Arts?
Le ultime indiscrezioni finanziarie riportate dall’agenzia di stampa Reuters hanno dell’incredibile: Microsoft sarebbe intenzionata ad acquistare il pacchetto azionario di maggioranza di Electronic Arts!

Il motivo scatenante, stando agli analisti di TheStreet.com e WhatsTrading.com, andrebbe ricercato nelle performance negative in cui si sta producendo EA nel mercato azionario statunitense in questi mesi di profonda crisi: se l’offerta d’acquisto della multinazionale che ha reso oscenamente ricco Bill Gates dovesse concretizzarsi ed essere poi accettata, dal punto di vista prettamente videoludico assisteremmo alla nascita di un vero e proprio “mostro”capace di cannibalizzare, in un colpo solo, l’esclusiva di tutti i brand della compagnia californiana (FIFA, Dead Space, Battlefield, Rock Band, Burnout e chi più ne ha più ne metta).

Nonostante la prima smentita semi-ufficiale di Microsoft, che considera infondate tali voci di corridoio, dalle parti di Redwood City si preferisce mantenere una linea di prudenza al riguardo, anche e soprattutto in considerazione del balzo che le azioni in borsa sia di EA e Microsoft hanno fatto in queste ore convulse (+5% per entrambe), segno evidente che più d’una persona vedrebbe di buon occhio un tale matrimonio che fino a ieri sarebbe stato pura fantascienza. Naturalmente vi terremo informati delle future novità.

gamesblog.it

una mazzata per il settore!

rikfer
24-09-2009, 10:43
si e a rimetterci come al solito saremo solo noi, potrei già annunciare anche un ciao a playstation in questo caso, il colpo credo sarebbe veramente troppo forte per sony.
Ciao

trvdario
24-09-2009, 10:45
Costicchia EA però.....:rolleyes:

tecnologico
24-09-2009, 10:57
ma ea è enorme, ha inglobato mille sh...non credo che costi 2 lire....

fosse vero..cazzo che colpo!

Malek86
24-09-2009, 11:25

La EA ha un valore azionario totale di 7 miliardi di dollari circa (forse un po' meno adesso, viste le ultime peripezie della società). E considerando che grossi pacchetti azionari si comprano quasi sempre a sovrapprezzo, anche se supponiamo che MS si accontenti del 51% della società sono comunque sui 5 miliardi di dollari. Per un investimento "accessorio" (non credo che i videogiochi siano l'attività primaria di MS), sarebbe eccessivo.

Credo siano i soliti rumor.

MirkoT17
24-09-2009, 11:27
E' già stato smentito dalla stessa Microsoft, sarebbe stato davvero un bel colpo, se fosse stato vero.

*sasha ITALIA*
24-09-2009, 11:35
E' già stato smentito dalla stessa Microsoft, sarebbe stato davvero un bel colpo, se fosse stato vero.

ma secondo te confermano facendo schizzare il valore della societa´al momento dell´acquisto? :asd:

Malek86
24-09-2009, 11:40

Hanno detto "non commentiamo sui rumor", cosa che dicono sempre. E comunque, come dice Sasha, non credo vorrebbero far alzare il valore delle azioni più del necessario. Comunque, continuo a credere che sia solo un rumor. Anche se in effetti EA non è messa così bene, questo sarebbe il momento migliore per cercare un partner/proprietario.

Ammetto che, se da una parte sarebbe triste per la concorrenza, dall'altra parte sarebbe una cosa che mi farebbe un po' piacere. Così imparano a comprare la Bullfrog e a smembrarla completamente. Ora sarebbero loro a essere comprati...

