View Full Version : alimentatore 12v
antononino
24-09-2009, 08:15
mi hanno regalato ho un argano che funziona a 12v corrente continua
collegandolo su una grossa batteria ovviamente funziona
se volessi usarlo anche a casa? dovrei cercare un alimentatore che mi dia 12 in continua con un sacco di ampere
domanda: devo cercare un alimentatore apposito o potrebbe andare bene anche uno di quei cosi che servono per caricare le batterie?
alecomputer
24-09-2009, 17:13
Devi utilizzare degli alimentatori stabilizzati che vendono gia pronti e forniscono 12V in uscita con gli ampere che ti servono . I caricabatteria non vanno bene .
Anche volendolo costruire, il peso del trasformatore (penso ci vorrà almeno un 300w o più), oltre al suo costo e a quello dei componenti, si avvicina a quello di una batteria.
Se non devi usarlo continuamente ti conviene utilizzare una batteria, collegata con un grosso cavo, e tenuta sempre sotto carica.
Ciao.
marchigiano
25-09-2009, 22:55
se volessi usarlo anche a casa? dovrei cercare un alimentatore che mi dia 12 in continua con un sacco di ampere
quanti ampere entrano in un sacco? :stordita:
non puoi utilizzare un caricatore... gli alimentatori attualmente i più potenti che conosco a prezzi decenti sono quelli per notebook o dispay, arrivano a 5-6A, se ti serve di più o prendi un ali stabilizzato da radioamatore ma dovrebbe costare parecchio, o ti prendi un alimentatore per PC e già con 30-40€ ti ritrovi con 20-40A che dovrebbero bastarti
Gli argani 12V assorbono correnti molto alte , un argano come questo http://www.friulmecsrl.it/offerte/veprug_fervi_0630_900.php durante il funzionamento assorbe circa 60A ma come tutti i motori a magneti permanenti allo spunto assorbono correnti anche quadruple rispetto a quella a regime , questo significa che devi dimensionare un eventuale trasformatore per correnti anche di 300A , gli unici trasformatori in grado di reggere queste correnti di spunto sono quelli delle saldatrici ad arco (che tra l'altro sono ben protetti dai sovraccarichi , dai cortocircuiti e possono stare all' aperto) ma vanno modificati per portarli a 12 V
A mio parere pero' la soluzione migliore e' quella di comperare una batteria da automobile e un piccolo caricabatteria /manutentore di carica ch tiene la batteria sempre in carica.
Durante l'uso l'energia e' fornita dalla batteria , poi con calma e con pochi ampere il caricabatteria ricarica la batteria per la prossima volta che dovrai usarlo.
Questo ovviamente vale se lo usi ogni tanto e per poco tempo, se lo devi usare piu' spesso ti conviene venderlo su qualche forum di fuoristrada e con i soldi che recuperi comperare un argano da attaccare direttamente alla 220V
antononino
26-09-2009, 07:25
ho provato con un piccolo alimentatore da computer da qualche centinaio di watt ma il motore non parte proprio
richiede molti ampere
avete detto che prendendo una batteria e usando un caricabatteria potrebbe funzionare, vorrei sapere: bisogna mettere la batteria perche' il caricabatteria e poco potente, giusto?
per curiosita', se si usasse un caricabatteria professionale che assorbe anche 5kw, si potrebbe evitare l'uso della batteria o cmq la tensione fornita dal caricabatteria non e' buona per alimentare direttamente un carico?
ho provato con un piccolo alimentatore da computer da qualche centinaio di watt ma il motore non parte proprio
richiede molti ampere
avete detto che prendendo una batteria e usando un caricabatteria potrebbe funzionare, vorrei sapere: bisogna mettere la batteria perche' il caricabatteria e poco potente, giusto?
per curiosita', se si usasse un caricabatteria professionale che assorbe anche 5kw, si potrebbe evitare l'uso della batteria o cmq la tensione fornita dal caricabatteria non e' buona per alimentare direttamente un carico?
no, il caricabatterie serve solo a CARICARE la batteria,è progettato per variare la sua tensione e corrente in base allo stato della batteria, se ci attacchi diretto un carico del genere lo devasti immediatamente...
Wilcomir
26-09-2009, 09:05
un caricabatteria da 5kV? ammesso che esista, proprio non mi immagino che batterie dovresti caricarci XD
la soluzione migliore è batteria da automobile + caricabatterie sempre connesso
ciao!
antononino
26-09-2009, 09:15
vedi un po le caratteristiche qui
http://www.catalogocemont.com/uploads/VELOX(3).pdf
gli ultimi modelli nella tabella sono potenti
Devi utilizzare degli alimentatori stabilizzati che vendono gia pronti e forniscono 12V in uscita con gli ampere che ti servono . I caricabatteria non vanno bene .
avrei una domanda in tal senso..
per quale ragione l'alimentatore dovrebbe essere stabilizzato??? :stordita:
mica è un dispositivo elettronico che si rovina con una tensione non stabile...
mi hanno regalato ho un argano che funziona a 12v corrente continua
collegandolo su una grossa batteria ovviamente funziona
domanda: devo cercare un alimentatore apposito o potrebbe andare bene anche uno di quei cosi che servono per caricare le batterie?
consiglio spassionato: se puoi cambiagli motore e metticene uno a 220...
ti togli un sacco di sbattimenti...
gli unici "caricatori" capaci di fare quello che chiedi sono probabilmente quelli da auto-officina, e nemmeno tutti, quello che è stato postato probabilimente fa anche da avviatore, ma tale funzione è utilizzabile solo per pochi secondi.
e stiamo già parlando di centinaia di euro...
se prendi un trasformatore tradizionale il problema sostanzialmente permane.
un blocco di ferro da circa un 15kg che pure lui non oso pensare quanto possa venire a costare...
l'unica soluzione apparentement economica sarebbe usare una batteria che poi ricaricherai, come ti hanno suggerito, ma anche questa possibilità ha i suoi drammi, legati alla vita media della batteria prossima a zero, dovuta alle scariche complete, i tempi di carica geologici e quant'altro.
forse puoi costruirti un convertitore di potenza collegando un motore a 220 e un generatore a 12V da auto... in genere con 200 euro dovresti potertela cavare.
in conclusione non capisco molto il senso di un regalo del genere...
era meglio se te ne regalavano uno a 220 di argano...
marchigiano
26-09-2009, 12:39
A mio parere pero' la soluzione migliore e' quella di comperare una batteria da automobile e un piccolo caricabatteria /manutentore di carica ch tiene la batteria sempre in carica.
Durante l'uso l'energia e' fornita dalla batteria , poi con calma e con pochi ampere il caricabatteria ricarica la batteria per la prossima volta che dovrai usarlo.
quoto
in conclusione non capisco molto il senso di un regalo del genere...
era meglio se te ne regalavano uno a 220 di argano...
Beh.... magari me ne regalassero uno a 12V per la Jeep :) :)
Beh.... magari me ne regalassero uno a 12V per la Jeep :) :)
dato che il tizio ha aperto il thread ho presunto che non avesse il fuoristrada...
avrò peccato di presunzione? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.