PDA

View Full Version : Weblog - Attivazione linea ADSL TISCALI

Lukas J
24-09-2009, 07:25
Intro

Visto che l'attivazione della linea ADSL on TELECOM in casa dei miei genitori è stata un CALVARIO (ci ho messo esattamente 6 mesi per attivarla), ho deciso di fare un piccolo blog riguardo alla attivazione della linea nel mio nuovo appartamento, per rendere pubblica la qualità del servizio e aiutare gli utenti di questo forum nella scelta del provider. Seguiranno quindi aggiornamenti man mano la situazione si aggiornerà.

Dettagli

ISP: TISCALI
Prodotto Acquistato: Linea Solo Dati ADSL 20 mega
Costi: Attivazione 50 €, canone di 33.95 € mensili
Luogo di attivazione della Linea: Bologna, Zona San Donato
Situazione precedente: Presente un precedente impianto Fastweb con doppino, ma linea inattiva
Modalità di attivazione: Telefono

23 Settembre 2009: Dopo aver condotto varie ricerche e analizzato differenti offerte, ho deciso di richiedere l'attivazione del prodotto in questione nel mio nuovo appartamento a Bologna. Ho chiamato in mattinata la Tiscali, e un operatore molto gentile, ma molto diretto, ha controllato la copertura nella mia zona, verificato la presenza della 20 mega e mi ha spiegato tutto dal punto di vista economico, e mi ha detto che sarebbe venuto un tecnico a montarmi un doppino per la linea solo dati. Mi ha comunicato molto sinceramente che l'attivazione avverrà nel giro di 20-30 giorni, e al mio evidente scontento per questo ha aggiunto "se gli altri operatori le hanno detto che ci vuole di meno, hanno detto il falso".
Riguardo al pagamento, non ha saputo spiegarmi se era possibile intestare la linea a UNA PERSONA e effettuare il pagamento con RID di un conto corrente di un'ALTRA persona, quindi ho comunicato all'operatore che avrei dovuto aspettare per parlare con l'altra persona, e ha detto che mi avrebbe chiamato lui alle 16.
Non ho ricevuto alcuna chiamata e ho provveduto a richiamare io, parlando con un altro operatore che mi ha spiegato in modo semplicissimo la questione del pagamento con RID, e abbiamo proceduto all'attivazione.
Dopo 10 minuti mi sono arrivati 2 sms con l'user ID (indirizzo di posta elettronica tiscali), la relativa password l'identificativo cliente, il PIN.
Ho provato ad accedere al portale, dove tutti i miei dati erano presenti, e ho provato a modificare la password, ma un messaggio di errore mi ha comunicato che non era possibile al momento a causa di "operazioni in corso"

19 Ottobre 2009: Visto che è passato quasi un mese dalla mia richiesta di attivazione e non ho ricevuto alcuna notizia, oggi mi sono deciso a chiamare il 130. Dopo vari tentativi ho parlato con un ragazzo che mi ha comunicato che c'è stato un problema con la mia attivazione: mi ha spiegato che per ogni richiesta di attivazione senza una linea voce, loro devono assegnare un numero pilota nelle vicinanza, per assegnare al cliente la centralina più vicina. Nel mio caso inizialmente mi avevano assegnato un numero pilota, che pensavano fosse vicino a me, ma poi hanno scoperto che questo numero era stato trasferito da un'altra parte della città (è possibile questo? chissa), e quindi hanno dovuto ricercare un nuovo numero pilota vicino a me. Per fare questo hanno dovuto rifare daccapo la pratica, che è partita OGGI. Mi ha però assicurato che sarei stato contattato da loro nel giro di una settimana per l'allaccio. Chissa perchè non ci credo.
Iniziamo proprio bene.........

26 Ottobre 2009 Visto che l'ultima volta mi avevano detto che sarei stato contattato nel giro di una settimana, ma non ho sentito nessuno, stamattina ho provato a richiamare. Mi hanno detto che la pratica sta procedendo e che l'intervento tecnico già stato organizzato per il giorno 28, nel quale verrà un tecnico a casa mia per controllare l'impianto e eseguire l'allacciamento. Nel caso l'impianto vada già bene, mi forniranno la linea, nel caso, contrario, ci "risentiremo" (non so cosa vuol dire sta cosa.....). Cmq mi hanno detto che sarei stato contattato oggi o domani dal tecnico.
Aggiornamento: circa 1 ora dopo aver chiamato il servizio Clienti, sono stato richiamato da Tiscali che mi ha fissato l'appuntamento con il tecnico telecom per le 2 di mercoledi 28

28 Ottobre 2009Il tecnico della telecom è arrivato puntualissimo, anzi, in leggero anticipo, e ha controllato tutto l'impianto, partendo dalle 2 prese, per poi passare alla centralina del palazzo, per poi arrivare alla centralina dietro l'angolo della strada. Mi ha comunicato che l'impianto era in ottimo stato e che non rimaneva altro che andare in centrale e settare i parametri, e poi dare comunicazioni a Tiscali, e mi ha detto ci avrebbe pensato lui. Gli ho chiesto quanto ci voleva per avere la linea funzionante, mi ha risposto che una volta che lui ha dato l'OK a Tiscali sull'integrità della linea, la palla passa a loro, e in teoria l'attivazione potrebbe avvenire anche in giornata. Mi ha quindi consigliato di provare il giorno stesso a connettere il modem per vedere se si allineava. Visto che ancora non ho comprato il nuovo router, perchè aspettavo mi dessero la linea, non ho provato. Avrei comprato il Router nel weekend, quindi non mi sono preoccupato di controllare se la linea era attiva

30 Ottobre 2009 Stamattina mi sono arrivati un SMS e una Mail da Tiscali, comunicandomi che mi hanno attivato la linea oggi. Mi hanno comunicato tutti i dati e tutti i parametri di configurazione della linea tramite email. Ancora non ho provato, visto che nel weekend torno a casa dai miei, e il router lo comprerò domani. Lunedì proverò la linea e se tutto va bene aggiornerò questo post dalla mia nuova ADSL Tiscali!!!

3 Novembre 2009Per motivi personali sono riuscito a provare la line solo oggi, e tutto è andato bene. La linea è attiva, e fino ad ora è stata molto stabile, anche se l'ho testata poco. Ho provato subito a scaricare con Torrent, e si è comportata molto bene..
sono sicuro che era attiva a partire dal 30 ottobre, quindi , tirando le somme direi che l'attivazione è avvenuta 1 mese e 1 settimana dopo la mia richiesta.

Continuerò ad aggiornare questo post se le mie buone impressioni iniziali cambieranno, altrimenti consideratemi un cliente soddisfatto.

Stay Tuned!

Lukas J
19-10-2009, 10:14
up

Lukas J
26-10-2009, 08:53
up

Lukas J
30-10-2009, 14:35
up

Lukas J
05-11-2009, 07:07