[Achievement Unlocked] Irony - 20G

trvdario
24-09-2009, 11:40
ma secondo te confermano facendo schizzare il valore della societa´al momento dell´acquisto? :asd:

Ma che ne sanno sti nerds di economia.....:O

Filippo75
24-09-2009, 11:44
Cazz spero sia solo un rumor, sarebbe una notizia devastante per la concorrenza.

goldorak
24-09-2009, 11:44
Bene, li compra e poi chiude baracca e burattini.
I publishers minori e gli sviluppatori indipendenti vengono alla ribalta ed inizia una seconda eta' dell'oro dei videogames.
Go Microsoft Go !!!!! :D

goldorak
24-09-2009, 11:46
La EA ha un valore azionario totale di 7 miliardi di dollari circa (forse un po' meno adesso, viste le ultime peripezie della società). E considerando che grossi pacchetti azionari si comprano quasi sempre a sovrapprezzo, anche se supponiamo che MS si accontenti del 51% della società sono comunque sui 5 miliardi di dollari. Per un investimento "accessorio" (non credo che i videogiochi siano l'attività primaria di MS), sarebbe eccessivo.

Credo siano i soliti rumor.

La Microsoft ha cash per 30-40 MILIARDI di $.
Se volessero si comprerebbero EA in un sol boccone.

Malek86
24-09-2009, 11:49

Sì, ma bisogna vedere se gli conviene farlo. Come ho detto, i videogiochi non sono certo l'attività primaria di MS.

Dopotutto, se era così sempice, perchè MS non si era già comprata un miliardo di altri piccoli sviluppatori? Invece hanno preso solo Rare e Lionhead... e probabilmente hanno speso anche troppo, nell'ambito di attività che li riguarda.

goldorak
24-09-2009, 11:58
Sì, ma bisogna vedere se gli conviene farlo. Come ho detto, i videogiochi non sono certo l'attività primaria di MS.

Dopotutto, se era così sempice, perchè MS non si era già comprata un miliardo di altri piccoli sviluppatori? Invece hanno preso solo Rare e Lionhead... e probabilmente hanno speso anche troppo, nell'ambito di attività che li riguarda.

Io ci andrei piano col dire che i videogiochi non sono l'attivita' primaria di Microsoft perche' vi sfugge il "big picture". Lo sono nel momento in cui consentono alla propria console di diventare il fulcro dell'entertainment casalingo. E di essere la porta di accesso al portale Live, attraverso cui la Microsoft vende/affitta film in streaming e chissa' cos'altro in futuro.
Ma per fare questo, la console dev'essere apettibile e non lo e' senza giochi.
Quindi e' assurdo sostenere che i videogames non siano l'attivita' centrale di Microsoft. Lo sono eccome.

E questa considerazione vale anche e piu' per Sony.

Quindi non e' escluso che Microsoft si prenda una fetta maggioritaria di EA, per lo stesso motivo che Sony negli anni novanta si compro la Columbia Tri-star.

Luca T
24-09-2009, 12:01

Che può farlo è ovvio, ma non è che se ce l'ha allora li deve spendere in investimenti che poi non è sicuro che gli fruttino!

Malek86
24-09-2009, 12:16
Io ci andrei piano col dire che i videogiochi non sono l'attivita' primaria di Microsoft perche' vi sfugge il "big picture". Lo sono nel momento in cui consentono alla propria console di diventare il fulcro dell'entertainment casalingo. E di essere la porta di accesso al portale Live, attraverso cui la Microsoft vende/affitta film in streaming e chissa' cos'altro in futuro.
Ma per fare questo, la console dev'essere apettibile e non lo e' senza giochi.
Quindi e' assurdo sostenere che i videogames non siano l'attivita' centrale di Microsoft. Lo sono eccome.

E questa considerazione vale anche e piu' per Sony.

Quindi non e' escluso che Microsoft si prenda una fetta maggioritaria di EA, per lo stesso motivo che Sony negli anni novanta si compro la Columbia Tri-star.

In effetti è possibile... però, continuo a credere che si tratti solo di rumor. E poi, anche se fosse vero, non è detto che vada in porto.

Certo è che il valore della EA è diminuito parecchio nell'ultimo anno:

http://www.investorguide.com/stock-charts.cgi?osymb=ERTS&siteid=8BD6B6FD-860E-46B8-9949-D17C8BCB359F&sid=6170&symb=ERTS&time=2yr&go=Draw+Chart&uf=0&compidx=aaaaa~0&ma=0&maval=

Questo sarebbe effettivamente un buon momento per un eventuale acquisto. Bisogna vedere però quanto sono disposti a pagare. Con Yahoo hanno alzato un po' il prezzo, ma alla fine si sono ritirati.

