View Full Version : Turbo Boost su CPU mobile: la spiegazione di Mooly Eden
Redazione di Hardware Upg
24-09-2009, 08:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/turbo-boost-su-cpu-mobile-la-spiegazione-di-mooly-eden_30211.html
In una sessione tecnica viene illustrato il principio di funzionamento di Turbo Boost sulle nuove CPU Core i7 destinate al mondo mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilratman
24-09-2009, 09:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/turbo-boost-su-cpu-mobile-la-spiegazione-di-mooly-eden_30211.html
In una sessione tecnica viene illustrato il principio di funzionamento di Turbo Boost sulle nuove CPU Core i7 destinate al mondo mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
finalmente con w7 e l'abilitazione degli stati c6 questa feature, che è presente dai menrom, verrà utilizzata correttamente.
nel mio menrom per ottenere il turbo boast devo intervenire sull'affinità per ottenere in turbo boast in single thread, con w7 sarà automatico.
Severnaya
24-09-2009, 12:37
Turbo boost?!
http://www.youtube.com/watch?v=x_qiVBy0B2Y&feature=related
dottorpalmito
24-09-2009, 12:42
fantastico Turbo Boost come K.I.T.T :D
finalmente con w7 e l'abilitazione degli stati c6 questa feature, che è presente dai menrom, verrà utilizzata correttamente.
nel mio menrom per ottenere il turbo boast devo intervenire sull'affinità per ottenere in turbo boast in single thread, con w7 sarà automatico.
Il core si chiama Merom, no menrom. E si dice turbo boost, non turbo boast.
Il funzionamento del C6 state è stato introdotto in Windows Vista. Infatti come al solito si considerano nuove feature di Windows 7 roba che sta in Vista da un pezzo... :rolleyes:
Tra l'altro il turbo mode dei Merom è differente dal Turbo Boost degli i7. Gli i7 hanno una power control unit che consente di regolare il voltaggio di singole parti della CPU, a differenza di Merom, consentendo di mettere in idle, per esempio, un solo core dei 4 disponibili a seconda delle esigenze. Nel turbo mode di Merom, invece, la situazione è "tutti o nessuno". Quindi non è proprio la stessa "feature che è presente dai merom".
ilratman
24-09-2009, 15:26
Il core si chiama Merom, no menrom. E si dice turbo boost, non turbo boast.
Il funzionamento del C6 state è stato introdotto in Windows Vista. Infatti come al solito si considerano nuove feature di Windows 7 roba che sta in Vista da un pezzo... :rolleyes:
Tra l'altro il turbo mode dei Merom è differente dal Turbo Boost degli i7. Gli i7 hanno una power control unit che consente di regolare il voltaggio di singole parti della CPU, a differenza di Merom, consentendo di mettere in idle, per esempio, un solo core dei 4 disponibili a seconda delle esigenze. Nel turbo mode di Merom, invece, la situazione è "tutti o nessuno". Quindi non è proprio la stessa "feature che è presente dai merom".
come se pignolo
che fosse implementato in vista non lo sapevo anche perchè io uso ancora xp perchè ho provato vista sporadicamente ma con le quadro non mi ha dato molte soddisfazioni!
si hai ragione il turbo mode del mio funziona che alza il clock di uno dei due core e l'altro rimane uguale, quello di nehalem è molto più efficiente in questo.
è da vedere però come saranno questi processori, per me che uso tutta roba ancora single thread forse un buon t9600 o x9100 sono ancora la scelta migliore!
attendo gli arandale per veder eocme vanno!
scusate chi mi spiega il tubo boost su CPU Mobile Merom ?
io non l'ho mai visto sul mio Notebook, ovvero ho anche un Notebook con un Intel T7600 a 2,33Ghz con moltiplicatore max x14 ( Bus 167Mhz - FSB 667Mhz)
come andrebbe in turbo boost ed a che frequenza over 2,33Ghz???
ilratman
24-09-2009, 17:19
scusate chi mi spiega il tubo boost su CPU Mobile Merom ?
io non l'ho mai visto sul mio Notebook, ovvero ho anche un Notebook con un Intel T7600 a 2,33Ghz con moltiplicatore max x14 ( Bus 167Mhz - FSB 667Mhz)
come andrebbe in turbo boost ed a che frequenza over 2,33Ghz???
sui primi c2d mobile non c'era. Solo dai t7x00 con x dispari o meglio con fsb 800.
sui primi c2d mobile non c'era. Solo dai t7x00 con x dispari o meglio con fsb 800.
Ok piattaforma Santa Rosa .,.ho anche un Hp Santa Rosa refresh non con CPu Intel Merom ( T7300 T7500 T7700) ma con CPU Penryn T9300 2,5Ghz moltiplicatore max 12.5 ( 200 Mhz bus speed - 800 Mhz FSB)
come avverrebbe il turbo boost che porti il clock della CPU oltre i 2,5Ghz e moltiplicatore over 12.5 X ?
non l'ho mai visto anche con CPU-Z
thank
No, solo i modelli a 45nm, serie 8 e 9. Della serie 7 solo il 7350 ha il turbo mode. Il T7500 per esempio non ce l'ha, ed è un modello con la "x dispari" e ha bus a 800Mhz, quindi è una definizione sbagliata:
http://ark.intel.com/ProductCollection.aspx?codeName=2683
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.