PDA

View Full Version : Aiuto! Rete w2000 pro e Xp

dennis10
08-02-2002, 17:27
Ciao a tutti. Ho una piccola rete con due computer:

1) W2000 professional
2) W 98

I computer sono collegati alla rete tramite un Hub e condividono direttamente la connessione a Fastweb.

Sul computer con w98 ho installato su un'altra partizione windows xp corporate.

Quando si avvia windows xp la connessione di rete sembra attivata, ma il computer con xp invia soltanto dati e non riceve niente.

Su entrambi i computer il tcp/ip è configurato per ottenere un ip automatico, ma il computer con xp ottiene come indirizzo 00.00.00.00, quindi invalido.

Ho provato a dare al computer con xp un indirizzo 192.168.1.2, ma il problema non si risolve.

Escludo che ci siano problemi hardware o di cavo, perchè con w98 lo stesso computer accede alla rete in modo perfetto!

Ovviamente, da xp non riesco a pingare il computer con 2000 e viceversa, mentre da 98 nessun problema.

Qualcuno può aiutarmi?

Sto impazzendo!

Ciao!
Dennis10

gohan
08-02-2002, 17:32
Non so come funzioni in Xp, ma con windows 2000 e 98 dal prompt dos digitare ipconfig -releaseall e successivamente ipconfig -renewall rinnovava gli indirizzi forniti dal dhcp. Se no puoi guardare sempre col comando ipconfig dal 98 l'indirizzo assegnatogli e riportarlo manulamente su Xp

dennis10
11-02-2002, 08:48
Grazie infinite. Ho assegnato alla macchina con xp l'indirizzo ip ottenuto automaticamente con w98 e ora la rete funziona. L?ultimo problema che mi resta da risolvere è la connessione ad internet. Con w98 funziona tutto perfettamente, basta dire al pc che deve connettersi tramite lan.

Con xp gli stessi settaggi non funzionano, e sono obbligato ad usare usare un programmino di proxy, che non dovrebbe essere necessario, in quanto entrambi i pc sono connessi tramite l'hub di fastweb.

Qualche suggerimento per risolvere quest'ultimo problema?

Grazie ancora

Dennis10

gohan
11-02-2002, 09:13
Nelle proprietà tcp/ip è specificato un gateway?
Sempre con ipconfig -all guarda tutti i settaggi che ha il 98 (gateway, dns, ecc) e vedi di portarli su XP.

Ah, per il problema col il DHCP di XP, prova a controllare che nei servizi il client DHCP sia attivo (non si sa mai)