Ventresca
24-09-2009, 12:23
se microsoft compra EA si entra in una fase di monopolio durissima.... vi ricordo che il Dreamcast è morto proprio perchè EA non ci ha sviluppato sopra un tubo.. così Sony creperebbe sul colpo in occidente, Nintendo perderebbe metà della sua lineup di terze parti su wii e ds....

Preferisco acquisti mirati da parte di MS tipo quanto avvenne con RARE e Bungie (o Sony con Psygnosis), che stimolano la concorrenza (vedi halo vs killzone) dando comunque un vantaggio a MS, piùttosto che un acquisto così tout court che danneggerebbe EA e i concorrenti in modo irreparabile, nonchè noi giocatori ...

Malek86
24-09-2009, 12:27
se microsoft compra EA si entra in una fase di monopolio durissima.... vi ricordo che il Dreamcast è morto proprio perchè EA non ci ha sviluppato sopra un tubo.. così Sony creperebbe sul colpo in occidente, Nintendo perderebbe metà della sua lineup di terze parti su wii e ds....

Preferisco acquisti mirati da parte di MS tipo quanto avvenne con RARE e Bungie (o Sony con Psygnosis), che stimolano la concorrenza (vedi halo vs killzone) dando comunque un vantaggio a MS, piùttosto che un acquisto così tout court che danneggerebbe EA e i concorrenti in modo irreparabile, nonchè noi giocatori ...

La EA non ha più la presa di un tempo. Hanno perso parecchi soldi ultimamente, e non danno grossi segni di ripresa. Non credo che siano più così decisivi come nel 2000/2001.

A parte questo, io sono sempre curioso di vedere come si muove il mercato quando è lasciato a se stesso. Ogni situazione nuova può generare spettacolo. Può succedere qualcosa di positivo, ma anche di negativo. E può anche darsi che non succeda proprio nulla. Stiamo a vedere, invece di preoccuparci troppo.

E non vi nascondo che vedere EA acquisita a sua volta, sarebbe quantomeno divertente. Vendetta per la Bullfrog! :read:

Jon_Snow
24-09-2009, 12:32
Ho miei dubbi che antitrust permetterebbe un acquisto simile. Sarebbe l'uccisione della concorrenza.

*sasha ITALIA*
24-09-2009, 12:32
ma poi puntano alla quota di maggioranza... voglio dire, Microsoft un anno fa voleva prendersi Yahoo per 44.6 MILIARDI di $...

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2008/02/microsoft-yahoo-tappe.shtml

che volete che siano 5 miliardi a confronto?

HHH85
24-09-2009, 12:33
Se fosse, sarebbe una rivoluzione, o i giapponesi si uniscono, facendo giochi solo per le loro console, altrimenti qui rischia anche Nintendo. (la Sony sarebbe morta sul settore giochi)

Giant Lizard
24-09-2009, 12:51
figata...spero succeda veramente così posso cantare ad Electronic Arts:

ehi ehi ehi! Goodbye!

na na na na naaaaa

na na na na naaaaa

ehi ehi ehi! Goodbye!

na na na na naaaaa

na na na na naaaaa

:asd:

poi magari con Microsoft i giochi EA riuscirebbero ad avere uno stile che mi piace di più.

tecnologico
24-09-2009, 12:57
mmmm io mi butterei a piombo su codemasters e capcom

argez
24-09-2009, 13:05
ma poi puntano alla quota di maggioranza... voglio dire, Microsoft un anno fa voleva prendersi Yahoo per 44.6 MILIARDI di $...

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2008/02/microsoft-yahoo-tappe.shtml

che volete che siano 5 miliardi a confronto?

Appunto...Per Ms 5 miliardi di $ son noccioline.

Jon_Snow
24-09-2009, 13:08
mmmm io mi butterei a piombo su codemasters e capcom

Io invece mi indirizzerei verso su una casa dallo stile giapponese (Capcom è jappo solo di residenza...) come Namco-Bandai o la stessa SquareEnix. Penso che nel mondo occidentale abbia già la sua forza sopratutto per via dei buoni rapporti con le software house da PC.

[?]
24-09-2009, 13:09
Guardiamo il lato positivo.... se succede Sony va in malora, la mia 60gb prendera' un valore inestimabile e diventero' ricco tra una 20ina d'anni:O

tecnologico
24-09-2009, 13:53
:asd:
sony reagisce, dal lato sportivo compra la 2kgames e la incula a tutti, per il calcio ha konami che fa pes che per quanto faccia schifo ai sonari piace lo stesso, si accaparra square e konami e si becca pure rockstar e codemasters...
salvo poi scoprire che nun cià na lira e al massimo comprano le sigarette:asd:

mt_iceman
24-09-2009, 13:59
date per scontato che se microsoft acquisisce ea tutti i titoli prodotti da essa direttamente o affiliati diventino esclusive cosa che non ritengo probabile. anzi, microsoft inizierebbe a guadagnare per ogni gioco ea venduto su console sony e nintendo :asd:

tecnologico
24-09-2009, 14:03
ovviamente...e immaginate quale versione verrebbe peggio graficamente?

GOMBLOTTO!

*sasha ITALIA*
24-09-2009, 14:04
date per scontato che se microsoft acquisisce ea tutti i titoli prodotti da essa direttamente o affiliati diventino esclusive cosa che non ritengo probabile. anzi, microsoft inizierebbe a guadagnare per ogni gioco ea venduto su console sony e nintendo :asd:

probabilmente imporrebbe royalties salatissime..

Giant Lizard
24-09-2009, 14:35
mmmh...però quello che dite voi non so se è fattibile per via delle leggi sul libero mercato.

tecnologico
24-09-2009, 14:36
ma non lo so se rientra in questa situazione

Ventresca
24-09-2009, 14:36
io non capisco perchè questo astio contro EA che anzi negli ultimi tempi ha sfornato e sta sfornando giochi molto buoni: ha prodotto BF:BC, Mirror's EDGE, Dead Space, Fifa09, Army of Two e produrrà BF:BC2, Army of Two2, Dante's Inferno (a me fa vomitare), Fifa10 etc etc...

negli anni passati EA ha prodotto giochi indecenti e vendeva un botto con risultati finanziari inversamente proporzionali alla qualità dei suoi prodotti, ora che ne ha prodotti e ne produrra di buoni fa risultati finanziari pietosi e tutti a darle contro...

Certo, io sono il primo a dire che ha ammazzato Bullfrog e molte altre case che ha assorbito e smembrato, come ad esempio Westwood che per quel che mi riguarda dopo Red Alert 2 è andata qualitativamente sprofondando, ma non è che per questo dobbiamo condannarla in eterno ...

Comunque se veramente dovesse succedere fossi in Sony mi butterei a pesce su SEGA e 2kGames, e io probabilmente smetterei di comprare prodotti Microsoft...

tecnologico
24-09-2009, 14:39
ma è giant che è ottuso(:asd:)
dire che un gioco è ea non vuol dire nulla, ha almeno 10 studi di produzione diversi che tra loro non hanno nulla a che fare...ci saranno studi che lavorano male e altri che lavorano bene...non si puù più dire "i titoli ea non mi piacciono" perchè non è più come in epoca ps1 dove ea aveva giusto un paio di sviluppatori...

tecnologico
24-09-2009, 14:44
io non capisco perchè questo astio contro EA che anzi negli ultimi tempi ha sfornato e sta sfornando giochi molto buoni: ha prodotto BF:BC, Mirror's EDGE, Dead Space, Fifa09, Army of Two e produrrà BF:BC2, Army of Two2, Dante's Inferno (a me fa vomitare), Fifa10 etc etc...

negli anni passati EA ha prodotto giochi indecenti e vendeva un botto con risultati finanziari inversamente proporzionali alla qualità dei suoi prodotti, ora che ne ha prodotti e ne produrra di buoni fa risultati finanziari pietosi e tutti a darle contro...

Certo, io sono il primo a dire che ha ammazzato Bullfrog e molte altre case che ha assorbito e smembrato, come ad esempio Westwood che per quel che mi riguarda dopo Red Alert 2 è andata qualitativamente sprofondando, ma non è che per questo dobbiamo condannarla in eterno ...

Comunque se veramente dovesse succedere fossi in Sony mi butterei a pesce su SEGA e 2kGames, e io probabilmente smetterei di comprare prodotti Microsoft...

2k games owna ea sports, solo che sono sempre a filo con i soldi....avessero una base più solida macinerebbero i titolo sportivi easports. la sfiga è che in usa il calcio non se lo fila nessuno altrimenti avremmo soccer 2k10...
non sono daccordo su sega, è abbastanza incostante come qualità di giochi....

-=Krynn=-
24-09-2009, 15:15

Non che a MS manchino i soldi per farlo eh....:rolleyes:

Cmq, fosse vero, sarebbe una bella mazzata. In primis per il mercato, dato che una EA di MS vorrebbe dire più soldi ai suoi sviluppatori (credo) e quindi titoli un po' migliori..o più vari..

E secondo sarebbe una tragedia per Sony, non penso che una EA targata MS farebbe ancora uscire i suoi titoli per la piattaforma rivale..ma tanto quando ci sono di mezzo i soldi non si può mai sapere...

*sasha ITALIA*
24-09-2009, 15:20
Non che a MS manchino i soldi per farlo eh....:rolleyes:

Cmq, fosse vero, sarebbe una bella mazzata. In primis per il mercato, dato che una EA di MS vorrebbe dire più soldi ai suoi sviluppatori (credo) e quindi titoli un po' migliori..o più vari..

E secondo sarebbe una tragedia per Sony, non penso che una EA targata MS farebbe ancora uscire i suoi titoli per la piattaforma rivale..ma tanto quando ci sono di mezzo i soldi non si può mai sapere...

credo che oggi come oggi la base installata di 360 sarebbe troppo esigua per programmare solo per loro.. i profitti di EA Games crollerebbero.

Da questo punto di vista avrebbe piu´senso un supporto esclusivo alla prossima generazione di console microsoft cosi´da attirare piu´giocatori e creare una base installata di supremazia, pur mantenendo il supporto multipiattaforma a tutta l´attuale generazione di macchine.

Giant Lizard
24-09-2009, 15:39
ma è giant che è ottuso(:asd:)
dire che un gioco è ea non vuol dire nulla, ha almeno 10 studi di produzione diversi che tra loro non hanno nulla a che fare...ci saranno studi che lavorano male e altri che lavorano bene...non si puù più dire "i titoli ea non mi piacciono" perchè non è più come in epoca ps1 dove ea aveva giusto un paio di sviluppatori...

Non mettetemi in bocca parole non mie. A me alcuni giochi EA piacciono, ma sono degli studi esterni. Tipo quelli della Dice, della BioWare e della Maxis. E poi ho anche Fifa 09 che mi ha divertito molto. E' la società in generale che detesto.

argez
24-09-2009, 16:15
Non mettetemi in bocca parole non mie. A me alcuni giochi EA piacciono, ma sono degli studi esterni. Tipo quelli della Dice, della BioWare e della Maxis. E poi ho anche Fifa 09 che mi ha divertito molto. E' la società in generale che detesto.

Idem.

checo
25-09-2009, 10:24
ma non credo proprio che microsoft compri ea per farla sfiluppare solo su 360, che eqivarrebbe a dire, vendo 1/5 dei giochi, geniale si per farla fallire :D

*sasha ITALIA*
25-09-2009, 10:52
ma non credo proprio che microsoft compri ea per farla sfiluppare solo su 360, che eqivarrebbe a dire, vendo 1/5 dei giochi, geniale si per farla fallire :D

avrebbe senso continuare il multi e poi nella prossima generazione spingere le vendite della propria console solo con esclusive

checo
25-09-2009, 11:16
avrebbe senso continuare il multi e poi nella prossima generazione spingere le vendite della propria console solo con esclusive

beh con qualche esclusiva, visto che i ricavi non li fanno con l'hw

Filippo75
25-09-2009, 11:20
Smentita ufficiale, per fortuna:

http://next.videogame.it/electronic-arts/81124/